Il Nuovo Mondo. Wip - Finale

Sezione dedicata alla fase di costruzione, Pittura e Scultura. Postate le vostre miniature o i vostri diorami, e se volete descrivetene la lavorazione.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
Warthog
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2448
Iscritto il: 7 maggio 2012, 18:36
Che Genere di Modellista?: Figurini
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici vari, colori olio
scratch builder: no
Nome: Luca
Località: Provincia di Pavia

Il Nuovo Mondo. Wip - Finale

Messaggio da Warthog »

Ciao a tutti
inizio questo wip dedicato alle conquiste spagnole dopo la scoperta del nuovo continente.
Il Kit è della Tartar Miniatures, in resina, decentemente dettagliata, la scala è in 75mm (più o meno 1:24)

Al kit mancano la corda dell'arco e la freccia dell'Indios in alto a sx, ma non è una sorpresa né un errore del produttore, è ben specificato nel sito della Tartar Miniatures, comunque riprodurli entrambi non sarà un grosso problema.
Ho solo un piccolo dubbio sul tipo di freccia, ma vedremo più avanti quando ci arrivo.

Un po' di storia:

Dopo la scoperta di Colombo la presenza europea nel nuovo mondo si limitò alle isole caraibiche e puntò in particolar modo alla ricerca dell’oro sfruttando la popolazione indigena riducendola in schiavitù.
Nel 1517 ebbe inizio l’esplorazione della terraferma con i conquistadores, soldati spagnoli di origini nobili ma povere, che attraversarono l’oceano e si misero alla conquista dei grandi regni.

Le cause del crollo di questi grandi regni, furono principalmente, il terrore che incutevano le armi da fuoco, i contrasti etnici e dinamici che indebolivano i due imperi, il profondo trauma determinato dalla sensazione di essere abbandonati dai loro dei, lo sfruttamento a cui gli Indios furono sottoposti, le malattie diffuse dagli europei (vaiolo, morbillo, tifo) contro le quali l’organismo degli Indios non aveva difese immunitarie e infine la degradazione dell’ambiente provocata dalla mancata manutenzione delle opere irrigatorie e dalla preferenza degli spagnoli all’allevamento rispetto all’agricoltura.

Gli Indios e la cristianizzazione
La colonizzazione e la cristianizzazione forzata dei territori dell'America Centrale a opera dei conquistadores, e dei missionari al loro seguito, fin dagli inizi del Cinquecento portano gli amerindi, cioè gli indios,non solo alla morte fisica,ma anche a quella morale.

Lo sterminio avvenne in maniera scientifica sulla base di un proclama,che si chiamava Requerimiento, che i conquistadores,una volta penetrati nel territorio Indio, leggevano agli stessi indigeni oltretutto in spagnolo e quindi in termini per loro incomprensibili.

La figura centrale di questo documento, che aveva l'appoggio della Chiesa di Roma, paradossalmente aveva come protagonista Gesù Cristo, presentato come "capo della stirpe umana".

Il Requerimiento (questa è una parte del testo che veniva letto ai popoli conquistati)

“Gesù ha dato il potere sugli uomini al suo apostolo Pietro e questi ai suoi successori, i vescovi di Roma. Uno di questi pontefici, Alessandro VI, dopo la scoperta dell'America fatta da Cristoforo Colombo, ha donato il continente ai sovrani spagnoli e portoghesi, dichiarati quindi "legittimi dominatori" delle terre scoperte e da scoprire.

A questo scopo ha tracciato una linea di divisione immaginaria che risulta di 450 leghe a ovest delle Isole di Capo Verde. Il conquistador, inviato dai sovrani è accompagnato da "individui di virtù riconosciuta, col timor di Dio", ovvero i missionari," allo scopo di istruire nella fede cattolica e ispirare a voi il desiderio dei buoni costumi".

Poi il conquistador conclude la lettura del proclama:

"Con ciò garantisco e giuro che, con l'aiuto di Dio e con la nostra forza, penetreremo nella vostra terra e condurremo guerra contro di voi per sottomettervi al giogo e al potere della Santa Chiesa, infliggendovi ogni danno possibile e di cui siamo capaci, come si conviene a vassalli ostinati e ribelli che non riconoscono il loro Signore e non vogliono ubbidire, bensì a lui contrapporsi".

Sul massacro degli Indios ci sono anche note lasciate dai missionari, tra i quali il vescovo Bartolomeo de Las Casas, e da alcuni documenti dei conquistadores dai quali si evidenziano le atrocità compiute in nome di Cristo.

…"costruirono larghe forche, in modo tale che i piedi toccassero appena il terreno (onde evitare il soffocamento),ed appesero ad ognuna di esse, in onore del Redentore e dei dodici apostoli, gruppi di tredici indios ,mettendovi sotto legna e braci e bruciandoli vivi".

E ancora:

…"Spesso staccavano ad uno un braccio, ad altri una gamba o una coscia, per troncare di colpo la testa a qualcun'altro, non diversamente da un macellaio che squarta le pecore per il mercato". E Vasco de Balboa fa sbranare una quarantina di indios dai cani affamati.

Tutto questo con l'aiuto dei missionari, che, mentre operavano la conversione forzata al cristianesimo, imbevevano di ideali, a loro comodi, quei popoli che, a loro dire, non conoscono la realtà della natura umana civilizzata.

Infatti accade che, una volta ingannati e ridotti allo stato di schiavitù, molti indios si suicidino e si lascino morire di fame. Inoltre un gran numero di neonati muore nei primi mesi di vita, privi come sono di sostentamento e molte donne affogano la propria prole per disperazione e alcune ,rimaste incinte, usino particolari erbe per poter abortire.

C’è qualche missionario che cerca di opporsi alla politica dei conquistadores, come il teologo Francesco da Vitoria dell'Università di Salamanca,cercando di convincere gli stessi reali spagnoli che quel sistema porterà allo spopolamento del continente; e che è ignobile il metodo adottato dai conquistadores .

Tutto ciò oggi viene chiamato “crimini contro l’umanità”.

La scenetta:
rappresenta un scalinata di un tempio dove due conquistadores combattono contro gli Indios, uno è a terra ormai privo di vita, l'altro nell'atto di "scagliare" una freccia verso lo spagnolo.

La maggior parte della pittura l'ho realizzata ad acrilico con un misto di colori grigio pietra e tonalita varie di ocra e sabbia tanto per distaccare cromaticamente un po il tutto.
Al fogliame verde scuro, sempre acrilico, ho passato una leggera mano di lucido della Tam, perché volevo riprodurre l'umidità caratteristica dell'entro terra.
Alla base ho messo un elmo spagnolo, trovato nel solito materiale che non si butta mai via e che prima o poi vien buono a qualcosa

Per ora è tutto, spero che le foto siano decenti, mi sono fatto prestare una compatta Nikon
ciao da Luca
Base_01.jpg
Base_02.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Warthog il 3 dicembre 2015, 15:24, modificato 2 volte in totale.
"Luca(s) in fabula"

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3409
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Messaggio da Geometrino82 »

Ciao Luca, non conoscevo a fondo tutto ciò che i conquistadores facevano, quindi dalla tua presentazione sono rimasto sorpreso e scioccato, ma non stupito riguardo alle atrocità compiute in nome della chiesa. Chissà come mai?
Detto questo vedo che con la tua scena se già a buon punto.
Quindi buon lavoro.
Marco
Avatar utente
sdl1958
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1823
Iscritto il: 30 gennaio 2013, 20:41
Che Genere di Modellista?: Modellista da sempre, con ampie pause. Iniziato con le navi Airfix per poi passare agli aerei.
Scarsa tecnica, poco tempo, grande passione.
Aerei 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Stefano
Località: Lentate sul Seveso

Re: Il Nuovo Mondo. Wip - parte 1

Messaggio da sdl1958 »

Ecco dei soggetti davvero inusuali si MT
Ciao

Stefano
Avatar utente
noris64
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2177
Iscritto il: 16 aprile 2013, 9:08
Che Genere di Modellista?: Aeromodellista, essenzialmente. Scala preferita 1/72 (anche per motivi di spazio)!
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Rino
Località: Provincia di Foggia

Re: Il Nuovo Mondo. Wip - parte 1

Messaggio da noris64 »

:silent: :-ice
Estote parati

Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
manto87
Brave User
Brave User
Messaggi: 1484
Iscritto il: 19 agosto 2009, 9:58
Che Genere di Modellista?: Compratore Generico...modellista al rallentatore!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,gunze,modelmaster
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. MT
Nome: Andrea
Località: Nowa Ruda

Re: Il Nuovo Mondo. Wip - parte 1

Messaggio da manto87 »

Intro in grande stile, come ci hai abituati!! La basetta che farà da sfondo alla scena è dipinta benissimo, devo dire che fa effetto già così con i figurini solo primerizzati, non resta che attendere i prossimi sviluppi!!
Immagine ...il Miggomane...
Avatar utente
kukku66
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 395
Iscritto il: 26 agosto 2014, 12:45
Che Genere di Modellista?: Tanker convinto.
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor/Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: nessuna
Nome: Alessandro

Re: Il Nuovo Mondo. Wip - parte 1

Messaggio da kukku66 »

Alla faccia del WIP. :-000
Grande Luca. :clap: :clap: :clap:
Immagine Immagine


Nicht kleckern, klotzen!" (Non colpi di spillo, ma mazzate) H. Guderian.
Avatar utente
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5888
Iscritto il: 23 novembre 2010, 23:41
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Aerografo: si
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca
Località: Roma

Re: Il Nuovo Mondo. Wip - parte 1

Messaggio da Madd 22 »

Come al solito grande introduzione storica Luca.
Purtroppo per delle idee sbagliate l'uomo fa troppo spesso atti abominevoli.
Per fortuna noi facciamo solo modellismo. [emoji1]

La verniciatura della scenetta è già un modello in se :-Figo
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Avatar utente
Tato
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 557
Iscritto il: 28 luglio 2014, 14:52
Che Genere di Modellista?: "vorrei ma non POSTO"
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: Fa'eDésfa
Nome: Giorgio
Località: Provincia di Verona

Re: Il Nuovo Mondo. Wip - parte 1

Messaggio da Tato »

Ciao Luca,

ecco perciò a cosa ti riferivi quando mi scrivesti "sto aspettando la basetta": da ciò desumo - correggimi se sbaglio - che non è inclusa coi figurini. Ecco allora che mi sorge spontanea una "domandona curiosona rompipallona": è dello stesso produttore ma viene venduta separatamente, è una sorta di "aftermaket" di altro produttore (se sì, quale?), oppure l'hai commissionata ad hoc (se sì, immagino possa essere il tuo amico dioramista di cui mi parlasti, in tal caso non ti vado a chiedere per certo chi è e percome).
In ogni caso un investimento - di tempo e lavoro, ma anche e certamente economico - non per tutti i modellisti/figurinisti e certo non da tutti i giorni.
Ricordo che vidi questa scenetta, da altri dipinta evidentemente, quando cercai un pò di referenze fotografiche per il mio ben più modesto e inosservato conquistador. Era per me il soggetto ideale per rappresentare la quintessenza dell'avidità umana, e per questo mi colpì, al di là del volermi cimentare, tecnicamente parlando, con un'armatura. Mi pare che sostanzialmente sia questo anche il tuo intento, alla luce dei soggetti scelti e dell'introduzione che hai scritto, cruenta e forse scioccante per chi non conosce quella storia. Purtroppo in nome di Dio - non solo di quello dei cristiani - nella amara vicenda umana sono stati perpetrati molti tra i peggiori e abominevoli crimini che la storia abbia rendicontato, e a parti inverse, da cattolico, molti purtroppo ne vedo anche in questi nostri tempi (ma li possono vedere anche coloro che cristiani non sono, basta accendere un telegiornale...). Come tu mi insegni, alle spalle di quel trascendente si nascondevano però motivazioni umane tra le più becere ma attraenti per la nostra specie, in primis ricchezza e potere, come se il possesso fosse il fine ultimo di tutto: in ogni caso "in verità vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa" (Mt, 6, 5). Resta il profondissimo dispiacere che taluni stupidi arroganti arrivisti senza scrupoli abbiano causato tanta sofferenza ad altri esseri umani nascondendosi ipocritamente dietro un Dio che niente ha a che fare con tutto ciò. Non che gli abitanti del nord America siano stati trattati molto meglio in verità dai colonizzatori anglosassoni, ma questo magari sarà l'argomento de "Il Nuovo Mondo - parte 2"...

L'"omelia" è finita, ora mi siedo a contemplare il tuo lavoro e non disturbo più.
"It all seems so stupid It makes me want to give up - But why should I give up When it all seems so stupid" M. L. Gore, 1983
Avatar utente
Rickywh
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3674
Iscritto il: 10 ottobre 2009, 10:37
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
scratch builder: si
Nome: Riccardo
Località: VR

Messaggio da Rickywh »

Ciao
Luca, come ormai d'abitudine, mi metto comodo ad osservare...

ciao,
Ricky
Avatar utente
paolo72fg
Brave User
Brave User
Messaggi: 1626
Iscritto il: 16 marzo 2012, 13:07
Che Genere di Modellista?: Prediligo aerei di fabbricazione russa, dalla guerra fredda ai giorni nostri.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: CMD Foggia - ACMMT
Nome: Paolo
Località: Foggia / Ferrara

Re: Il Nuovo Mondo. Wip - parte 1

Messaggio da paolo72fg »

vai collega sono tutto occhi per il WIP

grande Luca :-oook
Immagine Immagine Immagine

Buon modellismo !!! хорошая моделирование для всех

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction & Painting in Progress”