VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

GB Made in Italy 2018 - Argo2003 - Macchi C.202 Folgore Eduard/Hasegawa

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
rob_zone
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9928
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: GB Made in Italy 2018 - Argo2003 - Macchi C.202 Folgore Eduard/Hasegawa

Messaggio da rob_zone »

Bello il pozzetto!!! E non fare il modesto...ti è venuto benone!! eheheh :D
Pensavo che di pozzetti ne avessi un paio conoscendoti...almeno 4 o 5!!!!Io quando ho fatto il mio Macchi avevo pensato di prenderlo,visto il costo,è un buonissima spesa.

saluti
RoB da Messina :-oook
Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: GB Made in Italy 2018 - Argo2003 - Macchi C.202 Folgore Eduard/Hasegawa

Messaggio da Poli 19 »

carissimo Alessandro,
molto belli gli aggiornamenti postati e puoi decisamente vantarti per il risultato ottenuto sul vano carrelli!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5888
Iscritto il: 23 novembre 2010, 23:41
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Aerografo: si
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca
Località: Roma

Re: GB Made in Italy 2018 - Argo2003 - Macchi C.202 Folgore Eduard/Hasegawa

Messaggio da Madd 22 »

Ciao ale

Mi sono messo in pari con gli aggiornamenti.
Nulla da dire se non bravo! Come ha detto jacopo qualche post prima, con gli italici sei una certezza.

Una domanda, mentre ancora studio gli aspetti tecnici del folgore, ma la banda bianca in fusoliera era caratteriatica di certi gruppi di volo, di appartenenza o come riconoscimento tra piloti?
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5010
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: GB Made in Italy 2018 - Argo2003 - Macchi C.202 Folgore Eduard/Hasegawa

Messaggio da fabrizio79 »

Bravo Ale!!
molto bello il pozzetto!! :-oook
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: GB Made in Italy 2018 - Argo2003 - Macchi C.202 Folgore Eduard/Hasegawa

Messaggio da microciccio »

Argo2003 ha scritto: 30 gennaio 2018, 11:14... Altro aggiornamento sullo ""studio della mimetica, come detto il velivolo era in origine assegnato al IX stormo caccia, quindi le obliterazioni dovrebbero interessare la fusoliera "prima e dopo" la fascia bianca (che va anch' essa riverniciata), dove erano codici di reparto e cavallino rampante, e la deriva all' altezza del braccio orizzontale della croce sabauda, dove era posizionato lo stemma di "gamba di ferro" Col. Ernesto Botto.
in effetti guardando le foto, anche quelle postate ad inizio topic, sembrerebbe esserci una "toppa" in colore diverso nella zona "incriminata".
Pareri e opoinioni sono ben accetti/e!! ...
Ciao Alessà,

in effetti parrebbe proprio come hai scritto tu!
Off Topic
Madd 22 ha scritto: 31 gennaio 2018, 15:46... Una domanda, mentre ancora studio gli aspetti tecnici del folgore, ma la banda bianca in fusoliera era caratteriatica di certi gruppi di volo, di appartenenza o come riconoscimento tra piloti?
Ciao Luca,

anticipo Alessandro lasciando a lui di dettagliare maggiormente perché è tardi, vado a memoria e le informazioni sono buttate li senza una precisa organizzazione.
Limitandoci alla Regia Aeronautica si cominciò timidamente a dipingere la fascia bianca in fusoliera intorno alla fine del 1940 come elemento identificativo dei nostri velivoli. Si diffuse maggiormente all'inizio dell'anno successivo. La larghezza standard era di 600 o 1.200mm a seconda delle dimensioni dell'aeroplano ed era posta circa a metà tra il bordo d'uscita alare e gli impennaggi. Diversi elementi araldici potevano essere dipinti sopra di essa, in particolare l'insegna di reparto come nel velivolo di questo WIP (qui trovi alcuni profili esemplificativi ma non esaustivi). Sul fronte russo al bianco fu preferito il giallo. Le fasce durarono fino all'armistizio del 1943.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Argo2003
Padawan
Padawan
Messaggi: 4057
Iscritto il: 9 dicembre 2013, 13:39
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro
Località: Sabina

Re: GB Made in Italy 2018 - Argo2003 - Macchi C.202 Folgore Eduard/Hasegawa

Messaggio da Argo2003 »

das63 ha scritto: 30 gennaio 2018, 11:22 Ciao Alessandro
Molto bello il pozzetto :)
M
pawn ha scritto: 30 gennaio 2018, 11:27 Stupendo quel pozzetto.....e non ti è venuto affatto male, anzi.
robycav ha scritto: 30 gennaio 2018, 13:43 ellapeppa che figata il pozzetto!!! mi piace un sacco!
Starfighter84 ha scritto: 30 gennaio 2018, 14:03 Sto set Brassin è un must have... lo devo prendere!!
rob_zone ha scritto: 30 gennaio 2018, 20:39 Bello il pozzetto!!! E non fare il modesto...ti è venuto benone!! eheheh :D
Pensavo che di pozzetti ne avessi un paio conoscendoti...almeno 4 o 5!!!!Io quando ho fatto il mio Macchi avevo pensato di prenderlo,visto il costo,è un buonissima spesa.
RoB da Messina :-oook
fabrizio79 ha scritto: 31 gennaio 2018, 19:10 Bravo Ale!!
molto bello il pozzetto!! :-oook
Grazie! in effetti come dice Valerio, il set Eduard è un "must have", da prendere assolutamente se si vuole fare un Folgore costa poco, ed ha una bella resa, e come ho già detto, nelle mani giuste sarebbe un modello nel modello!
Madd 22 ha scritto: 31 gennaio 2018, 15:46 Ciao ale

Mi sono messo in pari con gli aggiornamenti.
Nulla da dire se non bravo! Come ha detto jacopo qualche post prima, con gli italici sei una certezza.

Una domanda, mentre ancora studio gli aspetti tecnici del folgore, ma la banda bianca in fusoliera era caratteriatica di certi gruppi di volo, di appartenenza o come riconoscimento tra piloti?
Come ha detto Paolo, era uno dei contrassegni di teatro adottati dalla R.A., quello e la croce Sabauda sulla coda al posto del tricolore "ante guerra", per non confondersi con i Velivoli francesi o inglesi nelle prime fasi del conflitto.


A causa di un periodo di "fermo biologico" al lavoro :-imp , i lavori procedono speditamente...stoi procedendo per sottoinsiemi, sto assemblando le varie parti per poi unire tutto prima del montaggio e la verniciatura...
Avendo a disposizione un bel foglio di fotoincisioni nella scatola, ho deciso di usarlo :-vergo...da prima per i carrelli, ho tolto i vari supporti dalla gamba, per installarci quelli in P.E. forniti dal kit, e poi mi è venuta la malsana idea di far passare anche il cavo freni...per ricreare i vari "collari" andati persi nel taglio e carteggiatura, ho usato nastro tamiya e nastro in alluminio, così come per le fascette fermacavo...

Immaginecarrello 1 by alessandro gerini, su Flickr

Immaginecarrello 2 by alessandro gerini, su Flickr

per finire l' installazione del cavo ho dovuto completare il montaggio e la verniciatura del carrello, perchè il circuito idraulco formava un arco che si andava poi ad infilare nel mozzo su entrambi i lati della ruota,..bellissima e per come è scomposto il carrello Hase, è un operazione da fare dopo aver montato anche le ruote (in resina, fornite nel Kit, bellissime!! :-oook ), quindi ho montato verniciato e sporcato tutto, il risultato non è certamente da premio... :-NOOO :-NOOO

ImmagineIMG_20180201_175036 by alessandro gerini, su Flickr

per distrarmi dal mezzo disastro ho assemblato la piastra corazzata che andava dietro al testa del pilota, anche questa in fotoincisione...

Immaginepiastra testa by alessandro gerini, su Flickr

ed ho continuato le modifiche sulle due semifusoliere, per rendere l' ibrido Hase un pò più rispondente ad un C.202 II serie, per chi voglia fare un Folgore "Early" come me, le riporto qui sotto ;) :
FUSOLIERA DX (dalla coda verso il muso):
- eliminazione perni incastro per le carenature del ruotino (in effetti molti le avevano, ma non il mio esemplare ;) )
- eliminazione dipolo antenna sulla parte superiore della fusoliera (da ripetere a sx)
- eliminazione del portello quadrato (presa corrente) all' altezza del bordo di uscita
- eliminazione portello del vano di servizio alla base della gobba dell' anticapottata
- Eliminazione del portellini tondi sulle cofanature poste davanti al parabrezza (da ripetere a sx)
- Eliminazione di uno dei fori sulla parte immendiatamente prima della cofanatura motore (uno va stuccato e reinciso più in basso)
- Eliminazine feritoie dalla pannellatura posta sopra gli scarichi, rappresentate in rilievo e comunque assenti sui I/II serie (da ripetere a sx)
- Spostamento del foro presente sulla stessa pannellatura 1,5 MM più avanti
- Sulla cofanatura inferiore andrà Verificata la presenza di un portello d' ispezione circolare, nel caso non ci sia va reinciso.

Immaginefusoliera dx by alessandro gerini, su Flickr

FUSOLIERA SX:
- Eliminazione portello vano pronto soccorso, alla base della gobba
- Eliminazione della presa per l' aria compressa
- Eliminazione della sede della presa d' aria per l' abitacolo
- Eliminazione di due delle tre bugne sul cofano (va lasciata la centrale, in quanto presente sulle prime serie, che montavano il DB 601 originale e non l' Alfa costruito su licenza) (da ripetere a dx)

Immaginefusoliera sx by alessandro gerini, su Flickr

Andrebbe anche tagliato il troncone di coda ed aggiunti circa 1,5 mm di plasticard in lunghezza perchè il difetto principale del kit giapponese è proprio quello di essere più corto... :think: ma nonostante sia un' operazione ampiamente alla mia portata, ho deciso di soprassedere per questa volta!! :-sbraco :-sbraco :-sbraco

per ora è tutto, continuo con le stuccature/carteggiature/reincisioni... :-no-no
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: GB Made in Italy 2018 - Argo2003 - Macchi C.202 Folgore Eduard/Hasegawa

Messaggio da Poli 19 »

molto bene caro Alessandro!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: GB Made in Italy 2018 - Argo2003 - Macchi C.202 Folgore Eduard/Hasegawa

Messaggio da Starfighter84 »

Domanda tecnica/curiosità: le feritoie che hai eliminato a cosa servivano? perchè non erano presenti? ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Argo2003
Padawan
Padawan
Messaggi: 4057
Iscritto il: 9 dicembre 2013, 13:39
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro
Località: Sabina

Re: GB Made in Italy 2018 - Argo2003 - Macchi C.202 Folgore Eduard/Hasegawa

Messaggio da Argo2003 »

Starfighter84 ha scritto: 2 febbraio 2018, 23:13 Domanda tecnica/curiosità: le feritoie che hai eliminato a cosa servivano? perchè non erano presenti? ;)
Erano una sorta di sistema di raffreddamento dei collettori, che tendevano a surriscaldarsi, ed appunto vennero introdotte dopo che il problema venne riscontrato sui primi esemplari, quindi sul mio non erano presenti ;)
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: GB Made in Italy 2018 - Argo2003 - Macchi C.202 Folgore Eduard/Hasegawa

Messaggio da Starfighter84 »

Successivamente come risolsero l'inconveniente?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Group Build Made in Italy 2018”