GB FF.AA.ITA 23 -Jacopo- F-104 ASA 1/48 Kinetic Camo 18/09/23
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Re: F-104 ASA-M 1/48 Kinetic
Sai che figurone farebbero in vetrina 2 esemplari 9-53 con le 2 colorazioni in alta e bassa visibilità.
Nicola
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Re: F-104 ASA-M 1/48 Kinetic
Ciao Jacopo
Sarà un ulteriore Spillone, ma non mi basta mai !
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Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
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Re: F-104 ASA-M 1/48 Kinetic
Ti userò come guida personale.
Ho lo stesso kit e pensavo alla stessa scelta di soggetto.
Seguo trepidante
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Re: F-104 ASA-M 1/48 Kinetic
Ottimo progetto. Bellissimo sarebbe un esemplare con il cerchione del ruotino anteriore bianco. L' aspide non lo metterei ma siamo anche qui sui gusti personali.
Buon lavoro Jac
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Re: F-104 ASA-M 1/48 Kinetic
Ciao Jacopo
3 pagine e neanche un pezzo ...... anche Jacopo invecchia!
saluti
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Re: F-104 ASA-M 1/48 Kinetic
Grazie a tutti per gli interventi!
Conto per Domenica di riuscire ad aggiornare, a presto!
Ciao Riccardo! grazie per la precisazione, per il Cockpit lo sapevo, ma Eduard salva la situazione, poi spiego tutto al meglio!
Ciao Paolo! allora il tuo ragionamento fila e filerà sempre se hai opzioni, vedi anche per un F-16A o Sufa ecc... non hai modo con Tamiya (salvo conversioni se esistono o si trovano), qui volendo puoi partire da un Hasegawa ma la palpebra e il pannello sono assenti, sono ricostruibili è vero, ma ho il kit a casa e voglio dargli una chance quantomeno . Poi sul Declino è innegabile, anche se fortunatamente stanno rifacendo i disegni per il Gina quindi...microciccio ha scritto: ↑29 aprile 2022, 19:34 Ciao Jacopo,
esatto.
Che ci siano dei modelli all'altezza della situazione lo do quasi per scontato visto che la la ditta è sul mercato solo da un numero limitato di anni (circa dal 2008).
Ciao Francesco!, sei stato preziosissimo!!! grazie mille!! mi hai pure trovato una foto del 9-53 con la picca in nero! grazie davverofrancesco74 ha scritto: ↑29 aprile 2022, 23:44 Ottimo soggetto,per le insegne posso darti dettagli abbastanza precisi visto che il 10°gr. è quello che porto nel cuore e che conosco di persona.La prima livrea low wisibility ha fatto la sua comparsa già sui ASA2 semplificando la nuvoletta con il cavallino senza fondo bianco e di grandezza ridotta,anche su di alcuni esemplari in livrea a due toni comparivano le ridotte insegne.Un'altra insegna che fù del tutto rimossa,la picca sulle prese d'aria,fino ad allora presente nella colorazione rossa.Con l'arrivo della versione ASA-M le insegne rimasero tali,soltanto negli anni successivi,ovvero gli ultimi anni operativi del 104 a Grazzanise si decise di riportare la nuvoletta su fondo bianco e di ripristinare l'insegna della picca,questa volta in colorazione nera.Nell'ultimo anno,ovvero il 2004,con l'arrivo degli spilloni dismessi dagli altri gruppi,in ordine 5°di Cervia,4°di Grosseto e ultimo 37°di Trapani ho visto volare più di un esemplare con il numero di carrozzella 9-53,numero più grande usato dal gruppo,saluti.
Ciao Enrico! ultimamente stiamo avendo troppi soggetti simili... non è una bella cosa... per te (visto come sono io )
Ciao Maurizio! Per l'aspide grazie a Stefano (Tomcat97) sono entrato in contatto con Andrea De Vincentis, il quale ha frequentato molto il 9°, mi ha confermato che l'armamento era di un Aim-9L e un Aspide, quindi procedo per quella strada, anche e sopratutto per la particolarità della configurazione, mentre il doppio "Lima"... magari per uno del 4°
Ciao Max, oltre al tempo il problema è che sto finendo il P-38 e sto preparanto il primo aggiornamento per questo Wip con le prime modifiche
Conto per Domenica di riuscire ad aggiornare, a presto!
Gallerie:
-MIG-23M-F-14B & A-4E aggressor- A-1H -Sukhoi MK-30-A-6A -Spitfire MKVb AMI-A-36-Corsair-F-15E & F-15E &- F-111-Fencer-Crusader-F-35B-P-61-Mig-23UB-Su-33 Progetto Congiunto-F-104 G Marine-F-4B-He-219-F4u Corsair-FW-190 Captured-TBM-3 Avenger-P-47D-Bf-109-B-25 & Summer-Kfir-F-104 ASA/M-F-14B-Beaufighter-Wyvern-Sea Fury-Mosquito-Do-335-P-51 MKIA-J-10S-P-39-Wildcatfish-Seafang-B-25B-F-15D-OV-1D-A-1H Skyraider-JF-17-F-86 AMI-F-7G-Gnat-Mig-21-F-6/Mig-19-Tonka-AMX-F-86 AMI-F-84F-A-7E-T-50B-WyvernS4-Mig-31BM-Defiant-Seafire F.XVII-F-86D-Raiden-Shiden-Mig-21MF-Captured Ki-61-Mc. 205-Su-33-P-51C-FW-190 V18-Tornado RSV-FW-190F8-JL-9-SM-79-Yak-38-Mig-21MT-F-CK-1D-Hurricane KMIID-D.520-P-39 Duffy-Hs-129B3-P-39D-F-104C-A2D-1-P-51B-M1A1-Magach6-N1K2 Kanno-M42Duster-P-38F-K2-Centauro B1 Romor-M51-Mig-25RB-Jagdtiger-Magach3-Fw-190D12/r14-XA-3-MQ-9B-S-100 Camcotter-Saeqeh-80-
Ace combat:
-F-15C Galm1-F-14D "cherry Blossom"-Shinden II-F-22&Su-33-F-14&Mig 1.44 Razgriz-Su-47 Grabracr-F-35A Mobius-J35J Espada-F-16 PJ
- Jacopo
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Re: F-104 ASA-M 1/48 Kinetic
Con il 38 in dirittura d'arrivo posso finalmente mettere mano al 104!
Bene, iniziamo subito con il pezzo che richiede più modifiche ossia la zona del carrello anteriore.
Prima di tutto un confronto con il pezzo Hasegawa
_DSC7219
_DSC7220
Per portarlo ad un ASA-M il lavoro sarà identico, cambia se voleste fare un G Tedesco/Taiwanese e Greco, in quel caso Kinetic presenta correttamente le due luci vicine, mentre Hasegawa ne presenta solo una (come sui J)
Iniziamo un po con delle foto, prima di tutto attenzione al pannello dello sfogo dei gas del cannone (il foro a parallelepipedo), sui nostri ASA/Asa-M ed S aveva una cerniera, in caso d'istallazione del cannone quella toppa veniva rimossa, mentre se il cannone era assente veniva sigillata (notare anche le due viti aggiuntive)
F-104G
_DSC2333
F-104 ASA-M
_DSC3912
Quindi il primo lavoro da fare è questo
_DSC7219S
Una volta terminato ho praticato i fori rettangolari per il Radar Altimetro ( sono bianchi in foto), guardando bene le foto essi sono piatti mentre il resto della fusoliera è tondeggiante, ora vanno un attimo rifiniti (sono tenuti assieme da scotch trasparente) ma l'idea è questa
_DSC7222
Il pozzetto in foto è l'Aires.
Foto che ho utilizzato per i riferimenti
_DSC4925
_DSC4927
Parlando di Aires passiamo ai vani carrello principali
Aires
_DSC7223
Kinetic
_DSC7226
Hasegawa
_DSC7230 by Jacopo Ferrari, su Flickr
Qui Hasegawa mostra tutti i suoi anni purtroppo, mentre Kinetic è il più fedele, Aires pur essendo più dettagliato ha nella zona delle ruote dei rigonfiamenti che non esistono.. anzi dovrebbero esserci delle rientranze per permettere l'alloggiamento del carrello
Per adesso è tutto, spero d'esser stato chiaro, al prossimo aggiornamento!
Bene, iniziamo subito con il pezzo che richiede più modifiche ossia la zona del carrello anteriore.
Prima di tutto un confronto con il pezzo Hasegawa
_DSC7219
_DSC7220
Per portarlo ad un ASA-M il lavoro sarà identico, cambia se voleste fare un G Tedesco/Taiwanese e Greco, in quel caso Kinetic presenta correttamente le due luci vicine, mentre Hasegawa ne presenta solo una (come sui J)
Iniziamo un po con delle foto, prima di tutto attenzione al pannello dello sfogo dei gas del cannone (il foro a parallelepipedo), sui nostri ASA/Asa-M ed S aveva una cerniera, in caso d'istallazione del cannone quella toppa veniva rimossa, mentre se il cannone era assente veniva sigillata (notare anche le due viti aggiuntive)
F-104G
_DSC2333
F-104 ASA-M
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Quindi il primo lavoro da fare è questo
_DSC7219S
Una volta terminato ho praticato i fori rettangolari per il Radar Altimetro ( sono bianchi in foto), guardando bene le foto essi sono piatti mentre il resto della fusoliera è tondeggiante, ora vanno un attimo rifiniti (sono tenuti assieme da scotch trasparente) ma l'idea è questa
_DSC7222
Il pozzetto in foto è l'Aires.
Foto che ho utilizzato per i riferimenti
_DSC4925
_DSC4927
Parlando di Aires passiamo ai vani carrello principali
Aires
_DSC7223
Kinetic
_DSC7226
Hasegawa
_DSC7230 by Jacopo Ferrari, su Flickr
Qui Hasegawa mostra tutti i suoi anni purtroppo, mentre Kinetic è il più fedele, Aires pur essendo più dettagliato ha nella zona delle ruote dei rigonfiamenti che non esistono.. anzi dovrebbero esserci delle rientranze per permettere l'alloggiamento del carrello
Per adesso è tutto, spero d'esser stato chiaro, al prossimo aggiornamento!
Ultima modifica di Jacopo il 2 giugno 2022, 17:35, modificato 1 volta in totale.
Gallerie:
-MIG-23M-F-14B & A-4E aggressor- A-1H -Sukhoi MK-30-A-6A -Spitfire MKVb AMI-A-36-Corsair-F-15E & F-15E &- F-111-Fencer-Crusader-F-35B-P-61-Mig-23UB-Su-33 Progetto Congiunto-F-104 G Marine-F-4B-He-219-F4u Corsair-FW-190 Captured-TBM-3 Avenger-P-47D-Bf-109-B-25 & Summer-Kfir-F-104 ASA/M-F-14B-Beaufighter-Wyvern-Sea Fury-Mosquito-Do-335-P-51 MKIA-J-10S-P-39-Wildcatfish-Seafang-B-25B-F-15D-OV-1D-A-1H Skyraider-JF-17-F-86 AMI-F-7G-Gnat-Mig-21-F-6/Mig-19-Tonka-AMX-F-86 AMI-F-84F-A-7E-T-50B-WyvernS4-Mig-31BM-Defiant-Seafire F.XVII-F-86D-Raiden-Shiden-Mig-21MF-Captured Ki-61-Mc. 205-Su-33-P-51C-FW-190 V18-Tornado RSV-FW-190F8-JL-9-SM-79-Yak-38-Mig-21MT-F-CK-1D-Hurricane KMIID-D.520-P-39 Duffy-Hs-129B3-P-39D-F-104C-A2D-1-P-51B-M1A1-Magach6-N1K2 Kanno-M42Duster-P-38F-K2-Centauro B1 Romor-M51-Mig-25RB-Jagdtiger-Magach3-Fw-190D12/r14-XA-3-MQ-9B-S-100 Camcotter-Saeqeh-80-
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Re: F-104 ASA-M 1/48 Kinetic Agg 02/06/2022
Grazie per le spiegazioni Jacopo, apprezzo moltissimo i WIP fatti in questo modo
Sarà interessante vedere i confronti dei vari pezzi man mano che i lavori avanzano
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Re: F-104 ASA-M 1/48 Kinetic Agg 02/06/2022
ciao Jacopo,
molto interessante questo approccio a confronto dei due kit!
molto interessante questo approccio a confronto dei due kit!