MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Discord21 - Pizza Contest - RodTheFixer - Ford GT40 Mk.II - Le Mans 1966 - Meng 1/24

Moderatore: Starfighter84

Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16509
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Discord21 - Pizza Contest - RodTheFixer - Ford GT40 Mk.II - Le Mans 1966 - Meng 1/24

Messaggio da Jacopo »

Spettacolare lavoro Rod!!! mi piace davvero tanto come l'hai resa :-SBAV :-SBAV :-oook :-oook
Avatar utente
RodTheFixer
Knight User
Knight User
Messaggi: 876
Iscritto il: 14 febbraio 2018, 13:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Rodolfo
Località: Cerveteri (RM)
Contatta:

Re: Discord21 - Pizza Contest - RodTheFixer - Ford GT40 Mk.II - Le Mans 1966 - Meng 1/24

Messaggio da RodTheFixer »

DavideV ha scritto: 6 ottobre 2021, 9:28
rob_zone ha scritto: 5 ottobre 2021, 23:51 Approfitto per chiederti una cosa, come ti sei trovato con i gravity? Mi piacerebbe saperne qualcosa in più sul loro utilizzo, è da un pò che mi stuzzicano e vorrei provarli per le auto :-oook :-Figo
Ne approfitto per fare la stessa domanda, anche se a me onestamente "puzzano" un po', soprattutto perché sono quasi sicuro che non siano autorizzati a usare tutti i nomi dei marchi che usano. Poi per carità, magari sono ottimi colori che si stendono bene e non danno problemi, però a me sembrano un po' "paraculi", onestamente. Sarò contento di essere smentito.
Allora ... per quanto riguarda i colori mi ci sono trovato abbastanza bene ... vanno utilizzati ad una bella pressione (1,8 - 2 bar ovvero circa 29 psi) e non devono essere diluiti, sono poco coprenti quindi vanno passati con un movimento veloce più volte, ovviamente si asciugano rapidamente.

Ho provato ad utilizzarli senza primer ed in questo caso le cose si complicano un pò

Il primer gravity non è che mi abbia convinto molto ... su altri modelli utilizzerò il buon vecchio Mr. surfacer...

Per quanto riguarda la finitura gloss non ho utilizzato quella gravity.

Per quanto riguarda la fedeltà del colore debbo dirti che dal vivo ha una tonalità che si avvicina molto all'originale(più scura di quella che risulta dalle foto), sto cercando di capire con quale sfondo ed in che modalità fotografare il modello in modo tale da rendere la fedeltà del colore.
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10033
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Discord21 - Pizza Contest - RodTheFixer - Ford GT40 Mk.II - Le Mans 1966 - Meng 1/24

Messaggio da rob_zone »

Grazie per il Feed Rodolfo! :-oook

Mi auguro che le tinte siano corrette, probabilmente li proverò anche io.
Avatar utente
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3542
Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Re: Discord21 - Pizza Contest - RodTheFixer - Ford GT40 Mk.II - Le Mans 1966 - Meng 1/24

Messaggio da Vegas »

RodTheFixer ha scritto: 6 ottobre 2021, 12:41
DavideV ha scritto: 6 ottobre 2021, 9:28
rob_zone ha scritto: 5 ottobre 2021, 23:51 Approfitto per chiederti una cosa, come ti sei trovato con i gravity? Mi piacerebbe saperne qualcosa in più sul loro utilizzo, è da un pò che mi stuzzicano e vorrei provarli per le auto :-oook :-Figo
Ne approfitto per fare la stessa domanda, anche se a me onestamente "puzzano" un po', soprattutto perché sono quasi sicuro che non siano autorizzati a usare tutti i nomi dei marchi che usano. Poi per carità, magari sono ottimi colori che si stendono bene e non danno problemi, però a me sembrano un po' "paraculi", onestamente. Sarò contento di essere smentito.
Allora ... per quanto riguarda i colori mi ci sono trovato abbastanza bene ... vanno utilizzati ad una bella pressione (1,8 - 2 bar ovvero circa 29 psi) e non devono essere diluiti, sono poco coprenti quindi vanno passati con un movimento veloce più volte, ovviamente si asciugano rapidamente.

Ho provato ad utilizzarli senza primer ed in questo caso le cose si complicano un pò

Il primer gravity non è che mi abbia convinto molto ... su altri modelli utilizzerò il buon vecchio Mr. surfacer...

Per quanto riguarda la finitura gloss non ho utilizzato quella gravity.

Per quanto riguarda la fedeltà del colore debbo dirti che dal vivo ha una tonalità che si avvicina molto all'originale(più scura di quella che risulta dalle foto), sto cercando di capire con quale sfondo ed in che modalità fotografare il modello in modo tale da rendere la fedeltà del colore.
OK probabilmente devi ottimizzare il bilanciamento del bianco, se hai una reflex ti suggerisco di fare una lettura in manuale del WB sul punto in cui fotografi i modelli, usando un cartoncino bianco o grigio al 13%, con un piccolo punto nero al centro per al messa a fuoco.
Poi memorizzi il valore e lo setti tutte le volte che devi fotografare in quel posto.
Se invece conosci la temperatura colore delle lampade che usi, puoi serra direttamente i gradi K del WB corrispondenti alla temperatura delle lampade.
Io uso il metodo 1, molto piu preciso.
Cosi facendo puoi lavorare in seguito solo sull'esposizone per avere foto piu chiare o piu scure, ma fedli nei toni.
ciao
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine


ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Avatar utente
RodTheFixer
Knight User
Knight User
Messaggi: 876
Iscritto il: 14 febbraio 2018, 13:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Rodolfo
Località: Cerveteri (RM)
Contatta:

Re: Discord21 - Pizza Contest - RodTheFixer - Ford GT40 Mk.II - Le Mans 1966 - Meng 1/24

Messaggio da RodTheFixer »

Sto pensando se è il caso di invecchiarla un pò ...

Immagine
by Rodolfo Masti, on Flickr

Immagine
by Rodolfo Masti, on Flickr

Immagine
by Rodolfo Masti, on Flickr

Immagine
by Rodolfo Masti, on Flickr

Immagine
by Rodolfo Masti, on Flickr

Immagine
by Rodolfo Masti, on Flickr

Immagine
by Rodolfo Masti, on Flickr

Immagine
by Rodolfo Masti, on Flickr

Immagine
by Rodolfo Masti, on Flickr

Immagine
by Rodolfo Masti, on Flickr

Immagine
by Rodolfo Masti, on Flickr

Immagine
by Rodolfo Masti, on Flickr
Avatar utente
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4318
Iscritto il: 18 maggio 2010, 11:26
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio
Località: Palermo

Re: Discord21 - Pizza Contest - RodTheFixer - Ford GT40 Mk.II - Le Mans 1966 - Meng 1/24

Messaggio da fabio1967 »

Ciao Rod, no, non la invecchiare!!!!! Così è bellissma! Solo una domanda: i due fregi rossi sui fari sembrano asimmetrici. Erano così anche nella realtà?
Saluti.
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Avatar utente
RodTheFixer
Knight User
Knight User
Messaggi: 876
Iscritto il: 14 febbraio 2018, 13:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Rodolfo
Località: Cerveteri (RM)
Contatta:

Re: Discord21 - Pizza Contest - RodTheFixer - Ford GT40 Mk.II - Le Mans 1966 - Meng 1/24

Messaggio da RodTheFixer »

fabio1967 ha scritto: 10 ottobre 2021, 8:22 Ciao Rod, no, non la invecchiare!!!!! Così è bellissma! Solo una domanda: i due fregi rossi sui fari sembrano asimmetrici. Erano così anche nella realtà?
Saluti.
Fabio
Ciao Fabio, i due fregi "dovrebbero" essere simmetrici, mi sono impazzito per dipingerli :-disperat

Dove li vedi asimmetrici? Nel caso provo a riverniciare
Avatar utente
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4318
Iscritto il: 18 maggio 2010, 11:26
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio
Località: Palermo

Re: Discord21 - Pizza Contest - RodTheFixer - Ford GT40 Mk.II - Le Mans 1966 - Meng 1/24

Messaggio da fabio1967 »

RodTheFixer ha scritto: 10 ottobre 2021, 9:19
fabio1967 ha scritto: 10 ottobre 2021, 8:22 Ciao Rod, no, non la invecchiare!!!!! Così è bellissma! Solo una domanda: i due fregi rossi sui fari sembrano asimmetrici. Erano così anche nella realtà?
Saluti.
Fabio
Ciao Fabio, i due fregi "dovrebbero" essere simmetrici, mi sono impazzito per dipingerli :-disperat

Dove li vedi asimmetrici? Nel caso provo a riverniciare
Sembra che quello di destra (lato guida per intenderci) tenda a rimanere più largo nella parte esterna, subito dopo la prese naca, ma non vorrei che sia un effetto della foto. Dovresti fare una foto perfettamente frontale e una dall'alto per verifica.
Saluti.
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3542
Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Re: Discord21 - Pizza Contest - RodTheFixer - Ford GT40 Mk.II - Le Mans 1966 - Meng 1/24

Messaggio da Vegas »

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine


ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Rispondi

Torna a “Discord Mini G.B. 2021”