MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Re: GB FF.AA.ITA 23 -VELTRO_3-F-84F 1/48 Kinetic FINITO 03/03/2024

Moderatore: Starfighter84

Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33998
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Re: GB FF.AA.ITA 23 -VELTRO_3-F-84F 1/48 Kinetic Agg COKPIT 18/11/23

Messaggio da pitchup »

Ciao
lavori davvero dettagliati che rendono ottimamente il senso di complessità della macchina vera.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: Re: GB FF.AA.ITA 23 -VELTRO_3-F-84F 1/48 Kinetic Agg COKPIT 18/11/23

Messaggio da Poli 19 »

ciao carissimi,
lavori sempre di alta qualità...interessante anche la composizione del cruscotto e delle consolle laterali!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
VELTRO_3
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 108
Iscritto il: 21 luglio 2013, 11:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: STEFANO FERRARI

Re: GB FF.AA.ITA 23 -VELTRO_3-F-84F 1/48 Kinetic Agg COKPIT 18/11/23

Messaggio da VELTRO_3 »

Buonasera a tutti voi e, scusate il ritardo, buon modellismo 2024.
Breve aggiornamento sui lavori che finalmente abbiamo concluso e che danno il via alla colorazione del modello.
Vano Armi
Concluso il vano con:
  1. aggiunta delle canne ricavate da aghi, soluzione adottata in quanto ciascuna canna era protetta da un tubo di alluminio coassiale per tutta la lunghezza della stessa;
  2. aggancio cofano vano armi (2x) ricavati da rod di plasticard con incisa verticalmente la fessura per l'inserimento successivo della corrispondente asta di fissaggio, sempre di plasticard. Al centro un filo di rame da 0.7 mm per il posizionamento del cofano sull'aereo.
  3. inserita con sprue stirato e incollato, il risalto di centraggio del cofano nel suo alloggiamento del vano;
  4. inserito il sistema di ripetizione posto sul cofano e collegato con filo di rame da 0.3 mm al sistema radar fissato nel vano stesso.
Cokpit anteriore e posteriore
Fissato l'HUD limando per circa 0.2 - 0.3 mm in profondità il suo appoggio, per conferirgli la giusta inclinazione che approssimativamente doveva seguire l'inclinazione del blindovetro. Le prove a secco multiple e il successivo fissaggio, mi hanno consentito di trovare spazio sufficiente per ricreare la struttura interna del tettuccio che mi consentirà, come prima cosa, di fissare lo strumento non sul vetrino ma sul plasticard ( magari eviterò possibili aloni) e, come secondo, preparare e fissare il tubetto (sprue) del sistema antifog. Il minuscolo piatto di plasticard ad arco, è stato incollato in modo che sporga appena dal tettuccio e simulare così il risalto di appoggio del tettuccio intermedio sul tettuccio anteriore. Più facile a farsi che a descriversi.
Il vetro anteriore è stato dotato, per simulare lo spessore del blindovetro, di due fogli separati ed incollati di acetato grigio azzurro chiaro fissati alla parte inferiore del frame del tettuccio, ma non incollati tra loro. Durante le prove, questa soluzione, mi ha dato la giusta sensazione dello spessore, senza creare riflessi distorti allo stesso.
Il vetro posteriore purtroppo è quello che ha subito le modifiche maggiori perchè è stato tagliato per il senso della lunghezza ed adattato all'esterno della fusoliera. Diversamente avrebbe comportato un lavoro pesante di adattamento della fusoliera stessa al vetrino, specialmente negli angoli di raccordo. Alla fine, una leggera stuccatura sui raccordi tondi del vetrino e il gioco è fatto.
Finito con cavetti e tiranti il sistema di alzo del tettuccio, pronto per il suo posizionamento e fissaggio.
Finito la parte posteriore della centina di aggancio alla fusoliera con inserito e incollato un foglio di spessore 0.15 mm e larghezza 1.5 mm di plasticard per la necessaria ed evidente sporgenza di guida del troncone posteriore al momento del riassemblaggio.
Preparato e terminato il tavolo antistatico per la piegatura e chiusura del paracadute freno. La sacca del paracadute freno è leggermente aperta per far vedere il pilotino di estrazione che in genere è l'ultima operazione di piegatura prima del suo inserimento nel vano posteriore. Il materiale del pilotino è tessuto non tessuto per apparecchiature elettroniche, piegato e fissato alla sacca. Spero mantenga la forma data.
Questo è tutto, adesso si colora !!! Verona è vicina!!!
Avatar utente
Carbo178
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2288
Iscritto il: 30 settembre 2016, 22:08
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: Sermide (MN)

Re: Re: GB FF.AA.ITA 23 -VELTRO_3-F-84F 1/48 Kinetic Agg COKPIT 18/11/23

Messaggio da Carbo178 »

Ciao, dalla descrizione sembra un aggiornamento piuttosto laborioso, purtroppo non vedo foto di quest'ultimo step... non è che hai conosciuto Max Pitchup?😁
Aspetto la verniciatura
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16509
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: GB FF.AA.ITA 23 -VELTRO_3-F-84F 1/48 Kinetic Agg COKPIT 18/11/23

Messaggio da Jacopo »

Carbo178 ha scritto: 22 gennaio 2024, 19:20 Ciao, dalla descrizione sembra un aggiornamento piuttosto laborioso, purtroppo non vedo foto di quest'ultimo step... non è che hai conosciuto Max Pitchup?😁
Aspetto la verniciatura
No. Il figlio è arrivato in ritardo :-sbraco :-sbraco :-sbraco

Immagine
SmartSelect_20240122_195024_WhatsApp
Immagine
20240113_142417
Immagine
20240113_142411
Immagine
20240113_142342
Immagine
20240113_142313
Immagine
20240113_142406 by Jacopo Ferrari, su Flickr
Avatar utente
Carbo178
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2288
Iscritto il: 30 settembre 2016, 22:08
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: Sermide (MN)

Re: GB FF.AA.ITA 23 -VELTRO_3-F-84F 1/48 Kinetic Agg COKPIT 18/11/23

Messaggio da Carbo178 »

Jacopo ha scritto: 22 gennaio 2024, 19:59 No. Il figlio è arrivato in ritardo :-sbraco :-sbraco :-sbraco
Adesso va meglio, bellissimo tutto, ma il collimatore è un gioiello :-oook
A Verona questo si merita una teca dedicata soltanto a lui
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine
VELTRO_3
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 108
Iscritto il: 21 luglio 2013, 11:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: STEFANO FERRARI

Re: GB FF.AA.ITA 23 -VELTRO_3-F-84F 1/48 Kinetic Agg COKPIT 18/11/23

Messaggio da VELTRO_3 »

Ciao a tutti, un brevissimo aggiornamento sul kit ormai in fase di verniciatura finale.
Argomento le taniche: in effetti da alcune foto e dalle prove a secco, le taniche subalari centrali HB, sembravano non sporgere dal kit in modo così evidente come dovevano. In effetti dai disegni ricontrollati e successivamente da un kit Kinetic di Jacopo messomi a disposizione, confermavano la mia paura. Il Kit presenta le taniche più corte di 8 mm! e una diversa rastrematura posteriore. Ed ecco come ho agito. Chiuso con plasticard i due fori esistenti e lavorati a filo spessore. Fortuna vuole che gli 8 mm li potevo recuperare nella parte cilindrica della tanica, di conseguenza con un seghetto fine ho tagliato le due estremità del cilindro e preparato a parte 4 dischetti di spessore 1 mm di plasticard della dimensione del diametro interno delle taniche. La dimensione esterna delle taniche non mi permetteva di utilizzare un tubo di plasticard così, posizionando con una leggera sporgenza da ciascuna parte dei dischetti di plasticard, mi sono creato un appoggio per il successivo rivestimento di foglio plasticard. L'eccesso di spessore è stato poi eliminato fino a filo spessore tanica. La rastrematura invece è stata corretta con sprue lavorato e sagomato. Questo per entrambe le taniche.
Rimanevano alcuni dettagli di finitura :
  • dei rinforzi sulla tanica posizionati sotto i registri del pilone, ricavati con striscia di plasticard da 0.3mm;
  • la posizione dei punti di riferimento dei piloni per la corretta sporgenza delle taniche, ricavata dai disegni e rifacimento delle forature per i perni sul pilone;
  • la posizione delle saldature sulla tanica, a cui ho provveduto con sprue stirato fine fine e incollato a tratti per evitarne la deformazione;
  • la posizione del punto di rabbocco / carico che era una PE in dotazione al kit.
Insomma spero che il lavoro renda giustizia al kit. Ed ora è in buone mani al reparto verniciatura!!!!
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16509
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: GB FF.AA.ITA 23 -VELTRO_3-F-84F 1/48 Kinetic Agg Taniche 03/02/2024

Messaggio da Jacopo »

Arrivo con le foto!!!!!!!!!!!!!!!

Immagine
20240203_095022
Immagine
20240203_154812 by Jacopo Ferrari, su Flickr


Intanto vi avvisiamo che abbiamo steso l'alluminio :-D
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24934
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: GB FF.AA.ITA 23 -VELTRO_3-F-84F 1/48 Kinetic Agg Taniche 03/02/2024

Messaggio da microciccio »

Ciao Stefano, Jacopo,

quale colore avete usato per l'alluminio?

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Carbo178
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2288
Iscritto il: 30 settembre 2016, 22:08
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: Sermide (MN)

Re: GB FF.AA.ITA 23 -VELTRO_3-F-84F 1/48 Kinetic Agg COKPIT 18/11/23

Messaggio da Carbo178 »

VELTRO_3 ha scritto: 3 febbraio 2024, 15:04 Ciao a tutti, un brevissimo aggiornamento sul kit ormai in fase di verniciatura finale.
Argomento le taniche: in effetti da alcune foto e dalle prove a secco, le taniche subalari centrali HB, sembravano non sporgere dal kit in modo così evidente come dovevano. In effetti dai disegni ricontrollati e successivamente da un kit Kinetic di Jacopo messomi a disposizione, confermavano la mia paura. Il Kit presenta le taniche più corte di 8 mm! ....
Ma non è Kinetic? Come mai le taniche HB? Mi fai preoccupare, ho proprio il kit HB in magazzino...
Ottimo lavoro sulle taniche, te lo copierò (ma anche il resto eh...) :-oook
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine
Rispondi

Torna a “Group Build Forze Armate Italiane 2023”