MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

GB VIET 2.0 - Massimo - M48A3 Patton Tamiya 1/35

Moderatore: Starfighter84

Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2827
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: GB VIET 2.0 - Massimo - M48A3 Patton Tamiya 1/35

Messaggio da Fly-by-wire »

Begli aggiorniamenti Massimo :-oook

Buono a sapersi per quanto riguarda H304 e XF-62 e mi sembra proceda tutto per il meglio.
Purtroppo non saprei che consigliarti perché non scorre “sangue carrista” in me, per cui mi limito ad osservare il bel lavoro che stai svolgendo!
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24934
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: GB VIET 2.0 - Massimo - M48A3 Patton Tamiya 1/35

Messaggio da microciccio »

Massimo ha scritto: 10 gennaio 2022, 23:01...
microciccio ha scritto: 10 gennaio 2022, 14:12... vedo che hai applicato il Surfacer solo in certe zone, quindi le superfici erano in parte rugose e in parte liscie? ...
Lo scafo e la torretta dell'M48 erano pezzi singoli fusi in acciaio direttamente nella forma, senza l'utilizzo di piastre saldate e, quindi, queste parti risultano rugose (devo ancora passare il surfacer su parte della torretta, in quanto non ho ultimato il montaggio di tutte le parti).
Il resto (portelli, cofani motore, copri cingoli, casse varie, ecc.) era invece costruito con piastre e lamiere di vario tipo saldate e/o imbullonate e perciò risulta liscio.
Spero di aver studiato bene e di non venire subito smentito da qualche esperto :wtf:
Grazie Massimo.
Massimo ha scritto: 17 gennaio 2022, 22:35 Sto lavorando sulle ruote del carro che avevano la parte di rotolamento in gomma.

...

Pensavo di rotolarli su carta abrasiva a grana grossa per dare un senso di usura.
Ho visto che spesso i cerchi erano molto danneggiati con delle tacche anche vistose.
Secondo voi è troppo andare di lima metallica per intaccare la plastica?
Magari qualche incisione qua e là con una lama?
Massimo ha scritto: 24 gennaio 2022, 23:41 Alla fine non ho voluto esagerare con i danni ai cerchioni e mi sono limitato ad usurare la gomma sulla carta vetrata :) ...
In effetti su alcune ruote si vedono delle tacche e/o degli intagli come in questa foto.
Magari ormai è tardi ma in effetti un segno di usura più accentuata su una ruota potrebbe starci bene. Vedi tu.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Massimo
Knight User
Knight User
Messaggi: 768
Iscritto il: 6 aprile 2020, 11:40
Che Genere di Modellista?: ex modellista anni '80, per lo più aerei WWII, rinato dopo oltre 30 anni
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Massimo

Re: GB VIET 2.0 - Massimo - M48A3 Patton Tamiya 1/35

Messaggio da Massimo »

Fly-by-wire ha scritto: 25 gennaio 2022, 6:33 Begli aggiorniamenti Massimo :-oook

Buono a sapersi per quanto riguarda H304 e XF-62 e mi sembra proceda tutto per il meglio.
Purtroppo non saprei che consigliarti perché non scorre “sangue carrista” in me, per cui mi limito ad osservare il bel lavoro che stai svolgendo!
Grazie Fabio!
microciccio ha scritto: 25 gennaio 2022, 13:05 In effetti su alcune ruote si vedono delle tacche e/o degli intagli come in questa foto.
Magari ormai è tardi ma in effetti un segno di usura più accentuata su una ruota potrebbe starci bene. Vedi tu.

microciccio
Vedo se riesco a fare qualche tacca senza rovinare tutto :-oook
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16509
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: GB VIET 2.0 - Massimo - M48A3 Patton Tamiya 1/35

Messaggio da Jacopo »

Ciao Massi il colore secondo me ci sta! unica cosa come mai questi aloni neri attorno al blocco del cannone?
Avatar utente
Massimo
Knight User
Knight User
Messaggi: 768
Iscritto il: 6 aprile 2020, 11:40
Che Genere di Modellista?: ex modellista anni '80, per lo più aerei WWII, rinato dopo oltre 30 anni
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Massimo

Re: GB VIET 2.0 - Massimo - M48A3 Patton Tamiya 1/35

Messaggio da Massimo »

Jacopo ha scritto: 25 gennaio 2022, 23:02 Ciao Massi il colore secondo me ci sta! unica cosa come mai questi aloni neri attorno al blocco del cannone?
Ciao Jacopo, quali aloni neri vedi? Sulla torretta ho provato a ombreggiare qua e la con l'olive drab un po' scurito. Forse hai ragione che stacca troppo. Faccio una velatura diluita per uniformare.
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16509
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: GB VIET 2.0 - Massimo - M48A3 Patton Tamiya 1/35

Messaggio da Jacopo »

Massimo ha scritto: 26 gennaio 2022, 0:07 Forse hai ragione che stacca troppo. Faccio una velatura diluita per uniformare.
Perfetto! :-oook :-oook
Avatar utente
Massimo
Knight User
Knight User
Messaggi: 768
Iscritto il: 6 aprile 2020, 11:40
Che Genere di Modellista?: ex modellista anni '80, per lo più aerei WWII, rinato dopo oltre 30 anni
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Massimo

Re: GB VIET 2.0 - Massimo - M48A3 Patton Tamiya 1/35

Messaggio da Massimo »

Ho terminato ruote, rullini di ritorno e ruote motrici (pignoni?, non conosco il termine esatto).
Sono andato un pò a naso.
Dopo il lucido ho fatto un lavaggio a olio con bruno van Dyck sulle parti metalliche, poi ho sporcato di terra tutto quanto, compresa la parte gommata, con pigmento asciutto.
A seguire spolverata generale, soprattutto sulla parte gommata, per lasciare la terra solo nelle abrasioni e tacche.
Poi sono passato a sporcare le ruote di fango, con pigmento abbondante messo in modo casuale e indurito con il fixer.
Terminato con un leggero dry brush.
Ho evidenziato in metallo i denti delle ruote motrici a contatto con il cingolo.
Adesso metto mano alla parte superiore :-D



Avatar utente
Massimo
Knight User
Knight User
Messaggi: 768
Iscritto il: 6 aprile 2020, 11:40
Che Genere di Modellista?: ex modellista anni '80, per lo più aerei WWII, rinato dopo oltre 30 anni
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Massimo

Re: GB VIET 2.0 - Massimo - M48A3 Patton Tamiya 1/35

Messaggio da Massimo »

Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: GB VIET 2.0 - Massimo - M48A3 Patton Tamiya 1/35

Messaggio da Poli 19 »

ciao Massimo,
direi che hai ottenuto un ottimo risultato!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
Massimo
Knight User
Knight User
Messaggi: 768
Iscritto il: 6 aprile 2020, 11:40
Che Genere di Modellista?: ex modellista anni '80, per lo più aerei WWII, rinato dopo oltre 30 anni
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Massimo

Re: GB VIET 2.0 - Massimo - M48A3 Patton Tamiya 1/35

Messaggio da Massimo »

Dopo una massiccia dose di fango e terra, dovrei aver concluso!
A giochi fatti mi sono accorto di un errore madornale, ma ormai irrecuperabile.
Dopo aver guardato decine di foto, ho dipinto il telo copri faro di ricerca color khaki/tan (come è nella maggior parte dei casi), mentre nel mio esemplare è bianco :,-(
Ormai il 2 di picche è già posizionato e quindi me lo tengo così.
Posto qualche fotina in attesa di gallery.









Rispondi

Torna a “Group Build Vietnam 2.0 2022”