VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

GB Made in Italy - Biscottino73 - SM.79 Sparviero - Italeri 1/72

Moderatore: Starfighter84

Avatar utente
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4842
Iscritto il: 29 marzo 2011, 18:47
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Luca
Località: Vercelli

GB Made in Italy - Biscottino73 - SM.79 Sparviero - Italeri 1/72

Messaggio da Biscottino73 »

Ok, vediamo di uscire da questo “isolazionismo modellistico” :( (che poi dicesi pigrizia e complesso da prestazione) e vediamo di mettere sul banco qualcosa. Dato che oggi è un giorno di “promesse”, ne faccio pure io una Valerio nel cominciare questo lavoro :-D .

Il progetto prevede due SM.79 della Italeri in scala 1/72, scala un po’ insolita per me ma, dato che saranno due regali, conta anche lo spazio.
Saranno entrambi del primo periodo e raffigureranno due velivoli che hanno preso parte al conflitto spagnolo.



Il primo (5 nero), sarà destinato ad un amico appassionato del “contesto storico”, mentre il secondo (1 nero), quello che cercherò di curare meglio nei particolari, avrà un valore sentimentale più grande in quanto vorrei donarlo ad un mio cugino (secondo me l’artefice della mia passione modellistica) il cui padre, lo Zio Fiorito, prese parte a quel conflitto (e per fortuna vi lasciò “solo” un occhio).
Grande appassionato di storia e curiosità spesso mi raccontava aneddoti vari (oltre alla fame sofferta in guerra), io avevo solo otto/nove anni e certe cose le trovavo un po’ “barbose”, ma mi rendo conto che i suoi racconti mi affascinavano perché, a distanza di tanti anni, ho ancora molto vivo il ricordo di quei momenti. Inoltre, con mio cugino, devo sdebitarmi per un veliero in legno che mi regalò a quell’età e che io, ovviamente con l’incuria di un ragazzino di otto anni, distrussi nel giro di pochi giorni :,-( :,-( .

Quindi, detto ciò, ho studiato un po’ i velivoli prima serie, ma prego gli esperti del settore di indicarmi se vi fossero evidenti differenze di cui dover tenere conto, e per ora sono giunto alle conclusioni che:
- il pannello strumenti è corretto quello proposto dalla Eduard n. 73280;
- il motore destro aveva lo scarico verso sinistra (cioè stessa configurazione degli altri motori);
- avevano solo un tirante (quello doppio) a sostegno del timone;
- motore, non dovrei sbagliare a metterci l’Alfa126 R.C.34 (il 125 R.C.35 secondo me è davvero troppo early);
- il numero 1 con la gallina aveva l’antenna del radio goniometro mentre il 5 nero ed il 2 bianco no (oppure può essere che fosse solo retratta?).

Il mio dubbio principale è sulla presenza o no del radio goniometro, il motore credo di andare sul sicuro con il 126R.C.34, giusto?

A presto, ciao ciaoo
Luca
Ultima modifica di Biscottino73 il 16 novembre 2018, 23:43, modificato 2 volte in totale.
Immagine
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5065
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: GB Made in Italy - Biscottino73 - SM.79 Sparviero - Italeri 1/72

Messaggio da fearless »

Eh il Gobbo è sempre un bel soggetto!! Vai così!
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7854
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: GB Made in Italy - Biscottino73 - SM.79 Sparviero - Italeri 1/72

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Luca,

Hai scelto un vero mito della Regia Aeronautica, ottima scelta!!!

Seguirò con grande interesse il tuo wip, buon lavoro ;)
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: GB Made in Italy - Biscottino73 - SM.79 Sparviero - Italeri 1/72

Messaggio da microciccio »

Biscottino73 ha scritto: 4 novembre 2017, 22:29...
Quindi, detto ciò, ho studiato un po’ i velivoli prima serie, ma prego gli esperti del settore di indicarmi se vi fossero evidenti differenze di cui dover tenere conto, e per ora sono giunto alle conclusioni che:
- il pannello strumenti è corretto quello proposto dalla Eduard n. 73280;
- il motore destro aveva lo scarico verso sinistra (cioè stessa configurazione degli altri motori);
- avevano solo un tirante (quello doppio) a sostegno del timone;
- motore, non dovrei sbagliare a metterci l’Alfa126 R.C.34 (il 125 R.C.35 secondo me è davvero troppo early);
- il numero 1 con la gallina aveva l’antenna del radio goniometro mentre il 5 nero ed il 2 bianco no (oppure può essere che fosse solo retratta?).

Il mio dubbio principale è sulla presenza o no del radio goniometro, il motore credo di andare sul sicuro con il 126R.C.34, giusto? ...
Ciao Luca,

scelta insolita per te ed hai spiegato a cosa è legata. :-oook

Venendo ai punti che hai segnalato ho dato un'occhiata rapida alla bibliografia e:
  1. concordo, l'impostazione, dando uno sguardo alle foto anche a me pare corretta;
  2. esatto e le cofanature erano già di tipo cilindrico visto che quelle coniche si usavano con gli Alfa 125;
  3. a me risulta che i cavi di irrigidimento furono dotati di una carenatura aerodinamica che li faceva apparire come un pezzo unico, ma magari ho capito male ciò che hai scritto;
  4. per gli aeroplani in servizio Alfa 126 con eliche W.130;
  5. attenzione al radiogoniometro P.350N perché l'antenna circolare costituita da due elementi era retrattile e le foto non sono quindi garanzia della sua assenza.
Buon lavoro.

microciccio

Nota: alcuni riferimenti bibliografici (i link sono presi a caso dalla rete e non vogliono in alcun modo essere suggerimenti per l'acquisto) riferiti al velivolo in generale:
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21746
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: GB Made in Italy - Biscottino73 - SM.79 Sparviero - Italeri 1/72

Messaggio da Bonovox »

Ne usciranno due modelli da sballo. Buon gb
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: GB Made in Italy - Biscottino73 - SM.79 Sparviero - Italeri 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao Luca
ho visto solo ora il tuo wip! Ti seguo davvero con curiosità (ed un pizzico di invidia) perchè ho lo stesso kit ma non ho ancora avuto gli stimoli giusti (o meglio, pur avendo letto la biografia di M. Aichner e comprato vari libretti, ho sempre dato la precedenza ad altri soggetti) per farlo.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16480
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: GB Made in Italy - Biscottino73 - SM.79 Sparviero - Italeri 1/72

Messaggio da Jacopo »

Ora si che ragioniamo Luca!!! seguo molto interessato :-oook :-oook :-oook

e buon GB!!!
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: GB Made in Italy - Biscottino73 - SM.79 Sparviero - Italeri 1/72

Messaggio da Cox-One »

Bella storia! Sarà un bel duetto :-)
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
jollyroger
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 689
Iscritto il: 18 aprile 2015, 11:37
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol, gunze, tamiya
scratch builder: no
Nome: mauro
Località: Novara

Re: GB Made in Italy - Biscottino73 - SM.79 Sparviero - Italeri 1/72

Messaggio da jollyroger »

Complimenti x la scelta del velivolo e del periodo storico! Il 79 della guerra di Spagna e' un must. Pure io ne ho uno nel mirino, anche se in 1/48.
Sul complesso di inferiorita', non ti preoccupare, ce l'ho pure io ;-)
Buon lavoro!
Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Group Build Made in Italy 2018”