Pagina 2 di 6

Re: GB USMC 2021 -Veltro_3- L19/O-1A BIRD DOG - 1/48 RODEN - 12/03/2021

Inviato: 14 marzo 2021, 18:12
da fabrizio79
Interessantissimo!! seguo!!

Re: GB USMC 2021 -Veltro_3- L19/O-1A BIRD DOG - 1/48 RODEN - 15/03/2021

Inviato: 15 marzo 2021, 0:13
da VELTRO_3
Grazie a tutti voi.
Ed ecco la mia proposta di costruzione: 01-Bird Dog del reparto VMO-6 del USMC. (https://popasmoke.com/visions/displayim ... fullsize=1)
Soprannomi: "Hell-Divers" (VO-6M); "Tomcats";"Tomcats"; "Klondike"; "Seaworthy".
Codice identificativo "Cherry Six" : WB (1950-1977)
( per correttezza inserisco gli altri reparti :1)LR VMO-1 (1948-56)/ 2)LSVMO-2 (1951-56)/ 3)MU VMO-4 (1972-94)/ 4) VS VMO-2 (1956-74).

La colorazione risulta già più incerta, considerando inoltre le poche foto in circolazione e, in special modo, del reparto suddetto. Almeno per lo 01-A/C che vorrei riprodurre.
L'aereo dovrebbe essere completamente in FS34097 (field green), mentre parte superiore delle ali e degli stabilizzatori è di colore "bianco" non ben identificato (https://popasmoke.com/visions/displayim ... fullsize=1), timone di profondità bianco con strisce rosse, cerchio ruote colore bianco.
Anche se la foto identifica bene quanto sopra, devo ancora valutare un piccolo dettaglio: le decal disponibili e/o da produrre. Seguirà la decisione finale (solo sul reparto intendo).
Il reparto VMO-6 (https://popasmoke.com/visions/displayim ... fullsize=1),venne schierato nell'agosto 1965 nella Repubblica del Vietnam appena a sud di Huế, a Phu Bai e riassegnato al 1°Marine Aircraft Wing, operando da:
- Da Nang (base primaria).
- Ky Ha (https://popasmoke.com/visions/displayim ... fullsize=1 (insegna base))
- Chu Lai
- Quang Tri (Operazione Khe Sahn) - (operazione Dewey Canyon).
Venne poi trasferito nell'ottobre 1969 al Marine Corps Air Facility, Futenma, Okinawa e riassegnato al Marine Aircraft Group 15, 9a Brigata di Spedizione dei Marines.
Riassegnato nel novembre 1969 al Marine Aircraft Group 36, 1st Marine Aircraft Wing.
Disattivato il 1 gennaio 1977.
L'aereo, come detto, sarà inserito in un diorama, simulandolo appena tornato da una missione e pronto per la manutenzione di routine. Questo permetterà di dettagliare interni e vano motore, lasciandoli quanto più aperti possibile.
Sul sito dei reduci del VMO-6 (https://www.facebook.com/pg/Marine-Obse ... e_internal), ho trovato quanto più corrispondeva al mio intento di realizzazione. Ecco il link: (https://www.facebook.com/12451019427985 ... =3&theater).
Piccola nota: ho a disposizione, per chi volesse, il manuale tecnico del 01/A, D, E e del manuale di volo del Bird Dog 0E-2.

ImmagineIMG-20210314-WA0035
ImmagineIMG-20210314-WA0039
ImmagineIMG-20210314-WA0037 by Jacopo Ferrari, su Flickr

Re: GB USMC 2021 -Veltro_3- L19/O-1A BIRD DOG - 1/48 RODEN - 15/03/2021

Inviato: 15 marzo 2021, 11:09
da Maurizio
Sará un bellissimo diorama

Re: GB USMC 2021 -Veltro_3- L19/O-1A BIRD DOG - 1/48 RODEN - 15/03/2021

Inviato: 15 marzo 2021, 16:24
da FreestyleAurelio
Se posso esprimere il mio parere, c'è troppa roba e l'occhio si perde, il focus non diventa più il velivolo, che diventerebbe un elemento secondario e "ingoiato" dagli altri volumi.

Re: GB USMC 2021 -Veltro_3- L19/O-1A BIRD DOG - 1/48 RODEN - 15/03/2021

Inviato: 15 marzo 2021, 19:30
da davmarx
Grande Stefano, tutto molto interessante! :-oook :-oook

Re: GB USMC 2021 -Veltro_3- L19/O-1A BIRD DOG - 1/48 RODEN - 16/03/2021

Inviato: 16 marzo 2021, 17:41
da VELTRO_3
Ancora grazie a tutti.
Permettetemi ancora alcune brevi considerazioni in merito alla definizione del soggetto per definire poi quello che pensavo di inserire nel diorama.

Consideriamo i pregi del velivolo: l’autonomia, o meglio la capacita’ di rimanere on station per lunghi periodi. Parco ed efficiente, il sei cilindri Continental poteva restare in aria ininterrottamente oltre le quattro ore. Lo spazio per decollare e atterrare esiguo, tanto che il Bird Dog era in grado di operare da veri e propri fazzoletti di terra come pochi altri aerei dell'epoca e, non per ultimo, un supporto a terra davvero minimo per le attività di manutenzione.
Ma, detto questo, l’O-1 fu giudicato fin da subito, inadeguato al ruolo di FAC. La lentezza, unita alle limitazioni di carico utile e alla quasi totale mancanza di blindature, di fatto, rendevano il volo su questo apparecchio estremamente rischioso. Un altro aspetto peculiare dell’O-1 era la sua totale assenza di armamento offensivo, fatto salvo per i carichi esterni disponibili, solitamente 4/8 razzi FFAR da 70mm al fosforo bianco (WP), montati a coppie in punti di attacco subalari Mk 4A. Anche se qualcuno si ingegnò tanto da mettere una M-60 (con dispenser da 1000 colpi) in "alternativa" alla solita arma individuale Colt M-16 da 5.56mm. Aggiungiamo un abitacolo angusto, rumoroso e privo di qualsiasi climatizzazione, vi da l'idea delle condizioni operative a cui erano soggetti i piloti e della mia ammirazione per essi.

Dopo queste ultime considerazioni finali, al momento però, non prevedo l'inserimento di personale (figurini) sia a terra per manutenzione o piloti con tute di volo o quant'altro. L'idea di focalizzare l'ambientazione in un momento di tempo sospeso, mi piace. Così come pensare che, "chi guarda" il diorama, può decidere di vederne l'insieme o solamente il Bird Dog. Vedremo se riuscirò a ottenere il giusto effetto.
Inserirò però, anche se con qualche "mal di pancia" legato chiaramente al "non si fa", il Colt M-16 a lato del cruscotto, vicino la porta di accesso. (Anche se l'arma NON va mai lasciata incustodita).
Adotterò inoltre la configurazione della poco nota M-60 sul lato sinistro del pilota o, almeno, ne tento la sua realizzazione.
Immagine
foto inserita solamente a scopo discussione fonte airplane-pictures.net

A breve le foto dei primi dettagli sul Bird Dog e...dell'M-16. ( Scusate se parto così, in modo poco ordinato... su parti accessorie)
Grazie ancora per la vostra attenzione.

Re: GB USMC 2021 -Veltro_3- L19/O-1A BIRD DOG - 1/48 RODEN - 15/03/2021

Inviato: 20 marzo 2021, 12:42
da Jacopo
Una piccola Preview in attesa del resto del lavoro fatto sulle fusoliere e affini!

Immagine_DSC3464 by Jacopo Ferrari, su Flickr

Questa è l'M-16 modificata per renderla più corretta con fotoincisioni di scarto

Re: GB USMC 2021 -Veltro_3- L19/O-1A BIRD DOG - 1/48 RODEN - 15/03/2021

Inviato: 20 marzo 2021, 12:48
da pitchup
Ciao
cavolo...e mica l'avevo capito che rappresentavi pure 3/4 del Viet Nam in diorama!!!
Bravo a Jacopo per l' M16.
saluti

Re: GB USMC 2021 -Veltro_3- L19/O-1A BIRD DOG - 1/48 RODEN - 15/03/2021

Inviato: 20 marzo 2021, 14:05
da Starfighter84
Soggetto bellissimo, mi è sempre piaciuto. Ho anche il kit e l'idea di metterlo sul banco mi ronza in testa da mesi...
Il diorama, forse, è un pò invasivo... ma oramai sappiamo che il vostro approccio è "storico/dioramistico!, quindi bene così!

L'unica cosa che non ho capito riguarda la versione del velivolo: se il reparto era dotato degli O-1E, che mi pare di aver capito fosse diversa dagli A, come opererete sul Roden?

Re: GB USMC 2021 -Veltro_3- L19/O-1A BIRD DOG - 1/48 RODEN - 20/03/2021

Inviato: 20 marzo 2021, 18:22
da VELTRO_3
Grazie del sostegno. Il lavoro sul diorama e sul Bird Dog continua.
Riprendo un post precedente per definire al meglio, modello e collocazione. L'USMC quindi entra all'inizio della guerra del Vietnam con soli due 0E-1 Bird Dog, con base a Da Nang. Successivamente però si affiancheranno alcuni 0E-2, espressamente modificati per l'USMC. Ma eseguire un 0E-2, comporterebbe una serie di modifiche alla cellula ed all'avionica che richiederebbero veramente molto tempo. Quindi dopo un raffronto dei due manuali tecnici, dell'0E-1 e dell'0E-2, opto per il "solito" 0E-1, con qualche dettaglio in più. Il reparto è il VMO-6 con identificativo timone "WB", che dovrò ricreare sfruttando, delle decals in dotazione, le scritte standard, anche se, non ho notato le decals per le due pale dell'elica del costruttore Mc Cauley (http://www.aircraft-reports.com/mccaule ... -language/). Devo aggiungere però che le decals che avevo sono abbastanza "secche" : sono della CONDOR DECALS argentine e sono del 2004, che, a parte la scritta MARINES, portano gli identificativi del VMO-2 (VS) e del successivo VMO-1 (LR). Jacopo intanto mi ha procurato le decals della ILIAD DESIGN, ma di cui utilizzerò solo le coccarde. Questo dovrebbe essere il risultato: (https://www.planespotters.net/photo/236 ... a-bird-dog). Qualche dubbio ancora sulla colorazione delle superfici alari superiore che mi risultano bianche e non verdi. Inoltre non mi risulta avesse una parte inferiore light grey. Devo approfondire questo aspetto. Detto questo, veniamo al modello.
Di questo kit non mi aspettavo molte cose, specialmente su finiture e qualità della plastica, esperienza di Jacopo su precedente modello della stessa Ditta. Così non mi ha sorpreso vedere dettagli grossolani e privi di incastri. Si perchè, l'incastro ed il corretto posizionamento delle due semi fusoliere, viene dato dal pavimento (!) quando sarà in posizione. Per il resto, al lavoro!
Andiamo per gradi. Il motore, il sei cilindri Continental O-470-7 (https://www.airport-data.com/aircraft/p ... 71574.html), da kit risulta essenziale, così ho apportato alcune modifiche quali la struttura di sostegno, la posizione della stessa per evitare che i dettagli interferissero con la paratia superiore. Ho aggiunto poi le scatole dei distributori, tubi del riscaldamento, cavi candele e tubi del raffreddamento motore. Per ultimo ho sostituito i tubi di scarico con parti di tubetti tagliati obliqui. Mi sono aiutato dal manuale tecnico del motore revisione gennaio 1959, n° T.O.2R.0470.4. (https://www.esscoaircraft.com/image/pop ... 2F0YWxvZw2) (https://www.esscoaircraft.com/image/pop ... 2F0YWxvZw2) e da alcune foto reperite sul web sulla manutenzione del motore.
Questo il risultato. Da completare alcune cose ancora, ma direi finito al 95%.
Naturalmente aspetto qualsiasi Vostro commento.