VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

GB Made in Italy- Anamici31-F 104S Starfighter

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
diego.nello
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1046
Iscritto il: 29 settembre 2012, 0:16
Che Genere di Modellista?: Mezzi terrestri
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Italy
Nome: Diego
Località: Bergamo

Re: GB Made in Italy- Anamici31-F 104S Starfighter

Messaggio da diego.nello »

anamici31 ha scritto: 26 gennaio 2018, 23:33 Iniziamo dal cockpit :

adesso dovrei, se non erro, colorare tutto di grigio H 307, il sedile devo guardare alcune foto.. ma la domanda sorge spontanea... ma perchè il quadro comandi lo hanno fatto di plastica trasparente???
Se non erro anche quello lo devo colorare di grigio...
L'hanno fatto trasparente in modo che colorando gli strumenti da dietro, si imitino le lenti poste sugli originali in 1:1... Quindi se lo fai ti ricordo di colorare i particolari nella giusta sequenza "capovolta". Mi spiego meglio: fingi di dover dipingere un orologio ... normalmente colori il quadrante, poi i numeri delle ore e poi le lancette. I questo caso dovresti fare lancette, numeri e per ultimo il quadrante ovviamente... Se nella scatola ci fosse un foglietto con i disegni degli strumenti ti consiglio di incollarci quello con un po' di vinavil, che una volta asciutto è completamente trasparente...
ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo”. (Albert Einstein)
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: GB Made in Italy- Anamici31-F 104S Starfighter

Messaggio da pitchup »

Ciao
anamici31 ha scritto: 26 gennaio 2018, 23:33 adesso dovrei, se non erro, colorare tutto di grigio H 307, il sedile devo guardare alcune foto.. ma la domanda sorge spontanea... ma perchè il quadro comandi lo hanno fatto di plastica trasparente???
Se non erro anche quello lo devo colorare di grigio...
...diciamo che la comodità sarebbe che puoi lasciare trasparenti gli "orologi" degli strumenti e per porre nella parte posteriore una decals degli strumenti cosa ottima magari in 1/32 e 1/48.... in realtà in 1/72 non saprei fino a che punto sia valida questa soluzione visti gli spessori. Alla fine dipingi il tutto senza preoccuparti troppo.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: GB Made in Italy- Anamici31-F 104S Starfighter

Messaggio da Starfighter84 »

L'Hasegawa nelle decal fornisce anche la strumentazione che, tra le altre cose, non è neanche male. Se fai aderire bene la decalcomania alle forme del cruscotto con del liquido ammorbidente, alla fine, ottieni un bell'effetto.
Vernicia tutto in grigio (a parte alcuni pannelli che sono neri) e vai di decal.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: GB Made in Italy- Anamici31-F 104S Starfighter

Messaggio da microciccio »

Ciao Giorgio,

affrontato il tema pannello trumenti mi dedicherei al sedile eiettabile. C'è una buona riproduzione in resina di Aires ma anche migliorando quello della scatola tenedo in tasca i soldi puoi ottenre un apprezzabile risultato. In quest'ultimo caso fai largo uso delle foto dell'originale alcune delle quali trovi qui.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: GB Made in Italy- Anamici31-F 104S Starfighter

Messaggio da Starfighter84 »

Se decidi di non sostituire il seggiolino (quello Hasegawa proprio male non è), una cosa che devi assolutamente cambiare sono le maniglie di espulsione sul poggiatesta!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
anamici31
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1000
Iscritto il: 7 giugno 2015, 9:11
Che Genere di Modellista?: gunpla
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya
scratch builder: no
Nome: Giorgio
Località: Cerro Maggiore

Re: GB Made in Italy- Anamici31-F 104S Starfighter

Messaggio da anamici31 »

stavo proprio studiando il seggiolino... ho notato che non ha la stampa delle cinture, si presenta liscio.. quando voi parlate di migliorarlo cosa intendete? io pensavo di colorarlo come l'originale
Immagine ImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
pensionato
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1988
Iscritto il: 11 ottobre 2013, 15:43
Che Genere di Modellista?: Modelli statici 1/72 di jet dal dopoguerra agli anni 70-80. Più collezionista che perfezionista, ma faccio del mio meglio.
Aerografo: si
colori preferiti: Tutti, meglio se acrilici
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT, of course
Nome: Alfredo
Località: Chianti - FI
Contatta:

Re: GB Made in Italy- Anamici31-F 104S Starfighter

Messaggio da pensionato »

anamici31 ha scritto: 28 gennaio 2018, 17:07 stavo proprio studiando il seggiolino... ho notato che non ha la stampa delle cinture, si presenta liscio.. quando voi parlate di migliorarlo cosa intendete? io pensavo di colorarlo come l'originale
Cominciamo dalle basi (io conosco solo quelle):
- controllare, come ha detto Valerio, i particolari del sedile;
- aggiungere le cinture e fibbie con uno dei 745 metodi in uso;
- se la seduta è piatta, con un po' di stucco o di ciano rendere l'irregolarità del cuscino;
- colorare;
- dry-brush per simulare le scrostature e per "lumeggiare" il metallo;
- vedere l'effetto che fa
(solo per me: - ricominciare :lol: )
Alfredo
"Pensionato, Pensionato, che bel pezzo di plastica tu hai sciupato!"

Immagine
Immagine Immagine


Vai alla Galleria Flickr
Oppure vai al mio sito e scegli una pagina di modellini
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
Avatar utente
anamici31
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1000
Iscritto il: 7 giugno 2015, 9:11
Che Genere di Modellista?: gunpla
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya
scratch builder: no
Nome: Giorgio
Località: Cerro Maggiore

Re: GB Made in Italy- Anamici31-F 104S Starfighter

Messaggio da anamici31 »

ok coloro tutto di grigio e provo ad usare le decal , anche se sarà dura farle aderire è tutto sconnesso sopratutto la strumentazione, poi il seggiolino coloro di grigio la parte dura e di verde i cuscini... per quanto riguarda le cinture che materiale uso per farle... sono minuscole in 1/72 ho del plasticard finissimo
Immagine ImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7854
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: GB Made in Italy- Anamici31-F 104S Starfighter

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Giorgio,

Per le cinture -oltre al plasticard- mi sentirei di suggerirti l'utilizzo del nastro Tamiya, o in alternativa del Milliput. ;)
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: GB Made in Italy- Anamici31-F 104S Starfighter

Messaggio da microciccio »

anamici31 ha scritto: 28 gennaio 2018, 19:20 ok coloro tutto di grigio e provo ad usare le decal , anche se sarà dura farle aderire è tutto sconnesso sopratutto la strumentazione, poi il seggiolino coloro di grigio la parte dura e di verde i cuscini... per quanto riguarda le cinture che materiale uso per farle... sono minuscole in 1/72 ho del plasticard finissimo
Ciao Giorgio,

vedrai che riuscirai con il pannello strumenti.

Per i colori del sedile guarda le foto. Per realizzare le cinture, come scrive Alfredo, ci sono 745 metodi :lol: . Per stare sul semplice leggi qui (larghezza delle bande 1mm e sei a posto).

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Group Build Made in Italy 2018”