VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

1st Cavalry Radio Operator (120mm)

Sezione dedicata alla fase di costruzione, Pittura e Scultura. Postate le vostre miniature o i vostri diorami, e se volete descrivetene la lavorazione.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: 1st Cavalry Radio Operator (120mm)

Messaggio da Starfighter84 »

Soggetto interessante.... i classici napoleonici mi annoiano, questi li trovo molto più accattivanti. Interessante anche la spiegazione sui fucili!
Per la patch... gialla tutta la vita!!! :D
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
manto87
Brave User
Brave User
Messaggi: 1484
Iscritto il: 19 agosto 2009, 9:58
Che Genere di Modellista?: Compratore Generico...modellista al rallentatore!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,gunze,modelmaster
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. MT
Nome: Andrea
Località: Nowa Ruda

Re: 1st Cavalry Radio Operator (120mm)

Messaggio da manto87 »

pawn ha scritto:Andrea, aerografo assolutamente si, soprattutto la base. Io trovo il modo migliore e più veloce per dare grandi campiture.
Ora che colori vuoi usare? Considera che potrebbe nascere la necessità di dare ritocchi e particolari a pennello, quindi escluderei tamiya e gunze. Per esperienza riportatami escluderei anche gli andrea, ad aerografo non sono il massimo. Quindi ti rimangono i vallejo, se non hai il loro thinner, puoi usare il tamiya, unica accortezza tenere il colore molto liquido, e non dovrai pulire spesso la punta.
Allora allora, ho dato la base verde ad aerografo con i vallejo, unici colori che ho a disposizione qui in Pl...
devo dire che mi hanno fatto penare non poco, sono riuscito a diluirli solo con il loro thinner e ho dovuto utilizzare pressioni più alte del mio standard (circa 1,5 bar). Il risultato non è male ma ho dovuto pulire completamete l'aerografo almeno 3 volte prima di prenderci un po la mano... :-bleaa

In definitiva, meglio i gunze 100 volte! Anche se in certi casi obbligati tipo qesto, si può fare! :-oook
Starfighter84 ha scritto:Soggetto interessante.... i classici napoleonici mi annoiano, questi li trovo molto più accattivanti. Interessante anche la spiegazione sui fucili!
Per la patch... gialla tutta la vita!!! :D
Dubito che mi metterò mai a fare un napoleonico, non li sopporto proprio!!
La patch è già stata verniciata...in giallo..! :-oook :-oook
Immagine ...il Miggomane...
BernaAM

Re: 1st Cavalry Radio Operator (120mm)

Messaggio da BernaAM »

L'inizio sembra buono per quanto posso capirci di pupazzi, concordo con Valerio questo periodo storico è più interessante dei classici. Buon lavoro.
matteo44

Re: 1st Cavalry Radio Operator (120mm)

Messaggio da matteo44 »

Ciao Andrea!
Scelta di soggetto davvero interessante .... anche se preferisco maggiormente il "soggetto" di Fabrizio :-BLABLA

Approvo la decisione di fare lo stemma con sfondo giallo :-oook
Molto interessante anche questo "esperimento" che stai facendo... mi raccomando però... il pacchetto di Luky Strike sull'elmetto è doveroso ;)
Avatar utente
pawn
Undead User
Undead User
Messaggi: 2604
Iscritto il: 6 marzo 2012, 20:13
Che Genere di Modellista?: aeroplanaro da un quarto ''
ora anche pupassettaro
Aerografo: si
colori preferiti: mussini schmincke
scratch builder: si
Nome: Fabrizio

Re: 1st Cavalry Radio Operator (120mm)

Messaggio da pawn »

manto87 ha scritto:
Allora allora, ho dato la base verde ad aerografo con i vallejo, unici colori che ho a disposizione qui in Pl...
devo dire che mi hanno fatto penare non poco, sono riuscito a diluirli solo con il loro thinner e ho dovuto utilizzare pressioni più alte del mio standard (circa 1,5 bar). Il risultato non è male ma ho dovuto pulire completamete l'aerografo almeno 3 volte prima di prenderci un po la mano... :-bleaa

In definitiva, meglio i gunze 100 volte! Anche se in certi casi obbligati tipo qesto, si può fare! :-oook
Per questo motivo sto cercando alternative, mi sto dirigendo sui colori da belle arti acrilici. Da quel poco che capisco ogni marca, ed ogni colore hanno delle prerogative proprie.
Bisogna solo provare, provare, provare....
Per il verde, facci vedere il risultato!
Fabrizio
Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Bountyhunter
Knight User
Knight User
Messaggi: 817
Iscritto il: 13 gennaio 2015, 16:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico.
Periodi storici: WWII, Vietnam.
Tipo di modellini: aeroplani militari, figurini.
Intenzionato ad avvicinarmi anche agli altri settori. #RotazioneTipoModello
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Francesco

Re: 1st Cavalry Radio Operator (120mm)

Messaggio da Bountyhunter »

La Vallejo ha dei colori a base vinilica che, secondo me, non vanno molto d'accordo con l'aerografo. Tutte le volte che provato ad usarli con aerografo si solidificavano subito ai bordi di uscita facendo micro spruzzate di colore che lasciavano degli "sputini" sul modello.
Ho provato a diluirli con il loro diluente: niente da fare. Sempre il solito problema. Quindi li uso solo a pennello che sono ottimi.

Ci sarebbe anche la linea Air, creati appositamente per aerografo ma non mi fido. Ne avrei due da provare....ma.....

Provai anche i Lifecolor ad aerografo. stesso risultato.
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
pawn
Undead User
Undead User
Messaggi: 2604
Iscritto il: 6 marzo 2012, 20:13
Che Genere di Modellista?: aeroplanaro da un quarto ''
ora anche pupassettaro
Aerografo: si
colori preferiti: mussini schmincke
scratch builder: si
Nome: Fabrizio

Re: 1st Cavalry Radio Operator (120mm)

Messaggio da pawn »

Bountyhunter ha scritto:La Vallejo ha dei colori a base vinilica che, secondo me, non vanno molto d'accordo con l'aerografo. Tutte le volte che provato ad usarli con aerografo si solidificavano subito ai bordi di uscita facendo micro spruzzate di colore che lasciavano degli "sputini" sul modello.
Ho provato a diluirli con il loro diluente: niente da fare. Sempre il solito problema. Quindi li uso solo a pennello che sono ottimi.

Ci sarebbe anche la linea Air, creati appositamente per aerografo ma non mi fido. Ne avrei due da provare....ma.....

Provai anche i Lifecolor ad aerografo. stesso risultato.
Confermo che i vallejo sono difficili da gestire ad aerografo, ma non impossibili. Come in questo caso si è costretti se poi si vuole riprendere lo stesso colore per il trattamento successivo a pennello. Trovare un colore polivalente, aerografo e pennello, sarà il prossimo obiettivo.
Fabrizio
Immagine Immagine Immagine Immagine
Liebemaister
Knight User
Knight User
Messaggi: 872
Iscritto il: 3 settembre 2015, 1:02
Che Genere di Modellista?: Ww1 carri e aerei
Jet e aerei sperimentali
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: si
Nome: Mauro
Località: Milano e Stoccolma

Re: 1st Cavalry Radio Operator (120mm)

Messaggio da Liebemaister »

I vallejo air vanno molto bene col loro thinner...ma attenzione a non sovrapporvi tamiya o gunze pena screpolature. La pach gialla è il top..uno poi poteva avere una camicia vecchia no?
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: 1st Cavalry Radio Operator (120mm)

Messaggio da nannolo »

altro bel progettino... come nel caso degli aerei in 32 la scala grande comporta una maggiore attenzione dei particolari.
Il soggetto mi sembra ben realizzato e ti permetterà di sbizzarrirti con le ombre e luci delle pieghe del tessuto.
Vai con il colore !!

inviato con tapacoso...
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Avatar utente
Rickywh
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3674
Iscritto il: 10 ottobre 2009, 10:37
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
scratch builder: si
Nome: Riccardo
Località: VR

Re: 1st Cavalry Radio Operator (120mm)

Messaggio da Rickywh »

Interessante questa cosa del bianco su fondo nero, si vede che ti stai divertendo e la cosa è contagiosa, mannaggia a te!!!! ;)

ciao,
Ricky
Immagine Immagine Immagine


la luna è rossa...le truppe di Vega attaccheranno! (Duke Fleed, 1975)

"come furia per l'anguria"
Rispondi

Torna a “Under Construction & Painting in Progress”