VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

GB Made in Italy - Merler - Mc 205 - Hasegawa 1/48

Moderatore: Starfighter84

Avatar utente
Argo2003
Padawan
Padawan
Messaggi: 4057
Iscritto il: 9 dicembre 2013, 13:39
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro
Località: Sabina

Re: GB Made in Italy - Merler - Mc 205 - Hasegawa 1/48

Messaggio da Argo2003 »

Bello Antò!
Concordo con Jacopo sugli interni, tutto in verde anticorrosione, compresi i vani carrello e tranne la piastra d'appoggio del seggiolino, che era in alluminio, il resto della vasca tutto in Verde
Per le coperture dei vani carrello da un' occhiata qui:

http://www.hyperscale.com/2010/features ... 2mdt_1.htm

;)
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
jollyroger
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 689
Iscritto il: 18 aprile 2015, 11:37
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol, gunze, tamiya
scratch builder: no
Nome: mauro
Località: Novara

Re: GB Made in Italy - Merler - Mc 205 - Hasegawa 1/48

Messaggio da jollyroger »

Per le coperture interne, la questione, a quanto mi risuta, e' parecchio controversa. Pare che, x esigenze di manutenzione, spesso venivano eliminate dagli addetti alla manutenzione. Si sostiene addirittura che alla fine, pure la Macchi, smise di installarli soprattutto quando l'impiego si sposto' sulla madrepatria. A meno che qualcuno, non abbia fonti certe che smentiscano le mie.
Immagine Immagine
Avatar utente
merler
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 180
Iscritto il: 14 maggio 2014, 19:58
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: no
Nome: Antonio
Località: Roma

Re: GB Made in Italy - Merler - Mc 205 - Hasegawa 1/48

Messaggio da merler »

Bene, torno ad aggiornare il wip. Grazie ai vostri preziosissimi consigli, prima di andare avanti, ho corretto ciò che era sbagliato. Ho verniciato i vani carrelli in Verde anticorrosione e ho comprato le fotoincisioni della Eduard per applicare le cinture. Devo dire che cambiando questo particolare il cockpit, ovviamente, è stato migliorato di pareccchio, per cui grazie Jacopo. Purtroppo di queste due modifiche per ora non ho foto, bisognerà aspettare le fasi finali.
Oltre a questo mi sono portato avanti con la verniciatura. Dopo aver dato una mano di preshading ho verniciato prima il ventre poi la parte superiore.
ImmagineSenza titolo by Antonio Mele, su Flickr
ImmagineSenza titolo by Antonio Mele, su Flickr
ImmagineSenza titolo by Antonio Mele, su Flickr
ImmagineSenza titolo by Antonio Mele, su Flickr
ImmagineSenza titolo by Antonio Mele, su Flickr
ImmagineSenza titolo by Antonio Mele, su Flickr
ImmagineSenza titolo by Antonio Mele, su FlickrImmagineSenza titolo by Antonio Mele, su Flickr
ImmagineSenza titolo by Antonio Mele, su Flickr
ImmagineSenza titolo by Antonio Mele, su FlickrImmagineSenza titolo by Antonio Mele, su Flickr
ImmagineSenza titolo by Antonio Mele, su Flickr


Perdonatemi per le pessime foto ma purtroppo ho pochissimo tempo a disposizione come si evince anche dal fatto che il wip è aggiornato dopo parecchio tempo.
Foto a parte, ho cercato di rendervi partecipi di tutte le fasi fino ad arrivare alla vericiatura quasi completa. Nei prossimi giorni ho intenzione di dare una mano di postshading anche sul marrone e sul grigio, e riprendere qualche curva della mimetica venuta nn benissimo. Nel complesso mi ritengo abbastanza soddisfatto e penso che alla fine verrà un buon lavoro.
Terminata la verniciatura della mimetica vorrei verniciare anche i numeri di reparto e il trattino che saranno gialli. Non avendo decal apposite, come anticipato, dovrò servirmi di mascherine fatte con il plotter. Per fortuna si è offerto in mio aiuto il mio concittadino Andrea Nannolo. Terminata la verniciatura procederò con i trasparenti, lavaggi e tutto il resto. Ovviamente vi terrò aggiornati.
ImmagineImmagine
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5010
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: GB Made in Italy - Merler - Mc 205 - Hasegawa 1/48

Messaggio da fabrizio79 »

Lo schema Herringbone fa proprio la sua figura! complimenti! :-oook
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: GB Made in Italy - Merler - Mc 205 - Hasegawa 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

Già sei alla verniciatura?! e meno male che avevi poco tempo!
C'è qualche ritocchino da fare perchè, secondo me, il Patafix in alcuni punti si è schiacciato troppo e ha fatto perdere la sfumatura dello stacco... roba di pochi minuti comunque!
Per il verde che hai usato? mi sembra troppo "bottiglia"....
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
rob_zone
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9928
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: GB Made in Italy - Merler - Mc 205 - Hasegawa 1/48

Messaggio da rob_zone »

Bel lavoro..!Mi piace :-oook
Il verde neanche a me convince al 100% però capace che con i lucidi e poi l'opaco si sistemerà... :-oook Probabile che il post-shading dia questo aspetto.

saluti
RoB da Messina :-oook
Paladin
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 132
Iscritto il: 8 dicembre 2017, 19:30
Che Genere di Modellista?: Più che altro aerei e in 1/72.A volte faccio anche un mezzo navale o terrestre.
Aerografo: si
colori preferiti: Mr.Paint
scratch builder: si
Nome: Antonio

Re: GB Made in Italy - Merler - Mc 205 - Hasegawa 1/48

Messaggio da Paladin »

Interessante Wip! Quella mimesi ha un certo "Sex-Appeal" lo devo ammettere.Qualik erano i colori? Grigio azzurro sotto e nocciola4 e verde oliva 2 sopra?Per il verde anticorrosione che hai usato?Buon proseguimento!
Rispondi

Torna a “Group Build Made in Italy 2018”