Generale Kato Kiyomasa ( 90 mm Poste Militaire)

Sezione dedicata alla fase di costruzione, Pittura e Scultura. Postate le vostre miniature o i vostri diorami, e se volete descrivetene la lavorazione.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
matteo44

Re: Generale Kato Kiyomasa ( 90 mm Poste Militaire)

Messaggio da matteo44 »

Ciao Andrea... ti parlo da perfetto profano in materia... quindi il mio giudizio è praticamente dettato dall'impatto visivo...
Secondo me le gambe vanno benissimo... ovviamente ci sarà da enfatizzare il pelo sopra agli zoccoli ma penso che lo varai con lavaggi ad olio giusto?
Quello che mi lascia un po così così è il muso... o meglio... la zona che dal nero vira al bianco... secondo me si vede un po troppo la puntinatura del colore... poi magari ci sono cavalli che hanno proprio questa caratterisctica del manto ma come detto, la puntinatura troppo netta secondo me andrebbe più sfumata...

Ovviamente, è un mio personalissimo parere che nulla toglie al tuo ottimo lavoro... io per dirti non saprei nemmeno da dove iniziare...
Avatar utente
Digge
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1154
Iscritto il: 27 maggio 2015, 22:22
Che Genere di Modellista?: Al momento rivolto verso mezzi terrestri, navi in legno e aeromodellismo
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor, tamiya, vallejo
scratch builder: no
Nome: Giovanni
Località: Reggio Emilia

Re: Generale Kato Kiyomasa ( 90 mm Poste Militaire)

Messaggio da Digge »

Io non sono ignorante in materia, di più. ..però rimango costantemente incantato da come lavorate questi figurini... :shock: :shock:
ImmagineImmagineImmagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24871
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Generale Kato Kiyomasa ( 90 mm Poste Militaire)

Messaggio da microciccio »

Ciao Andrea,

è bello rivederti all'opera su questo soggetto. :-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: Generale Kato Kiyomasa ( 90 mm Poste Militaire)

Messaggio da nannolo »

Warthog ha scritto:Ciao Andrea, è un piacere rileggerti, seguirò il wip con molto interesse, sperando a breve di riprendere anch'io a dipingere
Ogni tuo consiglio Luca sar' ben accetto e utilissimo, visto che e' il mio primo cavaliere a cavallo... :-D
noris64 ha scritto:Seguo con interesse, dato che son sicuro se ne vedranno delle belle!
se ne vedranno si... delle belle speriamo... :-prrrr
Rickywh ha scritto:A me piace già così...
ciao,
Ricky
Vabbe' allora finito.... :-sbraco la gallery e'... :-prrrr

Alecs® ha scritto:Sinceramente, trovo che il manto del cavallo sia già perfetto. Il muso, poi, è di un realismo impressionante!
In realtà e' fatta molto bene la miniatura... io la sporco solamente...
Digge ha scritto:Io non sono ignorante in materia, di più. ..però rimango costantemente incantato da come lavorate questi figurini...

Il bello dei figurini e' come prendono vita a poco a poco ... ( i miei poi pero' si suicidano... :-prrrr )
microciccio ha scritto:Ciao Andrea,


è bello rivederti all'opera su questo soggetto.

microciccio
dopo la pausa con il tubo da stufa non potevo lasciare solo il povero Kato... Diciamo che e' una pausa dalla plastica in attesa di un progetto piu' ambizioso ( .. e purtroppo che occupa piu' spazio...stavolta mia moglie mi caccia da casa... :-prrrr :-sbraco )
matteo44 ha scritto:Ciao Andrea... ti parlo da perfetto profano in materia... quindi il mio giudizio è praticamente dettato dall'impatto visivo...
Secondo me le gambe vanno benissimo... ovviamente ci sarà da enfatizzare il pelo sopra agli zoccoli ma penso che lo varai con lavaggi ad olio giusto?
Quello che mi lascia un po così così è il muso... o meglio... la zona che dal nero vira al bianco... secondo me si vede un po troppo la puntinatura del colore... poi magari ci sono cavalli che hanno proprio questa caratterisctica del manto ma come detto, la puntinatura troppo netta secondo me andrebbe più sfumata...
pawn ha scritto:Non conoscendo bene questo animale non saprei darti un giudizio sul manto. Dalle prime foto invece mi preoccupava la qualità della pittura, che invece sembra essere più che buona. Continua e vediamo il risultato finale.
Prima di dipingere le frange se puoi dai una ulteriore pulizia.

Aspetto i progressi
In effetti avrei dovuto passare i colori ad olio... pero' visto che non mi convinceva ho fatto il bagnetto al cavallo con l'alcool...
Passata la sbornia all'equino, ho riverniciato partendo da una gradazione di grigio piu' scura.
La mia idea e' quella di fare quei cavalli grigi ( o leardi) che presentano lo stesso le ginocchia ( si dici di un cavallo? boh) scure ma il manto macchiettato con ciuffi bianchi.
Insomma ho ridato acrilico a spugnetta, rinforzato a pennello e poi ho uniformato con il colore ad olio. Manca ancora qualche ritocca e la profilatura. Ho iniziato anche a colorare le decorazioni. Ho pensato al rosso per ravvivare ( visto che l'armatura del samurai tenderà sul nero \blu ). E' solo la base su cui devo intervenire con luci ed ombre.
Così grigio con la mantella rossa sembra il cavallo di schindler list... :-prrrr
La coda e' solo poggiata per verniciare meglio... Poi un po di colla e milliput e riprendo il colore.
Ecco le foto...
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Per ora vado avanti, tanto in caso il cavallo e' diventato alcolizzato e un po' di alcool risolve tutto... :-prrrr :-sbraco
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Avatar utente
pawn
Undead User
Undead User
Messaggi: 2610
Iscritto il: 6 marzo 2012, 20:13
Che Genere di Modellista?: aeroplanaro da un quarto ''
ora anche pupassettaro
Aerografo: si
colori preferiti: mussini schmincke
scratch builder: si
Nome: Fabrizio

Re: Generale Kato Kiyomasa ( 90 mm Poste Militaire)

Messaggio da pawn »

Mi piace molto il manto. La zona preferita rimane il collo.
Aspetto di vedere come lavorerai le mantelle rosse. In questo periodo impazzisco per il magenta
Fabrizio
Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Warthog
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2448
Iscritto il: 7 maggio 2012, 18:36
Che Genere di Modellista?: Figurini
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici vari, colori olio
scratch builder: no
Nome: Luca
Località: Provincia di Pavia

Re: Generale Kato Kiyomasa ( 90 mm Poste Militaire)

Messaggio da Warthog »

Ottimo così, certo che anche tu, per il primo cavallo mi vai a prendere un "manto" così.... :-laugh :-oook
"Luca(s) in fabula"

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: Generale Kato Kiyomasa ( 90 mm Poste Militaire)

Messaggio da nannolo »

pawn ha scritto:Mi piace molto il manto. La zona preferita rimane il collo.
Aspetto di vedere come lavorerai le mantelle rosse. In questo periodo impazzisco per il magenta
Pensavo di schiarire le luci con un po' di arancione e poi di fare un lavaggio nelle pieghe con il rosso scurito con un po' di verde. Pero' accetto consigli.
Essendo stoffa o corda non voglio farle risaltare troppo perche' mi devo tenere da parte un rosso vivo per la giacca del samurai che deve risaltare.

Warthog ha scritto:Ottimo così, certo che anche tu, per il primo cavallo mi vai a prendere un "manto" così.... :-laugh :-oook
Almeno quando faro' un baio mi sembrerà tutto piu' facile... :-D
Diciamo che con questo mi devo fare un po' le ossa...

Domanda : sto pensando all'armatura. Per le parti laccate vado di lucido ( non so se a pennello o ad aerografo visto che il figurino lo vernicio semiassemblato). Le parti in stoffa no problem, acrilico e via. Pero' per le parti delle vesti in stoffa satinata ( seta o simili) come mi comporto ? :think: Mai fatta prima d'ora... Basta l'olio o vado di vernice trasparente satinata ? :think:
Consigli anche qui bene accetti...
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Avatar utente
noris64
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2177
Iscritto il: 16 aprile 2013, 9:08
Che Genere di Modellista?: Aeromodellista, essenzialmente. Scala preferita 1/72 (anche per motivi di spazio)!
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Rino
Località: Provincia di Foggia

Re: Generale Kato Kiyomasa ( 90 mm Poste Militaire)

Messaggio da noris64 »

Questa è materia di Luca Warthog!!
Estote parati

Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Warthog
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2448
Iscritto il: 7 maggio 2012, 18:36
Che Genere di Modellista?: Figurini
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici vari, colori olio
scratch builder: no
Nome: Luca
Località: Provincia di Pavia

Re: Generale Kato Kiyomasa ( 90 mm Poste Militaire)

Messaggio da Warthog »

nannolo ha scritto:...Pero' per le parti delle vesti in stoffa satinata ( seta o simili) come mi comporto ? :think: Mai fatta prima d'ora... Basta l'olio o vado di vernice trasparente satinata ? :think:
Consigli anche qui bene accetti...
Direi ok per la vernice dopo l'olio, altrimenti rischia di non "staccare" quello che è il tessuto dalla seta
Ciao
"Luca(s) in fabula"

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24871
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Generale Kato Kiyomasa ( 90 mm Poste Militaire)

Messaggio da microciccio »

Ciao Andrea,

begli effetti su quel cavallo. :-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Under Construction & Painting in Progress”