GB Made in Italy 2018 - Argo2003 - Macchi C.202 Folgore Eduard/Hasegawa

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
Argo2003
Padawan
Padawan
Messaggi: 4057
Iscritto il: 9 dicembre 2013, 13:39
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro
Località: Sabina

GB Made in Italy 2018 - Argo2003 - Macchi C.202 Folgore Eduard/Hasegawa

Messaggio da Argo2003 »

Dopo averlo proposto per ben tre volte, ed essere riuscito ( con subdoli e loschi stratagemmi :-XXX :-XXX ..), a farlo vincere quest' anno, partecipo anche io al GB Made in Italy!! :thumbup:

A dire il vero non è il primo soggetto al quale avevo pensato, ma prima di imbarcarmi in imprese ardite, meglio andare sul sicuro per appiccicare la patch in firma! :-prrrr
Al (o alla :-Figo ) Centauro su ruote ci penseremo in seguito!

"Questo" esemplare di Folgore in particolare mi sfiziava da un pò, innanzitutto perchè è uno dei pochi prima serie di cui esistano pù di due fotografie, poi perchè è riuscito a sopravvivere per almeno un anno e mezzo di guerra ed infine perchè è pieno di obliterazioni, parti sostituite, retrofittate e con la colorazione tutta da scoprire, insomma, è il MIO soggetto per definizione!! :lol: :lol:

Per riprodurlo ho la scatola Eduard, nella quale sono presenti le decals Cartograf per il 378-4

Immaginefolgore eduard by alessandro gerini, su Flickr

ma come spesso accade, lo schema riprodotto nella scatola non è completamente fedele...

ImmagineIMG_20180110_131527 by alessandro gerini, su Flickr

Studiandomi le foto reperibili del soggetto, le cose che balzano agli occhi sono diverse...
1) cancellature di codici ed insegne del/dei precedenti reparti
2)cofanatura cannibalizata da altro velivolo
3)cellula verniciata con lo schema a "uovo in camicia" (macchie di giallo mimetico3 e bruno mimetico su fondo verde mimetico2) e tipico dei Folgore delle prime serie, ma le ali (tranne le superfici di governo) sono verniciate nello schema "metropolitano" cioè macchie di nocciola chiaro 4 su fondo in verde oliva scuro2 (come quello che si vede nella seconda foto sullo sfondo, per intenderci), inoltre parrebbe che il raccordo ala fusoliera sia in tinta unica.. e molte altre ancora!

Comunque, dato che valgono più di mille parole...a voi le foto per un parere/confronto, suggerimenti ed opinioni sono accettatissimi!

ImmagineRA-Macchi-C.202-Folgore-51S155G378SA-378-4-Italy-1942-01 by alessandro gerini, su Flickr

ImmagineRA-Macchi-C.202-Folgore-51S155G378SA-378-4-Italy-1942-05 by alessandro gerini, su Flickr

Immagini postate a scopo discussione, fonte, www.asisbiz.com

Al momento sono ancora alla fase di raccolta informazioni, spero di far partire i primi lavori a breve (Flanker ex-suddito delle colonie permettendo!)

See you soon!!!
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11585
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: GB Made in Italy 2018 - Argo2003 - Macchi C.202 Folgore Eduard/Hasegawa

Messaggio da FreestyleAurelio »

Alessandro buon inizio!Ti seguo con interesse. Tra il tuo wip e quello di Denis ci sarà da apprendere tante info storiche su questo velivolo.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16497
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: GB Made in Italy 2018 - Argo2003 - Macchi C.202 Folgore Eduard/Hasegawa

Messaggio da Jacopo »

Ora si che si ragiona Ale!!! seguo molto interessato e Buon GB! :-oook :-oook
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33955
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: GB Made in Italy 2018 - Argo2003 - Macchi C.202 Folgore Eduard/Hasegawa

Messaggio da pitchup »

Ciao
sicuramente mc 202 e mc 205 sono tra i velivoli più belli entrati in servizio all'epoca....forse il '202 è un pelo più elegante del '205 per vari motivi.
Detto questo...buon lavoro!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
rob_zone
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9993
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: GB Made in Italy 2018 - Argo2003 - Macchi C.202 Folgore Eduard/Hasegawa

Messaggio da rob_zone »

Buon lavoro Ale...davvero un bell'esemplare... ;)

saluti
RoB da Messina :-oook
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5397
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: GB Made in Italy 2018 - Argo2003 - Macchi C.202 Folgore Eduard/Hasegawa

Messaggio da Dioramik »

Bellissimo il Folgore, l'ho fatto moltissimi anni fa con la camo, a pennello, che si vede nella tua artbox, in scala 1/72.
Ti seguo e ti auguro buon divertimento.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
jollyroger
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 689
Iscritto il: 18 aprile 2015, 11:37
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol, gunze, tamiya
scratch builder: no
Nome: mauro
Località: Novara

Re: GB Made in Italy 2018 - Argo2003 - Macchi C.202 Folgore Eduard/Hasegawa

Messaggio da jollyroger »

Wow, bel soggetto. Vedendo le proposte Eduard, anch'io son stato colpito da questo soggetto. Buon lavoro. Se ti puo' interessare, nella sezione walkaround ho aperto un post dedicato al 205. Spero possa tornarti utile x le parti in comune col 202.
Immagine Immagine
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: GB Made in Italy 2018 - Argo2003 - Macchi C.202 Folgore Eduard/Hasegawa

Messaggio da davmarx »

Buon GB Alessandro. :-oook

Già che stai cercando informazioni sull'esemplare vedi se riesci a scoprire qualcosa sulle pale dell'elica. La pala superiore sembra essere parzialmente sverniciata (in entrambe le foto che hai postato, quindi non dovrebbe trattarsi di un riflesso di luce) e nella prima foto anche la pala inferiore a sinistra sembra presentare la stessa caratteristica (purtroppo la metà superiore della pala a destra non è mai pienamente visibile). Ti sei magari già fatto un'idea del motivo? :think:
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: GB Made in Italy 2018 - Argo2003 - Macchi C.202 Folgore Eduard/Hasegawa

Messaggio da nannolo »

interessante e particolare questo esemplare... :-Figo
la pala sarà consumata ? Studiando le pale dei corsair ho visto che le parti più usurate erano sempre quelle interne..
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24871
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: GB Made in Italy 2018 - Argo2003 - Macchi C.202 Folgore Eduard/Hasegawa

Messaggio da microciccio »

Argo2003 ha scritto: 10 gennaio 2018, 14:15... parrebbe che il raccordo ala fusoliera sia in tinta unica...
Ciao Alessandro,

a me pare più che la mimetica sia stata data male e pasticciata senza raggiungere l'uniformità cromatica della tinta unita.

Comunque sia e qualunque soluzione adotterai ti auguro buon lavoro.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Group Build Made in Italy 2018”