VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Generale Kato Kiyomasa ( 90 mm Poste Militaire)

Sezione dedicata alla fase di costruzione, Pittura e Scultura. Postate le vostre miniature o i vostri diorami, e se volete descrivetene la lavorazione.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
ponisch
Undead User
Undead User
Messaggi: 2702
Iscritto il: 23 novembre 2012, 22:29
Che Genere di Modellista?: modellista generico con interesse ma poco tempo per modellare
scale d'interesse 1/48 1/35 1/24 1/12 1/10
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya. no al vinile
scratch builder: si
Club/Associazione: ass modelingtime
Nome: Nicola
Località: Maserà di padova

Re: Generale Kato Kiyomasa ( 90 mm Poste Militaire)

Messaggio da ponisch »

Dovresti dare un effetto diverso dalla stoffa . Si potrebbe con un semi lucido per la seta e opaco per la stoffa più pesante.
Bel lavoro complimenti
Nicola
Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
matteo44

Re: Generale Kato Kiyomasa ( 90 mm Poste Militaire)

Messaggio da matteo44 »

Adesso quel cavallo è perfetto!! :clap:
Avatar utente
Rickywh
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3674
Iscritto il: 10 ottobre 2009, 10:37
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
scratch builder: si
Nome: Riccardo
Località: VR

Re: Generale Kato Kiyomasa ( 90 mm Poste Militaire)

Messaggio da Rickywh »

Gran bella bestia!! ;)

Davvero convincente il manto :-oook (non Andrea :-prrrr)

ciao,
Ricky
Immagine Immagine Immagine


la luna è rossa...le truppe di Vega attaccheranno! (Duke Fleed, 1975)

"come furia per l'anguria"
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21746
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Generale Kato Kiyomasa ( 90 mm Poste Militaire)

Messaggio da Bonovox »

sembra vero! :shock:
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: Generale Kato Kiyomasa ( 90 mm Poste Militaire)

Messaggio da nannolo »

Warthog ha scritto:
nannolo ha scritto:...Pero' per le parti delle vesti in stoffa satinata ( seta o simili) come mi comporto ? :think: Mai fatta prima d'ora... Basta l'olio o vado di vernice trasparente satinata ? :think:
Consigli anche qui bene accetti...
Direi ok per la vernice dopo l'olio, altrimenti rischia di non "staccare" quello che è il tessuto dalla seta
Ciao
Ho visto che per i tessuti tipo seta o raso i "veri" figurinisti usano sprazzi di luce molto intensi, usando quasi il bianco in modo netto... Il difficile e' tradurlo in pratica.... :.-(
microciccio ha scritto:Ciao Andrea,

begli effetti su quel cavallo.
microciccio
come diceva una pubblicità che ormai ricordiamo in pochi " potevamo stupirvi con effetti speciali...." :-prrrr
ponisch ha scritto:Dovresti dare un effetto diverso dalla stoffa . Si potrebbe con un semi lucido per la seta e opaco per la stoffa più pesante.
Bel lavoro complimenti
Nicola
grazie Nicola ... vediamo che si riesce a fare
matteo44 ha scritto:Adesso quel cavallo è perfetto!!
Il mio e' un risultato basico... ho visto fare anche il pelo ai cavalli... vabbe'...piano piano ... :-D
Rickywh ha scritto:Gran bella bestia!!

Davvero convincente il manto , non Andrea

ciao,
Ricky
Beh quando vedo i suoi lavori e' molto convincente... ;) Magari lui sotto il samurai avrebbe messo un Mig... :-prrrr
Bonovox ha scritto:sembra vero!
Non sai quanto mi costa di fieno... :-prrrr

Vabbe' rieccoci a continuare il wip...

La malattia della dioramite ha colpito ancora.
Dovendo fare la basetta ho deciso di fare un minimo di ambientazione, cercando di riprodurre un terreno non certo desertico vista la pelle di tigre sulla sella del cavallo. Diciamo un sottobosco di montagna sulla riva di uno specchio di acqua.
Avendo comprato una basetta circolare gia' pronta ho dovuto cercare qualcosa ugualmente circolare per contenere la resina dell'acqua. Un coperchio della campana dei dvd e' andato a pennello.
Come base ho utilizzato il milliput steso con il mio fidato mattarello di silicone ( mmm.. mi sa che qualche battuta la becco stavolta..)nel quale ho inglobato la basetta in metallo originale, sia per avere un appoggio solido sia per sfruttare i sassi incisi sopra.
Immagine

Poi ho pareggiato il tutto con il Das.

Immagine

Dopo aver ricoperto il Das con la terra pronta della vallejo per riempire tutti gli eventuali buchetti, ho quindi colorato con differenti tonalita' di marrone la terra e vi ho incollato un mix di terriccio e granelli vari utilizzati per il modellismo ferroviario.
Sul fondo del laghetto ho messo un impasto di sabbia finissima e colla vinilica e colorato con un mix di verde, grigio e ocra la sabbia sfumando le tinte.
Immagine

Immagine

Infine ho fatto una colata di resina Prochima E30 colorata con una punta di blu trasparente Tamiya che non mi ha fatto rimpiangere il colorante fatto per le resine.
Immagine

E' stata la volta poi del destriero ( Chissa' se si chiama così quando galoppa in Europa e Sinistriero in Gran Bretagna ... :-sbraco )
Una volta dipinto il manto sono passato a dipingere le frange usando un rosso vermiglio Model Color ( da qui in poi abbreviato MC) 947 come base. Ho dato un abbozzo di luci schiarendolo con il rosso scarlatto MC817. Poi, per fare risaltare le pieghe tra le frange, ho fatto un lavaggio moooolto diluito di rosso vermiglio scurito con una punta di verde napoleonico. Dopo parecchi passaggi ho accentuato le luci sulla parte superiore con la base schiarita con arancio 956 usando il pennello quasi di piatto , in modo da non andare troppo in fondo alle pieghe. Stessa cosa per alcune ombre.

In seguito e' toccata alla pelle di tigre della sella. Non avendone mai fatta una sono andato a tentativi. Come base ho usato il Leather Brown 50 della Andrea Color( da ora abbreviato con NAC) piu' dark Flesh NAC 44 piu' Orange Clear MC956 piu' una anticchia di giallo. Per le ombre ho aggiunto MC941 ombra bruciata e per le luci il bianco .
Poi sono passato agli oli con una tavolozza di arancio, terra siena bruciata, terra di siena, giallo e bianco. Per le strisce un mix di nero e ombra bruciata.
Per il disegno mi sono rifatto ad una foto di una tigre... Poteva riuscire meglio ma si sa.. all'epoca dei samurai giravano strani animali.... :-prrrr
Inizialmente volevo fare qualche disegno sulla sella ma poi mi sono reso conto che sarebbe stato tutto tempo perso . Infatti, una volta posizionato il samurai, si vedrà ben poco..
Il risultato e' quello delle foto ( sempre fatte senza soft box e un po' alla come viene...)

Immagine

Immagine

Immagine

Ora tocca al samurai. L'armatura avra' come colore di fondo un blu scurissimo tendente al nero con le corde usate per tenere le piastre di varie tonalità di azzurro... Mi sto facendo una cultura leggendo su come erano fatte...
Consigli sempre ben accetti
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21746
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Generale Kato Kiyomasa ( 90 mm Poste Militaire)

Messaggio da Bonovox »

Continui a stupirmi...
Sti caxxi
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
manto87
Brave User
Brave User
Messaggi: 1484
Iscritto il: 19 agosto 2009, 9:58
Che Genere di Modellista?: Compratore Generico...modellista al rallentatore!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,gunze,modelmaster
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. MT
Nome: Andrea
Località: Nowa Ruda

Re: Generale Kato Kiyomasa ( 90 mm Poste Militaire)

Messaggio da manto87 »

Sono stupito, la basetta è eccezionale!! Spettacolo anche per il cavallo, hai lavorato benissimo sia l'animale che tutta la sua vestizione!
Io proverei solo ad accentuare un pochino le ombre nella zona in cui la gamba ant-DX esce dalle frange, secondo me ci starebbe un pochino di profondità in più...!
nannolo ha scritto:
Warthog ha scritto:Davvero convincente il manto (non Andrea :-prrrr )
ciao,
Ricky
Beh quando vedo i suoi lavori e' molto convincente... ;) Magari lui sotto il samurai avrebbe messo un Mig... :-prrrr
Mi ero perso questa battutona di Riccardo.....come direbbe un mio concittadino che non c'è più...: "ma che ooooohhhhh" non perdete un attimo per fare i furbacchioni eh?? Mammamia vedrete quando a bologna porterò davvero un samurai in sella ad un bel '21..! :-prrrr :-prrrr
nannolo ha scritto: con il mio fidato mattarello di silicone....
:wtf: :wtf:
nannolo ha scritto:E' stata la volta poi del destriero ( Chissa' se si chiama così quando galoppa in Europa e Sinistriero in Gran Bretagna ... :-sbraco )
:-sbraco :-sbraco
Immagine ...il Miggomane...
Avatar utente
Warthog
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2448
Iscritto il: 7 maggio 2012, 18:36
Che Genere di Modellista?: Figurini
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici vari, colori olio
scratch builder: no
Nome: Luca
Località: Provincia di Pavia

Re: Generale Kato Kiyomasa ( 90 mm Poste Militaire)

Messaggio da Warthog »

Fantastico Andrea, di consigli non credo che tu ne abbia bisogno, bellissima la basetta, bello il cammello, ops cavallo :clap:, solo una piccola cosa, se non l'hai ancora fatto metti una piccola goccia di lucido negli occhi del cavallo.
Aspetto il samurai....
Luca
"Luca(s) in fabula"

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7854
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Generale Kato Kiyomasa ( 90 mm Poste Militaire)

Messaggio da siderum_tenus »

Cazzarola... Ehm, perdindirindina, che bello!!! Sembra quasi di sentirlo nitrire :-oook
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
ponisch
Undead User
Undead User
Messaggi: 2702
Iscritto il: 23 novembre 2012, 22:29
Che Genere di Modellista?: modellista generico con interesse ma poco tempo per modellare
scale d'interesse 1/48 1/35 1/24 1/12 1/10
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya. no al vinile
scratch builder: si
Club/Associazione: ass modelingtime
Nome: Nicola
Località: Maserà di padova

Re: Generale Kato Kiyomasa ( 90 mm Poste Militaire)

Messaggio da ponisch »

Bravo ottima basetta. :-V Il tuo sinistriero (in Giappone si va sinistra) manca qualche ombra come ti ha già fatto notare manto. Ma credo che sia già nella scaletta dei lavori. Ti seguo volentieri ma senza mattarello :-laugh
Nicola :-oook
Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction & Painting in Progress”