Guerriero celtico 54mm

Sezione dedicata alla fase di costruzione, Pittura e Scultura. Postate le vostre miniature o i vostri diorami, e se volete descrivetene la lavorazione.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
ponisch
Undead User
Undead User
Messaggi: 2712
Iscritto il: 23 novembre 2012, 22:29
Che Genere di Modellista?: modellista generico con interesse ma poco tempo per modellare
scale d'interesse 1/48 1/35 1/24 1/12 1/10
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya. no al vinile
scratch builder: si
Club/Associazione: ass modelingtime
Nome: Nicola
Località: Maserà di padova

Re: Guerriero celtico 54mm

Messaggio da ponisch »

Warthog ha scritto:
Non voglio fare il "professore", è solo per amor di storia, lo "spuntone" al centro dello scudo, si chiama "umbone", e potevano essere di varie forme.
Grazie dell' informazione non conoscevo il termine corretto
Warthog ha scritto: Il disegno è :-oook , perché di colore rosso? (curiosità).
Ho pensato al rosso il disegno della creatura di particolare pericolosità verso gli avversari
E poi sul disegno era un rosso pallido
Warthog ha scritto: Per fare le linee sottili devi curare l'equilibrio tra:
Diluizione del colore, inizia con il colore più diluito in modo che eventualmente puoi correggere se sbagli.

Pressione del pennello: lavora con la punta del pennello e possibilmente in asse col figurino e mantieni costante la pressione che eserciti, meno pressione usi più la linea verrà sottile e viceversa.

Non interrompere la linea, cioè parti dall'alto e continua senza staccare la punta del pennello dalla superficie

Buon lavoro, Luca
Grazie delle precisazioni. il nero ho usato la china che fatto qualche scherzo. ho pensato che il figurino rappresenta un celtico del 300 a.C. e se cequalche linea imperfeta ci può stare. la prossima sarò più attento

Ancora grazie
Nicola :-oook
Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
Tato
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 557
Iscritto il: 28 luglio 2014, 14:52
Che Genere di Modellista?: "vorrei ma non POSTO"
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: Fa'eDésfa
Nome: Giorgio
Località: Provincia di Verona

Re: Guerriero celtico 54mm

Messaggio da Tato »

Warthog ha scritto: Non voglio fare il "professore", è solo per amor di storia, lo "spuntone" al centro dello scudo, si chiama "umbone", e potevano essere di varie forme.
Fallo il professore, così almeno imparo qualcosa pur'io. ;)

Warthog ha scritto:Per fare le linee sottili devi curare l'equilibrio tra:

Diluizione del colore, inizia con il colore più diluito in modo che eventualmente puoi correggere se sbagli.

Pressione del pennello: lavora con la punta del pennello e possibilmente in asse col figurino e mantieni costante la pressione che eserciti, meno pressione usi più la linea verrà sottile e viceversa.

Non interrompere la linea, cioè parti dall'alto e continua senza staccare la punta del pennello dalla superficie
i primi due consigli va bene, ma per il terzo io non sarei in grado: o mi finisce il colore, o se no dopo un tratto inizio a "sbandare", il pennello mi "scotta" in mano e devo mollare... proverò ad esercitarmi su carta, ma non credo riuscirò... eppoi le difficoltà sono amplificate dal fatto che si dipinge su superfici tridimensionali e non in piano...
"It all seems so stupid It makes me want to give up - But why should I give up When it all seems so stupid" M. L. Gore, 1983
Avatar utente
Warthog
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2448
Iscritto il: 7 maggio 2012, 18:36
Che Genere di Modellista?: Figurini
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici vari, colori olio
scratch builder: no
Nome: Luca
Località: Provincia di Pavia

Re: Guerriero celtico 54mm

Messaggio da Warthog »

Tato ha scritto:i primi due consigli va bene, ma per il terzo io non sarei in grado: o mi finisce il colore, o se no dopo un tratto inizio a "sbandare", il pennello mi "scotta" in mano e devo mollare... proverò ad esercitarmi su carta, ma non credo riuscirò... eppoi le difficoltà sono amplificate dal fatto che si dipinge su superfici tridimensionali e non in piano...
Giorgio, prova ad appoggiare il polso e lavorare solo col movimento della mano, lo ci vuole un po di esperienza
ciao
"Luca(s) in fabula"

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Tato
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 557
Iscritto il: 28 luglio 2014, 14:52
Che Genere di Modellista?: "vorrei ma non POSTO"
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: Fa'eDésfa
Nome: Giorgio
Località: Provincia di Verona

Re: Guerriero celtico 54mm

Messaggio da Tato »

Warthog ha scritto:
Tato ha scritto:i primi due consigli va bene, ma per il terzo io non sarei in grado: o mi finisce il colore, o se no dopo un tratto inizio a "sbandare", il pennello mi "scotta" in mano e devo mollare... proverò ad esercitarmi su carta, ma non credo riuscirò... eppoi le difficoltà sono amplificate dal fatto che si dipinge su superfici tridimensionali e non in piano...
Giorgio, prova ad appoggiare il polso e lavorare solo col movimento della mano, lo ci vuole un po di esperienza
ciao
Grazie del consiglio Luca, appena mi passa la febbre e la mano mi trema un pò meno provo. Però ho visto dei soggetti anche in 54 mm con vestiti, giacche, pantaloni a righe così perfetti che sembravano nuovi di sartoria; parliamo di roba dipinta da Horan, Cartacci, Ruina, Cabos e gente di primo livello, però nonostante tutti i miei sforzi non riesco davvero ad immaginare come abbiano potuto farlo... io anche col pennello corto 5/0 di martora e tutta l'attenzione e l'impegno che posso faccio dei solchi d'aratro tutti storti, che sembra tirato da un asino zoppo guidato da un contadino imbriaco... :-bleaa :-disperat :.-( :-disperat :,-(

Poi su una rivista c'erano tipo armigeri con bandiere e scudi tutti "ricamati" alla perfezione, alcuni avevano le insegne miniate con figure di santi che sembravano quadri in miniatura, roba che son rimasto a bocca aperta tutta la sera... certamente erano pittori con una solida formazione artistica e grandissimo talento, con soggetti da concorso o boxart credo... :shock: :?

forse dovrei provare con pastelli o pennarelli sottili, allora potrei forse cavare qualcosa, e poi tentare magari di ripassarci sopra col pennello :shifty: :problem:
"It all seems so stupid It makes me want to give up - But why should I give up When it all seems so stupid" M. L. Gore, 1983
Avatar utente
Warthog
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2448
Iscritto il: 7 maggio 2012, 18:36
Che Genere di Modellista?: Figurini
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici vari, colori olio
scratch builder: no
Nome: Luca
Località: Provincia di Pavia

Re: Guerriero celtico 54mm

Messaggio da Warthog »

Tato ha scritto:parliamo di roba dipinta da Horan, Cartacci, Ruina, Cabos
ecco, appunto, gente di primo piano
…Luca (scherzo ovviamente :-Figo )
Tato ha scritto:forse dovrei provare con pastelli o pennarelli sottili, allora potrei forse cavare qualcosa, e poi tentare magari di ripassarci sopra col pennello
Te lo sconsiglio, piuttosto usa una matita a mina sottile restando leggero, i pastelli e soprattutto i pennarelli lasciano il figurino troppo sporco nel disegno
"Luca(s) in fabula"

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
ponisch
Undead User
Undead User
Messaggi: 2712
Iscritto il: 23 novembre 2012, 22:29
Che Genere di Modellista?: modellista generico con interesse ma poco tempo per modellare
scale d'interesse 1/48 1/35 1/24 1/12 1/10
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya. no al vinile
scratch builder: si
Club/Associazione: ass modelingtime
Nome: Nicola
Località: Maserà di padova

Re: Guerriero celtico 54mm

Messaggio da ponisch »

Ciao ragazzi, ho proseguito la lavorazione dello scudo "rovinando" l'immagine frontale.
Ho dato delle pennellate per simulare la fuoriuscita del legno dalla figura.
Ecco le foto
ImmagineIMG_2850 by nicola gallinaro, su Flickr
ImmagineIMG_2849 by nicola gallinaro, su Flickr
ImmagineIMG_2848 by nicola gallinaro, su Flickr
Apresto Nicola :-oook
Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
Warthog
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2448
Iscritto il: 7 maggio 2012, 18:36
Che Genere di Modellista?: Figurini
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici vari, colori olio
scratch builder: no
Nome: Luca
Località: Provincia di Pavia

Re: Guerriero celtico 54mm

Messaggio da Warthog »

Buona l'idea, lo renderei ancora più "legno,
Ciao
"Luca(s) in fabula"

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
manto87
Brave User
Brave User
Messaggi: 1484
Iscritto il: 19 agosto 2009, 9:58
Che Genere di Modellista?: Compratore Generico...modellista al rallentatore!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,gunze,modelmaster
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. MT
Nome: Andrea
Località: Nowa Ruda

Re: Guerriero celtico 54mm

Messaggio da manto87 »

L'idea di far trasparire il legno mi piace molto Nicola, ma secondo me potresti lavorarci ancora per renderlo più reale!
Immagine ...il Miggomane...
Avatar utente
ponisch
Undead User
Undead User
Messaggi: 2712
Iscritto il: 23 novembre 2012, 22:29
Che Genere di Modellista?: modellista generico con interesse ma poco tempo per modellare
scale d'interesse 1/48 1/35 1/24 1/12 1/10
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya. no al vinile
scratch builder: si
Club/Associazione: ass modelingtime
Nome: Nicola
Località: Maserà di padova

Re: Guerriero celtico 54mm

Messaggio da ponisch »

manto87 ha scritto:L'idea di far trasparire il legno mi piace molto Nicola, ma secondo me potresti lavorarci ancora per renderlo più reale!
Ci provo :-oook
Nicola
Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
ponisch
Undead User
Undead User
Messaggi: 2712
Iscritto il: 23 novembre 2012, 22:29
Che Genere di Modellista?: modellista generico con interesse ma poco tempo per modellare
scale d'interesse 1/48 1/35 1/24 1/12 1/10
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya. no al vinile
scratch builder: si
Club/Associazione: ass modelingtime
Nome: Nicola
Località: Maserà di padova

Re: Guerriero celtico 54mm

Messaggio da ponisch »

Ciao a tutti ho migliorato il deterioramento dello scudo facendo fuoriuscire il legno.
ecco le foto
ImmagineIMG_2858 by nicola gallinaro, su Flickr
ImmagineIMG_2861 by nicola gallinaro, su Flickr
ImmagineIMG_2860 by nicola gallinaro, su Flickr

ora passo al corpo spada e lancia a presto
Nicola :-oook
Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction & Painting in Progress”