conquistador - Andrea Miniatures 90mm

Sezione dedicata alla fase di costruzione, Pittura e Scultura. Postate le vostre miniature o i vostri diorami, e se volete descrivetene la lavorazione.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

conquistador - Andrea Miniatures 90mm

Messaggio da nannolo »

Nonostante ne abbia altri due aperti ( moto e aereo) , voglio provare a fare un terzo wip con un figurino... Questo è complicato dal fatto che non ho una vera e propria tecnica e che dovrò sintetizzare in una foto passaggi che sono abituato a fare più volte durante la pittura...
Il soggetto e' della Andrea Miniatures e rappresenta un Conquistador spagnolo ( strappato in una asta a 25 euri.... :-Figo Per questo motivo mi sento meno in colpa a rovinarlo... :-D ))
S8-F2-01.jpg
immagine inserita a scopo di discussione
http://www.andreaeurope.com/fotos/andre ... -F2-01.jpg

Inizialmente ero indeciso se inserire anche la croce visto che in un certo senso rappresenta quasi un affronto viste le atrocità fatte in nome della chiesa... Poi mi sono detto che in ogni caso e' stata una realtà storica e ho deciso di comporre la scena come da scatola.
Per quanto riguarda i riferimenti storici Mastro Luca ha gia' detto tutto nel suo wip in modo così esauriente che non mi sento di aggiungere nulla se non una parola di ammirazione per lui.. :)

Veniamo quindi al figurino che e' composto da pochi pezzi che ho provveduto a ripulire dalle sbavature della fusione.
20151128_194653.jpg
Dopo un bagnetto nell'alcool per eliminare residui cerosi, ho dato una prima lucidata con una spazzolina in ottone.Ho anche incollato le parti del busto e le gambe alla base con colla bicomponente e perni.
20151130_152826.jpg
Visto che lascero' l'armatura in metallo senza verniciarla, ho provveduto a dare ad aerografo il primer della Vallejo solo sulle parti in stoffa e sulla pelle. Il vantaggio di questo primer e' che si puo' utilizzare anche con un pennello per coprire le parti troppo difficili da mascherare come le cinghie.
20151202_134717.jpg
Quindi ho passato un lavaggio fatto con terra di cassel ad olio molto diluito sulla armatura seguito da un lavaggio fatto con smoke tamiya.
20151203_110254.jpg
Penso che calchero' ancora un po' la mano con lo smoke per scurire il metallo, visto che l'armatura non e' sicuramente nuova.
Intanto ora passo agli abiti, eliminando il verde scuro delle maniche sostituendolo con un rosso simile a quello dei pantaloni ( troppa differenza cromatica per i miei gusti...)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di nannolo il 16 gennaio 2016, 15:50, modificato 10 volte in totale.
Avatar utente
sdl1958
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1823
Iscritto il: 30 gennaio 2013, 20:41
Che Genere di Modellista?: Modellista da sempre, con ampie pause. Iniziato con le navi Airfix per poi passare agli aerei.
Scarsa tecnica, poco tempo, grande passione.
Aerei 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Stefano
Località: Lentate sul Seveso

Re: conquistador - Andrea Miniatures 90mm

Messaggio da sdl1958 »

Non ho mai seguito un wip di figurini.Stavolta sono curioso.
Buon lavoro
Ciao

Stefano
Avatar utente
ponisch
Undead User
Undead User
Messaggi: 2712
Iscritto il: 23 novembre 2012, 22:29
Che Genere di Modellista?: modellista generico con interesse ma poco tempo per modellare
scale d'interesse 1/48 1/35 1/24 1/12 1/10
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya. no al vinile
scratch builder: si
Club/Associazione: ass modelingtime
Nome: Nicola
Località: Maserà di padova

Re: conquistador - Andrea Miniatures 90mm

Messaggio da ponisch »

Ciao andrea sono molto curioso di "vedere le foto del tuo figurino" :-GAZZ perchè inizio anch'io un guerriero celtico e con probabilità copierò la tecnica.
Buon wip
Nicola :-oook
Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24871
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: conquistador - Andrea Miniatures 90mm

Messaggio da microciccio »

Ciao Andrea,

torni ad antichi amori. :-oook

Peccato per le foto che non vedo.

Comunque buon lavoro.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
pawn
Undead User
Undead User
Messaggi: 2610
Iscritto il: 6 marzo 2012, 20:13
Che Genere di Modellista?: aeroplanaro da un quarto ''
ora anche pupassettaro
Aerografo: si
colori preferiti: mussini schmincke
scratch builder: si
Nome: Fabrizio

Re: conquistador - Andrea Miniatures 90mm

Messaggio da pawn »

Sono interessato anche io al tuo WIP, ed anche io non vedo le foto
Fabrizio
Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45942
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: conquistador - Andrea Miniatures 90mm

Messaggio da Starfighter84 »

Sparite le foto Andrè... :(
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

conquistador - Andrea Miniatures 90mm

Messaggio da nannolo »

giusto per non lasciare morto pure questo wip..
Ho dato una prima mano con gli acrilici.Alla fine ho cambiato i colori della boxart. L'unico dubbio erano le maniche. Visto che " le frange "erano belle spesse ho deciso di farle in pelle.
Ora si passa alle luci e ombre.
Penso che userò gli acrilici per le stoffe e gli oli per la pelle/cuoio.
Immagine

inviato con tapacoso...
Avatar utente
Warthog
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2448
Iscritto il: 7 maggio 2012, 18:36
Che Genere di Modellista?: Figurini
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici vari, colori olio
scratch builder: no
Nome: Luca
Località: Provincia di Pavia

Re: conquistador - Andrea Miniatures 90mm

Messaggio da Warthog »

Ottimo Andrea, un piccolo consiglio:
Stai attento a maneggiare la spada, quelle così sottili ci vuole un attimo a stortale.
Io le foto le vedo :-oook
"Luca(s) in fabula"

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
noris64
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2177
Iscritto il: 16 aprile 2013, 9:08
Che Genere di Modellista?: Aeromodellista, essenzialmente. Scala preferita 1/72 (anche per motivi di spazio)!
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Rino
Località: Provincia di Foggia

Re: conquistador - Andrea Miniatures 90mm

Messaggio da noris64 »

Visto Andrea, su di te veglia il "Warthog"!! :-D
Estote parati

Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24871
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: conquistador - Andrea Miniatures 90mm

Messaggio da microciccio »

Ciao Andrea,

adesso vedo le immagini. :-oook

Guardando l'ultima foto mi sembra che l'armatura abbia risentito dei segni della spazzolatura che l'ha leggermente rigata. Secondo me una lucidatura ci starebbe bene tanto se venisse troppo brillante potresti sempre smorzare l'effetto in un secondo momento.
nannolo ha scritto:... le maniche. Visto che " le frange "erano belle spesse ho deciso di farle in pelle. ...
Erano realmente realizzate in cuoio?

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Under Construction & Painting in Progress”