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GB Made in Italy 2018-Diego- Semovente da 90/53 su M41
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Re: GB Made in Italy 2018-Diego- Semovente da 90/53 su M41
vai veramente di corsa Diego...bei lavori!
- diego.nello
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Re: GB Made in Italy 2018-Diego- Semovente da 90/53 su M41
Qualche piccolo progresso.
Trasmissione terminata!
Al posto di guida mancano solo le leve di sterzo, l’acceleratore a mano e il meccanismo di apertura dei portelli ispezione freni.
Non ho trovato immagini né del cruscotto per questo semovente, né conosco la sua posizione all’interno dello scafo… quindi ho deciso di non metterlo ed evitare di “inventarmi “ cose che non esistono.
Paratia motore terminata! Mancano solo i due bicchierini filtro carburante che aggiungerò in fase di verniciatura.
Vista nel complesso
Trasmissione terminata!
Al posto di guida mancano solo le leve di sterzo, l’acceleratore a mano e il meccanismo di apertura dei portelli ispezione freni.
Non ho trovato immagini né del cruscotto per questo semovente, né conosco la sua posizione all’interno dello scafo… quindi ho deciso di non metterlo ed evitare di “inventarmi “ cose che non esistono.
Paratia motore terminata! Mancano solo i due bicchierini filtro carburante che aggiungerò in fase di verniciatura.
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Re: GB Made in Italy 2018-Diego- Semovente da 90/53 su M41
Si procede a rilento, ma si procede.
Mi sono auto-costruito le leve di sterzo con striscioline di evergreen, sprue stirato a caldo e diversi diametri di filo di rame...
Ho messo ciò che mancava nell'abitacolo e prova a secco dell'insieme.
Ho dato una mano di nero opaco a tutto come primer (vi risparmio le immagini) e domani comincerò a verniciare gli interni, in modo da poter chiudere lo scafo e procedere col terminare lo stesso e pensare al cannone con relativa scudatura
Mi sono auto-costruito le leve di sterzo con striscioline di evergreen, sprue stirato a caldo e diversi diametri di filo di rame...
Ho messo ciò che mancava nell'abitacolo e prova a secco dell'insieme.
Ho dato una mano di nero opaco a tutto come primer (vi risparmio le immagini) e domani comincerò a verniciare gli interni, in modo da poter chiudere lo scafo e procedere col terminare lo stesso e pensare al cannone con relativa scudatura
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Re: GB Made in Italy 2018-Diego- Semovente da 90/53 su M41
molto interessante Diego!
- fabrizio79
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Re: GB Made in Italy 2018-Diego- Semovente da 90/53 su M41
Aggiornamenti molto, molto interessanti!!
- diego.nello
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Re: GB Made in Italy 2018-Diego- Semovente da 90/53 su M41
Per aiutarvi a comprendere la colorazione degli interni, perchè credetemi se vi dico che c'è molta confusione tra i modellisti riguardo ai carri italici, pubblico alcune immagini tratte dai vari libretto d'uso e manutenzione. Essendo pubblicazioni desecretate dagli anni 70, sono di libera circolazione e prive di copyright.
In sintesi:
come avrete notato è un susseguirsi di nero e metalli naturali, come alluminio, acciao al carbonio (ferro) e leghe di alluminio...
I sedili sono ricoperti di similpelle nera ed il loro telaio era nero... quindi tutti quelli che li hanno verniciati di verde o giallo (vi assicuro che ne ho visti parecchi) hanno sbagliato. I carter sono tutti in
alluminio naturale . I dischi dei freni frizione vanno in nero così come la piattaforma sopra i quali vanno connessi i sedili. I pedali acceleratore e frizione vanno in grigio (ghisa) mentre le loro leve
andrebbero in color acciaio . La pedana poggia-piede in antisdrucciolo mandorlato era alluminio. La leva del cambio e quella del freno di stazionamento vanno in nero, così come le loro impugnature. Le
leve di sterzo sono nere , ad esclusione delle molle con relative aste per lo sgancio e la cremagliera alla loro base. L'impugnatura era ricoperta con cuoio, che comunque si sporcava nel giro di poche ore
di olio e carburante ... quindi verranno dipinte in marrone scuro. Le connessioni terminali della trasmissione erano in lega leggera e quindi colorati con color alluminio , così come la campana della
frizione. La paratia motore va in bianco; i contenitori dei filtri sono neri ad esclusione dei loro innesti con coperchio color metallo e le fascette che li tengono in posizione. Anche il serbatoio
supplementare dell'acqua è color metallo, così come l'astina dell'acceleratore a mano. Il pavimento era lasciato in metallo naturale, quindi verrà verniciato in un grigio molto scuro con qualche "traccia
di brunitura metallica". Le pareti laterali, il cielo e le piastre della casamatta sono in bianco , ad esclusione della faccia interna dei portelli che era in kaki sahariano.
In nero va anche il meccanismo di sollevamento dei portelli anteriori d'ispezioni freni. I contenitori delle batterie, che su questo semovente erano posizionate dietro i sedili , erano verniciate di nero .
Quindi mi dovrò dare da fare parecchio per chiudere lo scafo ...
In sintesi:
come avrete notato è un susseguirsi di nero e metalli naturali, come alluminio, acciao al carbonio (ferro) e leghe di alluminio...
I sedili sono ricoperti di similpelle nera ed il loro telaio era nero... quindi tutti quelli che li hanno verniciati di verde o giallo (vi assicuro che ne ho visti parecchi) hanno sbagliato. I carter sono tutti in
alluminio naturale . I dischi dei freni frizione vanno in nero così come la piattaforma sopra i quali vanno connessi i sedili. I pedali acceleratore e frizione vanno in grigio (ghisa) mentre le loro leve
andrebbero in color acciaio . La pedana poggia-piede in antisdrucciolo mandorlato era alluminio. La leva del cambio e quella del freno di stazionamento vanno in nero, così come le loro impugnature. Le
leve di sterzo sono nere , ad esclusione delle molle con relative aste per lo sgancio e la cremagliera alla loro base. L'impugnatura era ricoperta con cuoio, che comunque si sporcava nel giro di poche ore
di olio e carburante ... quindi verranno dipinte in marrone scuro. Le connessioni terminali della trasmissione erano in lega leggera e quindi colorati con color alluminio , così come la campana della
frizione. La paratia motore va in bianco; i contenitori dei filtri sono neri ad esclusione dei loro innesti con coperchio color metallo e le fascette che li tengono in posizione. Anche il serbatoio
supplementare dell'acqua è color metallo, così come l'astina dell'acceleratore a mano. Il pavimento era lasciato in metallo naturale, quindi verrà verniciato in un grigio molto scuro con qualche "traccia
di brunitura metallica". Le pareti laterali, il cielo e le piastre della casamatta sono in bianco , ad esclusione della faccia interna dei portelli che era in kaki sahariano.
In nero va anche il meccanismo di sollevamento dei portelli anteriori d'ispezioni freni. I contenitori delle batterie, che su questo semovente erano posizionate dietro i sedili , erano verniciate di nero .
Quindi mi dovrò dare da fare parecchio per chiudere lo scafo ...
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Re: GB Made in Italy 2018-Diego- Semovente da 90/53 su M41
Grazie ragazzi, sto facendo del mio meglio ...
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Re: GB Made in Italy 2018-Diego- Semovente da 90/53 su M41
i tuoi WIP sono sempre molto educativi Diego... delle piccole monografie, come dovrebbero essere tutti i topic di un forum modellistico!
Quanti pezzi hai su quel banco?!
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Off Topic
Questione watermark: sacrosanto utilizzarlo, lo faccio anche io, per evitare che qualche furbetto si appropri di cose non sue... ma a mio avviso non devono essere troppo invasivi. Gli ultimi che hai inserito, secondo me, diminuiscono di molto la facilità di lettura... riesci a renderli meno percepibili?
- diego.nello
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Re: GB Made in Italy 2018-Diego- Semovente da 90/53 su M41
Wuahahahash ... farò del mio meglio col watermark... lo promettoStarfighter84 ha scritto: ↑2 febbraio 2018, 6:51 i tuoi WIP sono sempre molto educativi Diego... delle piccole monografie, come dovrebbero essere tutti i topic di un forum modellistico!
Quanti pezzi hai su quel banco?!
Off TopicQuestione watermark: sacrosanto utilizzarlo, lo faccio anche io, per evitare che qualche furbetto si appropri di cose non sue... ma a mio avviso non devono essere troppo invasivi. Gli ultimi che hai inserito, secondo me, diminuiscono di molto la facilità di lettura... riesci a renderli meno percepibili?
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Re: GB Made in Italy 2018-Diego- Semovente da 90/53 su M41
Sulle verniciatura interne farai un bel lavoro ..... confesso che io sono tra quelli che si "semplifica" la vita e qualche licenza (specie negli interni) la prendo ....
Il tuo lavoro tornerà utile a molti
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