VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Cavaliere del Toson d'or - wip I Leoni

Sezione dedicata alla fase di costruzione, Pittura e Scultura. Postate le vostre miniature o i vostri diorami, e se volete descrivetene la lavorazione.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16480
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Cavaliere del Toson d'or - wip I Leoni

Messaggio da Jacopo »

Luca poco da dire OTTIMO lavoro davvero Ottimo !! :-SBAV :-SBAV :-SBAV per la banda azzurra era dei figli illeggittimi però sono quasi sicuro che pure un "Pallavicino" la avesse ma era rossa, forse cambiava da casata in casata???
Warthog ha scritto:poi se nella realtà fosse esposta vallo a sapere,
Qui forse posso spiegare meglio io i cavalieri in arcione sopratutto i francesi avevano un problema ossia i punti deboli del cavallo questo perchè un cavaliere in armatura completa con tanto di celata è sempre stato un bersaglio facile se rovesciato a terra oppure "limitato" quindi più proteggi i cavalli più proteggi il cavaliere e lasciare la bardatura posteriore libera offriva punti d'attacco mentre coprendo tutto il cavallo proteggevi leggermente meglio l'animale! :-oook :-oook

sono poi molto curioso sul committente! :-lino
Avatar utente
Warthog
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2448
Iscritto il: 7 maggio 2012, 18:36
Che Genere di Modellista?: Figurini
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici vari, colori olio
scratch builder: no
Nome: Luca
Località: Provincia di Pavia

Re: Cavaliere del Toson d'or - wip I Leoni

Messaggio da Warthog »

siderum_tenus ha scritto:Ciao Luca, una domanda da ignorante: ma sei sicuro che le riproduzioni dei quadri che hai postato rappresentassero fedelmente l'abbigliamento del cavaliere?

Magari alcuni dettagli (p.e., proprio quello della coda) non sono rappresentati in maniera esatta...
Ma certo che non sono sicuro, è probabile che non sia stato conveniente rappresentare "il lato B", del cavallo di un nobile, però tengo in considerazione due cose
la prima: quello ho di documentazione e quindi su quello mi baso.
la seconda:la ditta produttrice del pezzo (Pegaso Models) è una, se non la migliore e non fa uscire un pezzo con un particolare così evidente sbagliato.

Poi sai tutto può essere.... tengo buona la risposta di Jacopo
ciao
Jacopo ha scritto:per la banda azzurra era dei figli illeggittimi però sono quasi sicuro che pure un "Pallavicino" la avesse ma era rossa, forse cambiava da casata in casata??? sono poi molto curioso sul committente! :-lino
Per il "Pallavicino" non saprei, il libro che ho consultato riguarda solo i Cavalieri del Toson d'or. Però è interessante e mi informo poi ti faccio sapere

Il committente? Ci conosciamo fin da bambini, stesso cortile con case di ringhiera, asilo, elementari, medie inferiori e liceo artistico fatti insieme, poi lui ha preso un'altra strada...,

Per il nome? mi sa che ti devi tenere la curiosità, oltre ad essere un amico, mi commissiona c.a 10 pezzi l'anno..... ;)
ciao
"Luca(s) in fabula"

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16480
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Cavaliere del Toson d'or - wip I Leoni

Messaggio da Jacopo »

Warthog ha scritto:tengo buona la risposta di Jacopo
Si la ma risposta è "corretta" ma c'è di più ho chiesto a mio Padre che è un grande Appassionato di Storia Medioevale e di Cavalleria e mi ha spiegato che si è da protezione ma sopratutto è per via del fatto che il lato "B" del cavallo è il lato "sporco" per questo veniva coperto dopotutto il cavaliere è un Nobile!, le cavalcature "da parata" avevano sempre la copertura. In battaglia invece alcune volte veniva "tagliata" per lasciare libertà alla coda.
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: Cavaliere del Toson d'or - wip I Leoni

Messaggio da nannolo »

coda o non coda con i leoni hai fatto uno splendido lavoro !!!
I simboli araldici sono la parte della pitura che mi spaventa di piu' ma tu lo hai fatto sembrare una sciocchezzuola semplice....
Vai Luca che faccio il tifo per te !!
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Avatar utente
noris64
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2177
Iscritto il: 16 aprile 2013, 9:08
Che Genere di Modellista?: Aeromodellista, essenzialmente. Scala preferita 1/72 (anche per motivi di spazio)!
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Rino
Località: Provincia di Foggia

Re: Cavaliere del Toson d'or - wip I Leoni

Messaggio da noris64 »

:-SBAV
Il dibattito sulla coda del cavallo si fa molto interessante!
Estote parati

Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24771
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Cavaliere del Toson d'or - wip I Leoni

Messaggio da microciccio »

Ciao Luca,

anche questo cavaliere procede bene! :-oook

Dando per buone le informazioni sin qui raccolte lo stai rappresentando in parata. ;)

E se al cavallo fosse scappata ugualmente durante la parata? Si tratta di una cosa sufficientemente frequente, basta percorrete una strada dove son transitati degli equini che, son si begli animali, ma viste le dimensioni producono una quantità di residui organici da competizione. Insomma, se ti cadesse del colore in quella zona, beh saresti pienamente giustificato! :-prrrr :-sbraco

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Tato
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 557
Iscritto il: 28 luglio 2014, 14:52
Che Genere di Modellista?: "vorrei ma non POSTO"
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: Fa'eDésfa
Nome: Giorgio
Località: Provincia di Verona

Re: Cavaliere del Toson d'or - wip I Leoni

Messaggio da Tato »

microciccio ha scritto: E se al cavallo fosse scappata ugualmente durante la parata? Si tratta di una cosa sufficientemente frequente, basta percorrete una strada dove son transitati degli equini che, son si begli animali, ma viste le dimensioni producono una quantità di residui organici da competizione. Insomma, se ti cadesse del colore in quella zona, beh saresti pienamente giustificato! :-prrrr :-sbraco

microciccio
:-sbrachev

Ebbè, quando scappa scappa!
"It all seems so stupid It makes me want to give up - But why should I give up When it all seems so stupid" M. L. Gore, 1983
Avatar utente
Warthog
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2448
Iscritto il: 7 maggio 2012, 18:36
Che Genere di Modellista?: Figurini
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici vari, colori olio
scratch builder: no
Nome: Luca
Località: Provincia di Pavia

Re: Cavaliere del Toson d'or - wip I Leoni

Messaggio da Warthog »

microciccio ha scritto:E se al cavallo fosse scappata ugualmente durante la parata? Si tratta di una cosa sufficientemente frequente, basta percorrete una strada dove son transitati degli equini che, son si begli animali, ma viste le dimensioni producono una quantità di residui organici da competizione. Insomma, se ti cadesse del colore in quella zona, beh saresti pienamente giustificato! :-prrrr :-sbraco
microciccio
Magari mettevano sotto un "secchiello" o gli mettevano un "tappo nel c...", :-evvai
vabbé sto degenerando..
ciao
"Luca(s) in fabula"

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
ponisch
Undead User
Undead User
Messaggi: 2703
Iscritto il: 23 novembre 2012, 22:29
Che Genere di Modellista?: modellista generico con interesse ma poco tempo per modellare
scale d'interesse 1/48 1/35 1/24 1/12 1/10
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya. no al vinile
scratch builder: si
Club/Associazione: ass modelingtime
Nome: Nicola
Località: Maserà di padova

Re: Cavaliere del Toson d'or - wip I Leoni

Messaggio da ponisch »

Grande Luca :-V :-V :-V
rimango sempre affascinato dalla tua maestria.
Prendo sempre appunti dei tuoi lavori ,anche se non intervengo con frequenza, per un futuro figurino.
Nicola :-oook :-oook :-oook

P.s. questa volta non ho sbagliato nome :-evvai
Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5888
Iscritto il: 23 novembre 2010, 23:41
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Aerografo: si
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca
Località: Roma

Re: Cavaliere del Toson d'or - wip I Leoni

Messaggio da Madd 22 »

Io ho sola una cosa da dire: Luca sei un grande !

Ti seguo
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Rispondi

Torna a “Under Construction & Painting in Progress”