GB USMC 2021 - siderum_tenus - F-4B Academy 1:48
Inviato: 19 novembre 2020, 20:35
Buona sera a tutti,
Oggi partecipo per la prima volta ad un GB!
Per farlo, ho scelto il kit Academy della versione B del Phantom in 48, che voi tutti sono certo ben conoscete:
A questo, ho aggiunto qualche aftermarket:
1) Decals AOA
2) anti F.O.D.
3) maschere Eduard
4) scarichi Brassin
4) due versioni di seggiolini eiettabili (giusto per essere sicuri )
Di seguito gli esemplari che il foglio decal (completo anche di stencil, mi sembra molto ben fatto) permette di realizzare:
E -cerchiato in rosso- l'aereo che vorrei rappresentare:
Si tratta del BuNo 151422, un F-4B-16-MC (lotto che comprendeva 28 esemplari di F-4B e 22 F-4C -la corrispondente versione destinata all’USAF-), C/N 400 assegnato al VMFA "Death Rattlers" con codice individuale WS-9, basato nel 1968 a Chu Lai, nel Vietnam del Sud: ritengo pertanto -anche sulla scorta del suggerimento di Fulvio "Spillone" Felicioli- montasse i seggiolini H-7.
Un breve excursus storico sul reparto e sull'aereo: il VMFA-323 -all'epoca basato dal 1963 a Cherry Point, North Carolina- cominciò la transizione sugli F-4B nel maggio 1964; durante il ciclo di operazioni in Vietnam, fu rischierato a Da Nang dal 25 ottobre 1965, ed effettuò missioni partendo sia da Da Nang che dalla base di Chu Lai, dove appunto era stazionato l'esemplare che ho scelto, effettuando nel periodo di assegnazione al teatro vietnamita (dicembre 1965 - marzo 1969) oltre 17.000 missioni.
Quanto al BuNo 151422, non ho trovato molte notizie: dopo l'assegnazione ai "Death Rattlers", dal 1972 al 1974 operò alle dipendenze del VMFA-101 con codice SH-2.
Nel 1975 fu aggiornato alla versione F-4N, per poi passare l'anno successivo al VF-101, con codice individuale AD-053. Durante tale assegnazione, il 6 agosto 1976 precipitò nel Golfo del Messico, al largo della Florida.
Come dicevo, al momento non sono riuscito a reperire materiale fotografico su questo specifico esemplare.
Sto comunque dando un'occhiata al DACO ed al volume "McDonnell F-4 Phantom - Spirit in the skies", mentre non so se possano essere di aiuto i libri della Double Ugly, visto che finora hanno trattato gli esemplari ISDF, inglesi, Navy ed RF- dei Marines.
Intanto, avrei un quesito: l'esemplare dovrebbe avere o meno i piani di coda "slotted"? Leggevo che la modifica fu applicata a partire dal Block 24 (prima cellula fu il BuNo 152995 che effettuò il primo volo nel marzo 1966 -anche se su Arc ho trovato 152992, ma la cosa non cambia-) per essere poi applicata retroattivamente alle cellule delle versioni precedenti ancora in servizio.
Sulla base di ciò, il 151422 potrebbe esserne stato dotato, ma occorrerebbe trovare una conferma fotografica, a meno che voi, che ne sapete sicuramente più di me, riusciate a rispondere al mio quesito...
Nei prossimi giorni, spero di riuscire a mettere le mani sulla plastica...
Oggi partecipo per la prima volta ad un GB!
Per farlo, ho scelto il kit Academy della versione B del Phantom in 48, che voi tutti sono certo ben conoscete:
A questo, ho aggiunto qualche aftermarket:
1) Decals AOA
2) anti F.O.D.
3) maschere Eduard
4) scarichi Brassin
4) due versioni di seggiolini eiettabili (giusto per essere sicuri )
Di seguito gli esemplari che il foglio decal (completo anche di stencil, mi sembra molto ben fatto) permette di realizzare:
E -cerchiato in rosso- l'aereo che vorrei rappresentare:
Si tratta del BuNo 151422, un F-4B-16-MC (lotto che comprendeva 28 esemplari di F-4B e 22 F-4C -la corrispondente versione destinata all’USAF-), C/N 400 assegnato al VMFA "Death Rattlers" con codice individuale WS-9, basato nel 1968 a Chu Lai, nel Vietnam del Sud: ritengo pertanto -anche sulla scorta del suggerimento di Fulvio "Spillone" Felicioli- montasse i seggiolini H-7.
Un breve excursus storico sul reparto e sull'aereo: il VMFA-323 -all'epoca basato dal 1963 a Cherry Point, North Carolina- cominciò la transizione sugli F-4B nel maggio 1964; durante il ciclo di operazioni in Vietnam, fu rischierato a Da Nang dal 25 ottobre 1965, ed effettuò missioni partendo sia da Da Nang che dalla base di Chu Lai, dove appunto era stazionato l'esemplare che ho scelto, effettuando nel periodo di assegnazione al teatro vietnamita (dicembre 1965 - marzo 1969) oltre 17.000 missioni.
Quanto al BuNo 151422, non ho trovato molte notizie: dopo l'assegnazione ai "Death Rattlers", dal 1972 al 1974 operò alle dipendenze del VMFA-101 con codice SH-2.
Nel 1975 fu aggiornato alla versione F-4N, per poi passare l'anno successivo al VF-101, con codice individuale AD-053. Durante tale assegnazione, il 6 agosto 1976 precipitò nel Golfo del Messico, al largo della Florida.
Come dicevo, al momento non sono riuscito a reperire materiale fotografico su questo specifico esemplare.
Sto comunque dando un'occhiata al DACO ed al volume "McDonnell F-4 Phantom - Spirit in the skies", mentre non so se possano essere di aiuto i libri della Double Ugly, visto che finora hanno trattato gli esemplari ISDF, inglesi, Navy ed RF- dei Marines.
Intanto, avrei un quesito: l'esemplare dovrebbe avere o meno i piani di coda "slotted"? Leggevo che la modifica fu applicata a partire dal Block 24 (prima cellula fu il BuNo 152995 che effettuò il primo volo nel marzo 1966 -anche se su Arc ho trovato 152992, ma la cosa non cambia-) per essere poi applicata retroattivamente alle cellule delle versioni precedenti ancora in servizio.
Sulla base di ciò, il 151422 potrebbe esserne stato dotato, ma occorrerebbe trovare una conferma fotografica, a meno che voi, che ne sapete sicuramente più di me, riusciate a rispondere al mio quesito...
Nei prossimi giorni, spero di riuscire a mettere le mani sulla plastica...