Pagina 1 di 1

Archiviare le rimanenze dei kit

Inviato: 11 settembre 2016, 16:56
da Vegas
Ciao a tutti vi chiedo un consiglio di carattere generale e di archiviazione,voi che avete più esperienza come consigliate di archiviare tutte le rimanenze da scatole che siano armi decals o semplicemente pezzi di ricambio dopo che si è finito un modello?
Anche se ho montato pochi modelli sto iniziando notare che il materiale residuo dopo la costruzione è tanto e mi dispiacerebbe perderlo nel dimenticatoio. Sicuramente capiterà tra del tempo che dovrò andare a ripescare dei componenti da altre scatole quindi mi chiedevo quale sarebbe il metodo migliore per archiviarli grazie

Re: Archiviare le rimanenze dei kit

Inviato: 11 settembre 2016, 17:13
da Enrywar67
....io ho tre scatole zeppe di roba.....il consiglio che ti do' è:per ruote ,scarichi e eliche/ogive separali dal resto e se puoi scrivici di quale aereo erano......il resto è facilmente riconoscibile.....le decal fai una scatoletta a parte o un raccoglitore di quelli con le buste trasparenti .... ;)

Re: Archiviare le rimanenze dei kit

Inviato: 11 settembre 2016, 17:57
da microciccio
Enrywar67 ha scritto:....io ho tre scatole zeppe di roba.....il consiglio che ti do' è:per ruote ,scarichi e eliche/ogive separali dal resto e se puoi scrivici di quale aereo erano......il resto è facilmente riconoscibile.....le decal fai una scatoletta a parte o un raccoglitore di quelli con le buste trasparenti .... ;)
Ciao Michele,

anche io ho diverse scatle contenenti ciò che resta di vecchi modelli. I pezzi, oltre a tornare utili quando assenti in un'altra scatola, ad esempio degli armamenti sugli Hasegawa che non hanno carichi di caduta, possono essere riutilizzati per realizzare delle autocostruzioni quando meno tel'aspetti.
Nella foto sono riportati i disegni di massima di un North American Rockwell OV-10D Bronco che mi servirono anni fa* per determinare le dimensioni del nuovo muso da realizzare in sostituzione dell'originale sul modello Airfix, che era in versione A, in scala 1/72. In particolare la torretta inferiore che si vede nel riquadro è la parte terminale del serbatoio di un vecchio modello, opportunamente adattato, che aveva il diametro corretto e la forma ogivale già pronta all'uso.

Immagine
Disegni_Bronco-MOD-800X564 by Paolo, su Flickr

microciccio

* Questo lavoro oggi è più semplice perché l'Airfix ha realizzato i pezzi necessari a fare la versione D, c'è un set della CMK e soprattutto il modello Academy.

Re: Archiviare le rimanenze dei kit

Inviato: 11 settembre 2016, 18:19
da Vegas
Eh notevole!
In parte avete chiarito i miei dubbi, tra l'altro temevo che ke decals non potessero stare assieme per il rischio di incollarsi tra loro con il tempo. Magari le terró separate con della carta anti umidità.

Relativamente alle sprue rimanenti, penso che suddividerle in scatole per tipologia sia la cosa migliore,

Re: Archiviare le rimanenze dei kit

Inviato: 12 settembre 2016, 13:26
da pitchup
Ciao
Mai buttare nulla....prima o poi servirà qualcosa! La scatola degli avanzi è quella che ti salva in molte occasioni!
Io personalmente faccio così: un raccoglitore ad anelli con fogli trasparenti mobili per le decals e le istruzioni, cercando di fare ordine tra i soggetti o la tipologia di decals (fai conto ho la cartellina dedicata solo ai Phantom ma ho anche una cartellina piena di stencil vari generici per diversi velivoli).
Per i pezzi invece uso una valigetta a scomparti (quelle che troni nei negozi Brico o Leroy che si usano per separare i vari formati di viti) e li suddivido per tipologia (armi, ruote, sedili, tettucci ecc). Almeno hai sempre tutto sotto controllo.... è brutto sapere di avere una cosa e non ritrovarla!
saluti