VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

GB Made in Italy - pankit - Piaggio P-166 DL3 - Italiankits 1/72

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2559
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

GB Made in Italy - pankit - Piaggio P-166 DL3 - Italiankits 1/72

Messaggio da pankit »

Buongiorno a tutti,
sono contento di prendere parte al mio secondo GB, tema inconsueto per me dato che non ho mai realizzato velivoli made in Italy. La sfida questa volta è davvero tosta perchè si tratta di un Piaggio P-166 DL3 della Guardia Costiera realizzato dalla Italiankits, un vecchio Cunarmodel per intenderci, kit totalmente in resina con istruzioni davvero poco esplicative, ho deciso di accettare una sfida del genere perchè parlando con un amico modellista di vecchia data discutevo sulla "fortuna" di noi giovani nel non aver mai dovuto affrontare dei kit immontabili o quasi... beh eccoci qui :lol: :lol: :lol:

Vi illustro come primo step il contenuto della confezione, spero mi sarete vicini, un salutone a tutti :-brindisi

Immagine01 by Mattia Pancotti, su Flickr


Immagine02 by Mattia Pancotti, su Flickr


Immagine03 by Mattia Pancotti, su Flickr


Immagine04 by Mattia Pancotti, su Flickr
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16480
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: GB Made in Italy - pankit - Piaggio P-166 DL3 - Italiankits 1/72

Messaggio da Jacopo »

Grande Matty!!! bellissimo soggetto! l'ho visto dal vivo a volandia!
Immagine_DSC5940 by Jacopo Ferrari, su Flickr
dovesse servire qualcosa fai un fischio ;)
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5065
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: GB Made in Italy - pankit - Piaggio P-166 DL3 - Italiankits 1/72

Messaggio da fearless »

Spettacolo!!!
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: GB Made in Italy - pankit - Piaggio P-166 DL3 - Italiankits 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao
ma guarda un po' cosa ci tira fuori dal cappello a cilindro l'ottimo Mattia!
pankit ha scritto: 12 dicembre 2017, 15:50 ho deciso di accettare una sfida del genere perchè parlando con un amico modellista di vecchia data discutevo sulla "fortuna" di noi giovani nel non aver mai dovuto affrontare dei kit immontabili o quasi... beh eccoci qui
.... in questo caso dovresti scegliere meglio le tue frequentazioni in base all'età perchè questi vecchi "modellistosaurus" ti fuorviano con i discorsi del tipo "ai miei tempi .... i pannelli Matchbox quelle erano incisioni non questa roba giapponese..... all'epoca faceva freddo, anche -25°, ed arrivare al negozio era peggio della siberia, altro che Internet al calduccio" :-prrrr
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: GB Made in Italy - pankit - Piaggio P-166 DL3 - Italiankits 1/72

Messaggio da microciccio »

Ciao Mattia,

ottima scelta per un velivolo nostrano troppo dimenticato sui tavoli da lavoro. :-oook

Anche io l'ho visto a Volandia. Alla fine è abbastanza piccolo ma di sicuro fascino con le sue eliche spingenti. La versione che hai scelto ha anche un radome che ne complica la linea costituendo ulteriore motivo di interesse.

Buon lavoro.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5010
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: GB Made in Italy - pankit - Piaggio P-166 DL3 - Italiankits 1/72

Messaggio da fabrizio79 »

Soggetto molto particolare! :-oook :-oook

Buon GB!!
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: GB Made in Italy - pankit - Piaggio P-166 DL3 - Italiankits 1/72

Messaggio da Starfighter84 »

S.Rita è la santa dei casi impossibili... S.Pancocci è quello dei modelli impossibili!
Ma come te và Mattì!!! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2559
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: GB Made in Italy - pankit - Piaggio P-166 DL3 - Italiankits 1/72

Messaggio da pankit »

fearless ha scritto: 12 dicembre 2017, 19:03 Spettacolo!!!
Questa volta sarà come il tuo nick, SENZA PAURA ihih :-laugh

pitchup ha scritto: 12 dicembre 2017, 19:46 Ciao
ma guarda un po' cosa ci tira fuori dal cappello a cilindro l'ottimo Mattia!
pankit ha scritto: 12 dicembre 2017, 15:50 ho deciso di accettare una sfida del genere perchè parlando con un amico modellista di vecchia data discutevo sulla "fortuna" di noi giovani nel non aver mai dovuto affrontare dei kit immontabili o quasi... beh eccoci qui
.... in questo caso dovresti scegliere meglio le tue frequentazioni in base all'età perchè questi vecchi "modellistosaurus" ti fuorviano con i discorsi del tipo "ai miei tempi .... i pannelli Matchbox quelle erano incisioni non questa roba giapponese..... all'epoca faceva freddo, anche -25°, ed arrivare al negozio era peggio della siberia, altro che Internet al calduccio" :-prrrr
saluti
E' vero Max, noi in confronto siamo dei comodini, ma che dico, degli armadi interi, pieni di spunti e di materiale :-sbraco

Jacopo ha scritto: 12 dicembre 2017, 16:15 Grande Matty!!! bellissimo soggetto! l'ho visto dal vivo a volandia!
Immagine_DSC5940 by Jacopo Ferrari, su Flickr
dovesse servire qualcosa fai un fischio ;)
Grazie mille Jack, ho rimediato già un pò di foto dal mitico trachio001, qualora abbia bisogno di scrivo viulentemente :cool:

microciccio ha scritto: 12 dicembre 2017, 20:46 Ciao Mattia,

ottima scelta per un velivolo nostrano troppo dimenticato sui tavoli da lavoro. :-oook

Anche io l'ho visto a Volandia. Alla fine è abbastanza piccolo ma di sicuro fascino con le sue eliche spingenti. La versione che hai scelto ha anche un radome che ne complica la linea costituendo ulteriore motivo di interesse.

Buon lavoro.

microciccio
Si esattamente, è davvero interessante con questo radome, un salutone Paolo!!

fabrizio79 ha scritto: 13 dicembre 2017, 13:28 Soggetto molto particolare!

Buon GB!!
Forse anche troppo Fabri ahahah

Starfighter84 ha scritto: 13 dicembre 2017, 17:18 S.Rita è la santa dei casi impossibili... S.Pancocci è quello dei modelli impossibili!
Ma come te và Mattì!!!
Eh :-pray devo votarmi a qualche Santo che non se la prenda se ogni tanto lo dovessi interpellare ahahahah, devo dire che il modellismo da due anni a questa parte mi sta aiutanto molto sul campo "pazienza" e "autocontrollo", quasi fosse una pratica zen Vale!
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2559
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: GB Made in Italy - pankit - Piaggio P-166 DL3 - Italiankits 1/72

Messaggio da pankit »

Eccoci alle prime fasi dei lavori, ho iniziato con l'analizzare il kit e i vari pezzi e mi sono accorto che mancava il portellone laterale, poco male, l'ho ricostruito in plasticard da 0.75, successivamente ho verificato come combaciassero i portelloni per l'accesso laterale degli operatori radar e devo dire che ci sarà parecchio lavoro considerando che la qualità di stampa è un pò grossolana e datata.

p/EngvCf]Immagine[/url]06 by Mattia Pancotti, su Flickr

Immagine05 by Mattia Pancotti, su Flickr


Dopo di che ho iniziato a valutare il lavoro da farsi sul parabrezza, faccio una premessa: io ODIO i trasparenti in vacuform quindi opterò per la ricostruzione dei montanti e la realizzazione di ogni singolo trasparente con plasticard trasparente da 0.2mm (ma siiiiii facciamoci del male)


Immagine07 by Mattia Pancotti, su Flickr

Immagine08 by Mattia Pancotti, su Flickr


Visto che il modello non fitta nemmeno a calci o dandogli fuoco è necessario utilizzare dei perni belli resistenti per garantire il giusto allineamento delle parti, col fedele trapanino a mano pratico dei fori da 1mm e utilizzo l'acciaio delle graffette da cartoleria perchè sono abbastanza spesse e una volta tagliate in piccoli pezzi non temono nessuna flessione manuale.


Immagine09 by Mattia Pancotti, su Flickr

Immagine10 by Mattia Pancotti, su Flickr

Immagine11 by Mattia Pancotti, su Flickr


Al momento è tutto :-brindisi alla prossima!!!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: GB Made in Italy - pankit - Piaggio P-166 DL3 - Italiankits 1/72

Messaggio da Starfighter84 »

Una carpenteria metallica!
Il lavoro sui vetrini sarà delicato... se non fittano come li stucchi?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Group Build Made in Italy 2018”