Enciclopedia di modellismo e diorami

Vuoi aprire una discussione di carattere modellistico ma che non riguarda gli aerei, i mezzi terrestri, le navi o le altre categorie specifiche del forum? UTILIZZA QUESTA SEZIONE!

Moderatore: microciccio

Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7923
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Enciclopedia di modellismo e diorami

Messaggio da siderum_tenus »

pitchup ha scritto: 10 marzo 2021, 10:34 Ciao
FreestyleAurelio ha scritto: 9 marzo 2021, 15:24 Ragazzi visto che siamo in tema vintage, chi di voi collezionava anche "Take off" con le VHS?
...presente...e le ho pure viste!!! Diciamo che nel mio Video registratore VHS, negli anni '90, giravano solo due generi di cassette: "Take Off" e...lasciamo perdere :oops: .
Io le ho riviste durante le vacanze di Natale: complice la presenza del fratello ingegnere, abbiamo ricopiato in formato digitale varie VHS che avevo a casa dei miei.
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24987
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Enciclopedia di modellismo e diorami

Messaggio da microciccio »

pitchup ha scritto: 10 marzo 2021, 10:34...
@ Paolo: dove nascondi invece le "altre" riviste??? :-no-no :-prrrr ...
Ciao Max,

una parte è dove indicano i riquadri. Il resto fuori casa. Molte purtroppo hanno fatto una brutta fine durante un diluvio di qualche anno fa. :.-(



microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34090
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Enciclopedia di modellismo e diorami

Messaggio da pitchup »

Ciao
microciccio ha scritto: 10 marzo 2021, 13:43 Molte purtroppo hanno fatto una brutta fine durante un diluvio di qualche anno fa
...mi spiace per la tua collezione di "Blitz" e "Ginn Fizz" .
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Ivons
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1030
Iscritto il: 17 settembre 2014, 21:45
Che Genere di Modellista?: Modellista genere Sci-Fi e fantasy, dalle astronavi alle figure in vinile 1/8 o 1/6, anche busti e figurini in scale varie, faccio esperienza anche in altre tipologie e in scratchbuilding.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Humbrol,Lifecolor,Mig
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Massimo
Località: Seregno
Contatta:

Re: Enciclopedia di modellismo e diorami

Messaggio da Ivons »

Allora ne manca una adesso di Hobby & Work ed è MODELLISMO PRATICO ed anche questa collana aveva molti fascicoli e trattava un po' tutti i settori, ve la ricordate? Se non ricordo male trattava anche un po' di fotografia che la rendeva interessante.
Dovrei avere fascicoli pure di questa collana sempre nelle scatole in box.
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24987
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Enciclopedia di modellismo e diorami

Messaggio da microciccio »

microciccio ha scritto: 7 marzo 2021, 10:54... Alla prossima con un'ultima pubblicazione di Hobby & Work. ...
Ciao a tutti,

per chi fosse interessato c'è un'altra opera a fascicoli (non da rilegare) che fu prodotta da Hobby & Work nel 1992: Modellismo Pratico.









Sono 40 fascicoli da 40 pagine ciascuno che toccano molti degli argomenti già visti nelle opere precedenti e vengono ampliati con la parte finale dedicata al modellismo RC.
In questi fascicoli ci sono anche argomenti nuovi e, in generale, i modelli sono diversi da quelli visti nelle due opere precedenti che, come impostazione generale, preferisco. Il vantaggio in questo caso consiste nel disporre di fascicoli dedicati a temi specifici.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
VorreiVolare
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2365
Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
Località: Castellarano (RE)

Re: Enciclopedia di modellismo e diorami

Messaggio da VorreiVolare »

Ivons ha scritto: 11 marzo 2021, 13:38 Allora ne manca una adesso di Hobby & Work ed è MODELLISMO PRATICO ed anche questa collana aveva molti fascicoli e trattava un po' tutti i settori, ve la ricordate? Se non ricordo male trattava anche un po' di fotografia che la rendeva interessante.
Dovrei avere fascicoli pure di questa collana sempre nelle scatole in box.
microciccio ha scritto: 27 giugno 2021, 15:40
microciccio ha scritto: 7 marzo 2021, 10:54... Alla prossima con un'ultima pubblicazione di Hobby & Work. ...
Ciao a tutti,

per chi fosse interessato c'è un'altra opera a fascicoli (non da rilegare) che fu prodotta da Hobby & Work nel 1992: Modellismo Pratico.

Sono 40 fascicoli da 40 pagine ciascuno che toccano molti degli argomenti già visti nelle opere precedenti e vengono ampliati con la parte finale dedicata al modellismo RC.
In questi fascicoli ci sono anche argomenti nuovi e, in generale, i modelli sono diversi da quelli visti nelle due opere precedenti che, come impostazione generale, preferisco. Il vantaggio in questo caso consiste nel disporre di fascicoli dedicati a temi specifici.

microciccio
Siiii ! :-D
Dopo Mach1 (e Le Grandi scoperte dell'archeologia, per allargare i campi) sono riuscito a completare anche questa :P
Purtroppo qualche numero mi si è rovinato perchè mia Moglie, a mia insaputa, aveva lasciato alcuni numeri sul terrazzo , dove sono stati innaffiati dalla pioggia :o :.-( :.-( :.-( - ancora adesso non me ne sono fatto una ragione :-no-no :-no-no :-no-no
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
miki68
Brave User
Brave User
Messaggi: 1462
Iscritto il: 3 giugno 2012, 16:17
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Michele
Località: Gemona del Friuli

Re: Enciclopedia di modellismo e diorami

Messaggio da miki68 »

L'unica enciclopedia che ho fatto è "L'Aviazione" della De Agostini negli anni '80 e che mi fece entrare nel mondo aeronautico a pieno titolo, quando frequentavo le superiori, appunto perito aeronautico. Ho tutti fascicoli, ma non tutte le copertine perchè all'epoca costavano un botto. Quando iniziai a lavorare contattati nei primi anni '90 la De Agostini, ma ahimè le avevano finite. Ho sempre pensato di portare da una rilegatoria a completare il lavoro, ma ho sempre rimandato.
All'epoca facevano delle belle enciclopedie a fascicoli. Oggi è tutto passato in disuso perchè c'è la rete, ma il fascino di leggerle sulla carta non ha eguali!
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24987
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Enciclopedia di modellismo e diorami

Messaggio da microciccio »

Siamo tre vecchiacci :-)> ! :-prrrr :-sbraco
VorreiVolare ha scritto: 19 settembre 2021, 19:27... Mach1 (e Le Grandi scoperte dell'archeologia, per allargare i campi) sono riuscito a completare anche questa :P
Purtroppo qualche numero mi si è rovinato perchè mia Moglie, a mia insaputa, aveva lasciato alcuni numeri sul terrazzo , dove sono stati innaffiati dalla pioggia :o :.-( :.-( :.-( - ancora adesso non me ne sono fatto una ragione :-no-no :-no-no :-no-no
La prima opera a fascicoli, dell'editore Edipem (credo chiuso da tempo, in rete si trova poco), che riuscii a seguire e completare grazie anche al giornalaio che mi teneva via i numeri man mano che uscivano. Per Storia dell'Aviazione (Fabbri Editori), un classico dell'epoca con anche modellini allegati a diversi fascicoli, ero ancora troppo uagiolcello e incostante.
La feci rilegare e aggiunsi i 9 fascicoli modellistici nati da una sua costola. Tempo dopo mi regalarono il volume "storia dell'AVIAZIONE" i cui contenuti erano tratti proprio da Mach1 con una impostazione non enciclopedica a voci ma sequenziale in senso temporale.
Non parlarmi dei danni dell'acqua sulla carta, son veri drammi! :.-( :,-( :-disperat
Comunque eccoli in libreria.


miki68 ha scritto: 20 settembre 2021, 9:08... "L'Aviazione" della De Agostini negli anni '80 e che mi fece entrare nel mondo aeronautico a pieno titolo, quando frequentavo le superiori, appunto perito aeronautico. Ho tutti fascicoli, ma non tutte le copertine perchè all'epoca costavano un botto. Quando iniziai a lavorare contattati nei primi anni '90 la De Agostini, ma ahimè le avevano finite. Ho sempre pensato di portare da una rilegatoria a completare il lavoro, ma ho sempre rimandato.
All'epoca facevano delle belle enciclopedie a fascicoli. Oggi è tutto passato in disuso perchè c'è la rete, ma il fascino di leggerle sulla carta non ha eguali!
Con L'Aviazione, di De Agostini, fu più facile. Mentre l'opera veniva pubblicata cambiai città ed edicolante ma anche il nuovo mi teneva da parte i fascicoli. Stavolta decisi di non rilegare perché i contenuti mi sembravano meglio gestibili; acquistai comunque le copertine. Concordo sul piacere di leggere su carta. :-oook
Ed ecco anche questi volumi che, casualmente, sono accanto a Mach 1.



A Mach 1 sono legato perché è stata la prima opera generale di grande respiro che lessi. Comunque la ricordo ben fatta e con i primi elementi grafici moderni che sarebbero esplosi successivamente. I contenuti naturalmente si fermano a quasi 40 anni fa.

L'Aviazione è differente essendo suddivisa per argomenti e schede. Arriva poco più avanti e ricalca l'impostazione di alcune pubblicazioni anglosassoni ricche di contenuti grafici. Per esemplificare direi che c'è una certa similitudine con Wings of Fame, di cui furono pubblicati solo 20 fascicoli/volumi (nel primo caso edizione con copertina morbida e nel secondo rigida), e che questo stile editoriale influenzerà molte altre pubblicazioni del periodo e successive.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Federciccio
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 185
Iscritto il: 5 febbraio 2021, 8:44
Che Genere di Modellista?: Modellista principiante
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Federico

Re: Enciclopedia di modellismo e diorami

Messaggio da Federciccio »

Libreria interessante direi Paolo, complimenti!
:-prrrr Non predetemi troppo sul serio :-prrrr
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24987
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Enciclopedia di modellismo e diorami

Messaggio da microciccio »

Uno dei pochi casi in cui l'età :-)> aiuta Federico! :-sbraco :-sbraco :-sbraco

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Discussioni Generali”