VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

La Battaglia di Pavia - wip "finale"

Sezione dedicata alla fase di costruzione, Pittura e Scultura. Postate le vostre miniature o i vostri diorami, e se volete descrivetene la lavorazione.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
Warthog
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2448
Iscritto il: 7 maggio 2012, 18:36
Che Genere di Modellista?: Figurini
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici vari, colori olio
scratch builder: no
Nome: Luca
Località: Provincia di Pavia

La Battaglia di Pavia - wip "finale"

Messaggio da Warthog »

Battaglia di Pavia 24 febbraio 1525
Inizio questo soggetto su richiesta di un privato che sta raccogliendo materiale sulla storia di Pavia per poi farne una mostra l’anno prossimo.

Se vi interessa un po' di storia, cliccate sullo show spoiler qui sotto.
► Mostra testo
La scenetta
Voglio rappresentare questi lanzichenecchi, il giorno dopo la battaglia, in un momento di relax, dopo aver combattuto e depredato tutto ciò che era possibile.
Al momento non sono ancora sicure le posizioni dei due soldati in piedi e del crocifisso, probabilmente quest'ultimo lo romperò e lo metterò come se fosse "gettat"o a terra in segno di sfregio.
Manca anche una bandiera e se trovo a Novegro degli elementi per poter caratterizare di più la scena
Per ora è tutto, alla prossima...

Immagine. by Luca Anelli, su Flickr
Immagine02_ by Luca Anelli, su Flickr
Ultima modifica di Warthog il 13 ottobre 2016, 17:47, modificato 3 volte in totale.
"Luca(s) in fabula"

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: La Battaglia di Pavia - wip

Messaggio da Cox-One »

Lavoro tutt'altro che facile. Il rischio di avere un specie di presepio è sempre dietro l'angolo.
Un grosso in bocca al lupo per la sfida che ti aspetta.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: La Battaglia di Pavia - wip

Messaggio da nannolo »

Bella scena e interessantissima intro storica ( MTeduchescionalciannell ... :-prrrr :-prrrr ).
Ho qualche dubbio sulla qualita' delle miniature... Mi sembrano con i dettagli un po' impastati ma forse e' l'effetto senza primer che azzera le ombre sul metallo.
In ogni caso tu li saprai valorizzare al massimo !!! :-oook :-oook
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
matteo44

Re: La Battaglia di Pavia - wip

Messaggio da matteo44 »

Le tue minuziose descrizioni/spiegazioni come premessa del WIP mi sono sempre piaciute un sacco Luca!

Progetto interessante e al vedere parecchio impegnativo... Buon lavoro! ;)
Avatar utente
Warthog
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2448
Iscritto il: 7 maggio 2012, 18:36
Che Genere di Modellista?: Figurini
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici vari, colori olio
scratch builder: no
Nome: Luca
Località: Provincia di Pavia

Re: La Battaglia di Pavia - wip "la Basetta"

Messaggio da Warthog »

Questa è più o meno la basetta sulla quale poi entreranno in scena "gli attori".
il crocifisso è spaccato in segno di sfregio e sarà sostituito da un classico "bandierone" dei Lanzichenecchi raffigurante due spadoni incrociati.

ImmagineBase by Luca Anelli, su Flickr

Alla prossima, ciao
"Luca(s) in fabula"

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
WildBillKelso
Knight User
Knight User
Messaggi: 935
Iscritto il: 21 giugno 2012, 14:52
Che Genere di Modellista?: Aerei
Aerografo: no
colori preferiti: Bombolette del brico Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Carmagnola (Torino)

Re: La Battaglia di Pavia - wip "la Basetta"

Messaggio da WildBillKelso »

Immagine
Immagine tratta da: www.alamy.com/stock-photo/alatriste.html

Non centra nulla col diorama - che è una deliziosa bellezza, bravissimo!-
Avrei un bel libro sulla battaglia di Ceresole combattuta dagli stessi contendenti, ma nel 1544 decisamente più cruenta e vinta dai francesi.
Interessa?
Naturalmente in omaggio.

ps. sul tema conflitto Francia-Spagna ti consiglio un bel film “Alatriste”, la “solita” critica l'aveva stroncato ma rimane un gran film d'avventura su fatti reali e inventati.
https://it.wikipedia.org/wiki/Il_destin ... _guerriero
Parliamo solo di plastica e il modellismo non è una scienza esatta.

Tutte le mattine mi allungo e tocco dieci volte la punta delle ciabatte. Poi mi alzo dal letto...

Tutte le foto, i disegni e i loghi riprodotti nei miei messaggi appartengono ai legittimi proprietari. Dette immagini sono citate a scopo informativo e/o didattico.
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: La Battaglia di Pavia - wip "la Basetta"

Messaggio da nannolo »

bella ambientazione !! Per la chioma dell'albero hai usato la pianta acquatica di cui non ricordo mai il nome ?

inviato con tapacoso...
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Avatar utente
Warthog
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2448
Iscritto il: 7 maggio 2012, 18:36
Che Genere di Modellista?: Figurini
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici vari, colori olio
scratch builder: no
Nome: Luca
Località: Provincia di Pavia

Re: La Battaglia di Pavia - wip "la Basetta"

Messaggio da Warthog »

nannolo ha scritto:bella ambientazione !! Per la chioma dell'albero hai usato la pianta acquatica di cui non ricordo mai il nome ?

inviato con tapacoso...
Non lo so Andrea, qualche anno fa ho comprato a Novegro un sacchetto di queste piante da quelli del modellismo ferroviario, ma sopra non c'è scritto nulla, però mi sembravano carine ed adatte ad un diorama per i 54mm, purtroppo per scale superiori 75/90 sono un po' piccole.

Per il tutto, non vedo l'ora di finirlo, anche perché il tipo mi sta stressando, in più che sono gratis, mi chiama tutti i giorni per sapere quando glieli consegno, un paio di giorni gli finisco i figurini e che se ne vada a quel famoso paese...

Ma ho sbagliato io, a non mettere in chiaro subito le cose...
Ciao
"Luca(s) in fabula"

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: La Battaglia di Pavia - wip "la Basetta"

Messaggio da Cox-One »

Il lavoro di verniciatura è ottimo. La differenziazione dei mattoni rende bene l'effetto.
Bravissimo :-oook
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: La Battaglia di Pavia - wip "la Basetta"

Messaggio da nannolo »

mi sono ricordato il nome e non e' una pianta acquatica ma dei cespugli che crescono a Nord. Si chiama Teloxis Aristata e per la scala 54 mm e' ideale per fare alberi nei diorami. L'unico neo e' che essendo oganica e' soggetta a rovinarsi negli anni.
Ps di al tuo amico di avere pazienza perche' per fare le cose belle ci vuole tempo e quindi ... "Ha da aspetta' "... :-prrrr
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Rispondi

Torna a “Under Construction & Painting in Progress”