42° Royal Highlanders-Black Watch - Wip "Finale"

Sezione dedicata alla fase di costruzione, Pittura e Scultura. Postate le vostre miniature o i vostri diorami, e se volete descrivetene la lavorazione.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
Warthog
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2448
Iscritto il: 7 maggio 2012, 18:36
Che Genere di Modellista?: Figurini
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici vari, colori olio
scratch builder: no
Nome: Luca
Località: Provincia di Pavia

42° Royal Highlanders-Black Watch - Wip "Finale"

Messaggio da Warthog »

...Furie delle Highlands, che si abbatterono su di noi con più violenza come mai ha fatto il mare guidato dalla tempesta...

Ciao a tutti,
Questa frase è attribuita ad un ufficiale francese durante la battaglia di Fontenoy nel 1745.

Il soggetto è un Limited Edition della Pegaso models per i loro 20°anni di attività, il mio è il numero 207 su 299 pezzi prodotti.

Il figurino è un capolavoro di scultura e di non facile realizzazione per quanto riguarda la pittura, sia per il bandierone, ma soprattutto perché porta il tartan, croce e delizia di ogni figurinista.
Vedremo nel corso del wip come realizzarlo, passo per passo.
High_01.jpg
Un po' do storia:

I Black watch vennero costituiti da Carlo II nel 1667, disciolti nel 1695 e ricostituiti nel 1725 da Giorgio II e posti sotto il comando del Generale Wade.
L’origine del nome del reggimento è incerta e molte sono le possibili spiegazioni: dal loro tartan scuro che generò il nomignolo gaelico “Am Freiceadan Dubh” cioè “Black Watch”, oppure per il compito originario di vigilanza sul contrabbando nel commercio di bovini nelle Highlands.

Furono inquadrati nell’esercito britannico il 25 Ottobre 1739, dopo una lunga discussione in seno alla gerarchia militare, che ne ammirava l’abilità nel combattimento, ma non era sicura della loro fedeltà.
Il nuovo reggimento in origine era costituito da sei compagnie, successivamente aumentate a dieci, fu denominato 43° Reggimento a Piedi, in seguito 42°.
Nel 1881 con la Childers Reforms, il 42° Reggimento fu unito con il 73° Reggimento a Piedi, formando due battaglioni con il nuovo nome di Black Watch (Highlanders Royal).

Il motto del Reggimento è quello dei monarchi scozzesi della famiglia Stewart “Nemo me impune lacessit” (nessuno mi provoca impunemente).
E proprio il Royal Stewart Tartan è indossato dalle cornamuse e dai tamburi del battaglione per rimarcare lo status di battaglione reale.

Lunghissimo e prestigioso è l’elenco delle battaglie alle quali ha partecipato.
Nella battaglia di Fontenoy (1745), nelle Americhe durante la Guerra dei Sette anni, nella battaglia di Fort Ticonderoga (1758).
Nel 1776 contribuì alla sconfitta di George Washington a Brooklyn.
Nel 1795 adottò il distintivo Red Hackle per il berretto
Conquistano la prima medaglia al valor militare combattendo nei Caraibi e conquistando Guadalupa, la Martinica e l’Avana.
La Guerra di Crimea li vide di nuovo protagonisti, questa volta insieme ai francesi e ai piemontesi, come parte della famosa “Thin Red Line”.

Saranno sempre loro ad affrontare le tattiche di “commando” durante la Guerra Boera e in tempi più recenti, nella prima guerra mondiale e nella seconda guerra mondiale in Palestina, in Somalia, a Tobruk, El-Alamein, negli sbarchi in Sicilia e in Normandia, lungo la linea gotica fino a Forlì, in Grecia a sostenere i partigiani, alle missioni in Iraq nella guerra del Golfo e fino ai giorni nostri.

Senza dubbio un battaglione glorioso, simbolo dell’esercito britannico.

Battaglie epiche
I Black Watch furono impegnati durante la guerra Fanco-Indiana, e in particolare nella battaglia di Ticonderoga nel 1758, dove durante l’attacco alla fortezza, morirono oltre la metà degli effettivi.
Da allora il Reggimento divenne il 42° e come riconoscimento del suo valore gli fu concesso il titolo di “Reale” ed aumentato di un secondo battaglione. Nel 1786 questo battaglione divenne un reggimento autonomo, il 73°, che fu mandato in India e a Ceylon, giocando un ruolo di primo piano nella cattura di Mysore e Seringapatam.
Il loro apporto durante le campagne napoleoniche fu rilevante. La loro prima campagna si è svolta in Egitto nel 1801, dove combatterono con grande distinzione nella battaglia di Alessandria, catturando la bandiera dell’invincibile armata di Napoleone. Da allora una sfinge adorna la bandiera reggimentale ed il distintivo.

Altre dieci “battle honors” furono assegnate al reggimento per aver preso parte agli scontri più accesi contro i napoleonici durante i sei anni della guerra peninsulare in Spagna e Portogallo.
Durante il durissimo inverno del 1809 parteciparano al terribile ritiro delle truppe di Sir John Moore attraverso le montagne fino a la Coruna, dove il reggimento giocò un ruolo di primo piano nell’azione di reimbarco.
L’anno dopo un altro battaglione del reggimento si unì alle Armate del Duca di Wellington, partecipando a molte delle sue vittorie famose tra le quali quella di Tolosa, in Francia, nel aprile del 1814, dove sopravvissero meno di 60 uomini.

Ma è sicuramente a Quatre Bras il 16 giugno 1815 che scriveranno una delle pagine più gloriose del reggimento.
Le forze francesi avanzarono, quasi tutte insieme, verso il quadrivio difeso dai tedeschi e dagli olandesi, il Duca di Brunswick guidò gli ulani (polacchi) contro le colonne nemiche, ma venne colpito a morte nella mischia e portato via dal campo, mentre ciò che restava della sua cavalleria ripiegò verso il quadrivio.

Dall’altra parte della via maestra, le due brigate della divisione Picton furono caricate dalla cavalleria francese e pur riuscendo a formare i quadrati e a respingere i nemici il battaglione scozzese formato dal 1°/42° e dal 2°/44° Black Watch venne investito subendo perdite pesantissime.

I Black Watch vennero investiti dai lancieri francesi durante la fase di transizione dalla formazione alla colonna di marcia a quella in quadrato. Nonostante la situazione pericolosissima, la fanteria scozzese completò la manovra chiudendo il quadrato e alcuni lancieri restarono prigionieri all’interno finendo per essere uccisi a baionettate.
Il tenente colonnello Sir Robert Macara ferito durante il combattimento, mentre veniva portato nelle retrovie fu raggiunto da alcuni lancieri francesi e massacrato senza pietà insieme agli altri soldati che lo trasportavano.

A Waterloo (18 giugno 1815) le truppe dei “Black Watch” svolsero un ruolo di primo piano e non si dimenticarono di questo disonorevole gesto.

Soprannomi:
La temibile reputazione di questi soldati in kilt è stata accompagnata da alcuni soprannomi:
Ladies from Hell” (Die Damen aus der Holle), assegnato loro dalle truppe tedesche che li affrontarono in trincea durante la prima guerra mondiale.

Vanno anche ricordati “The Forty Twa” e “Black Jocks” termini utilizzati dagli altri reggimenti.

Lo so, lo so, sono stato troppo lungo, a breve inizio la pittura..., se solo ricordassi dove ho messo quel libro sui "Black Watch" :,-(
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Warthog il 5 marzo 2016, 12:31, modificato 4 volte in totale.
"Luca(s) in fabula"

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: 42° Royal Highlanders-Black Watch - Wip parte 1

Messaggio da Seby »

sul tartan sono acidissimi c..... :-coccio :-coccio :-coccio

buon modellino :thumbup:
Avatar utente
pawn
Undead User
Undead User
Messaggi: 2610
Iscritto il: 6 marzo 2012, 20:13
Che Genere di Modellista?: aeroplanaro da un quarto ''
ora anche pupassettaro
Aerografo: si
colori preferiti: mussini schmincke
scratch builder: si
Nome: Fabrizio

Re: 42° Royal Highlanders-Black Watch - Wip parte 1

Messaggio da pawn »

Porti in cattedra un pezzo d'alta scuola.
Attendo i progressi. Non facci attendere
Fabrizio
Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Warthog
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2448
Iscritto il: 7 maggio 2012, 18:36
Che Genere di Modellista?: Figurini
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici vari, colori olio
scratch builder: no
Nome: Luca
Località: Provincia di Pavia

Re: 42° Royal Highlanders-Black Watch - Wip parte 1

Messaggio da Warthog »

Seby ha scritto:sul tartan sono acidissimi c.....
Anche di più Seby, anche di più...
ciao
pawn ha scritto:Porti in cattedra un pezzo d'alta scuola.
Attendo i progressi. Non facci attendere
Eh, ho appena scoperto che il libro sui Black Watch l'ho prestato a un mio amico, domani passo a prenderlo e nel weekend comicio
ciao
"Luca(s) in fabula"

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
noris64
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2177
Iscritto il: 16 aprile 2013, 9:08
Che Genere di Modellista?: Aeromodellista, essenzialmente. Scala preferita 1/72 (anche per motivi di spazio)!
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Rino
Località: Provincia di Foggia

Re: 42° Royal Highlanders-Black Watch - Wip parte 1

Messaggio da noris64 »

Il tartan è un argomento che hai già affrontato, quindi altro capolavoro in vista!!! :-oook
Estote parati

Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7884
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: 42° Royal Highlanders-Black Watch - Wip parte 1

Messaggio da siderum_tenus »

Buon lavoro, Luca!!!

Non vedo l'ora di seguire i progressi della realizzazione ;)
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Tato
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 557
Iscritto il: 28 luglio 2014, 14:52
Che Genere di Modellista?: "vorrei ma non POSTO"
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: Fa'eDésfa
Nome: Giorgio
Località: Provincia di Verona

Re: 42° Royal Highlanders-Black Watch - Wip parte 1

Messaggio da Tato »

Ohhhhhhhhhhhhhhhhhh, finalmente il maestro torna al lavoro - e che lavoro si prospetta! :-crazy :-SBAV :-)P
Se ci potessi fare un passo-passo con foto e descrizioni delle tecniche per fare un tartan te ne saremmo tutti molto grati. Io li vedo dipinti sulle riviste e non mi capacito di come sia possibile farlo... non che mi cimenterò mai con ogni probabilità, visto che non ho capacità pittoriche, ma almeno sapere come è possibile farlo mi piacerebbe e mi interesserebbe.
"It all seems so stupid It makes me want to give up - But why should I give up When it all seems so stupid" M. L. Gore, 1983
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45942
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: 42° Royal Highlanders-Black Watch - Wip parte 1

Messaggio da Starfighter84 »

Non riesco mai a decidere se è più interessante la storia che accompagna il figurino... o il figurino stesso! Buon lavoro Luca!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Warthog
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2448
Iscritto il: 7 maggio 2012, 18:36
Che Genere di Modellista?: Figurini
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici vari, colori olio
scratch builder: no
Nome: Luca
Località: Provincia di Pavia

Re: 42° Royal Highlanders-Black Watch - Wip parte 1

Messaggio da Warthog »

Starfighter84 ha scritto:Non riesco mai a decidere se è più interessante la storia che accompagna il figurino... o il figurino stesso! Buon lavoro Luca!
Tutti e due Valerio, se no non funziona :lol:
"Luca(s) in fabula"

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
sdl1958
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1823
Iscritto il: 30 gennaio 2013, 20:41
Che Genere di Modellista?: Modellista da sempre, con ampie pause. Iniziato con le navi Airfix per poi passare agli aerei.
Scarsa tecnica, poco tempo, grande passione.
Aerei 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Stefano
Località: Lentate sul Seveso

Re: 42° Royal Highlanders-Black Watch - Wip parte 1

Messaggio da sdl1958 »

Fra tartan e bandierone ci sará da vedere delle belle!
Buon lavoro
Ciao

Stefano
Rispondi

Torna a “Under Construction & Painting in Progress”