MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

GB Made in Italy - pankit - Panavia Tornado IDS RSV 60th 311 G.V. - Italeri 1/48

Moderatore: Starfighter84

Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2585
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: GB Made in Italy - pankit - Panavia Tornado IDS RSV 60th 311 G.V. - Italeri 1/48

Messaggio da pankit »

Ci siamo!!!
Ieri ed oggi mi sono dedicato alla verniciatura e questo è il risultato provvisorio, l'intero modello è stato prima verniciato con il Gunze Base white 1200 diluito al 60% con nitro per accellerare i tempi e il potere coprente del bianco, successivamente ho dipinto radome, antiriflesso e carenature per i meccanismi degli inversori di spinta in coda in Tamiya flat black XF-1, interno delle prese d'aria in grigio (posterò foto) e la zona della sonda RIV e delle pareti esterne delle prese d'aria a ridosso del cockpit in nero lucido Tamiya X-1.

Il nero lucido sulla sonda mi sembra un pò "corto", devo controllare con la lunghezza della decal facendo prove a secco.

Gli inversori di spinta sono in Alclad magnesium, sono venuti molto scuri e li alleggerirò con un drybrush in alluminio, utilissimo l'articolo di Valerio e Mattia sulla homepage per accellerare il tutto! Grazie ragazzi

Spero domani di metter mano all'aerografo per dare una prima mano di trasparente lucido e iniziare con la posa delle decal. Stay tuned e incrociate le dita per me :-XXX

:-brindisi





Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16500
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: GB Made in Italy - pankit - Panavia Tornado IDS RSV 60th 311 G.V. - Italeri 1/48

Messaggio da Jacopo »

Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21818
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: GB Made in Italy - pankit - Panavia Tornado IDS RSV 60th 311 G.V. - Italeri 1/48

Messaggio da Bonovox »

VAI VAAAAIIIIIIIIIIIII
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33980
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: GB Made in Italy - pankit - Panavia Tornado IDS RSV 60th 311 G.V. - Italeri 1/48

Messaggio da pitchup »

Ciao Mattia
In effetti il metallo degli inversori pare proprio nero!!!
Direi anche: sei ancora in tempo per una mimetica più cristiana!!!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2585
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: GB Made in Italy - pankit - Panavia Tornado IDS RSV 60th 311 G.V. - Italeri 1/48

Messaggio da pankit »

Jack!!!! basta co sta foto :-sbrachev diciamo che essendo alle decal mi sento piú tranquillo!
Bonovox ha scritto: 21 giugno 2018, 12:18 VAI VAAAAIIIIIIIIIIIII
:-oook
pitchup ha scritto: 21 giugno 2018, 16:50 Ciao Mattia
In effetti il metallo degli inversori pare proprio nero!!!
Direi anche: sei ancora in tempo per una mimetica più cristiana!!!
saluti
Negativo Max eheh sono un duro a morire e questa livrea finirá con me ahahah (che frase da duro, con questa verve potrei essere l'eroe di un film d'azione :-brind :-sbraco)
Avatar utente
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3542
Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Re: GB Made in Italy - pankit - Panavia Tornado IDS RSV 60th 311 G.V. - Italeri 1/48

Messaggio da Vegas »

Hey,ho provato la ceraTamiya, spettacolo!!!
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine


ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2585
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: GB Made in Italy - pankit - Panavia Tornado IDS RSV 60th 311 G.V. - Italeri 1/48

Messaggio da pankit »

Buongiorno a tutti,
siamo alle fasi conclusive (diciamo) del progetto ossia basetta e decal ma partiamo con ordine:

Per quanto riguarda la basetta ho deciso di dare un taglio (in tutti i sensi) alla basetta dandole la forma di un quadrilatero sviluppato in lunghezza dalla forma irregolare, questo perchè l'intero tagliere mi sembrava eccessivamente grande per il volume occupato dall'aereo in virata a 45 gradi, mi è stata consigliata da spillone la forma di un triangolo ma (non me ne voglia e vogliate) ho preferito questa forma che valorizzerá il senso di movimento veloce del Tornado.



Dopo aver tagliato il bambú ho provveduto a colmare numerosi buchi nel legno con milliput e successivamente white putty Tamiya.





Poi con una bomboletta acrilica da ferramenta in grigio ho dato un'abbondante mano di primer, dato lo spessore della vernice potrò carteggiare fino ad ottenere una bella basetta liscia almeno sui bordi.



Passiamo alle decal, prima di avventurarmi nella piú grande impresa decallistica che mi capiterá mai ho deciso di pitturare preventivamente in rosso la zona intorno ai portelli del vano carrello anteriore che sará colorati da un grande fregio rosso, questo per evitare zone di bianco tra la decal rossa sulla pancia e le decal dei portelli del vano.
Non ho avuto modo di trovare il rosso suggerito dall'articolo di Valerio, il Testor 1550E, e soprattutto ho voluto metter mano ai 20 rossi a disposizione per trovare una corrispondenza piú vicina possibile al rosso della decal.



Il risultato che piú mi ha convinto è stato il Gunze H13, un flat red che è stato lucidato prima della prova in quanto il trasparente lucido tende a scurire leggermente il colore.







Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: GB Made in Italy - pankit - Panavia Tornado IDS RSV 60th 311 G.V. - Italeri 1/48

Messaggio da Seby »

bei lavorini, per la basetta sai che non sono sicuro sia stata una buona idea? Nel senso, non riesco ad essere sicuro di aver capito come verrà e se andrà bene solo guardando il kit in una direzione, vedremo. Attenzione all'acqua, il mio tagliere uguale solo per essere stato sciacquato ha cominciato presto a rovinarsi, gli strati di legno si sono un pò separati sui margini. Te lo dico specie se userai vernici acquose.

Bene gli altri lavori, prende vita
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2585
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: GB Made in Italy - pankit - Panavia Tornado IDS RSV 60th 311 G.V. - Italeri 1/48

Messaggio da pankit »

Siamo alle decal, prima della posa ho passato il trasparente lucido della MrPaint, ho optato per una scelta d'emergenza in quanto è pronto all'uso nella sua boccetta e asciuga alla velocità della luce.
Ho iniziato dalle ali e dai taileron per prendere confidenza con le splendide decal Cartograf, sono ottime, resistenti con una tendenza a diventare gommose se trattate pesantemente con il softer.



Un consiglio che mi sento di dare, soprattutto sulle due teste di falco sul muso, è quello di rimuovere il film trasparente dove presente per evitare la creazione di piccole increspature qualora doveste piegare o curvare la decal stessa.



Per la testa di destra seguire le istruzioni di Valerio è fondamentale e salva letteralmente l'esistenza, per quanto riguarda la sonda RIV va rivestita prima di mettere il grosso falco, per agevolarmi ho deciso di dividere anche la decal della sonda in due parti.



Qui dovrò fare un piccolo ritocco tra antiriflesso e pigeon blue, nulla di drammatico. Intanto gustatevi la zona rossa sulla pancia con i portelli del carrello, non si vede nulla, super ottimo!



Alla prossima :-brindisi
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16500
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: GB Made in Italy - pankit - Panavia Tornado IDS RSV 60th 311 G.V. - Italeri 1/48

Messaggio da Jacopo »

Ottimo lavoro Matty!!! per la basetta mi trovi d'accordo, per la mia come base ho usato le ali del tornado infatti :-sbraco :-sbraco :-oook :-oook

Per il rosso va bene, ora sotto con le decal! :-oook :-oook
Rispondi

Torna a “Group Build Made in Italy 2018”