PANNELLATURE IN NEGATIVO O POSITIVO ?

Vuoi aprire una discussione di carattere modellistico ma che non riguarda gli aerei, i mezzi terrestri, le navi o le altre categorie specifiche del forum? UTILIZZA QUESTA SEZIONE!

Moderatore: microciccio

Avatar utente
VorreiVolare
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2366
Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
Località: Castellarano (RE)

Re: PANNELLATURE IN NEGATIVO O POSITIVO ?

Messaggio da VorreiVolare »

OOOOKKKKK Allora parto subito con due modelli :-Figo :

F-14A Tomcat Italeri 2667 1:48 - stampo base fatto nel 1993, reinscatolamento/nuove decals nel 2007 - Pannellature? altre info di rilievo ?

Mirage IIIC Fighter Hobby Boss 80315 1:48 - stampo base fatto nel 2006, reinscatolamento sempre nel 2007 - Pannellature? (negativo, non ci dovrebbero essere dubbi) altre info di rilievo ?

Ciao
:cool:
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: PANNELLATURE IN NEGATIVO O POSITIVO ?

Messaggio da davmarx »

Ciao Domiziano. Entrambi i kit indicati sono in negativo, nel Tomcat le pannellature sono fin troppo evidenti.
Per il Tomcat Italeri se cerchi qualcosa di economico per "farti le ossa" va anche bene, sappi però che c'è di meglio, praticamente ogni altro kit... :-D
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
AeroFlanker
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 643
Iscritto il: 8 aprile 2022, 7:10
Che Genere di Modellista?: Aeromodelismo 1:48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze / Alclad
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Emilio
Località: Verona
Contatta:

Re: PANNELLATURE IN NEGATIVO O POSITIVO ?

Messaggio da AeroFlanker »

VorreiVolare ha scritto: 29 luglio 2022, 19:11 F-14A Tomcat Italeri 2667 1:48 - stampo base fatto nel 1993, reinscatolamento/nuove decals nel 2007
Pensa che questo Tomcat l’ho preso qualche settimana fa solo per il foglio decal per il VF-1 fine guerra Vietnam.

Mi costava di più prendere il foglio decal da solo, così mi tengo anche un bello gattone come banco prove :cool:
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34094
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: PANNELLATURE IN NEGATIVO O POSITIVO ?

Messaggio da pitchup »

ciao
AeroFlanker ha scritto: 29 luglio 2022, 20:06 Pensa che questo Tomcat l’ho preso qualche settimana fa solo per il foglio decal per il VF-1 fine guerra Vietnam.

Mi costava di più prendere il foglio decal da solo, così mi tengo anche un bello gattone come banco prove :cool:
..si a volte lo faccio anche io con i kit Italeri... solo una cosa: confronta sempre il foglio con la documentazione perchè Italeri a volte prende delle topiche colossali (ad esempio controlla se le decals del VF1(serial e numeri) vadano bene per un Tomcat block 95 di produzione versione alla quale la scatola si riferisce) :-oook
Alla fin fine vai tranquillo perchè se è pur vero che il kit Italeri del Tomcat è abbastanza ostico (ma, Tamiya a parte, quale kit del Tomcat non lo è?), lavorandoci, alla fine, si tira fuori comunque qualcosa di apprezzabile :-oook
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
AeroFlanker
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 643
Iscritto il: 8 aprile 2022, 7:10
Che Genere di Modellista?: Aeromodelismo 1:48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze / Alclad
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Emilio
Località: Verona
Contatta:

Re: PANNELLATURE IN NEGATIVO O POSITIVO ?

Messaggio da AeroFlanker »

pitchup ha scritto: 29 luglio 2022, 20:17 ciao
solo una cosa: confronta sempre il foglio con la documentazione perchè Italeri a volte prende delle topiche colossali (ad esempio controlla se le decals del VF1(serial e numeri) vadano bene per un Tomcat block 95 di produzione versione alla quale la scatola si riferisce) :-oook
Da quello che ho a disposizione come riferimento pare che Italeri ci abbia azzeccato ;)


"IMMAGINE INSERITA A SOLO SCOPO DI DISCUSSIONE"
Fonte: http://www.italeri.com


“IMMAGINE INSERITA A SOLO SCOPO DI DISCUSSIONE"
Fonte: Grumman F-14 Tomcat in combat by Frédéric Lert


“ IMMAGINE INSERITA A SOLO SCOPO DI DISCUSSIONE"
Fonte: Grumman F-14 Tomcat in combat by Frédéric Lert
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34094
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: PANNELLATURE IN NEGATIVO O POSITIVO ?

Messaggio da pitchup »

Ciao
Ahimè no, nel senso, non va bene se usi il kit Italeri. L'esemplare che hai postato come profilo appartiene ad un esemplare dei primi block di produzione. Ad esempio guarda gli sfiati del cannone del profilo confrontali con quelli del kit. Saranno sicuramente diversi come foggia. Inoltre (ma non si vede) anche il terminale di coda è diverso (trapezoidale nei primi block più stretta nei block successivi tardi): guarda qui:
http://www.arcforums.com/forums/air/ind ... uent-wind/

qui vedi l'evoluzione del terminale di coda:
http://www.topedge.com/panels/aircraft/ ... beaver.htm
Il kit Italeri riproduce un block 95. Però magari invece quello in foto potrebbe essere giusto (purtroppo è fotografato dalla parte sbagliata per capire).
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
VorreiVolare
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2366
Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
Località: Castellarano (RE)

Re: PANNELLATURE IN NEGATIVO O POSITIVO ?

Messaggio da VorreiVolare »

AeroFlanker ha scritto: 29 luglio 2022, 20:06 Pensa che questo Tomcat l’ho preso qualche settimana fa solo per il foglio decal per il VF-1 fine guerra Vietnam.

Mi costava di più prendere il foglio decal da solo, così mi tengo anche un bello gattone come banco prove :cool:
:-oook
Sono proprio di questo avviso ... :cool:
Poi, anche per farmi le ossa, non vorrei sprecare i due Tamiya che ho ... :-XXX

Poi giustissime le considerazioni di Max e di davmarx :-evvai
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
miki68
Brave User
Brave User
Messaggi: 1462
Iscritto il: 3 giugno 2012, 16:17
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Michele
Località: Gemona del Friuli

Re: PANNELLATURE IN NEGATIVO O POSITIVO ?

Messaggio da miki68 »

AeroFlanker ha scritto: 29 luglio 2022, 20:06
VorreiVolare ha scritto: 29 luglio 2022, 19:11 F-14A Tomcat Italeri 2667 1:48 - stampo base fatto nel 1993, reinscatolamento/nuove decals nel 2007
Pensa che questo Tomcat l’ho preso qualche settimana fa solo per il foglio decal per il VF-1 fine guerra Vietnam.
Mi costava di più prendere il foglio decal da solo, così mi tengo anche un bello gattone come banco prove :cool:
Tieni presente che la Italeri fa anche servizio parti di ricambio. Mi è capitato alcune volte di acquistare solo il foglio decals che costa meno del kit e così non ti porti a casa anche la plastica.
Avatar utente
VorreiVolare
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2366
Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
Località: Castellarano (RE)

Re: PANNELLATURE IN NEGATIVO O POSITIVO ?

Messaggio da VorreiVolare »

miki68 ha scritto: 30 luglio 2022, 11:53
Tieni presente che la Italeri fa anche servizio parti di ricambio. Mi è capitato alcune volte di acquistare solo il foglio decals che costa meno del kit e così non ti porti a casa anche la plastica.
Ti ringrazio
Ma io non riesco a resistere al Gattone 🐱 !!!
E ne ho diversi, in 72 e 48, e il primo e l'unico che ho fatto finora è stato circa 40 anni fa' della Matchbox !!! 🤗
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Rispondi

Torna a “Discussioni Generali”