MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

1st Cavalry Radio Operator (120mm)

Sezione dedicata alla fase di costruzione, Pittura e Scultura. Postate le vostre miniature o i vostri diorami, e se volete descrivetene la lavorazione.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
manto87
Brave User
Brave User
Messaggi: 1484
Iscritto il: 19 agosto 2009, 9:58
Che Genere di Modellista?: Compratore Generico...modellista al rallentatore!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,gunze,modelmaster
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. MT
Nome: Andrea
Località: Nowa Ruda

1st Cavalry Radio Operator (120mm)

Messaggio da manto87 »

Ebbene si ragazzi, tanto per non stare con le mani in mano ne ho iniziato un altro...!
Questa volta più che "pupetto" parliamo di "pupone" (non me ne vogliano gli amici giallorossi..!) perchè il ragazzotto in 120mm non è poi così piccolo!

Come si può intuire facilmente parliamo di un operatore radio del 1° cavalleria impegnato in Vietnam.
Dall'arma, un M16A1, si dovrebbe intuire che non si tratti del periodo iniziale del conflitto, quindi vi anticipo già che sto meditando di concedermi una licenza artistica: Da quel che ho letto solo nel primo periodo lo stemma del 1° cavalleria aveva lo sfondo giallo, successivamente è stato modificato ed è diventato verde...sinceramente io lo vorrei fare giallo per una pura questione di gusto personale, lo so che è una mezza bestemmia...voi che dite?

Comunque, iniziamo con qualche foto...:

La scatola:
ImmagineROV10 by Andrea Mantovani, su Flickr

Il bagnetto in acqua saponata...altrochè bacinelle come per gli aerei...2 bicchierini di plastica e passa la paura..! :-prrrr
ImmagineROV2 by Andrea Mantovani, su Flickr

Questa volta ho deciso di provare una nuova (per me) tecnica per il fondo, ho prima dato una mano uniforme di nero, e poi ho spruzzato in bianco dall'alto, con un'inclinazione di circa 45°, questo dovrebbe aiutarmi nei passaggi successivi:
ImmagineROV4 by Andrea Mantovani, su Flickr
ImmagineROV3 by Andrea Mantovani, su Flickr

E passiamo ai primi colori, come sempre Vallejo, con le tasche porta munizioni:
ImmagineROV7 by Andrea Mantovani, su Flickr
ImmagineROV6 by Andrea Mantovani, su Flickr

e con i primi lavori sul viso:
ImmagineROV8 by Andrea Mantovani, su Flickr
ImmagineROV9 by Andrea Mantovani, su Flickr

Per ora è tutto, spero di poter proseguire nel weekend, nel frattempo avanti con critiche e consigli!! :-oook :-oook
Immagine ...il Miggomane...
Avatar utente
pawn
Undead User
Undead User
Messaggi: 2611
Iscritto il: 6 marzo 2012, 20:13
Che Genere di Modellista?: aeroplanaro da un quarto ''
ora anche pupassettaro
Aerografo: si
colori preferiti: mussini schmincke
scratch builder: si
Nome: Fabrizio

Re: 1st Cavalry Radio Operator (120mm)

Messaggio da pawn »

Ciao,
Soggetto che trovo impegnativo.
Interessante il primer, mi piace già così. Senza aggiungerci colore lo metterei in vetrina.
Hai già un'idea di come imbasettarlo?
Fai attenzione all'avambraccio destro, sembra che ci siano dei pallini, se ancora non lo hai colorato una passata di carta abrasiva aggiusta tutto.
Per gli incarnati io di solito li faccio tutti assieme, viso, mani braccia gambe....per avere lo stesso colore.
Dai facci vedere i progressi, attendo tue nuove
Fabrizio
Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
manto87
Brave User
Brave User
Messaggi: 1484
Iscritto il: 19 agosto 2009, 9:58
Che Genere di Modellista?: Compratore Generico...modellista al rallentatore!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,gunze,modelmaster
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. MT
Nome: Andrea
Località: Nowa Ruda

Re: 1st Cavalry Radio Operator (120mm)

Messaggio da manto87 »

pawn ha scritto:Ciao,
Soggetto che trovo impegnativo.
Interessante il primer, mi piace già così. Senza aggiungerci colore lo metterei in vetrina.
Hai già un'idea di come imbasettarlo?
Fai attenzione all'avambraccio destro, sembra che ci siano dei pallini, se ancora non lo hai colorato una passata di carta abrasiva aggiusta tutto.
Per gli incarnati io di solito li faccio tutti assieme, viso, mani braccia gambe....per avere lo stesso colore.
Dai facci vedere i progressi, attendo tue nuove
Avevo già pensato di metterlo in vetrina così...sarabbe stata una furbata degna di me..! :-prrrr
Per la basetta penso che farò qualcosa di semplice, magari in classico cubetto in legno con un po di terreno sopra e qualche ciuffo d'erbetta, che dici?

L'avambraccio è già sistemato e anche le braccia hanno ricevuto la base con lo stesso incarnato del volto, nel weekend seguiranno aggiornamenti!

Pensavo di dare la base verde alla divisa ad aerografo considerando che la superficie è decisamente ampia, tu che dici? Opzione potenzialmente valida o da scartare?
Immagine ...il Miggomane...
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9585
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: 1st Cavalry Radio Operator (120mm)

Messaggio da Cox-One »

Una bella sfida .....
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: 1st Cavalry Radio Operator (120mm)

Messaggio da davmarx »

Ciao Andrea, scusa la domanda da pivello... 120 mm sarebbe l'altezza del figurino completo, più o meno ?
E' "grande"... :o
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
Bountyhunter
Knight User
Knight User
Messaggi: 817
Iscritto il: 13 gennaio 2015, 16:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico.
Periodi storici: WWII, Vietnam.
Tipo di modellini: aeroplani militari, figurini.
Intenzionato ad avvicinarmi anche agli altri settori. #RotazioneTipoModello
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Francesco

Re: 1st Cavalry Radio Operator (120mm)

Messaggio da Bountyhunter »

Mmmm..... interessante ciò che hai scritto sulla' M16 e sullo stemma che cambiò colore.

Sei sicuro però che quello sia un M16 più recente? Sapevo che fosse già utilizzato all'inizio del conflitto. Insieme al AR15...
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
manto87
Brave User
Brave User
Messaggi: 1484
Iscritto il: 19 agosto 2009, 9:58
Che Genere di Modellista?: Compratore Generico...modellista al rallentatore!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,gunze,modelmaster
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. MT
Nome: Andrea
Località: Nowa Ruda

Re: 1st Cavalry Radio Operator (120mm)

Messaggio da manto87 »

Bountyhunter ha scritto:Mmmm..... interessante ciò che hai scritto sulla' M16 e sullo stemma che cambiò colore.

Sei sicuro però che quello sia un M16 più recente? Sapevo che fosse già utilizzato all'inizio del conflitto. Insieme al AR15...
L'M16 era in uso dal 1964, l'M16A1 invece è entrato in servizio nel 1967, le differenze tra i 2 si vedono bene in questa foto:
Immagine
Presa da http://www.gundigest.com e inserita solo a scopo di discussione

Le più immediate sono il forward bolt assist e il nuovo spegnifiamma, che sono riconoscibili nel fucile del kit, per questo possiamo datarlo a non prima del '67 :-oook
Mi mancano notizie certe sul periodo del cambio di colore della patch, ma cercherò ancora..!
Immagine ...il Miggomane...
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7892
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: 1st Cavalry Radio Operator (120mm)

Messaggio da siderum_tenus »

Bel figurino, Andrea, mi incuriosisce molto.

Per la patch, anche se storicamente dovesse essere verde e ti prendessi la licenza modellistica facendola gialla e nera, avresti l'incondizionata approvazione di tanti qui dentro ;)
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Bountyhunter
Knight User
Knight User
Messaggi: 817
Iscritto il: 13 gennaio 2015, 16:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico.
Periodi storici: WWII, Vietnam.
Tipo di modellini: aeroplani militari, figurini.
Intenzionato ad avvicinarmi anche agli altri settori. #RotazioneTipoModello
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Francesco

Re: 1st Cavalry Radio Operator (120mm)

Messaggio da Bountyhunter »

manto87 ha scritto:
Bountyhunter ha scritto:Mmmm..... interessante ciò che hai scritto sulla' M16 e sullo stemma che cambiò colore.

Sei sicuro però che quello sia un M16 più recente? Sapevo che fosse già utilizzato all'inizio del conflitto. Insieme al AR15...
L'M16 era in uso dal 1964, l'M16A1 invece è entrato in servizio nel 1967, le differenze tra i 2 si vedono bene in questa foto:
Immagine
Presa da http://www.gundigest.com e inserita solo a scopo di discussione

Le più immediate sono il forward bolt assist e il nuovo spegnifiamma, che sono riconoscibili nel fucile del kit, per questo possiamo datarlo a non prima del '67 :-oook
Mi mancano notizie certe sul periodo del cambio di colore della patch, ma cercherò ancora..!
Ok perfetto ti ringrazio per la precisazione! Ora so una cosa in più :-oook
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
pawn
Undead User
Undead User
Messaggi: 2611
Iscritto il: 6 marzo 2012, 20:13
Che Genere di Modellista?: aeroplanaro da un quarto ''
ora anche pupassettaro
Aerografo: si
colori preferiti: mussini schmincke
scratch builder: si
Nome: Fabrizio

Re: 1st Cavalry Radio Operator (120mm)

Messaggio da pawn »

Andrea, aerografo assolutamente si, soprattutto la base. Io trovo il modo migliore e più veloce per dare grandi campiture.
Ora che colori vuoi usare? Considera che potrebbe nascere la necessità di dare ritocchi e particolari a pennello, quindi escluderei tamiya e gunze. Per esperienza riportatami escluderei anche gli andrea, ad aerografo non sono il massimo. Quindi ti rimangono i vallejo, se non hai il loro thinner, puoi usare il tamiya, unica accortezza tenere il colore molto liquido, e non dovrai pulire spesso la punta.
Fabrizio
Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction & Painting in Progress”