MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

GB Africa 2020 - Pzkpfw II - Tamiya 1:35 - FINITO

Moderatore: Starfighter84

Avatar utente
drinkyb
Knight User
Knight User
Messaggi: 892
Iscritto il: 14 ottobre 2017, 19:45
Che Genere di Modellista?: Modellista di aeroplani, sia civili che militari.
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Bruno
Località: Amburgo

GB Africa 2020 - Pzkpfw II - Tamiya 1:35 - FINITO

Messaggio da drinkyb »

Salve ragazzi,

ebbene sì, voglio intraprende il mio primo GB buttandomi su un carro e nello specifico un Panzer Kampfwagen II, usato nel nord Africa. Ho trovato questo kit tamiya in un negozio qua ad Amburgo e mi sono convinto.




L’idea era quello di farlo con i colori del 15th, ma il problema è che, come potete vedere dalle foto, nelle istruzioni sono state oscurate tutte le svastiche e rimosse quelle delle decals! :-NOOO :-Scoccio








Purtroppo questi simboli sono vietati in terra crucca, anche se, al fine di rappresentazione storica, sono ammessi. Mistero.
Il fatto è che questo problema si ha solo in negozi fisici. Io ho preso diversi kit nazi online, ma mai avuto problemi.
Ho provato a chiedere, ingenuamente, nuove decals al referente tedesco tamiya ma mi hanno negato la richiesta.
Mi sono rivolto allora a quello italiano, con l’idea di far spedire il foglio decals ai miei genitori. Vediamo cosa diranno.

Una domanda ai più esperti. Sapreste dirmi come era colorato il carro della 15th o il maculato del 3th o 21th? Purtroppo non ho trovato riferimenti sulle istruzioni o su internet.

P.S.: immagini delle istruzioni personali ma comunque di dominio pubblico su scalemates, postate a scopo di discussione
Ultima modifica di drinkyb il 25 aprile 2020, 17:16, modificato 3 volte in totale.
Bruno

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
Giangio
Brave User
Brave User
Messaggi: 1617
Iscritto il: 6 agosto 2018, 15:23
Che Genere di Modellista?: Velivoli in 1/48 della Seconda Guerra Mondiale, nello specifico del Teatro del Pacifico con un debole per le Hinomaru
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze, MRP
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Gianluca
Località: Torino

Re: GB Africa 2020 - Pzkpfw II - Tamiya 1:35

Messaggio da Giangio »

Ciao Bruno,
Felice di vedere che anche tu hai portato qualcosa per il GB. Ricordo anni fa che un amico mi regalò un Sd.Kfz. 251, comprato su amazon e aveva lo stesso problema, ovvero che le decal con la svastica erano state rimosse :.-(
Appena ho un attimo libero guardo sulla documentazione e ti faccio sapere :-oook
Intanto Buon lavoro e Buon GB!!
Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
drinkyb
Knight User
Knight User
Messaggi: 892
Iscritto il: 14 ottobre 2017, 19:45
Che Genere di Modellista?: Modellista di aeroplani, sia civili che militari.
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Bruno
Località: Amburgo

Re: GB Africa 2020 - Pzkpfw II - Tamiya 1:35

Messaggio da drinkyb »

Giangio ha scritto: 21 novembre 2019, 21:04 Ciao Bruno,
Felice di vedere che anche tu hai portato qualcosa per il GB. Ricordo anni fa che un amico mi regalò un Sd.Kfz. 251, comprato su amazon e aveva lo stesso problema, ovvero che le decal con la svastica erano state rimosse :.-(
Appena ho un attimo libero guardo sulla documentazione e ti faccio sapere :-oook
Intanto Buon lavoro e Buon GB!!
Grazie mille Gianluca. :-oook
Bruno

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
Digge
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1154
Iscritto il: 27 maggio 2015, 22:22
Che Genere di Modellista?: Al momento rivolto verso mezzi terrestri, navi in legno e aeromodellismo
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor, tamiya, vallejo
scratch builder: no
Nome: Giovanni
Località: Reggio Emilia

Re: GB Africa 2020 - Pzkpfw II - Tamiya 1:35

Messaggio da Digge »

Ciao Drink,
Ottimo soggetto!! Si preannuncia un altro bel wippozzo da seguire :-brind

Per la 15esima ho trovato questa immagine se può essere utile.
Aspettiamo la documentazione di Giangio, io purtroppo non ho niente di cartaceo in merito

Immagine

Immagine a puro scopo informativo tratta da qui https://www.pinterest.it/pin/440930619747465386/
ImmagineImmagineImmagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Giangio
Brave User
Brave User
Messaggi: 1617
Iscritto il: 6 agosto 2018, 15:23
Che Genere di Modellista?: Velivoli in 1/48 della Seconda Guerra Mondiale, nello specifico del Teatro del Pacifico con un debole per le Hinomaru
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze, MRP
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Gianluca
Località: Torino

Re: GB Africa 2020 - Pzkpfw II - Tamiya 1:35

Messaggio da Giangio »

Ciao Bruno,
Ho guardato sulla documentazione, questi sono i colori:
Secondo il libro D.A.K. Profile Guide della AK:
  • Pz.II della 15 Pz.Div. (monocolore) verniciato in RAL8000
  • Pz.II sempre 15th... (Macchie) verniciato in RAL8000 e RAL7021
Secondo il libro D.A.K. Deutsches Afrika Korps
  • Pz.II-F della 21 Pz.Div. (Monocolore) verniciato in RAL8020 su una base di RAL7021
Non essendo uno dei miei carri preferiti (preferisco di gran lunga il Pz.III) non ho altro materiale, spero comunque che ti possa tornare utile :-oook
Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24934
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: GB Africa 2020 - Pzkpfw II - Tamiya 1:35

Messaggio da microciccio »

Ciao Bruno,

una buona scelta per un mezzo di cui quasi avevo dimenticato l'esistenza. :-oook

Buon GB.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
drinkyb
Knight User
Knight User
Messaggi: 892
Iscritto il: 14 ottobre 2017, 19:45
Che Genere di Modellista?: Modellista di aeroplani, sia civili che militari.
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Bruno
Località: Amburgo

Re: GB Africa 2020 - Pzkpfw II - Tamiya 1:35

Messaggio da drinkyb »

Grazie mille Gianluca. Molto gentile.

Ho trovato un sito in tedesco dove vengono spiegati i colori impiegati.

Curioso leggere che appena messo piede in Africa i carri erano colorati con olio e sabbia del deserto, in quanto non c’era ancora la pittura per la mimetica desertica. In casi fortunati i mezzi venivano pitturati con vernice color sabbia di provenienza italiana.

É nel 1941, con l’ Heeresmitteilung HM Nr. 281, che si danno delle linee guida sulla vernice da usare, e nello specifico RAL 8000 gelbbraun (giallo marrone) oppure RAL 7008 graugrüne (grigio verde) che potevano essere combinati per esempio 2/3 del mezzo in RAL 8000 ed il restante in RAL 7008.

Nel 1942 con l‘ HM Nr. 315 si permise l‘uso di 2 ulteriori colori, il
Marrone RAL 8080 ed il grigio RAL 7027, sempre in combinati 2/3 marrone, 1/3 grigio.

Nel 1943 infine, nella mimetizzazione da imboscamento, era possibile usare una livrea a 3 colori, verde Oliva (RAL 6003) , Marrone rosso (RAL 8017) e giallo scuro (RAL 7028).

Si possono trovare in Africa anche carri in grigio RAL 7021 con macchine in giallo scuro RAL 7028.

Gli schemi della mimetica possiamo dire che erano a “piacimento”, non c’erano delle direttive a riguardo. Si possono trovare carri con giallo scuro di base e disegni o in marrone rosso e verde, oppure solo in verde, o altrimenti verde di base con disegni in giallo scuro.
Gli schemi poteva essere solo macchie, oppure nuvole oppure anche linee curve. Insomma ognuno faceva quello che voleva.

I carri “europei” erano pitturati inizialmente con Grigio RAL 7021 e successivamente, dal ‘43 in giallo scuro RAL 7028, che però non era il giallo sabbia impiegato in Africa.

Qua è tutto. Spero possa essere di aiuto a qualcuno.

In attesa di vedere che mimetica fare, mi sapreste dire come
Colorare i cingoli? :-prrrr Grazieeee.
Bruno

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34000
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: GB Africa 2020 - Pzkpfw II - Tamiya 1:35

Messaggio da pitchup »

Ciao Bruno
Buon lavoro allora.
In merito alle svastiche più che altro mi domando dove apparivano su un carro armato. Su un aereo in coda c'erano sempre ma sui carri non ricordo di averle mai viste tranne su delle bandierine eventuali.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Giangio
Brave User
Brave User
Messaggi: 1617
Iscritto il: 6 agosto 2018, 15:23
Che Genere di Modellista?: Velivoli in 1/48 della Seconda Guerra Mondiale, nello specifico del Teatro del Pacifico con un debole per le Hinomaru
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze, MRP
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Gianluca
Località: Torino

Re: GB Africa 2020 - Pzkpfw II - Tamiya 1:35

Messaggio da Giangio »

pitchup ha scritto: 23 novembre 2019, 11:05 In merito alle svastiche più che altro mi domando dove apparivano su un carro armato. Su un aereo in coda c'erano sempre ma sui carri non ricordo di averle mai viste tranne su delle bandierine eventuali.
saluti
Ciao Max,
Per quello che ho visto si trovano solo sullo stemma dell'Afrika Korps (la palma con la svastica)
Di solito sui carri sono sulla parte frontale, mentre per altri veicoli un pò ovunque


Fonte
Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
drinkyb
Knight User
Knight User
Messaggi: 892
Iscritto il: 14 ottobre 2017, 19:45
Che Genere di Modellista?: Modellista di aeroplani, sia civili che militari.
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Bruno
Località: Amburgo

Re: GB Africa 2020 - Pzkpfw II - Tamiya 1:35

Messaggio da drinkyb »

Giangio ha scritto: 23 novembre 2019, 12:05
pitchup ha scritto: 23 novembre 2019, 11:05 In merito alle svastiche più che altro mi domando dove apparivano su un carro armato. Su un aereo in coda c'erano sempre ma sui carri non ricordo di averle mai viste tranne su delle bandierine eventuali.
saluti
Ciao Max,
Per quello che ho visto si trovano solo sullo stemma dell'Afrika Korps (la palma con la svastica)
Di solito sui carri sono sulla parte frontale, mentre per altri veicoli un pò ovunque


Fonte
Esatto.
Max se osservi la foto postata da Giovanni, accanto all’insegna sulla torretta vedrai una piccola palma. Non si vede bene, ma al di sotto di essa c’è una svastica.
Bruno

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine Immagine
Rispondi

Torna a “Group Build Africa 2020”