MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Ma voi..quanto durate?? :-))))))))

Vuoi aprire una discussione di carattere modellistico ma che non riguarda gli aerei, i mezzi terrestri, le navi o le altre categorie specifiche del forum? UTILIZZA QUESTA SEZIONE!

Moderatore: microciccio

Avatar utente
Picchiatello71
Knight User
Knight User
Messaggi: 975
Iscritto il: 28 agosto 2019, 4:35
Che Genere di Modellista?: Umile Modellista Hobbista.. prediligo soggetti sci-fi e robottoni anni 80 :-)
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: no
Nome: David
Località: Fano

Re: Ma voi..quanto durate?? :-))))))))

Messaggio da Picchiatello71 »

Ahahahhaha!!!!!
Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3432
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: Ma voi..quanto durate?? :-))))))))

Messaggio da Geometrino82 »

Ciao, io ti posso dire quello che succede a me.
2020 a parte io sono uno da un modello l'anno (più o meno), ma non perché mi perdo in capolavori o nella ricerca della perfezione ma perché il tempo che ho da dedicare al modellismo praticato è veramente poco in una settimana e ciò si traduce in lavori lunghi e in una situazione in cui quei pochi minuti in cui mi siedo al mio banco da lavoro, mi dimentico completamente del punto in cui mi ero fermato la volta precedente e magari mi concentro su un'altro punto per poi tornarci sessioni successive.
Nonostante ho imparato a segnarmi su un foglio una scaletta da seguire, la voglia è talmente tanta che in dieci minuti vorrei bruciare tappe di un mese.
Questo mi porta a perdere tempo su cose che non meritano e a tralasciare fattori più importanti quali la pulizia e l'accuratezza.

Ma soprattutto mi capita spesso di cercare delle scappatoie per fare più in fretta, ma che poi portano a pentirmi perché il risultato non è quello che mi aspettavo.

Quindi si andare con calma, ma (secondo me) non troppo e tenere in mente e non perdere di vista l'obiettivo. Cosa che mi capita spessissimo seguita da perdita di interesse.
E riprenderlo è difficilissimo.

Buona giornata
Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34000
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Ma voi..quanto durate?? :-))))))))

Messaggio da pitchup »

Ciao a tutti
Non è la lunghezza che conta ma la tecnica avrebbero detto ai miei tempi.... ad esempio i miei wip sono pieni al 70% di chiacchiere, ripensamenti, disquisizioni... e qualche foto, pagine e pagine.
Se scrivessi solo nei giorni effettivi in cui lavoro veramente sul kit i wip si ridurrebbero della metà o anche meno. Però se non si "chiacchiera" un po' nei wip sai che noia???
D'altronde, come diceva una nota pubblicità degli anni '90, indovinate di cosa, "Non sempre chi arriva primo vince!!".
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Picchiatello71
Knight User
Knight User
Messaggi: 975
Iscritto il: 28 agosto 2019, 4:35
Che Genere di Modellista?: Umile Modellista Hobbista.. prediligo soggetti sci-fi e robottoni anni 80 :-)
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: no
Nome: David
Località: Fano

Re: Ma voi..quanto durate?? :-))))))))

Messaggio da Picchiatello71 »

Geometrino82 ha scritto: 21 marzo 2022, 7:58 Ciao, io ti posso dire quello che succede a me.
2020 a parte io sono uno da un modello l'anno (più o meno), ma non perché mi perdo in capolavori o nella ricerca della perfezione ma perché il tempo che ho...........

Buona giornata
Marco
ciao Marco , grazie mille per la tua condivisione... c'è tanto di quello che "temo" nel tuo racconto.
E condivido olte cose che hai scritto!!

Grazie ancora
Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
Picchiatello71
Knight User
Knight User
Messaggi: 975
Iscritto il: 28 agosto 2019, 4:35
Che Genere di Modellista?: Umile Modellista Hobbista.. prediligo soggetti sci-fi e robottoni anni 80 :-)
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: no
Nome: David
Località: Fano

Re: Ma voi..quanto durate?? :-))))))))

Messaggio da Picchiatello71 »

pitchup ha scritto: 21 marzo 2022, 8:17 Ciao a tutti
Non è la lunghezza che conta ma la tecnica avrebbero detto ai miei tempi.... ad esempio i miei wip sono pieni al 70% di chiacchiere, ripensamenti, disquisizioni... e qualche foto, pagine e pagine.
Se scrivessi solo nei giorni effettivi in cui lavoro veramente sul kit i wip si ridurrebbero della metà o anche meno. Però se non si "chiacchiera" un po' nei wip sai che noia???
D'altronde, come diceva una nota pubblicità degli anni '90, indovinate di cosa, "Non sempre chi arriva primo vince!!".
saluti
ciao Max !!!!!!
bello rileggerti :)

Sai, la mia preoccupazione non è "finire prima di..." ma è proprio ciò che dicevi tu : riuscire a fare modelli "qualitativamente validi" ...ma anche in gran numero, proprio per cercare di recuperare gli anni persi.

Come cercavo di spiegare - (..mi rendo conto che il mio primo post non è proprio semplice da comprendere!!! ahahah :P :P ..anche perchè piu che altro è una "sensazione" , ed in quanto tale difficile da descrivere) - il tutto nasce dalla mia gran voglia di fare , "scontratasi" all'improvviso con la lettura, in questo forum, di wip lunghi anche un anno!!
E per me, per come immaginavo -appunto- l modellismo (erroneamente) , è stata una scoperta shockante !! AHAHAHAHH :lol: :lol: :lol:

ps.
...poi c'è anche da aggiungere un dettagilio importante..
l'unico "bravo" che ho la fortuna di conoscere nella mia stessa città e che mi ha aiutato a rientrare in questo mondo, cazzarola fa lavori spettacolari (sempre mezzi fantasy e mecha) ed allo stesso tempo, è di una velocità che mi anda ai pazzi !!!! :-Scoccio :-crazy ahahah!!!
Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
Picchiatello71
Knight User
Knight User
Messaggi: 975
Iscritto il: 28 agosto 2019, 4:35
Che Genere di Modellista?: Umile Modellista Hobbista.. prediligo soggetti sci-fi e robottoni anni 80 :-)
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: no
Nome: David
Località: Fano

Re: Ma voi..quanto durate?? :-))))))))

Messaggio da Picchiatello71 »

pitchup ha scritto: 21 marzo 2022, 8:17 ad esempio i miei wip sono pieni al 70% di chiacchiere, ripensamenti, disquisizioni... e qualche foto, pagine e pagine.
ecco Max, questa tua frase mi ha fatto pensare anche ad un altro aspetto.
Una cosa che forse pu far capire ciò che intendo in questa discussione :
Quando mi metto a modellare, tanta è la foga di fare , guardare video, imparare , mettere in pratica e realizzare.. che non penso piu a prendermi tempo x fare le foto dei vari step, caricarle su imgur, caricarle sul forum e descrivere il WIP. Ed è un peccato.

Però è cosi.. non ha caso gli ultimi 2 wip (Vader TIe, e Slave One di Boba) ho caricati i wip a lavoro finito!!! Ed una cosa che non serve a nessuno!! Me ne rendo conto :thumbdown: :thumbdown: :thumbdown: :thumbdown:
perchè un wip ben fatto aiuta tantissimo sia chi vuole imparare (come nel mio caso) sia chi "guarda" da fuori per avere idee o dare suggerimenti.
...dovrei farlo di notte !!! :shifty:
Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2827
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: Ma voi..quanto durate?? :-))))))))

Messaggio da Fly-by-wire »

Bella domanda David!

Dipende secondo me dal risultato che vogliamo ottenere, non c’è una tempistica “giusta” per finire un modello.

A mio modesto avviso però i “mesi di lavoro” non sono idonei come unità di misura…mi spiego meglio :-D

Un modellista che dedica al modello 7 ore a settimana e ci impiega 4 mesi a terminare il lavoro è un conto, uno che invece impiega sempre 4 mesi ma dedicando 21 ore a settimana è un altro!
Quindi esprimere la tempistica in “mesi di lavoro” è un po fuorviante.

Poi dipende da come siamo noi (come avete già detto in precedenza) la nostra indole, il nostro umore, la nostra lentezza, il nostro approccio…
Il bello di questo Hobby è che non è una gara.

Solo una cosa è certa, la fretta non va mai bene…nel modellismo come nella vita le cose fatte bene richiedono tempo.

Smania di vedere il modello terminato e fretta sono due cose che il modellista deve imparare a gestire come ha imparato a gestire reincisione e verniciatura!
Per me questo aspetto è fondamentale :-oook
Avatar utente
Picchiatello71
Knight User
Knight User
Messaggi: 975
Iscritto il: 28 agosto 2019, 4:35
Che Genere di Modellista?: Umile Modellista Hobbista.. prediligo soggetti sci-fi e robottoni anni 80 :-)
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: no
Nome: David
Località: Fano

Re: Ma voi..quanto durate?? :-))))))))

Messaggio da Picchiatello71 »

Fly-by-wire ha scritto: 21 marzo 2022, 10:50 Bella domanda David!

Dipende secondo me dal risultato che vogliamo ottenere, non c’è una tempistica “giusta” per finire un modello...........
ciao Fabio.
Grazie per la tua risposta.

Non vorrei però che passasse il concetto di "gara", o di "finire prima di..." , aspetto al quale davvero non penso mai (io e "competizione" , siamo su pianeti diversi!!!...da sempre)
Spero anzi che la base del mio thread sia man mano che scrivo, sempre piu chiara :)

In effetti come dici , 2 mesi lavorando 7 ore alla settimana è un conto.. 2 mesi 7 ore al giorno..è un altro ahahah!! Ma dubito che ci sia chi abbia questa fortuna (o voglia).

Io penso che bene o male, tra famiglia, lavoro e altri eventuali interesi, la situazione possa essere in qualche misura equiparabile tra tutti noi. Poi ovvio c'è chi investe piu tempo e chi "ancora di più" :cool:
Ci tengo a precisare a questo proposito, che questa discussione è nata pensando più a chi come me questa passione la segue in maniera diciamo "continuativa" , come hobby principale.

ciao e grazie ancora
Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
miki68
Brave User
Brave User
Messaggi: 1462
Iscritto il: 3 giugno 2012, 16:17
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Michele
Località: Gemona del Friuli

Re: Ma voi..quanto durate?? :-))))))))

Messaggio da miki68 »

Dipende dal tempo che uno dedica all'hobby. Io mi metto sul tavolo se ho la voglia di lavorare, altrimenti rimane il modello nel suo banco. Essendo il mio nello scantinato, in inverno c'è poca voglia di stare al freddo a modellare. Tra primavera ed estate invece è più facile che modelli.
Ma questo hobby è condiviso con altri, tra cui lo sport (bicicletta e camminate) che hanno la priorità perchè quando si lavora in ufficio è necessario praticare lo sport per decomprimersi. Poi ci sono altre passioni e soprattutto impegni lavorativi e familiari. Quindi i WIP possono durare anche qualche anno.
I bei tempio delle scuole superiori dove costruivo molti modelli in un anno non li rivedrò più!
Avatar utente
Picchiatello71
Knight User
Knight User
Messaggi: 975
Iscritto il: 28 agosto 2019, 4:35
Che Genere di Modellista?: Umile Modellista Hobbista.. prediligo soggetti sci-fi e robottoni anni 80 :-)
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: no
Nome: David
Località: Fano

Re: Ma voi..quanto durate?? :-))))))))

Messaggio da Picchiatello71 »

ciao Michele..
caspita, allora sì.. Se si può lavorare solo in garage, diventa un problema.

Anche io ci avevo pensato inizialmente..ma poi, oltre ad essere freddoloso di natura, mi becco pure l'influenza facilmente (e in questo periodo poi, non è il caso di rischiare!!!! ;) ) quindi quella soluzione è stata cancellata a priori.
Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Rispondi

Torna a “Discussioni Generali”