VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Diorama "Ambush" Vietnam 1/35 - WIP - (ora in Galleria)

Sezione dedicata alla fase di costruzione, Pittura e Scultura. Postate le vostre miniature o i vostri diorami, e se volete descrivetene la lavorazione.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Diorama "Ambush" Vietnam 1/35

Messaggio da microciccio »

Ciao Francesco,

ti confesso che, nonostante la tua descrizione iniziale, faccio ancora fatica a farmi un'idea del prodotto finito.

Le foto, che immagino eseguite col flash tendono ad appiattire i contrasti. Quando possibile ti chiedo la cortesia di proporcene qualcuna con altra illuminazione.

Senza tornare su quanto già segnalato dagli altri, e premettendo la mia scarsa dimestichezza con questo tipo di diorama, provo a fare qualche osservazione personale:
  • il sangue, colore a parte, mi sembra disposto in modo innaturale sia sul parabrezza del veicolo che intorno alle ferite; aggiungi che essendo io della vecchia scuola, pur essendo consapevole della sua presenza sui campi di battaglia, avrei un certo pudore a mostrarlo nei diorami;
  • il fango sulla UAZ mi sempra pennellato piuttosto che proiettato dagli pneumatici;
  • almeno sul Viet Cong inginocchiato è visibile il segno di giuzione dello stampo;
  • alcune pose dei figurini mi sembrano forzate.
Come anticipato attendo il risultato finale per avere le idee più chiare.

Buon lavoro.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Bountyhunter
Knight User
Knight User
Messaggi: 817
Iscritto il: 13 gennaio 2015, 16:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico.
Periodi storici: WWII, Vietnam.
Tipo di modellini: aeroplani militari, figurini.
Intenzionato ad avvicinarmi anche agli altri settori. #RotazioneTipoModello
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Francesco

Re: Diorama "Ambush" Vietnam 1/35

Messaggio da Bountyhunter »

microciccio ha scritto:Ciao Francesco,

ti confesso che, nonostante la tua descrizione iniziale, faccio ancora fatica a farmi un'idea del prodotto finito.

Le foto, che immagino eseguite col flash tendono ad appiattire i contrasti. Quando possibile ti chiedo la cortesia di proporcene qualcuna con altra illuminazione.

Senza tornare su quanto già segnalato dagli altri, e premettendo la mia scarsa dimestichezza con questo tipo di diorama, provo a fare qualche osservazione personale:
  • il sangue, colore a parte, mi sembra disposto in modo innaturale sia sul parabrezza del veicolo che intorno alle ferite; aggiungi che essendo io della vecchia scuola, pur essendo consapevole della sua presenza sui campi di battaglia, avrei un certo pudore a mostrarlo nei diorami;
  • il fango sulla UAZ mi sempra pennellato piuttosto che proiettato dagli pneumatici;
  • almeno sul Viet Cong inginocchiato è visibile il segno di giuzione dello stampo;
  • alcune pose dei figurini mi sembrano forzate.
Come anticipato attendo il risultato finale per avere le idee più chiare.

Buon lavoro.

microciccio
Grazie delle osservazioni, prima di tutto. Fanno sempre piacere perchè ti permettono di vedere il lavoro con altri occhi e punti di vista. Grazie.
Procedo ora a risponderti punto per punto.

Cosa non ti sembra chiaro del diorama, in quanto a storia?

1) Le foto sono state scattate con il cellulare e con la luce sparata, a lavoro finito provvederò a fare il book con la reflex
2) So che il sangue può essere un elemento forte, però ho voluto fare capire senza ombra di dubbio che il Vietcong all'interno della macchina fosse morto, senza farlo sembrare addormentato.
Si, per la sua posizione nemmeno a me piace tanto sul parabrezza, ma ho avuto grandi difficoltà a raggiungere la parte da colorare, essendo un'idea venuta in seguito. Per questo diorama non ho mai avuto le idee molto chiare, e molte sono state cambiate in corso d'opera.
3) FANGO: Si, hai ragione anche su questo. Non sapevo bene come fare. Ho preso le "penne tamiya" e ho provato a fare delle strisciate. Ho anche provato a "spruzzare" con la tecnica dello spruzzo agitando col dito le setole del pennello ma non è venuto benissimo.
4) vero anche è che si vede la linea, purtroppo non so mai come fare in questi casi per cercare di non compromettere il figurino.
5) Quali pose ti sembrano forzate?

Grazie per le opinioni!!

PS: il dioramam è finito, devo solo ancora colorare il bordo della basetta che ho aggiunto in legno. Ma sono sono stato preso dal Mirage e dal soldatino. Adesso lo finisco e faccio le foto.
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Bountyhunter
Knight User
Knight User
Messaggi: 817
Iscritto il: 13 gennaio 2015, 16:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico.
Periodi storici: WWII, Vietnam.
Tipo di modellini: aeroplani militari, figurini.
Intenzionato ad avvicinarmi anche agli altri settori. #RotazioneTipoModello
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Francesco

Re: Diorama "Ambush" Vietnam 1/35 - WIP - (ora in Galleria)

Messaggio da Bountyhunter »

Foto in galleria.
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21746
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Diorama "Ambush" Vietnam 1/35 - WIP - (ora in Galleria)

Messaggio da Bonovox »

Per me hai fatto un bel lavoro specie su tutta la scena come ho scritto in galleria
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Under Construction & Painting in Progress”