VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Un futuro wip..forse.. .figurino in 54mm

Sezione dedicata alla fase di costruzione, Pittura e Scultura. Postate le vostre miniature o i vostri diorami, e se volete descrivetene la lavorazione.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
Digge
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1154
Iscritto il: 27 maggio 2015, 22:22
Che Genere di Modellista?: Al momento rivolto verso mezzi terrestri, navi in legno e aeromodellismo
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor, tamiya, vallejo
scratch builder: no
Nome: Giovanni
Località: Reggio Emilia

Un futuro wip..forse.. .figurino in 54mm

Messaggio da Digge »

Ragazzi adesso è dura.....
Tempo fa dissi alla mia compagna che prima o poi avrei voluto tentare di fare un figurino, nonostante la mia iper ignoranza in merito e consapevole di non essere un artista, mi sarebbe comunque piaciuto provare... bene..
Oggi la mia dolce metà si è presentata a casa con questo

Immaginefree image upload

Immagineupload immagini

La mia espressione dopo averla infinitamente ringraziata del pensiero è stata questa:
:-help :-000 :wtf: :shock:
In un attimo di panico ho pure pensato di fare fondere i pezzi e farci una moneta :-sbrachev
Ragazzi più guardo la scatola più mi viene freddo.....
Le ho dolcemente detto "hai preso il più difficile che hai trovato in negozio?" E lei ha riso di gusto :-D

Io ragazzi al momento sono pietrificato...mi sembra una roba difficilissima....
Ho aperto questo wip per rendervi partecipi della cosa ma non so onestamente quando sarò in grado di metterci mano....mi dovrò leggere sei o settemila tutorial e i vostri wip solo per abbozzare il pensiero su cosa fare
:-sbrachev

Non è un problemi colori....tra olio e acrilici ne ho una barca... ma da li a farci venire un figurino presentabile....hai voglia....
Tanti auguri a me tanti auguri a me..... :-help

Per ora prendo tempo dato che voglio finire prima il wip per il desert Storm.... vedremo e so già che vi romperò le scatole...state pronti eh :-D mi ci vorranno due vite...sempre che venga decente.........che è quello che mi preoccupa....
ImmagineImmagineImmagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Un futuro wip..forse.. .figurino in 54mm

Messaggio da Cox-One »

In effetti c'è tanto su cui lavorare .... Non proprio il massimo per un primo figurino.
In bocca al lupo :-)
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Digge
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1154
Iscritto il: 27 maggio 2015, 22:22
Che Genere di Modellista?: Al momento rivolto verso mezzi terrestri, navi in legno e aeromodellismo
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor, tamiya, vallejo
scratch builder: no
Nome: Giovanni
Località: Reggio Emilia

Re: Un futuro wip..forse.. .figurino in 54mm

Messaggio da Digge »

Cox-One ha scritto:In effetti c'è tanto su cui lavorare .... Non proprio il massimo per un primo figurino.
In bocca al lupo :-)
Decisamente....altro che lupo...qui ce ne vuole uno mannaro come minimo... :-D
ImmagineImmagineImmagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: Un futuro wip..forse.. .figurino in 54mm

Messaggio da nannolo »

voto 10 alla tua compagna perche' la Pegaso fa bei figurini...
Voto 5 perche' non e' certo un pezzo per iniziare... Pero' non e' neanche impossibile...Inoltre e' una bella palestra per imparare. Vedendo la box art la veste non e' particolarmente complicata( puoi sperimentare le sfumature e fare lavaggi per le impunture ). Poi hai metallo dello scudo e la pelle della sacca da provare. Magari la faretra non la farei damascata.. ;)
Il cavallo spaventa anche a me visto che sto facendo il mio primo esemplare ora... Ma e' meglio iniziare su un 54 mm per poi passare su taglie superiori... Insomma buttati e vai dove ti porta il pennello ! :-oook :-oook
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Avatar utente
Digge
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1154
Iscritto il: 27 maggio 2015, 22:22
Che Genere di Modellista?: Al momento rivolto verso mezzi terrestri, navi in legno e aeromodellismo
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor, tamiya, vallejo
scratch builder: no
Nome: Giovanni
Località: Reggio Emilia

Re: Un futuro wip..forse.. .figurino in 54mm

Messaggio da Digge »

nannolo ha scritto:voto 10 alla tua compagna perche' la Pegaso fa bei figurini...
Voto 5 perche' non e' certo un pezzo per iniziare... Pero' non e' neanche impossibile...Inoltre e' una bella palestra per imparare. Vedendo la box art la veste non e' particolarmente complicata( puoi sperimentare le sfumature e fare lavaggi per le impunture ). Poi hai metallo dello scudo e la pelle della sacca da provare. Magari la faretra non la farei damascata.. ;)
Il cavallo spaventa anche a me visto che sto facendo il mio primo esemplare ora... Ma e' meglio iniziare su un 54 mm per poi passare su taglie superiori... Insomma buttati e vai dove ti porta il pennello ! :-oook :-oook
Ciao Nannolo,
Sì mi sa che l'unica è mettersi li e fare un po di tentativi..
Che la pegaso faccia bei modelli mi pare di si, tra l'altro ho sbirciato online... costa circa 80euro questo bestiolino qui.... mi ha fatto un bel regalone!!!! La pressione sale :-XXX scherzo ovviamente però..modello regalato, ci tengo a farlo.

Ieri sera mi sono buttato su letture a tema ed ho qualche wip qui sul forum (ammazza che lavori che fate!!!).

Quindi... correggetemi se sbaglio...

1- dovrò spazzolare il metallo per renderlo lucido, togliere bavine e bavette
2- fare fori per i perni di fissaggio (immagino che l attack non basti) e fissare le parti con colla bicomponente (ne avete qualcuna da consigliarmi?) Io ne ho una a due siringhe della saratoga...andrà bene?
3- dare il primer tamiya fine...
4- base colori acrilici
5- successivamente colori olio. Io ho i van dyck, vanno bene?

Intanto grazie mille :-brind
ImmagineImmagineImmagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Warthog
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2448
Iscritto il: 7 maggio 2012, 18:36
Che Genere di Modellista?: Figurini
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici vari, colori olio
scratch builder: no
Nome: Luca
Località: Provincia di Pavia

Re: Un futuro wip..forse.. .figurino in 54mm

Messaggio da Warthog »

Ciao, ottimo figurino, non proprio semplice per essere il primo, ma dal qualche parte si deve pur cominciare....

La scaletta che hai scritto è corretta, attento allo "spazzolamento" non fregare molto se no rischi di perdere particolari del figurino.
Buon lavoro
"Luca(s) in fabula"

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: Un futuro wip..forse.. .figurino in 54mm

Messaggio da nannolo »

mi permetto di aggiungere una fase importante ma spesso trascurata... lava per prima cosa la miniatura con acqua e sapone ( o un pizzico di chanteclair ). In questo modo togli i residui che altrimenti potresti impastare nello spazzolamento ( con una spazzolina in ottone altrimenti con il ferro righi tutto ;) )
Per la colla anche io uso quella a due siringhe ma non ricordo la marca...
Per la base colori vinilici tipo vallejo, Andrea o Lifecolor a pennello ( no Tamiya o gunze che vanno dati ad aerografo) e poi devi scegliere se procedere con velature con i vinilici o passare a quelli ad olio .
Infine regola fondamentale: non aver fretta a coprire con il colore. Passaggi ben diluiti e numerosi piuttosto che pochi e con colore denso.
Buon divertimento :-oook :-oook
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Avatar utente
sdl1958
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1822
Iscritto il: 30 gennaio 2013, 20:41
Che Genere di Modellista?: Modellista da sempre, con ampie pause. Iniziato con le navi Airfix per poi passare agli aerei.
Scarsa tecnica, poco tempo, grande passione.
Aerei 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Stefano
Località: Lentate sul Seveso

Re: Un futuro wip..forse.. .figurino in 54mm

Messaggio da sdl1958 »

Questa è una prova di "tanto amore".
A me tremerebbero polsi.
Ciao

Stefano
Avatar utente
Digge
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1154
Iscritto il: 27 maggio 2015, 22:22
Che Genere di Modellista?: Al momento rivolto verso mezzi terrestri, navi in legno e aeromodellismo
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor, tamiya, vallejo
scratch builder: no
Nome: Giovanni
Località: Reggio Emilia

Re: Un futuro wip..forse.. .figurino in 54mm

Messaggio da Digge »

nannolo ha scritto:mi permetto di aggiungere una fase importante ma spesso trascurata... lava per prima cosa la miniatura con acqua e sapone ( o un pizzico di chanteclair ). In questo modo togli i residui che altrimenti potresti impastare nello spazzolamento ( con una spazzolina in ottone altrimenti con il ferro righi tutto ;) )
Per la colla anche io uso quella a due siringhe ma non ricordo la marca...
Per la base colori vinilici tipo vallejo, Andrea o Lifecolor a pennello ( no Tamiya o gunze che vanno dati ad aerografo) e poi devi scegliere se procedere con velature con i vinilici o passare a quelli ad olio .
Infine regola fondamentale: non aver fretta a coprire con il colore. Passaggi ben diluiti e numerosi piuttosto che pochi e con colore denso.
Buon divertimento :-oook :-oook
Warthog ha scritto:Ciao, ottimo figurino, non proprio semplice per essere il primo, ma dal qualche parte si deve pur cominciare....

La scaletta che hai scritto è corretta, attento allo "spazzolamento" non fregare molto se no rischi di perdere particolari del figurino.
Buon lavoro
Ragazzi grazie mille per le dritte :-oook

Anche i colori ad olio andranno diluiti?
Mi era sembrato di aver letto che andavano dati non diluiti... ma probabilmente ho fatto confusione io passando da una cosa all'altra.
Ok ragazzi appena ci metto mano vi aggiorno, grazie mille :-brind
sdl1958 ha scritto:Questa è una prova di "tanto amore".
A me tremerebbero polsi.
Non sai quanto hai ragione... :-D :-D
ImmagineImmagineImmagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: Un futuro wip..forse.. .figurino in 54mm

Messaggio da nannolo »

piccola precisazione... scusa ma il fatto che io usi principalmente i vallejo mi ha fatto spiegare male.
gli oli non vanno diluiti prima di passarli.. mi riferivo agli acrilici vinilici che se troppo densi coprono i particolari..


inviato con tapacoso...
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Rispondi

Torna a “Under Construction & Painting in Progress”