VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

GB Made in Italy- Fearless- G-222VS

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5065
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: GB Made in Italy- Fearless- G-222VS

Messaggio da fearless »

Ringrazio tutti per l'incoraggiamento ragazzi... Grazie anche a Valerio che ha aggiunto la foto.. in effetti, non è una aereo che si vede tutti i giorni, e comunque ad un occhio poco attento, passa inosservato (come dev'essere tra l'altro...)

Qualche piccolo aggiornamento... Dopo aver chiuso le semifusoliere, fatto le necessarie stuccature, aver reinciso le pannellature perse e quelle poco profonde presenti, ho costruito le due parti che contraddistinguono questa versione...
Per il radome cilindrico sotto il muso, mi sono servito di un pezzo del corpo di un vecchio Bristol Bloodhound Airfix in 1/72 :-pray , mentre per la "padella" sulla deriva, ho usato un "coso" trovato in vendita in un negozio di cinesi... :shifty: :shifty: Lo chiamato "coso", perchè non ho idea di cosa sia, forse dei fermaporta... Fatto sta che le dimensioni, studiando le foto, sembrano corrette, è bastato incollare tra loro i due pezzi nella confezione per formare la padella...

Un altro lavoro, che mi ha portato via parecchio tempo, sono state le gondole motori... Cercando nel web, mi sono imbattuto nell costruzione di questo kit da parte ii un altro modellista... il problema di queste gondole è che sono un po troppo lunghe, ed in pratica le eliche, una volta montate, vanno a posizionarsi esattamente in linea con un oblò in fusoliera... nella realtà, sia allineano un poco più indietro; la conferma è anche data dallo stencil rosso di pericolo... Se non si accorciano le gondole, e se si vuole piazzare la striscia rossa di pericolo in pari con le eliche, la decal va a finire esattamente sopra l'oblò... :thumbdown:

Per accorciare le gondole, ho seguito quanto fatto dal modellista, e ho tolto una parte di plastica dal centro delle gondole...
Perchè mi ha portato via parecchio tempo? Ovviamente perchè quando ho trovato questi suggerimenti, avevo gia assemblato le gondole e incollate all'ala... :-Scoccio :-Scoccio :-Scoccio

Ultima modifica di fearless il 28 maggio 2018, 11:44, modificato 3 volte in totale.
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
rob_zone
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9928
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: GB Made in Italy- Fearless- G-222VS

Messaggio da rob_zone »

Vai cosi Luca,tra cinesi in padella e gondole motori corte...sei in buone mani :D ahahahha!
Certo che Italeri...anche stavolta!!!!
Bel lavoro comunque..vedrai,sarai ripagato... :-oook
Avatar utente
noris64
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2177
Iscritto il: 16 aprile 2013, 9:08
Che Genere di Modellista?: Aeromodellista, essenzialmente. Scala preferita 1/72 (anche per motivi di spazio)!
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Rino
Località: Provincia di Foggia

Re: GB Made in Italy- Fearless- G-222VS

Messaggio da noris64 »

L'occhio del modellista in un negozio di cinesi!
Bravissimo!
Estote parati

Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7854
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: GB Made in Italy- Fearless- G-222VS

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Luca,

Da quando ho iniziato il mio wip, vado augurando alla ditta di Calderara (e, per motivi diversi, anche a FF.SS., ma questa è un'altra storia :-sbraco ) una fine ingloriosa, per cui posso ben comprendere il tuo stato d'animo. In ogni caso, lo hai domato in maniera egregia; Buon proseguimento, ti stai guadagnando il paradiso :-D :-oook
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
diego.nello
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1046
Iscritto il: 29 settembre 2012, 0:16
Che Genere di Modellista?: Mezzi terrestri
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Italy
Nome: Diego
Località: Bergamo

Re: GB Made in Italy- Fearless- G-222VS

Messaggio da diego.nello »

Come è noto non sono un amante di "roba volante", ma di "roba che rotola rumorosamente"... il G222 mi ha sempre affascinato però. bel vip il tuo. Peccato che la stiva sia spoglia: ambientarlo a terra in fase di carico sarebbe magnifico!
ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo”. (Albert Einstein)
Avatar utente
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4842
Iscritto il: 29 marzo 2011, 18:47
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Luca
Località: Vercelli

Re: GB Made in Italy- Fearless- G-222VS

Messaggio da Biscottino73 »

A vederlo così, il radome sul timone, sembrerebbe ottimo :-oook
Ottimo anche l'intervento sui motori, hai inserito una lastrina di plasticard tra le due metà tagliate?
Buona continuazione :-SBAV

ciao ciao
luca
Immagine
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5065
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: GB Made in Italy- Fearless- G-222VS

Messaggio da fearless »

Grazie a tutti ragazzi!!!
diego.nello ha scritto: 27 gennaio 2018, 1:23 Come è noto non sono un amante di "roba volante", ma di "roba che rotola rumorosamente"... il G222 mi ha sempre affascinato però. bel vip il tuo. Peccato che la stiva sia spoglia: ambientarlo a terra in fase di carico sarebbe magnifico!
In questo caso è una botta di... fortuna!
La stiva di questo particolare esemplare, sarà piena di aggeggi elettronici... Ovviamente non ci sono foto, e ripeto, quasi meglio così... :shifty:
Biscottino73 ha scritto: 27 gennaio 2018, 7:04 A vederlo così, il radome sul timone, sembrerebbe ottimo :-oook
Ottimo anche l'intervento sui motori, hai inserito una lastrina di plasticard tra le due metà tagliate?
Buona continuazione :-SBAV

ciao ciao
luca
No Luca, in realtà le gondole sono più lunghe, quindi ho asportato una striscia di plastica da queste... :-oook
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
filippo77
Burning User
Burning User
Messaggi: 2838
Iscritto il: 22 settembre 2014, 16:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico prediligo il moderno e i modelli 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze-tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: modelingtime
Nome: Filippo
Località: Cagliari

Re: GB Made in Italy- Fearless- G-222VS

Messaggio da filippo77 »

Caspita sta venendo su un bel modello mi piacciono molto gli interventi che hai fatto
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33856
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: GB Made in Italy- Fearless- G-222VS

Messaggio da pitchup »

Ciao Luca
Onore ai cinesi che vendono le cose più impensabili .... onore al tuo spirito di adattamento e di osservazione.... onore la tuo G222!!!
E onore pure a me... perchè mi sta piacendo davvero il tuo modello!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45875
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: GB Made in Italy- Fearless- G-222VS

Messaggio da Starfighter84 »

Aguzza l'ingegno... e spesso i cinesi sono una miniera di cose utili per noi modellisti! così, ad occhio, il radome mi sembra un pò grosso come circonferenza Luca... però non saprei giudicare bene dalla foto.
Il lavoro sui motori non lo conoscevo... bella rogna... :-coccio
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Group Build Made in Italy 2018”