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GB Made in Italy - Denis - MC 205 "veltro"- Hasegawa 1/48

Moderatore: Starfighter84

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Re: GB Made in Italy - Denis - MC 205 "veltro"- Hasegawa 1/48

Messaggio da pitchup »

Ciao denis
Ebbravo!!! Un lavoro superlativo!!!
saluti
Massimo da Livorno

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denis
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Re: GB Made in Italy - Denis - MC 205 "veltro"- Hasegawa 1/48

Messaggio da denis »

buon giorno ragazzi,

vi ringrazio dei complimenti, l'aereo è venuto su senza particolari problemi,





unico problemino riguarda una piccola fessura nulla di trascendente pero!





un particolare che sarebbe da fare è l'installazione delle paratie antisabbia, ma non so nemmeno da dove partire!

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un altro piccolissimo problema è nel parabrezza non fitta alla perfezione ma è stato principalmente un errore mio. la fusoliera in quel punto non si è chiusa perfettamente ma in maniera distratta gli ho dato un punto di ciano e una botta di lima,ovviamente senza pensare che li sarebbe andato il vetrino.


devo dire grazie alla cessione di parte del suo foglio decal proveniente dalla scatola Italeri dedicata al veltro, da parte di Fabrizio, che ringrazio publicamente.

l'esemplare ha delle piccole particolarità dell'84° squadriglia 10° gruppo 4° stormo, a Casrtovillari Agosto 1943.il reparto era in Sicilia ma lo sbarco degli alleati lo fece ricollocare dapprima a pescara poi in calabria dove fu sorpreso dall' armistizio, la mimetica per essere meno riconoscibile viene ritoccata sul campo dagli specialisti sulle parti bianche.

Dopo la deposizione di Mussolini e essendo in essere l'armistizio è probabile che avesse i fasci obliterati secondo una direttiva dello stato maggiore, ma devo informarmi meglio e vi tengo aggiornati.

la matricola fornita, sembrerebbe errata e appartenente ad un altro velivolo poiche esiste di questo esemplare una sola foto e la matricola non è visibile.
il pilota citato, Galbusera, ha compiuto il suo ° compleanno da non tantissimo tempo presso il° stormo, anche se sicuramente persente all' epoca non ci sono riscontri dato che non si conosce con esattezza la matricola, a meno che italeri non abbia altri documenti.

potrei anche fidarmi, sicuramente ne sapranno piu di me.

il kit ha diversi errori per un valido motivo.

i tre 205 esistenti fanno parte del terzo lotto della commessa egiziana non consegnata a causa del cessate il fuoco con israele, in realtà però non sono dei 205 puri ma degli ibridi derivati dai 202 con principalmente la sostituzione del motore e dei piani di coda verticali.

Quindi i giapponesi hanno sicuramente preso come riferimento questi velivoli, che nella realtà non sono dei 205.

il piu grosso errore è che la fusoliera è piu corta di 2 mm un punto in nel quale non interverrei e alcuni particolari non sono ovviamente del 205. ma questi li vedremo piu avanti.

l'unico vero 205 puro esistente è il MM 92166 - 378-2 III serie in esposizione presso la palazzina uffici dell' alenia-aermacchi a Venegono, come gli altri faceva parte del terzo lotto di 20 caccia (10 c205 e 10 c202 ricondizionati) destinati all' aeronautica egiziana.

MA, secondo il volume "storia militare" dedicato al 205 anche l'esemplare di Venegono, gia consegnato al Museo della Scienza e della tecnica di Milano, nonostante la matricola, che potrebbe essere errata, i cannoni da 20mm e gli attachi subalari tipici della 3° serie di 205 sembrerebbe anche esso un collage di varie parti di un 205v I serie e di un ex 202con le ali di un 205 III serie.

ragazzi se avete consigli e suggerimenti non esitate!

a presto!
Ultima modifica di denis il 10 gennaio 2018, 15:17, modificato 3 volte in totale.
gli specialisti sono stati creati perchè anche i piloti hanno bisogno di eroi.
cit: anonimo crewchief

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Re: GB Made in Italy - Denis - MC 205 "veltro"- Hasegawa 1/48

Messaggio da fabrizio79 »

denis ha scritto: 17 dicembre 2017, 17:54 ...
ora passiamo al sogggetto

immagine inserita a solo scopo di discussione fonte: tavola 34 volume "ali e colori 202-205 1943-1948"

devo dire grazie alla cessione di parte del suo foglio decal proveniente dalla scatola Italeri dedicata al veltro, da parte di Fabrizio, che ringrazio pubblicamente.
Figurati!! ;)

denis ha scritto: 17 dicembre 2017, 17:54 il kit ha diversi errori per un valido motivo.

i tre 205 esistenti fanno parte del terzo lotto della commessa egiziana non consegnata a causa del cessate il fuoco con israele, in realtà però non sono dei 205 puri ma degli ibridi derivati dai 202 con principalmente la sostituzione del motore e dei piani di coda verticali.

Quindi i giapponesi hanno sicuramente preso come riferimento questi velivoli, che nella realtà non sono dei 205.

il piu grosso errore è che la fusoliera è piu corta di 2 mm un punto in nel quale non interverrei e alcuni particolari non sono ovviamente del 205. ma questi li vedremo piu avanti.

l'unico vero 205 puro esistente è il MM 92166 - 378-2 III serie in esposizione presso la palazzina uffici dell' alenia-aermacchi a Venegono, come gli altri faceva parte del terzo lotto di 20 caccia (10 c205 e 10 c202 ricondizionati) destinati all' aeronautica egiziana.

MA, secondo il volume "storia militare" dedicato al 205 anche l'esemplare di Venegono, gia consegnato al Museo della Scienza e della tecnica di Milano, nonostante la matricola, che potrebbe essere errata, i cannoni da 20mm e gli attachi subalari tipici della 3° serie di 205 sembrerebbe anche esso un collage di varie parti di un 205v I serie e di un ex 202con le ali di un 205 III serie.

ragazzi se avete consigli e suggerimenti non esitate!

a presto!
Guarda un po' qui Denis!: http://stormomagazine.com/phpbb2/viewto ... ght=veltro

Poi al massimo ci facciamo una gitarella al Museo di Scienze e Tecnica! :-D
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

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Re: GB Made in Italy - Denis - MC 205 "veltro"- Hasegawa 1/48

Messaggio da denis »

Buon giorno ragazzi, sono fermo con il modellismo praticato ma lo studio non ai ferma mai.
Qualche info l'ho tirata fuori a livello storico.
Una cosa certa è che Galbusera era sicuramente ai comandi di un 205, non essendone tantissimi le probabilità che pilotasse questo soggetto sono elevate.
Castrovillari era una aviosuperficie, semipreparata, la particolarità è che metà era in terra rossa e metà in erba, una mimetizzazione perfetta! Infatti nonostante i frequenti sorvoli degli inglesi, non venne mai scoperta.
Un' altra particolarità è l'uliveto contiguo, ottimo riparo per i macchi con gli anelli di fumo.

Per intenderci era molto simile a questa situazione In sicilia.

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ora la storia, la direttiva dell'oblitererazione dei fasci esiste, doveva essere in vigore già da agosto del 43.
Ho visionato alcune foto che però essendo su dei libri e non posso pubblicare, queste riguardano una visita ispettiva a Lecce dei reparti da parte del re, alcunimc 202 sono obliterati e altri no, solo che è datata a dopo l'armistizio, la didascalia cita l'obliterazione in un colore grigio.

L'ipotesi è che molto probabilmente sia le obliterazioni che la cancellazione dei bianchi sia stata fatta "quando c'era tempo".

Vi lascio qualche video dal tubo, Galbusera con la sua voce racconta il periodo, se andate nel canale ci sono tutte le interviste.

http://www.youtube.com/watch?v=a8AUBccuRFk

in alcuni fotogrammi si vede il libretto di volo ultimo volo da pescara il 6/8/1943 con un 205 e poi inizia la penna rossa (credo siano le missioni di guerra) il 11/08/1943 sempre con il 205.
gli specialisti sono stati creati perchè anche i piloti hanno bisogno di eroi.
cit: anonimo crewchief

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Re: GB Made in Italy - Denis - MC 205 "veltro"- Hasegawa 1/48

Messaggio da sdl1958 »

Complimenti per la paziente ricerca storica. Molto interessante
Ciao

Stefano
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Re: GB Made in Italy - Denis - MC 205 "veltro"- Hasegawa 1/48

Messaggio da jollyroger »

denis ha scritto: 17 dicembre 2017, 17:54

un particolare che sarebbe da fare è l'installazione delle paratie antisabbia, ma non so nemmeno da dove partire!

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ImmagineP_20171215_175828 by Denis Campanalunga, su Flickr

un altro piccolissimo problema è nel parabrezza non fitta alla perfezione ma è stato principalmente un errore mio. la fusoliera in quel punto non si è chiusa perfettamente ma in maniera distratta gli ho dato un punto di ciano e una botta di lima,ovviamente senza pensare che li sarebbe andato il vetrino.

ora passiamo al sogggetto


immagine inserita a solo scopo di discussione fonte: tavola 34 volume "ali e colori 202-205 1943-1948"

devo dire grazie alla cessione di parte del suo foglio decal proveniente dalla scatola Italeri dedicata al veltro, da parte di Fabrizio, che ringrazio publicamente.

l'esemplare ha delle piccole particolarità dell'84° squadriglia 10° gruppo 4° stormo, a Casrtovillari Agosto 1943.il reparto era in Sicilia ma lo sbarco degli alleati lo fece ricollocare dapprima a pescara poi in calabria dove fu sorpreso dall' armistizio, la mimetica per essere meno riconoscibile viene ritoccata sul campo dagli specialisti sulle parti bianche.

Dopo la deposizione di Mussolini e essendo in essere l'armistizio è probabile che avesse i fasci obliterati secondo una direttiva dello stato maggiore, ma devo informarmi meglio e vi tengo aggiornati.

la matricola fornita, sembrerebbe errata e appartenente ad un altro velivolo poiche esiste di questo esemplare una sola foto e la matricola non è visibile.
il pilota citato, Galbusera, ha compiuto il suo ° compleanno da non tantissimo tempo presso il° stormo, anche se sicuramente persente all' epoca non ci sono riscontri dato che non si conosce con esattezza la matricola, a meno che italeri non abbia altri documenti.

potrei anche fidarmi, sicuramente ne sapranno piu di me.

il kit ha diversi errori per un valido motivo.

i tre 205 esistenti fanno parte del terzo lotto della commessa egiziana non consegnata a causa del cessate il fuoco con israele, in realtà però non sono dei 205 puri ma degli ibridi derivati dai 202 con principalmente la sostituzione del motore e dei piani di coda verticali.

Quindi i giapponesi hanno sicuramente preso come riferimento questi velivoli, che nella realtà non sono dei 205.

il piu grosso errore è che la fusoliera è piu corta di 2 mm un punto in nel quale non interverrei e alcuni particolari non sono ovviamente del 205. ma questi li vedremo piu avanti.

l'unico vero 205 puro esistente è il MM 92166 - 378-2 III serie in esposizione presso la palazzina uffici dell' alenia-aermacchi a Venegono, come gli altri faceva parte del terzo lotto di 20 caccia (10 c205 e 10 c202 ricondizionati) destinati all' aeronautica egiziana.

MA, secondo il volume "storia militare" dedicato al 205 anche l'esemplare di Venegono, gia consegnato al Museo della Scienza e della tecnica di Milano, nonostante la matricola, che potrebbe essere errata, i cannoni da 20mm e gli attachi subalari tipici della 3° serie di 205 sembrerebbe anche esso un collage di varie parti di un 205v I serie e di un ex 202con le ali di un 205 III serie.

ragazzi se avete consigli e suggerimenti non esitate!

a presto!

Ciao Denis, mi piace come sta crescendo il tuo 205.
Sulle protezioni antisabbia del vano carrelli, la loro presenza effettiva e' alquanto teorica. Pare che, x agevolare la manutenzione, venisse eliminata in reparto, tanto da non venire piu' installata neppure in ditta. Questo accadeva x i 202 quindi, credo che anche x i 205 la regola fosse la stessa. Sui libri di di Terlizi si trovano diverse informazioni al riguardo.
Sugli "errori" del kit, la verita' e' che, x sfruttare il piu' possibile le stampate comuni x realizzare 202 e 205, Hasegawa ha inserito dettagli che, a seconda della serie e del soggetto scelto ( 202 o 205 ), dovrebbero essere tenuti od omessi. Il gia' citato di Terlizi, nel suo libro sul 205, spiega quali pannellature tenere e che modifiche apportare x realizzare un corretto 205 dal kit in questione.
Da tenere presente che parecchi 205 cobelligeranti, in realta' erano 202 ricondizionati a livello di SRAM e che i primi 205 x la Regia, compresi gli esemplari da ricognizione, avevano le ali delle ultime serie dei 202 con mitragliatrici alari al posto dei cannoni.
X gli esemplari esistenti, ti hanno gia' fornito link ed info negli altri interventi.
Sulla ricerca relativa al tuo esemplare, purtroppo non ti posso aiutare.
Buon lavoro!
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Re: GB Made in Italy - Denis - MC 205 "veltro"- Hasegawa 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

La ricerca storica è appassionante... del resto, come sempre, lo studio della documentazione è la parte più bella!
Per il parabrezza usa il Milliput Black... una mano santa. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

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Re: GB Made in Italy - Denis - MC 205 "veltro"- Hasegawa 1/48

Messaggio da denis »

buon giorno ragazzi!!
jollyroger ha scritto: 29 dicembre 2017, 7:56 Ciao Denis, mi piace come sta crescendo il tuo 205.
Sulle protezioni antisabbia del vano carrelli, la loro presenza effettiva e' alquanto teorica. Pare che, x agevolare la manutenzione, venisse eliminata in reparto, tanto da non venire piu' installata neppure in ditta. Questo accadeva x i 202 quindi, credo che anche x i 205 la regola fosse la stessa. Sui libri di di Terlizi si trovano diverse informazioni al riguardo.
Sugli "errori" del kit, la verita' e' che, x sfruttare il piu' possibile le stampate comuni x realizzare 202 e 205, Hasegawa ha inserito dettagli che, a seconda della serie e del soggetto scelto ( 202 o 205 ), dovrebbero essere tenuti od omessi. Il gia' citato di Terlizi, nel suo libro sul 205, spiega quali pannellature tenere e che modifiche apportare x realizzare un corretto 205 dal kit in questione.
Da tenere presente che parecchi 205 cobelligeranti, in realta' erano 202 ricondizionati a livello di SRAM e che i primi 205 x la Regia, compresi gli esemplari da ricognizione, avevano le ali delle ultime serie dei 202 con mitragliatrici alari al posto dei cannoni.
X gli esemplari esistenti, ti hanno gia' fornito link ed info negli altri interventi.
Sulla ricerca relativa al tuo esemplare, purtroppo non ti posso aiutare.
Buon lavoro!
ti ringrazio! sulle protezioni anti sabbia ne ho lette di tutti i colori, ma visto che non ho idea di come ricrearle, mi fido di te e non le metto!

per quanto riguarda le dimensioni effettivamente il disegno in scala che ho io corrisponde




Starfighter84 ha scritto: 31 dicembre 2017, 8:07 La ricerca storica è appassionante... del resto, come sempre, lo studio della documentazione è la parte più bella!
Per il parabrezza usa il Milliput Black... una mano santa. ;)
lo studio della storia è appassionante!
grazie della segnalazione del milliput nero!

cominciamo a mettere mani alle modifiche cancellando gli sportelli ispettivi sulle ali





un po di ciano e un paio di botte di lima e passa la paura!

sono da ricreare i tappi di rifornimento ma la dima non ci entra, ma niente paura fustellato un pezzetto di plasticard e anche questo lavoretto rilassante passa veloce!







le due prese d'aria inferiori hanno un pessimo accoppiamento interno da stuccare, magic skulpt un velo d'acqua e un pennello in silicone sono la soluzione!
a sinistra stuccato e a destra no.





ci sono altri partricolari da modificare, come lo sportellino in fusoliera, ma per oggi è tutto.
alla prossima.
Ultima modifica di denis il 10 gennaio 2018, 15:20, modificato 1 volta in totale.
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Re: GB Made in Italy - Denis - MC 205 "veltro"- Hasegawa 1/48

Messaggio da Argo2003 »

Denis, sulle coperture dei vani carrello io la penso in maniera completamente opposta alla tua :-prrrr se c' erano è perché avevano una funzione, e quindi dovevano starci, in ogni caso, il modellismo è bello perché è "avariato" :-sbraco...quindi, fa come te pare! :-lino
Per quanto riguarda le obliterazioni, io le farei solo per i fasci e lo stemma sabaudo col fascio sulla coda, le bande di identificazione scomparvero più o meno con l' avvento Delle coccarde tricolori.
Occhio ai pannelli sulle ali, in base alla serie cambiavano in numero e forma ;)
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
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Re: GB Made in Italy - Denis - MC 205 "veltro"- Hasegawa 1/48

Messaggio da fabrizio79 »

Bei lavori Denis!!
ti seguo interessato visto che lo farò anche io (...nel tempo!)! :-oook :-oook
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

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