Ancora grazie a tutti.
Permettetemi ancora alcune brevi considerazioni in merito alla definizione del soggetto per definire poi quello che pensavo di inserire nel diorama.
Consideriamo i pregi del velivolo: l’autonomia, o meglio la capacita’ di rimanere on station per lunghi periodi. Parco ed efficiente, il sei cilindri Continental poteva restare in aria ininterrottamente oltre le quattro ore. Lo spazio per decollare e atterrare esiguo, tanto che il Bird Dog era in grado di operare da veri e propri fazzoletti di terra come pochi altri aerei dell'epoca e, non per ultimo, un supporto a terra davvero minimo per le attività di manutenzione.
Ma, detto questo, l’O-1 fu giudicato fin da subito, inadeguato al ruolo di FAC. La lentezza, unita alle limitazioni di carico utile e alla quasi totale mancanza di blindature, di fatto, rendevano il volo su questo apparecchio estremamente rischioso. Un altro aspetto peculiare dell’O-1 era la sua totale assenza di armamento offensivo, fatto salvo per i carichi esterni disponibili, solitamente 4/8 razzi FFAR da 70mm al fosforo bianco (WP), montati a coppie in punti di attacco subalari Mk 4A. Anche se qualcuno si ingegnò tanto da mettere una M-60 (con dispenser da 1000 colpi) in "alternativa" alla solita arma individuale Colt M-16 da 5.56mm. Aggiungiamo un abitacolo angusto, rumoroso e privo di qualsiasi climatizzazione, vi da l'idea delle condizioni operative a cui erano soggetti i piloti e della mia ammirazione per essi.
Dopo queste ultime considerazioni finali, al momento però, non prevedo l'inserimento di personale (figurini) sia a terra per manutenzione o piloti con tute di volo o quant'altro. L'idea di focalizzare l'ambientazione in un momento di tempo sospeso, mi piace. Così come pensare che, "chi guarda" il diorama, può decidere di vederne l'insieme o solamente il Bird Dog. Vedremo se riuscirò a ottenere il giusto effetto.
Inserirò però, anche se con qualche "mal di pancia" legato chiaramente al "non si fa", il Colt M-16 a lato del cruscotto, vicino la porta di accesso. (Anche se l'arma NON va mai lasciata incustodita).
Adotterò inoltre la configurazione della poco nota M-60 sul lato sinistro del pilota o, almeno, ne tento la sua realizzazione.
foto inserita solamente a scopo discussione fonte airplane-pictures.net
A breve le foto dei primi dettagli sul Bird Dog e...dell'M-16. ( Scusate se parto così, in modo poco ordinato... su parti accessorie)
Grazie ancora per la vostra attenzione.