VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

1:35 Wehrmacht Officer

Sezione dedicata alla fase di costruzione, Pittura e Scultura. Postate le vostre miniature o i vostri diorami, e se volete descrivetene la lavorazione.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
Rickywh
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3674
Iscritto il: 10 ottobre 2009, 10:37
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
scratch builder: si
Nome: Riccardo
Località: VR

Re: 1:35 Wehrmacht Officer

Messaggio da Rickywh »

Caspita Andrea, non avevo ancora visitato il tuo wip da figurinista, devo dire che te la cavi benone, non sono in grado di darti consigli, però cercherò di imparare qualcosa ;)

ciao,
Ricky
Immagine Immagine Immagine


la luna è rossa...le truppe di Vega attaccheranno! (Duke Fleed, 1975)

"come furia per l'anguria"
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: 1:35 Wehrmacht Officer

Messaggio da davmarx »

Bravo Andrea, ti stai scatenando con questo "pupazzo" :-prrrr :-sbraco

Da ignorante assoluto trovo tu stia facendo un gran lavoro. :-oook :-oook
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
matteo44

Re: 1:35 Wehrmacht Officer

Messaggio da matteo44 »

Gran bel lavoro Andrea :clap:

Ci ho sempre pensato anch'io a quella lampada... certo però che 69 Euro... :-bleaa :-bleaa
Comunque, direi che ci andiamo a fare un giro insieme in Fiera a vedere queste lampade... ;)
Avatar utente
Warthog
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2448
Iscritto il: 7 maggio 2012, 18:36
Che Genere di Modellista?: Figurini
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici vari, colori olio
scratch builder: no
Nome: Luca
Località: Provincia di Pavia

Re: 1:35 Wehrmacht Officer

Messaggio da Warthog »

manto87 ha scritto:Ci sto lavorando, a questo proposito ti chiedo una cosa che mi è successa anche con il primo figurino....la prima mano di colore molto diluito sembra sempre che non aggrappi bene sul primer, devo "tirarlo" molto bene con il pennello altrimenti mi restano delle goccioline di colore, hai qualche idea della causa? Per diluire uso normale acqua....
1. Hai lavato con acqua e sapone neutro il figurino prima della stesura del primer?
2. Che primer hai usato?
3. Che pennelli usi?
4. Sarà solo ad acrilico oppure userai anche colori ad olio? (perché l'approccio cambia a seconda del materiale che hai intenzione di usare).

Generalmente il primer nei figurini, che siano resina o metallo, va dato solo una leggera "velatura" e più è di finitura opaca meglio è.
Questo perché nei figurini non si usa "quasi mai" l'aerografo, e il pennello porta sicuramente più colore e più complicato da stendere.

Io ad esempio per i figurini in metallo uso il primer per metalli della Toffano diluito 100/100 e poi un qualsiasi grigio medio diluito sempre 100/100 o 80/100, dipende poi cosa dovrò fare.
Se invece il figurino è in resina, solo il grigio.
Questo perché dal primer alla fine del soggetto, ci saranno tante passate di colori (acrilici o ad olio) e quindi si cerca di stare il più diluito possibile.

Fattore importante è il pennello, se è sintetico o di pelo di martora, se è sintetico non ne esci, si lo so che il secondo costa di più, ma in termini di durata e di pittura rende di più.

Ma diciamo che tu abbia fatto tutto ciò:

I colori che usi sono dei "vinilici", coprenti si, ma che richiedono un uso (per un figurino), con una diluizione che in alcuni casi arriva anche al 90%, al posto dell'acqua del rubinetto potresti provare quella distillata, oppure meglio ancora il diluente antischivature (le famose goccioline) della Toffano, va bene anche per gli altri acrilici a patto che essi siano vinilici,ultimo consiglio potresti aggiungere qualche goccia di "retarder medio per acrilici" per belle arti, di solito lo si usa per facilitare le sfumature, ma va bene anche come antischivature.
Naturalmente MAI ripassare subito il pennello senza che sotto sia asciugato, ma questo penso che tu lo sappia già.

Dopo aver "pescato" il colore, avrai un pennello più "bagnato di acqua" che altro, gli devi far "perdere" un pò di acqua appoggiandolo appena su un foglio di carta da cucina e poi dipingi e lascia asciugare bene e poi ancora e ancora...., a volte servono anche 5 o 6 mani.
Capisco che è un pò "deludente la cosa" perché si vorrebbe vederlo finito in breve tempo, ma purtroppo per i figurini non è così.

Io ne sto facendo uno in sto periodo e fra una mano e l'altra faccio passare anche un tre ore. In più è un 75mm :-disperat

Consiglione: non abbatterti, nessuno nasce maestro nemmeno i migliori figurinisti/modellisti (escluso il nostro boss Valerio s'intende :-V ) , hanno avuto anche loro bisogno di imparare, sperimentare e di inc....ture ne hanno avute parecchie, come tutti noi.

Non fidarti troppo della boxart, ho avuto modo di vedere alcune boxart e gli stessi figurini dal vivo, e, non dico che erano diversi, ma photoshop aiuta parecchio.
manto87 ha scritto:Per i figurini ho preso gli acrilici vallejo e gli inchiostri Andrea :-oook
Ok gli acrilici Vallejo, gli inchiostri Andrea nemmeno con una pistola alla tempia :)
Ciao e chiedi pure
Luca
"Luca(s) in fabula"

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
manto87
Brave User
Brave User
Messaggi: 1484
Iscritto il: 19 agosto 2009, 9:58
Che Genere di Modellista?: Compratore Generico...modellista al rallentatore!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,gunze,modelmaster
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. MT
Nome: Andrea
Località: Nowa Ruda

Re: 1:35 Wehrmacht Officer

Messaggio da manto87 »

matteo44 ha scritto:Comunque, direi che ci andiamo a fare un giro insieme in Fiera a vedere queste lampade... ;)
é cosa buona e giusta...magari tiriamo il prezzo!!
Warthog ha scritto:Ciao e chiedi pure
Luca
Mastro Luca grazie per le indicazioni! Ti rispondo con ordine.....

1. Hai lavato con acqua e sapone neutro il figurino prima della stesura del primer?
Certo! Sapone neutro e acqua appena appena tiepida

2. Che primer hai usato?
Tamiya bianco in bomboletta... :oops: mi ero dimenticato l'aerografo in Italia....

3. Che pennelli usi?
Winsor&Newton serie7, consigliati dall'ottimo Rosario (00,0,1,2), mi sono costati un rene ma devo dire che alle prime pennellate ci si rende conto che ne vale la pena!

4. Sarà solo ad acrilico oppure userai anche colori ad olio? (perché l'approccio cambia a seconda del materiale che hai intenzione di usare).
Sul primo in qualche punto ho usato l'olio per qualche profilatura alla fine di tutto...

I colori che usi sono dei "vinilici", coprenti si, ma che richiedono un uso (per un figurino), con una diluizione che in alcuni casi arriva anche al 90%, al posto dell'acqua del rubinetto potresti provare quella distillata, oppure meglio ancora il diluente antischivature (le famose goccioline) della Toffano, va bene anche per gli altri acrilici a patto che essi siano vinilici,ultimo consiglio potresti aggiungere qualche goccia di "retarder medio per acrilici" per belle arti, di solito lo si usa per facilitare le sfumature, ma va bene anche come antischivature.
Vedo di procurarmi questi prodotti in fiera, nel frattempo stasera provo l'acqua distillata

Naturalmente MAI ripassare subito il pennello senza che sotto sia asciugato, ma questo penso che tu lo sappia già.
:-oook

Dopo aver "pescato" il colore, avrai un pennello più "bagnato di acqua" che altro, gli devi far "perdere" un pò di acqua appoggiandolo appena su un foglio di carta da cucina e poi dipingi e lascia asciugare bene e poi ancora e ancora...., a volte servono anche 5 o 6 mani.
Capisco che è un pò "deludente la cosa" perché si vorrebbe vederlo finito in breve tempo, ma purtroppo per i figurini non è così.
Anche questo lo faccio già, sempre farina del sacco di Rosario!

Io ne sto facendo uno in sto periodo e fra una mano e l'altra faccio passare anche un tre ore. In più è un 75mm :-disperat
:shock: :shock:

Consiglione: non abbatterti, nessuno nasce maestro nemmeno i migliori figurinisti/modellisti (escluso il nostro boss Valerio s'intende :-V ) , hanno avuto anche loro bisogno di imparare, sperimentare e di inc....ture ne hanno avute parecchie, come tutti noi.
Non sono certo alla ricerca del risultato immediato, sto provando e mi piace abbastanza questa "branca" del modellismo, se riesco porto questo pupetto in fiera così ne parliamo insieme!!
Warthog ha scritto:Ok gli acrilici Vallejo, gli inchiostri Andrea nemmeno con una pistola alla tempia :)
Sono na sòla?? Certi li trovano indispensabili...spiega spiega!


E grazie ancora per le dritte!
Immagine ...il Miggomane...
matteo44

Re: 1:35 Wehrmacht Officer

Messaggio da matteo44 »

manto87 ha scritto:é cosa buona e giusta...magari tiriamo il prezzo!!
:thumbup: :thumbup:
Bravo...
Avatar utente
Warthog
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2448
Iscritto il: 7 maggio 2012, 18:36
Che Genere di Modellista?: Figurini
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici vari, colori olio
scratch builder: no
Nome: Luca
Località: Provincia di Pavia

Re: 1:35 Wehrmacht Officer

Messaggio da Warthog »

manto87 ha scritto:Tamiya bianco in bomboletta... :oops: mi ero dimenticato l'aerografo in Italia...
Ok per i prossimi, se non "vai" di areografo, meglio quello Tamiya grigio, una passata è sufficiente.
manto87 ha scritto:Sono na sòla?? Certi li trovano indispensabili...spiega spiega!
non è che sono na sòla [emoji1] , ma per esperienza personale non mi sono trovato bene, mi hanno "impastato la pittura" e così li ho abbandonati a favore degli inchiostri tipografici della Pivato, pigmento molto più fine, però è solo una questione di gusto personale.
manto87 ha scritto:Winsor&Newton serie7, consigliati dall'ottimo Rosario (00,0,1,2), mi sono costati un rene ma devo dire che alle prime pennellate ci si rende conto che ne vale la pena!
Perfetti :-oook , pulizia con acqua tiepida e sapone e poi rifagli la "punta", se li tieni bene durano tantissimo.
manto87 ha scritto:....se riesco porto questo pupetto in fiera così ne parliamo insieme!!
non sono ancora sicuro se riuscirò a venire, ho un pò di "problemi famigliari", ma se riesco volentieri
ciao
"Luca(s) in fabula"

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: 1:35 Wehrmacht Officer

Messaggio da nannolo »

bel lavoro Andrea !!
un figurino ogni tanto ci vuole...
poi con mastro luca che da consigli sei in una botte di ferro..

inviato con tapacoso...
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Avatar utente
ponisch
Undead User
Undead User
Messaggi: 2703
Iscritto il: 23 novembre 2012, 22:29
Che Genere di Modellista?: modellista generico con interesse ma poco tempo per modellare
scale d'interesse 1/48 1/35 1/24 1/12 1/10
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya. no al vinile
scratch builder: si
Club/Associazione: ass modelingtime
Nome: Nicola
Località: Maserà di padova

Re: 1:35 Wehrmacht Officer

Messaggio da ponisch »

Ho visto ora il tuo WIP.Complimenti per il figurino. Non mi ritengo esperto, ma a me piace la velatura di barba. Attendo i sviluppi
Nicola :-oook

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
klanfa 61
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 222
Iscritto il: 5 maggio 2016, 14:36
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Marino
Località: Trieste

Re: 1:35 Wehrmacht Officer

Messaggio da klanfa 61 »

Molto bello, in genere la testa è la parte più complessa e ti è venuta bene, quindi adesso è tutto in discesa...o quasi... :-oook

ciao.
Marino
Rispondi

Torna a “Under Construction & Painting in Progress”