VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Un futuro wip..forse.. .figurino in 54mm

Sezione dedicata alla fase di costruzione, Pittura e Scultura. Postate le vostre miniature o i vostri diorami, e se volete descrivetene la lavorazione.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
Digge
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1154
Iscritto il: 27 maggio 2015, 22:22
Che Genere di Modellista?: Al momento rivolto verso mezzi terrestri, navi in legno e aeromodellismo
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor, tamiya, vallejo
scratch builder: no
Nome: Giovanni
Località: Reggio Emilia

Re: Un futuro wip..forse.. .figurino in 54mm

Messaggio da Digge »

nannolo ha scritto:piccola precisazione... scusa ma il fatto che io usi principalmente i vallejo mi ha fatto spiegare male.
gli oli non vanno diluiti prima di passarli.. mi riferivo agli acrilici vinilici che se troppo densi coprono i particolari..


inviato con tapacoso...
Ottimo :-oook
Anch'io ho diversi vallejo e un sacco di lifecolor, userò certamente quelli, poi valuterò in merito agli oli strada facendo
ImmagineImmagineImmagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pawn
Undead User
Undead User
Messaggi: 2604
Iscritto il: 6 marzo 2012, 20:13
Che Genere di Modellista?: aeroplanaro da un quarto ''
ora anche pupassettaro
Aerografo: si
colori preferiti: mussini schmincke
scratch builder: si
Nome: Fabrizio

Re: Un futuro wip..forse.. .figurino in 54mm

Messaggio da pawn »

Bel lavoro impegnativo. Sarà sicuramente divertente.
Come colore primer se ne hai puoi usare uno smalto opaco. Importante che sia opaco, a differenza dei primer dedicati costa meno, e puoi scegliere il colore che meglio si presta per il tuo pezzo.
Poi se andare di olio o acrilico dipende da te. La marca dei colori importa poco, solo con il tempo e l'esperienza potrai capire quale si presta meglio alle tue caratteristiche.
Quello che invece è fondamentale è un buon pennello. Se non li hai fai un piccolo investimento e prendine uno.
Servono anche i pennelli ultra economici, indispensabili per le mescole, non azzardarti ad usare i pennelli buoni per mescolare.
Ricordati che per l'olio sarebbero necessari almeno quattro pennelli, uno per le luci, uno per le ombre, uno per sfumare le luci ed uno per sfumare le ombre.
Adesso devi iniziare con la parte più importante è tediosa:la pulizia. Mettiti sotto e non accontentarti di nessuna imprecisione, se qualcosa scappa poi lo puoi riprendere in pittura, ma a volte una cattiva pulizia pregiudica tutto il lavoro

Al tavolo...
Fabrizio
Immagine Immagine Immagine Immagine
matteo44

Re: Un futuro wip..forse.. .figurino in 54mm

Messaggio da matteo44 »

Ciao Giovanni... innanzitutto, complimenti alla tua compagna per il regalo :clap:
Io di figurini purtroppo non ne so niente... ma vista la tua bravura, penso che il risultato sarà garantito ;)

PS: Non riesco a vedere le immagini... è solo mio il problema o anche altri non le vedono?
Avatar utente
Digge
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1154
Iscritto il: 27 maggio 2015, 22:22
Che Genere di Modellista?: Al momento rivolto verso mezzi terrestri, navi in legno e aeromodellismo
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor, tamiya, vallejo
scratch builder: no
Nome: Giovanni
Località: Reggio Emilia

Re: Un futuro wip..forse.. .figurino in 54mm

Messaggio da Digge »

pawn ha scritto:Bel lavoro impegnativo. Sarà sicuramente divertente.
Come colore primer se ne hai puoi usare uno smalto opaco. Importante che sia opaco, a differenza dei primer dedicati costa meno, e puoi scegliere il colore che meglio si presta per il tuo pezzo.
Poi se andare di olio o acrilico dipende da te. La marca dei colori importa poco, solo con il tempo e l'esperienza potrai capire quale si presta meglio alle tue caratteristiche.
Quello che invece è fondamentale è un buon pennello. Se non li hai fai un piccolo investimento e prendine uno.
Servono anche i pennelli ultra economici, indispensabili per le mescole, non azzardarti ad usare i pennelli buoni per mescolare.
Ricordati che per l'olio sarebbero necessari almeno quattro pennelli, uno per le luci, uno per le ombre, uno per sfumare le luci ed uno per sfumare le ombre.
Adesso devi iniziare con la parte più importante è tediosa:la pulizia. Mettiti sotto e non accontentarti di nessuna imprecisione, se qualcosa scappa poi lo puoi riprendere in pittura, ma a volte una cattiva pulizia pregiudica tutto il lavoro

Al tavolo...
Grazie Pawn,
Pennelli veramente buoni li devo acquistare,
Come misure cosa mi consigliato? Do per scontato che servano di martora
matteo44 ha scritto:Ciao Giovanni... innanzitutto, complimenti alla tua compagna per il regalo :clap:
Io di figurini purtroppo non ne so niente... ma vista la tua bravura, penso che il risultato sarà garantito ;)

PS: Non riesco a vedere le immagini... è solo mio il problema o anche altri non le vedono?
Grazie Matteo,
Farò il possibile ma onestamente sarà una grande sfida! !
Soprattutto perché è stato un regalo davvero bello :-oook
Io le foto le vedo
ImmagineImmagineImmagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pawn
Undead User
Undead User
Messaggi: 2604
Iscritto il: 6 marzo 2012, 20:13
Che Genere di Modellista?: aeroplanaro da un quarto ''
ora anche pupassettaro
Aerografo: si
colori preferiti: mussini schmincke
scratch builder: si
Nome: Fabrizio

Re: Un futuro wip..forse.. .figurino in 54mm

Messaggio da pawn »

Pennelli buoni martora, se voliamo essere ecologisti esistono delle alternative sintetiche.
Io mi trovo bene con i windsor & Newton serie 7. Per il numero è semplice ti serve un pennello per grandi campiture, ed un numero 1 va bene. Per il dettaglio sei obbligato ad un numero 1. Hai capito bene il migliore per fare linee sottili e lunghe è il numero 1.
Fabrizio
Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pawn
Undead User
Undead User
Messaggi: 2604
Iscritto il: 6 marzo 2012, 20:13
Che Genere di Modellista?: aeroplanaro da un quarto ''
ora anche pupassettaro
Aerografo: si
colori preferiti: mussini schmincke
scratch builder: si
Nome: Fabrizio

Re: Un futuro wip..forse.. .figurino in 54mm

Messaggio da pawn »

Come scegliere un buon pennello? Ti dico cosa hanno suggerito a me.
La cosa essenziale ed importante è la punta, con quella riesci a fare linee sottili.
Chiedi al negoziante di poter provare il pennello, tolto il cappuccio tra i polpastrelli dell'indice e pollice, rompi il legante che in fabbrica applicano per tenere una bella punta, poi sempre con le dita un poco umide ricostruisci la punta e guarda come il pennello riesce a mantenere la forma. Se la mantiene compralo, se si apre come la lingua di un serpente lascialo.
Altra caratteristica essenziale è il serbatoio, mantiene il colore umido e non lo fa seccare, quindi favorisci i pennelli a pelo lungo.
Buona spesa
Fabrizio
Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Digge
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1154
Iscritto il: 27 maggio 2015, 22:22
Che Genere di Modellista?: Al momento rivolto verso mezzi terrestri, navi in legno e aeromodellismo
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor, tamiya, vallejo
scratch builder: no
Nome: Giovanni
Località: Reggio Emilia

Re: Un futuro wip..forse.. .figurino in 54mm

Messaggio da Digge »

pawn ha scritto:Come scegliere un buon pennello? Ti dico cosa hanno suggerito a me.
La cosa essenziale ed importante è la punta, con quella riesci a fare linee sottili.
Chiedi al negoziante di poter provare il pennello, tolto il cappuccio tra i polpastrelli dell'indice e pollice, rompi il legante che in fabbrica applicano per tenere una bella punta, poi sempre con le dita un poco umide ricostruisci la punta e guarda come il pennello riesce a mantenere la forma. Se la mantiene compralo, se si apre come la lingua di un serpente lascialo.
Altra caratteristica essenziale è il serbatoio, mantiene il colore umido e non lo fa seccare, quindi favorisci i pennelli a pelo lungo.
Buona spesa
Grazie mille Pawn,
Davvero gentilissimo :-oook :-brind
La prossima settimana inizierò a metter mano alla preparazione del figurino e prenderò i pennelli, poi piano piano vedremo.
Grazie a tutti :-oook
ImmagineImmagineImmagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
matteo44

Re: Un futuro wip..forse.. .figurino in 54mm

Messaggio da matteo44 »

Digge ha scritto:Io le foto le vedo
Adesso le vedo anch'io...
Booo :-crazy
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Un futuro wip..forse.. .figurino in 54mm

Messaggio da Starfighter84 »

Ah bè.. una cosetta facile facile con cui iniziare! :-sbraco :-prrrr

Scherzi a parte... non è il mio campo e posso solo ammirare i lavori di altri. Ma QUESTO TUTORIAL posso consigliartelo. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Digge
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1154
Iscritto il: 27 maggio 2015, 22:22
Che Genere di Modellista?: Al momento rivolto verso mezzi terrestri, navi in legno e aeromodellismo
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor, tamiya, vallejo
scratch builder: no
Nome: Giovanni
Località: Reggio Emilia

Re: Un futuro wip..forse.. .figurino in 54mm

Messaggio da Digge »

Starfighter84 ha scritto:Ah bè.. una cosetta facile facile con cui iniziare! :-sbraco :-prrrr

Scherzi a parte... non è il mio campo e posso solo ammirare i lavori di altri. Ma QUESTO TUTORIAL posso consigliartelo. ;)
Hai detto bene :-sbraco
Grazie mille, tutorial stupendo!!!!
Me lo studio per bene.... :-XXX
ImmagineImmagineImmagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction & Painting in Progress”