MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

GB Made in Italy 2018 - Argo2003 - Macchi C.202 Folgore Eduard/Hasegawa

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
jollyroger
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 689
Iscritto il: 18 aprile 2015, 11:37
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol, gunze, tamiya
scratch builder: no
Nome: mauro
Località: Novara

Re: GB Made in Italy 2018 - Argo2003 - Macchi C.202 Folgore Eduard/Hasegawa

Messaggio da jollyroger »

più guardo le foto e, più mi par di notare delle somiglianze con una foto ed un profilo del volume " Aeronautica italiana caccia e assalto 43-45 ". Potrebbe essere lo stesso velivolo, a cui sono state applicate le insegne della Regia post armistizio. Con l'aggiunta dell'antenna radio. Il cofano motore è identico, ed anche il resto mi pare molto simile. Senza contare che la fusoliera, più che una camo uovo in camicia, a me pare una tipica mimetica Breda, sovra dipinta con una simil spaghetti molto fitta in verde. Potrebbe essere? Bell'enigma.
Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45962
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: GB Made in Italy 2018 - Argo2003 - Macchi C.202 Folgore Eduard/Hasegawa

Messaggio da Starfighter84 »

Bel soggetto... interessante e strano forte!
La mimetica della fusoliera è un bel pò diversa, a vederla dalle foto, rispetto a quella sulle ali... che fossero state cannibalizzate anche quelle?
Effettivamente, come dice anche Mauro, lo schema è molto più fitto in fusoliera, e le "uova in camicia" neanche si vedono.
Guarda pure quella fila di rivetti ben vista sul pannello proprio alla fine della gobba... altro pezzo che potrebbe essere stato sostituito. Insomma... bello ingarbugliato sto soggetto!

P.S. a me i raccordi alari sembrano mimetici.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Argo2003
Padawan
Padawan
Messaggi: 4057
Iscritto il: 9 dicembre 2013, 13:39
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro
Località: Sabina

Re: GB Made in Italy 2018 - Argo2003 - Macchi C.202 Folgore Eduard/Hasegawa

Messaggio da Argo2003 »

davmarx ha scritto: 10 gennaio 2018, 23:05 Buon GB Alessandro. :-oook

Già che stai cercando informazioni sull'esemplare vedi se riesci a scoprire qualcosa sulle pale dell'elica. La pala superiore sembra essere parzialmente sverniciata (in entrambe le foto che hai postato, quindi non dovrebbe trattarsi di un riflesso di luce) e nella prima foto anche la pala inferiore a sinistra sembra presentare la stessa caratteristica (purtroppo la metà superiore della pala a destra non è mai pienamente visibile). Ti sei magari già fatto un'idea del motivo? :think:
Davide, l' unica spiegazione che mi sono dato è che l' elica sia usurata, ci sono però foto del velivolo prese di 3/4 anteriore dove le pale sono perfettamente nere, anche questo è un bel garbuglio :think:
microciccio ha scritto: 19 gennaio 2018, 23:02
Argo2003 ha scritto: 10 gennaio 2018, 14:15... parrebbe che il raccordo ala fusoliera sia in tinta unica...
Ciao Alessandro,

a me pare più che la mimetica sia stata data male e pasticciata senza raggiungere l'uniformità cromatica della tinta unita.

Comunque sia e qualunque soluzione adotterai ti auguro buon lavoro.

microciccio
Si in effetti Paolo, guardando e riguardando le foto sembrerebbe che il raccordo ala fusoliera sia più sporco e consumato che riverniciato, fortunatamente di questo soggetto ci sono 5/6 foto abbastanza ben definite, quindi direi che a confronto di altri soggetti R.A., qui ho a disposizione un Walkaround per studiarmelo! :-sbraco
jollyroger ha scritto: 20 gennaio 2018, 7:25 più guardo le foto e, più mi par di notare delle somiglianze con una foto ed un profilo del volume " Aeronautica italiana caccia e assalto 43-45 ". Potrebbe essere lo stesso velivolo, a cui sono state applicate le insegne della Regia post armistizio. Con l'aggiunta dell'antenna radio. Il cofano motore è identico, ed anche il resto mi pare molto simile. Senza contare che la fusoliera, più che una camo uovo in camicia, a me pare una tipica mimetica Breda, sovra dipinta con una simil spaghetti molto fitta in verde. Potrebbe essere? Bell'enigma.
Non credo Mauro, il soggetto è abbastanza ben descritto, è un Macchi, per la precisione un fotografico delle prime serie, quindi la mimetica in fusoliera è sicuramente la "uovo in camicia", anche confrontandola con foto di Saetta costruiti dalla Macchi balza agli occhi la somiglianza.
La mimetica "simil Breda" è quella sulle ali, che sono state sostituite, infatti nelle foto si vede bene la differenza tra ala e fusoliera
Starfighter84 ha scritto: 22 gennaio 2018, 1:49 Bel soggetto... interessante e strano forte!
La mimetica della fusoliera è un bel pò diversa, a vederla dalle foto, rispetto a quella sulle ali... che fossero state cannibalizzate anche quelle?
Effettivamente, come dice anche Mauro, lo schema è molto più fitto in fusoliera, e le "uova in camicia" neanche si vedono.
Guarda pure quella fila di rivetti ben vista sul pannello proprio alla fine della gobba... altro pezzo che potrebbe essere stato sostituito. Insomma... bello ingarbugliato sto soggetto!

P.S. a me i raccordi alari sembrano mimetici.
Le ali sono di certo cannibalizzate, molti altri particolari mostrano segni di "reinnesto" o comunque modifiche... al momento di aggiornare il w.i.p. non ho portato tutti gli appunti con me, nei prossimi Up cercherò di essere più preciso su Matricola militare, reparti di appartenenza, modifiche ed altro, così da fare più luce sul soggetto.

intanto, mettendo un attimo in pausa il Flanker, ho cominciato a lavoricchiare sulla vasca, avevo pensato di usare dei pezzi già pronti, che avevo approntato per un altro "Folgore", ma poi ho preferito mettere mano ai pezzi originali cercando di dettagliarli con il set in fotoincisione presente nella scatola Eduard.

dal pavimento ho tagliato via la parte inferiore della pedaliera in plastica e l' ho sostituita con quella in fotoincisione Eduard, stesso procedimento per scatolette e levette sulle fiancate, non è ancora finito, per adesso siamo messi così.

Immaginefiancate p.e. by alessandro gerini, su Flickr

Immaginepavimento p.e. by alessandro gerini, su Flickr

Immaginevasca in progress by alessandro gerini, su Flickr

per ora è tutto.

Alla prossima!
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
Avatar utente
pawn
Undead User
Undead User
Messaggi: 2610
Iscritto il: 6 marzo 2012, 20:13
Che Genere di Modellista?: aeroplanaro da un quarto ''
ora anche pupassettaro
Aerografo: si
colori preferiti: mussini schmincke
scratch builder: si
Nome: Fabrizio

Re: GB Made in Italy 2018 - Argo2003 - Macchi C.202 Folgore Eduard/Hasegawa

Messaggio da pawn »

Bel lavoro sul cockpit, potresti dire il verde usato?
Grazie
Fabrizio
Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5400
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: GB Made in Italy 2018 - Argo2003 - Macchi C.202 Folgore Eduard/Hasegawa

Messaggio da Dioramik »

Bello, bello, bello!
Ottimo lavoro.
Vedere interni così... pieni mi fa voglia di 1/48 ma prima devo imparare ad usate l'aerografo decentemente.
Ti seguo ancora.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7890
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: GB Made in Italy 2018 - Argo2003 - Macchi C.202 Folgore Eduard/Hasegawa

Messaggio da siderum_tenus »

...Ma perché non riesco a realizzare capolavori così puliti? :-Scoccio

Vai così! Il cockpit è bellissimo :-oook
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
das63
Knight User
Knight User
Messaggi: 923
Iscritto il: 6 gennaio 2016, 19:23
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico; appassionato di aerei ww2 Italia e Germania
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Mimmo
Località: Milano
Contatta:

Re: GB Made in Italy 2018 - Argo2003 - Macchi C.202 Folgore Eduard/Hasegawa

Messaggio da das63 »

ciao Alessandro
bel lavoro. Adoro questo soggetto :-oook , mi metto in platea pure io.

Argo2003 ha scritto: 22 gennaio 2018, 9:50
davmarx ha scritto: 10 gennaio 2018, 23:05 Buon GB Alessandro. :-oook

Già che stai cercando informazioni sull'esemplare vedi se riesci a scoprire qualcosa sulle pale dell'elica. La pala superiore sembra essere parzialmente sverniciata ....
Davide, l' unica spiegazione che mi sono dato è che l' elica sia usurata, ci sono però foto del velivolo prese di 3/4 anteriore dove le pale sono perfettamente nere, ....
se posso aggiungere la mia: durante le ricerche per il mio 109 africano ho notato in diverse foto come le pale dell'elica sembrino usurarsi o differentemente tra parte anteriore e posteriore oppure molto velocemente (magari entrambe le cose)
... sul mio modello ho scelto la prima possibilità. questo un esempio sul velivolo di Marseille

ImmagineMe109-F4Trop-JG27-Yellow14-Wrk8693-Hans-Joachim-Marseille-Martuba-Feb1942-71bf+s
immagine caricata a solo scopo di discussione dal sito http://www.britmodeller.com/forums
Immagine33 Book Marseille 11
immagine caricata a solo scopo di discussione dal sito http://www.heatonlewisbooks.com/hansjoa ... seille.htm

un saluto
:-D
M
“Due persone si incontrano. Ognuna ha un dollaro in tasca. Si scambiano il dollaro. Riprendono la loro strada. In tasca hanno un dollaro ciascuno.
Due persone si incontrano. In testa hanno un’idea. Se la scambiano e si salutano. Riprendono la loro strada. Ognuno con in testa due idee”
Thomas Jefferson


Immagine Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16499
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: GB Made in Italy 2018 - Argo2003 - Macchi C.202 Folgore Eduard/Hasegawa

Messaggio da Jacopo »

Buon GB Ale!! e come sempre sei una certezza con gli aerei Italici! :-oook :-oook :-oook
Avatar utente
Argo2003
Padawan
Padawan
Messaggi: 4057
Iscritto il: 9 dicembre 2013, 13:39
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro
Località: Sabina

Re: GB Made in Italy 2018 - Argo2003 - Macchi C.202 Folgore Eduard/Hasegawa

Messaggio da Argo2003 »

pawn ha scritto: 22 gennaio 2018, 10:45 Bel lavoro sul cockpit, potresti dire il verde usato?
Grazie
Grazie Fabrì, il Solito Mix; H312(10)+H324(2)+H34(1)
Dioramik ha scritto: 22 gennaio 2018, 10:48 Bello, bello, bello!
Ottimo lavoro.
Vedere interni così... pieni mi fa voglia di 1/48 ma prima devo imparare ad usate l'aerografo decentemente.
Ti seguo ancora.
siderum_tenus ha scritto: 22 gennaio 2018, 11:43 ...Ma perché non riesco a realizzare capolavori così puliti? :-Scoccio

Vai così! Il cockpit è bellissimo :-oook
Jacopo ha scritto: 26 gennaio 2018, 14:27 Buon GB Ale!! e come sempre sei una certezza con gli aerei Italici! :-oook :-oook :-oook
Grazie!

Continuano le ricerche, incrociando dati ed informazioni ho verificato l' esattezza della matricola, M.M.7711, da qui l' appartenenza ad un lotto di costruzione Macchi (per esattezza la II serie) e quindi la certezza che almeno in fusoliera la verniciatura fosse ad uovo in camicia :-yahoo ...nelle prossime puntate le altre informazioni :-prrrr :-prrrr

Nel frattempo sono andato un pò avanti con il cockpit, dopo aver dato il verde di fondo, ed aver messo levette e levucce, ho steso una mano di lucido ed ho fatto un lavaggio in Bruno van dick, l' ho fatto abbastanza sporco e consunto, partendo dal fatto che comunque il mezzo in questione si è fatto quasi due anni pieni di guerra con ben poche occasioni di passare in autolavaggio :think:

Immaginevasca1 by alessandro gerini, su Flickr

in seguito ho ripulito un pò la pedaliera...in effetti era troppo sporca...
Immaginepavimento by alessandro gerini, su Flickr

infine il quadro strumenti, ho provato a ricostruire il collimatore Sangiorgio tipo "B" presente sui Folgore "Early",ma visto che era venuto uno schifo :-vergo , ho usato solo la base ed aggiunto il vetrino in acetato...

Immaginequadro strumenti by alessandro gerini, su Flickr

per adesso è tutto, alla prossima!
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: GB Made in Italy 2018 - Argo2003 - Macchi C.202 Folgore Eduard/Hasegawa

Messaggio da Poli 19 »

molto bene Alessandro!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Rispondi

Torna a “Group Build Made in Italy 2018”