VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

GB Made in Italy 2018-Diego- Semovente da 90/53 su M41

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: GB Made in Italy 2018-Diego- Semovente da 90/53 su M41

Messaggio da Poli 19 »

vai veramente di corsa Diego...bei lavori!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
diego.nello
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1046
Iscritto il: 29 settembre 2012, 0:16
Che Genere di Modellista?: Mezzi terrestri
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Italy
Nome: Diego
Località: Bergamo

Re: GB Made in Italy 2018-Diego- Semovente da 90/53 su M41

Messaggio da diego.nello »

Qualche piccolo progresso.

Trasmissione terminata!

Immagine

Al posto di guida mancano solo le leve di sterzo, l’acceleratore a mano e il meccanismo di apertura dei portelli ispezione freni.
Non ho trovato immagini né del cruscotto per questo semovente, né conosco la sua posizione all’interno dello scafo… quindi ho deciso di non metterlo ed evitare di “inventarmi “ cose che non esistono.

Immagine

Paratia motore terminata! Mancano solo i due bicchierini filtro carburante che aggiungerò in fase di verniciatura.

Immagine

Vista nel complesso

Immagine

Immagine

Immagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo”. (Albert Einstein)
Avatar utente
diego.nello
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1046
Iscritto il: 29 settembre 2012, 0:16
Che Genere di Modellista?: Mezzi terrestri
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Italy
Nome: Diego
Località: Bergamo

Re: GB Made in Italy 2018-Diego- Semovente da 90/53 su M41

Messaggio da diego.nello »

Si procede a rilento, ma si procede.

Mi sono auto-costruito le leve di sterzo con striscioline di evergreen, sprue stirato a caldo e diversi diametri di filo di rame...

Immagine

Immagine

Ho messo ciò che mancava nell'abitacolo e prova a secco dell'insieme.

Immagine

Ho dato una mano di nero opaco a tutto come primer (vi risparmio le immagini) e domani comincerò a verniciare gli interni, in modo da poter chiudere lo scafo e procedere col terminare lo stesso e pensare al cannone con relativa scudatura :-fiuu
ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo”. (Albert Einstein)
Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: GB Made in Italy 2018-Diego- Semovente da 90/53 su M41

Messaggio da Poli 19 »

molto interessante Diego!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5010
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: GB Made in Italy 2018-Diego- Semovente da 90/53 su M41

Messaggio da fabrizio79 »

Aggiornamenti molto, molto interessanti!! :-oook :-oook :-oook
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
diego.nello
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1046
Iscritto il: 29 settembre 2012, 0:16
Che Genere di Modellista?: Mezzi terrestri
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Italy
Nome: Diego
Località: Bergamo

Re: GB Made in Italy 2018-Diego- Semovente da 90/53 su M41

Messaggio da diego.nello »

Per aiutarvi a comprendere la colorazione degli interni, perchè credetemi se vi dico che c'è molta confusione tra i modellisti riguardo ai carri italici, pubblico alcune immagini tratte dai vari libretto d'uso e manutenzione. Essendo pubblicazioni desecretate dagli anni 70, sono di libera circolazione e prive di copyright.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

In sintesi:

come avrete notato è un susseguirsi di nero e metalli naturali, come alluminio, acciao al carbonio (ferro) e leghe di alluminio...

I sedili sono ricoperti di similpelle nera ed il loro telaio era nero... quindi tutti quelli che li hanno verniciati di verde o giallo (vi assicuro che ne ho visti parecchi) hanno sbagliato. I carter sono tutti in

alluminio naturale . I dischi dei freni frizione vanno in nero così come la piattaforma sopra i quali vanno connessi i sedili. I pedali acceleratore e frizione vanno in grigio (ghisa) mentre le loro leve

andrebbero in color acciaio . La pedana poggia-piede in antisdrucciolo mandorlato era alluminio. La leva del cambio e quella del freno di stazionamento vanno in nero, così come le loro impugnature. Le

leve di sterzo sono nere , ad esclusione delle molle con relative aste per lo sgancio e la cremagliera alla loro base. L'impugnatura era ricoperta con cuoio, che comunque si sporcava nel giro di poche ore

di olio e carburante ... quindi verranno dipinte in marrone scuro. Le connessioni terminali della trasmissione erano in lega leggera e quindi colorati con color alluminio , così come la campana della

frizione. La paratia motore va in bianco; i contenitori dei filtri sono neri ad esclusione dei loro innesti con coperchio color metallo e le fascette che li tengono in posizione. Anche il serbatoio

supplementare dell'acqua è color metallo, così come l'astina dell'acceleratore a mano. Il pavimento era lasciato in metallo naturale, quindi verrà verniciato in un grigio molto scuro con qualche "traccia

di brunitura metallica". Le pareti laterali, il cielo e le piastre della casamatta sono in bianco , ad esclusione della faccia interna dei portelli che era in kaki sahariano.

In nero va anche il meccanismo di sollevamento dei portelli anteriori d'ispezioni freni. I contenitori delle batterie, che su questo semovente erano posizionate dietro i sedili , erano verniciate di nero .

:shifty: Quindi mi dovrò dare da fare parecchio per chiudere lo scafo ...
ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo”. (Albert Einstein)
Avatar utente
diego.nello
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1046
Iscritto il: 29 settembre 2012, 0:16
Che Genere di Modellista?: Mezzi terrestri
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Italy
Nome: Diego
Località: Bergamo

Re: GB Made in Italy 2018-Diego- Semovente da 90/53 su M41

Messaggio da diego.nello »

Poli 19 ha scritto: 1 febbraio 2018, 21:04 molto interessante Diego!
fabrizio79 ha scritto: 1 febbraio 2018, 21:17 Aggiornamenti molto, molto interessanti!! :-oook :-oook :-oook
Grazie ragazzi, sto facendo del mio meglio ... XX-X
ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo”. (Albert Einstein)
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45875
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: GB Made in Italy 2018-Diego- Semovente da 90/53 su M41

Messaggio da Starfighter84 »

i tuoi WIP sono sempre molto educativi Diego... delle piccole monografie, come dovrebbero essere tutti i topic di un forum modellistico!
Quanti pezzi hai su quel banco?! :o
Off Topic
Questione watermark: sacrosanto utilizzarlo, lo faccio anche io, per evitare che qualche furbetto si appropri di cose non sue... ma a mio avviso non devono essere troppo invasivi. Gli ultimi che hai inserito, secondo me, diminuiscono di molto la facilità di lettura... riesci a renderli meno percepibili? ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
diego.nello
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1046
Iscritto il: 29 settembre 2012, 0:16
Che Genere di Modellista?: Mezzi terrestri
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Italy
Nome: Diego
Località: Bergamo

Re: GB Made in Italy 2018-Diego- Semovente da 90/53 su M41

Messaggio da diego.nello »

Starfighter84 ha scritto: 2 febbraio 2018, 6:51 i tuoi WIP sono sempre molto educativi Diego... delle piccole monografie, come dovrebbero essere tutti i topic di un forum modellistico!
Quanti pezzi hai su quel banco?! :o
Off Topic
Questione watermark: sacrosanto utilizzarlo, lo faccio anche io, per evitare che qualche furbetto si appropri di cose non sue... ma a mio avviso non devono essere troppo invasivi. Gli ultimi che hai inserito, secondo me, diminuiscono di molto la facilità di lettura... riesci a renderli meno percepibili? ;)
Wuahahahash ... farò del mio meglio col watermark... lo prometto
ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo”. (Albert Einstein)
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: GB Made in Italy 2018-Diego- Semovente da 90/53 su M41

Messaggio da Cox-One »

Sulle verniciatura interne farai un bel lavoro ..... confesso che io sono tra quelli che si "semplifica" la vita e qualche licenza (specie negli interni) la prendo ....
Il tuo lavoro tornerà utile a molti :-oook
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Group Build Made in Italy 2018”