VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

FINITO - USAAF WWII personnel and pilots + diorama

Sezione dedicata alla fase di costruzione, Pittura e Scultura. Postate le vostre miniature o i vostri diorami, e se volete descrivetene la lavorazione.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

FINITO - USAAF WWII personnel and pilots + diorama

Messaggio da Seby »

ciao ragazzi,
ammetto di essere in questa sezione per la prima volta, cioè non ho mai fatto veri diorami nè dipinto figurini..
come ho detto in altri lidi, sto eseguendo aerei americani della seconda guerra mondiale in 1:72. Ho deciso di creare delle piccole basette per questi aerei, che possono essere accostante in modo da ottenere un diorama generico di una pista di atterraggio. Ho quindi comprato i figurini della airfix a quella scala, e ora li sto dipingendo. in realtà volevo solo i trolley per le due bombe del mio P47 alternative ai serbatoi..ma poi ho pensato di aggiungere i figurini perchè fanno comprendere la vera grandezza dell'aereo. con questa occasione ho provato il lavaggio grigio per la prima volta (...c'è sempre una prima volta :sick: :-fiuu ). Sto lavorando con colori e lavaggio Vallejo, e per ora mi trovo molto bene. ho anche ottenuto tinte intermedie usando acrilici Tamiya. Intanto, ho dipinto una prima tranche di figurini e provato una possibile ambientazione. ovviamente si apprezzano suggerimenti...la luce dell'ambientazione ha restituito meglio i colori rispetto alla luce calda della lampada da tavolo. a presto :wave: :thumbup:

Immagine
Immagine
Ultima modifica di Seby il 4 febbraio 2017, 19:10, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
Tato
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 557
Iscritto il: 28 luglio 2014, 14:52
Che Genere di Modellista?: "vorrei ma non POSTO"
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: Fa'eDésfa
Nome: Giorgio
Località: Provincia di Verona

Re: Airfix USAAF during WWII personale e piloti + ambientazione

Messaggio da Tato »

Beh, per quel poco che vale il mio parere ti faccio i miei complimenti, raramente mi è capitato di dipingere soldatini nella 72, è stata una faticaccia e i risultati pessimi... :.-(
... perciò tanto di cappello! :-oook
"It all seems so stupid It makes me want to give up - But why should I give up When it all seems so stupid" M. L. Gore, 1983
Avatar utente
Danny Wilde
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 234
Iscritto il: 31 agosto 2015, 22:01
Che Genere di Modellista?: Modellista 360,5 gradi : soprattutto modelli statici aerei 1/72 e qualche nave guerra 1/700; ripristino batmobile corgi modelli dal 1966 al 1982; modellismo dinamico radiocomandato elettrico (auto off road).
Aerografo: si
colori preferiti: sint-acril
scratch builder: si
Nome: Danilo
Località: Napoli

Re: Airfix USAAF during WWII personale e piloti + ambientazione

Messaggio da Danny Wilde »

Marò Seby, che coraggio, ma prima o poi il diorama ci scappa ;-) Avevo notato il kit della Italeri, ma ancora non ho avuto il fegato ....... vedo i tuoi risultati ( credo buoni) e poi nel caso mi ci metto anche io.
In bocca al lupo brò .... e divertiti ^_^
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: Airfix USAAF during WWII personnel and pilots + diorama

Messaggio da Seby »

Tato ha scritto:Beh, per quel poco che vale il mio parere ti faccio i miei complimenti, raramente mi è capitato di dipingere soldatini nella 72, è stata una faticaccia e i risultati pessimi... :.-(
... perciò tanto di cappello! :-oook
grazie ma sono sicuro che anche i tuoi sono venuti bene..foto? :-boing
Danny Wilde ha scritto:Marò Seby, che coraggio, ma prima o poi il diorama ci scappa ;-) Avevo notato il kit della Italeri, ma ancora non ho avuto il fegato ....... vedo i tuoi risultati ( credo buoni) e poi nel caso mi ci metto anche io.
In bocca al lupo brò .... e divertiti ^_^
grazie..addirittura coraggio!! ma no :-brindisi beh si, ma per il diorama vero e proprio mi ci vorrà un pò di calma e trovare dei "complementi di arredo" giusti. per ora i figurini sono completati.

Il rapporto qualità prezzo mi sembra buono. la scatola contiene 46 pezzi. li ho usati tutti meno la guardia all'ingresso che mi stava antipatica, le bombe (che forse farò dopo come "arredo") e il tipo con la tuta antiustioni che spegne incendi perchè mi sembra un portasfiga... ogni pezzo è presente in più copie: io ho deciso di fare due volte solo per gli addetti alla pista che spostano i fermaruota e per il pilora sull'attenti, che ho reso però diverso dal suo "doppio" cioè in camicia e senza giaccone di pelle.
i pezzi hanno molte bavette e segni dello stampaggio che vanno rimossi, non sempre io l'ho fatto bene, ma si vede solo nelle foto supermacro con alto contrasto quindi non mi preoccupo: l'effetto reale è quello della foto complessiva. peccato che i piloti siano solo di tre tipi e non ci sia il classico pilota che simula un combattimento...peccato :|
i colori usati sono stati:
Vallejo
white 001, puro solo per le cinghie dei salvagente
mahogany brown 139 per i giubbotti di pelle e le cinture, molto scurito per scarpe e capelli
flat flesh 018 per la pelle, scurita nelle zone d'ombra
medium sea gray 158 per il fondo, drybrush, piccoli dettagli
silver 171 attrezzi, dry brush carrellini, dettagli
Tamiya
JN green XF11 molto sbiancato per le divise dei meccanici
JA green XF13 per le basette, mischiato con giallo per le camicie e i pantaloni delle uniformi
khaki XF49 per pantaloni piloti e berretti
flat yellow XF3 per i cunei fermaruota, salvagenti e dettagli
nero e blu altri dettagli e mezzitoni,
Humbrol
rosso brillante

Immagine
Immagine (i cunei li ho sporcati apposta come un'impronta di pneumatico)
Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di Seby il 31 luglio 2016, 17:46, modificato 6 volte in totale.
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: Airfix USAAF during WWII personnel and pilots + diorama

Messaggio da Seby »

Altre foto:

Immagine
Immagine

Si è rivelato essenziale per dare le ombre il WASH Vallejo light gray, sperimentato con successo per la prima volta :-banana

Per i colori ho preso ispirazione da queste fotografie (tra le altre):
Immagine
immagine inserita a scopo di discussione, fonte questo link
Immagine
immagine inserita a scopo di discussione, fonte questo link

infine, un esempio di disposizioni accanto ai modellini. alla fine non sarà così la situazione, ma i pezzi saranno distribuiti su tutta la basetta-diorama :think:
http://imgur.com/Qu4bLW6

ringrazio manu79 per la sua guida che mi è stata utile
Ultima modifica di Seby il 31 luglio 2016, 17:50, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Airfix USAAF during WWII personnel and pilots + diorama

Messaggio da Starfighter84 »

Questi figurini avranno almeno 40 anni.... ero piccolo e già giravano da un bel pò di anni! amarcord....
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Airfix USAAF during WWII personnel and pilots + diorama

Messaggio da pitchup »

Ciao Sebastian
Premetto che anche a me piace molto imbasettare i modelli. Per quanto riguarda i figurini/mezzi invece penso che se da una parte non debbano mai distrarre troppo l'occhio rispetto al soggetto principale, dall'altra, costituiscano sempre un aggiunta che restituisce il giusto senso delle proprozioni del soggetto. Poi psicologicamente il modello+base+figurino contestualizza molto la situazione operativa, come in una foto.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: Airfix USAAF during WWII personnel and pilots + diorama

Messaggio da Seby »

pitchup ha scritto:Ciao Sebastian
Premetto che anche a me piace molto imbasettare i modelli. Per quanto riguarda i figurini/mezzi invece penso che se da una parte non debbano mai distrarre troppo l'occhio rispetto al soggetto principale, dall'altra, costituiscano sempre un aggiunta che restituisce il giusto senso delle proprozioni del soggetto. Poi psicologicamente il modello+base+figurino contestualizza molto la situazione operativa, come in una foto.
saluti
si sono d'accordo. questi ora sono messi troppo fitti, appoggiati per provare le pose. il diorama sarà un basettone per 6 o 9 aerei una volta che le parti saranno riunite, quindi avrò massimo due figurini accanto ad ogni modello, o uno solo con dei barili o "arredi" discreti vicino.
che ne pensi dei figurini a proposito?
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Airfix USAAF during WWII personnel and pilots + diorama

Messaggio da microciccio »

Ciao Sebastian,

come dice Valerio si tratta di figurini d'epoca. Oggi ci sono delle alternative, in rapporto piuttosto costose, come ad esempio quelli prodotti da CMK.

Molti ritengono difficile lavorare con questo tipo di plastica morbida ed è vero ma con qualche accorgimento si riesce anche a modificare i pezzi. La cosa che ricordo più fastidiosa è l'untuosità che richiede una accurata pulizia per garantire una buona adesione della vernice.

Da quanto vedo nelle foto ti direi che aumentando un pochino i contrasti e sottolinenando gli elementi con una profilatura guadagnerebbero tridimensionalità.

Fai attenzione perché su alcune schiene mi par di notare dei vuoti, dovuti allo scarso riempimento del materiale nello stampo, che avresti dovuto colmare prima di verniciarli.

Qualche particolare, come ad esempio le corde che vengono usate per trascinare i cunei bloccaruote, le avrei sostituite con qualcosa di più sottile (basta anche solo dello sprue stirato).

Se ho capito bene vuoi realizzare una base unica, delle dimensioni del vano che ci hai mostrato in foto, sulla quale riporre tutti i modelli. Capisco l'esigenza anche se accosteresti velivoli che nella realtà sono sempre stati distanti tra loro. Se l'idea ti piace provo a suggerirti di fare delle sezioni in cui mostri differenti tipi di campo di volo/area parcheggio. Ti divertirai di più a sperimentare soluzioni differenti e mostrerai all'osservatore una maggior varietà che alla fine risulterà anche più veritiera. Per farmi capire una cosa simile a quella illustrata in figura dove, per fare più in fretta, ho disposto i modelli come li ho visti nella tua foto senza aggiungere altri elementi scenici come i figurini, PSP, ecc. ed i colori del terreno possono rappresentare, ad esempio, erba per il Thunderbolt, sabbia per il Corsair e cemento per il Mustang.

Immagine
Basetta by Paolo, su Flickr

microciccio

Nota: le immagini in pianta dei velivoli sono tratte dai trittici presenti qui, quo e qua.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Tato
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 557
Iscritto il: 28 luglio 2014, 14:52
Che Genere di Modellista?: "vorrei ma non POSTO"
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: Fa'eDésfa
Nome: Giorgio
Località: Provincia di Verona

Re: Airfix USAAF during WWII personnel and pilots + diorama

Messaggio da Tato »

Seby ha scritto:
Tato ha scritto:Beh, per quel poco che vale il mio parere ti faccio i miei complimenti, raramente mi è capitato di dipingere soldatini nella 72, è stata una faticaccia e i risultati pessimi... :.-(
... perciò tanto di cappello! :-oook
grazie ma sono sicuro che anche i tuoi sono venuti bene..foto? :-boing
Ehm, grazie della fiducia ma tanto bene non sono venuti... foto non ne ho, anche perché risalgono a parecchi anni, capelli e diottrie fa... adesso anche in scala al 35 inizio a far fatica... :.-(
"It all seems so stupid It makes me want to give up - But why should I give up When it all seems so stupid" M. L. Gore, 1983
Rispondi

Torna a “Under Construction & Painting in Progress”