MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

GB USMC 2021 - Rosario A-4M Skyhawk Hasegawa - FINITO-

Moderatore: Starfighter84

Rosario
Burning User
Burning User
Messaggi: 2922
Iscritto il: 9 novembre 2010, 22:31
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Rosario
Località: Messina

Re: GB USMC 2021 - Rosario A-4M Skyhawk Hasegawa

Messaggio da Rosario »

Finite le operazioni di sverniciatura, una mano di primer per vedere se le stuccature avevano tenuto tutte e sono partito con la verniciatura.
Risistemato stuccatura del Windshield che si era staccato nelle operazioni verniciatura e eseguita con il solito MIlliput Black dopo aver trattato adeguatamente il trasparente con i vari compound e cere.




Ho cominciato la fase di preshading. Qui voglio precisare una cosa, su questa fase sono andato molto ad improvvisare perchè, non avendo programmato questo tipo di verniciatura, ed essendo questo un modello che dopo tre anni dovevo terminare alla svelta, sono andato molto a sensazioni che inevitabilmente hanno portato ad errori e ripensamenti.
Iniziamo con la stesura di un nero opaco





seconda fase sono andato a schiarire con del bianco







passo quindi alla stesura del primo colore della mimetica Gunze H 308



qui il primo problema, il tono del colore risulta ad occhio fin toppo scuro, probabilmente l' eccessiva base nera ne ha totalmente cambiato la tonalità e tra l'altro mi ha portato a mangiarmi tutto il pre allontanandomi dall' effetto voluto.
per correggere ho fatto un post con la tinta base schiarita con del bianco


una volto raggiunta una tonalità per me adeguata sono passato alle mascherature per la mimetica superiore



sulle superfici superiori, ho steso il Gunze H 307 puro





qui il tono mi è sembrato molto più veritiero ed in questa fase non ho fatto nessuna operazione di schiaritura, in quanto bisogna tener conto delle decals che su questi soggetti potrebbero sparire del tutto o confondersi con le tonalità del colore sottostante quasi completamente.

tra poco il prossimo aggiornamento!!
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33994
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: GB USMC 2021 - Rosario A-4M Skyhawk Hasegawa

Messaggio da pitchup »

Ciao Rosario
Ottimo fin qui...forse ho solo paura che magari la verniciatura successiva abbia nascosto troppo l'ottimo preshading, il che sarebbe un peccato. Magari però è solo la luce :-oook
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Carbo178
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2288
Iscritto il: 30 settembre 2016, 22:08
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: Sermide (MN)

Re: GB USMC 2021 - Rosario A-4M Skyhawk Hasegawa

Messaggio da Carbo178 »

Il pre mi sembra sparito sulle ali, mentre si vede bene sulla fusoliera, confermi?
Comunque mi piace molto, bello anche l'esemplare scelto
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21830
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: GB USMC 2021 - Rosario A-4M Skyhawk Hasegawa

Messaggio da Bonovox »

in effetti il bel marble sottostante è sparito. Vabbè, coi successivi lavaggi il modello acquisterà consistenza :-oook
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Rosario
Burning User
Burning User
Messaggi: 2922
Iscritto il: 9 novembre 2010, 22:31
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Rosario
Località: Messina

Re: GB USMC 2021 - Rosario A-4M Skyhawk Hasegawa

Messaggio da Rosario »

Il pre è rimasto più evidente in fusoliera di meno sulle ali, ma sempre per i motivi che ho spiegato prima lascero' cosi per intervenire dopo decals e lavaggi.
Questo il risultato dopo aver tolto le mascherature



ho ottenuto uno stacco troppo evidente sulle ali ma lascerò così in attesa del secondo colore per avere un quadro generale di insieme






togliendo le altre mascherature sono rimasto molto soddisfatto dello stacco in deriva e sula fusoliera quindi interverrò cn il colore base della mimetica inferiore velato sulle ali per diminuire il contrasto


questo e' il risultato

a tra poco!!
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Rosario
Burning User
Burning User
Messaggi: 2922
Iscritto il: 9 novembre 2010, 22:31
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Rosario
Località: Messina

Re: GB USMC 2021 - Rosario A-4M Skyhawk Hasegawa

Messaggio da Rosario »

Passiamo a lucido lavaggi e decals!
Qui ho fatto una cosa nuova sotto suggerimento di Valerio, ho fatto il lavaggio sul lucido prima delle decals.
Questo per evitare di aggiungere altri strati di pittura su un modello già trattato con troppi strati, che sicuramente andranno a riempire le fini pannellature





qui è successo un' altro problema, sempre dovuto alla fretta di finire, ho dato il lucido con una diluizione del 70/80% ma ho steso più mani bagnate in tempi brevi, queste hanno leggermente intaccato la superficie del colore base facendo comparire degli aloni. Niente di molto preoccupante e che si pio risolvere alla fine con una mando diluita di colore base.

per i lavaggi ho usato un mix ad olio di Bianco e Nero fino a raggiungere una tonalità adeguata






i lavaggi come previsto in alcune pannellature non hanno attecchito per lo spessore della vernice, cercherò di recuperare con una matita dove dovuto.
Andiamo ora al momento del temuto confronto con le decals!!










alla fine risultano abbastanza visibili, anzi credo che richiederanno una ulteriore velatura finale.
per adesso e' tutto, al prossimo aggiornamento :-laugh
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33994
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: GB USMC 2021 - Rosario A-4M Skyhawk Hasegawa

Messaggio da pitchup »

Ciao
per fortuna il mix decal su colori non ti hanno fatto scherzi e le prime non sono sparite affogate nel grigio per poco contrasto.
Inoltre puoi sempre intervenire di postshading sulle zone troppo sature e per qualche rattoppo sulla livrea.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Carbo178
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2288
Iscritto il: 30 settembre 2016, 22:08
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: Sermide (MN)

Re: GB USMC 2021 - Rosario A-4M Skyhawk Hasegawa

Messaggio da Carbo178 »

Ma hai fatto prestissimo, la vernice si è asciugata?😆
Scherzi a parte, bello finora, già sai che devi desaturare le decals quindi aspetto la fase successiva
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
Enrico59
Brave User
Brave User
Messaggi: 1577
Iscritto il: 28 luglio 2012, 17:41
Che Genere di Modellista?: Jet dal periodo del Vietnam in poi con un occhio di riguardo per i russi.
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: enrico b
Località: Follonica (GR)

Re: GB USMC 2021 - Rosario A-4M Skyhawk Hasegawa

Messaggio da Enrico59 »

Ciao
Seguo con attenzione ed un pizzico di rimpianto dato che per il mio "scooter" non ho avuto il tuo coraggio nell'affrontare problemi di verniciatura ed è finito in cantina.
Buona prosecuzione.
Saluti cari
enrico
Immagine

Immagine
dox max
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 254
Iscritto il: 28 giugno 2014, 20:42
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: massimo
Località: Biella

Re: GB USMC 2021 - Rosario A-4M Skyhawk Hasegawa

Messaggio da dox max »

Ciao
Mi piaaaaceeee!
Un dubbio però
Vma131 non è che deve pendere un poco verso la coda piuttosto che come è adesso , sembra quasi inversione delle decals dx con sx
Max’’
Rispondi

Torna a “Group Build United State Marine Corps 2021”