MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Ma voi..quanto durate?? :-))))))))

Vuoi aprire una discussione di carattere modellistico ma che non riguarda gli aerei, i mezzi terrestri, le navi o le altre categorie specifiche del forum? UTILIZZA QUESTA SEZIONE!

Moderatore: microciccio

Avatar utente
Picchiatello71
Knight User
Knight User
Messaggi: 975
Iscritto il: 28 agosto 2019, 4:35
Che Genere di Modellista?: Umile Modellista Hobbista.. prediligo soggetti sci-fi e robottoni anni 80 :-)
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: no
Nome: David
Località: Fano

Re: Ma voi..quanto durate?? :-))))))))

Messaggio da Picchiatello71 »

Spillone ha scritto: 29 marzo 2022, 12:27 Caro David, mi permetto di intervenire in questo bel thread perchè credo di avere un piccolo record circa la durata nella realizzazione di un modello (anche se non documentato come WIP qui sul forum ma chissà, un giorno potrei aprirlo). Il mio A-6 Revell/Monogram in 1/48 è stato iniziato a maggio del 1996 e sono ancora a metà dell'opera...............
CIAO!
ciao Fulvio, molto molto bello anche il tuo messaggio.
Più vi leggo e più capisco 2 cose :
- la prima è che sarebbe stato bello fare sti discorsi a cena tutti insieme.. magari a verona.. peccato non essere stato da solo e non essermi potuto "auto-gestire".. spero di recuperare quanto prima.
- la seconda è che tutto questo argomento è evidentemente un "mio" problema. Nel senso che avendo (ri)cominciato cosi tardi, mi sento sempre il ticchettio dell'orologio all'orecchio !!
Spesso la sensazione di aver "perso tempo prima" , offusca il "puro" divertimento che ho o dovrei avere adesso.
Lo sò è contorto ..ma da psicologo fallito quale sono, mi viene naturale arrovellarmi in mille pensieri (....e complicarmi la vita !! ahahahah)
Come ho gia spiegato, il quesito iniziale non è legato a competizione o a "finire prima di qualc'unaltro" un progetto.
Ma ormai, sono certo questo sia stato compreso.

Grazie ancora Fulvio.
Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
Ivons
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1030
Iscritto il: 17 settembre 2014, 21:45
Che Genere di Modellista?: Modellista genere Sci-Fi e fantasy, dalle astronavi alle figure in vinile 1/8 o 1/6, anche busti e figurini in scale varie, faccio esperienza anche in altre tipologie e in scratchbuilding.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Humbrol,Lifecolor,Mig
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Massimo
Località: Seregno
Contatta:

Re: Ma voi..quanto durate?? :-))))))))

Messaggio da Ivons »

Io sono sulla media di un modello all'anno, coltivando altri hobby come la Muay Thai, tra lavoro e famiglia e figli, ora pure il cane, impegnano non poco e purtroppo non ho molto tempo.
Poi mi piacciono anche i videogames e le pay tv, e ogni tanto vincono loro, lavoro inoltre sul tavolo in cucina non avendo una postazione fissa e quindi con le incombenze del caso es. i compiti di una o quell'altra che deve far merenda o mangiare ecc.
Quando mi ci metto i miei lavori durano un'eternità perchè lavoro in scratchbuild sui modelli parzialmente e totalmente ( vedi Alien e Knight Zombie e il Droide ) e quindi i tempi si allungano, ma almeno uno all'anno cerco di portarlo a termine.
Avatar utente
Picchiatello71
Knight User
Knight User
Messaggi: 975
Iscritto il: 28 agosto 2019, 4:35
Che Genere di Modellista?: Umile Modellista Hobbista.. prediligo soggetti sci-fi e robottoni anni 80 :-)
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: no
Nome: David
Località: Fano

Re: Ma voi..quanto durate?? :-))))))))

Messaggio da Picchiatello71 »

:thumbup: :thumbup: :thumbup:
Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3438
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: Ma voi..quanto durate?? :-))))))))

Messaggio da Geometrino82 »

Fulvio, io non la vedrei come un "avere perso tempo prima" ma ringrazieri di aver ricominciato. Come vedi tanti di noi (me compreso) hanno avuto una pausa modellistica durante la carriera, per vari motivi e poi hanno ripreso alla grande, senza crucciarsi di recuperare il tempo perso. O almeno io.
Io quando ricominciai dopo una pausa di circa una quindicina di anni (grazie alla scoperta di MT), lo feci ripartendo quasi da zero, certo qualcosa già lo sapevo fare, ma con il solo pensiero di divertirmi e di passare il tempo nella mia tranquillità e nella mia "bolla". Sono una decina di anni che sono con MT e in questo periodo, forse perché sto invecchiando, per il lavoro e/o la famiglia, ho modificato il mio modo di vedere il modellismo. Se inizialmente volevo strafare ora voglio solo passare tempo a fare quello che mi piace per questo cercherò di non imbarcarmi più in progetti troppo complicati con il rischio di non arrivarci o di annoiarmi.

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
Picchiatello71
Knight User
Knight User
Messaggi: 975
Iscritto il: 28 agosto 2019, 4:35
Che Genere di Modellista?: Umile Modellista Hobbista.. prediligo soggetti sci-fi e robottoni anni 80 :-)
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: no
Nome: David
Località: Fano

Re: Ma voi..quanto durate?? :-))))))))

Messaggio da Picchiatello71 »

Geometrino82 ha scritto: 3 aprile 2022, 8:02 Fulvio, io non la vedrei come un "avere perso tempo prima" ma ringrazieri di aver ricominciato. Come vedi tanti di noi (me compreso) hanno avuto una pausa modellistica durante la carriera, per vari motivi e poi hanno ripreso alla grande, senza crucciarsi di recuperare il tempo perso. O almeno io.
Io quando ricominciai dopo una pausa di circa una quindicina di anni (grazie alla scoperta di MT), lo feci ripartendo quasi da zero, certo qualcosa già lo sapevo fare, ma con il solo pensiero di divertirmi e di passare il tempo nella mia tranquillità e nella mia "bolla". Sono una decina di anni che sono con MT e in questo periodo, forse perché sto invecchiando, per il lavoro e/o la famiglia, ho modificato il mio modo di vedere il modellismo. Se inizialmente volevo strafare ora voglio solo passare tempo a fare quello che mi piace per questo cercherò di non imbarcarmi più in progetti troppo complicati con il rischio di non arrivarci o di annoiarmi.

Marco
Ciao Marco

Eh sì...Hai perfettamente ragione. Mi rendo conto che quello è il modo migliore di affrontare il nostro hobby.

.. Ma sai, io sono il campione nazionale di "seghe mentali"!!! Pluripremiato nella categoria "farsi problemi inesistenti" !! :-D :-sbraco

Per questo motivo, cercherò di fare tesoro delle vostre risposte, o almeno ci proverò!!

Grazie quindi, anche per la tua!
Ciao
David (non Fulvio.. :mrgreen: )
Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34004
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Ma voi..quanto durate?? :-))))))))

Messaggio da pitchup »

Ciao
Geometrino82 ha scritto: 3 aprile 2022, 8:02 forse perché sto invecchiando,...
ho modificato il mio modo di vedere il modellismo
...caro Marco togli pure il forse :-incert
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
gabriele65
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 122
Iscritto il: 29 novembre 2011, 14:32
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: gabriele
Località: Milano

Re: Ma voi..quanto durate?? :-))))))))

Messaggio da gabriele65 »

Spillone ha scritto: 29 marzo 2022, 12:27 ...credo di avere un piccolo record circa la durata nella realizzazione di un modello (anche se non documentato come WIP qui sul forum ma chissà, un giorno potrei aprirlo). Il mio A-6 Revell/Monogram in 1/48 è stato iniziato a maggio del 1996 e sono ancora a metà dell'opera.
Ciao, non sei l'unico con quel record.
Anche io ho iniziato un modello (si tratta del T800 endoskeleton dal film Terminator) alla fine degli anni '90 e sono quasi alla verniciatura, lo sospeso diverse volte
perché ho dovuto ricostruire molte parti causa pessimo kit. Per cui, finché non trovavo la giusta documentazione, mi fermavo.
Comunque, come media, ci impiego tranquillamente un anno per completare un modello, più o meno per lo stesso motivo.
A me piace cercare di rendere i miei modelli il più fedeli possibile all'originale, per cui se riscontro dei problemi, preferisco fermarmi ed aspettare
di trovare la soluzione, piuttosto che completarli e non esserne soddisfatto.

Con gli anni ho imparato ad avere pazienza.
Avatar utente
paolo72fg
Brave User
Brave User
Messaggi: 1641
Iscritto il: 16 marzo 2012, 13:07
Che Genere di Modellista?: Prediligo aerei di fabbricazione russa, dalla guerra fredda ai giorni nostri.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: CMD Foggia - ACMMT
Nome: Paolo
Località: Foggia / Ferrara

Re: Ma voi..quanto durate?? :-))))))))

Messaggio da paolo72fg »

In media dagli 8 ai 10 mesi. Ma tutto dipende dalla difficoltà del modello e dal dettaglio che vuoi ottenere. Se potessi lavorare 8 ore al giorno penso che finirei un modello in due/tre mesi.
Immagine Immagine Immagine

Buon modellismo !!! хорошая моделирование для всех

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
Picchiatello71
Knight User
Knight User
Messaggi: 975
Iscritto il: 28 agosto 2019, 4:35
Che Genere di Modellista?: Umile Modellista Hobbista.. prediligo soggetti sci-fi e robottoni anni 80 :-)
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: no
Nome: David
Località: Fano

Re: Ma voi..quanto durate?? :-))))))))

Messaggio da Picchiatello71 »

ciao ragazzi !
grazie delle risposte !
Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
AleFencer85
Knight User
Knight User
Messaggi: 864
Iscritto il: 4 ottobre 2019, 10:59
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro russofilo, costruisco quel che mi suggerisce il cuore e l'istinto del momento. Se non assemblo aerei, costruisco auto.
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: Battitore libero
Nome: Alessandro

Re: Ma voi..quanto durate?? :-))))))))

Messaggio da AleFencer85 »

Io tendenzialmente cerco di far durare un wip lo stretto tempo necessario per fare bene tutti i passaggi e montando il modello da scatola. In passato ho provato a lanciarmi in progetti più "complicati", ma alla fine ho capito che non è cosa per me perché tendo poi a perdere entusiasmo e lasciare lì tutto in attesa di tempi migliori. Che puntualmente non arrivano mai e perdo un sacco di soldi. Inoltre fra gli allenamenti di scherma, il lavoro e altri interessi che coltivo il tempo si è ridotto ancora di più quindi appena posso cerco di "darci dentro" e portare a termine quel che inizo.
Ultima modifica di AleFencer85 il 5 agosto 2022, 10:39, modificato 1 volta in totale.
Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia. - Erasmo da Rotterdam

Pianeta Scherma

ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Discussioni Generali”