GB Made in Italy - Maver76 - Ferrari F-10 Revell 1/24

Moderatore: Starfighter84

Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24867
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: GB Made in Italy - Maver76 - Ferrari F-10 Revell 1/24

Messaggio da microciccio »

Ciao Cosimo,

hai scelto la vettura dell'illusione che fece trepidare i ferraristi per un titolo che fu invece offerto su un piatto d'argento a Vettel durante l'ultimo Gran Premio della stagione per una gara impostata dalla squadra sul pilota sbagliato (Webber).

Buon lavoro.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
rob_zone
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9993
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: GB Made in Italy - Maver76 - Ferrari F-10 Revell 1/24

Messaggio da rob_zone »

Maver76 ha scritto: 31 ottobre 2017, 20:24 Grazie ragazzi, sono contento che vi piaccia il soggetto.
Ora sono in stand-by perchè sono alla ricerca del colore zero paints esatto per quell'auto!
Ciao Cosimo,bel soggetto.
Prima di utilizzare gli Zero Paints,a meno che tu non abbi auna certa esperienza con loro,valuterei l'utilizzo di una tinta di un'altra marca magari piu versatile,vista la loro difficoltà nell'utilizzo. La Tamiya in commercio ha le sue bombolette spray che ho visto in rete,sono molto utilizzate per le Ferrari F1,dipende sempre da quale vettura vuoi fare visto che le guaduazioni di rosso utilizzate son piu di una.
Io mi sto facendo una piccola cultura perchè un cliente mi ha commissionato delle F1 in 1/43 ed anche io ovviamente sono alla ricerca del rosso (o rossi :-sbraco ) "perfetto".
Senno prova a valutare le tinte della Mr Color...per le auto sono fenomenali,confermo visto che nelle ultime auto sto usando queste... :-oook

saluti
RoB da Messina :-oook
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3409
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: GB Made in Italy - Maver76 - Ferrari F-10 Revell 1/24

Messaggio da Geometrino82 »

Be questo GB ci sta regalando tantissime sorprese "non volanti". Ottima scelta Cosimo.

Buon lavoro
Marco.

P.s. Fernando anche per me.
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
Maver76
Burning User
Burning User
Messaggi: 2875
Iscritto il: 2 aprile 2011, 18:30
Che Genere di Modellista?: Aerei che vanno dalla WWI alla WWII e moderni sia in 72 che 48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Revell, Tamiya, Humbrol
scratch builder: no
Club/Associazione: G.M.Ariete
Nome: Cosimo
Località: Merano (sempre pugliese sono !)

Re: GB Made in Italy - Maver76 - Ferrari F-10 Revell 1/24

Messaggio da Maver76 »

Finalmente torno sulla Ferrari.
Sono riuscito a trovare il colore zero paint Rosso F10, dunque ho dato un paio di mani di bianco su tutta la vettura e poi è arrivata l'ora del rosso.
Ho diluito la vernice con poca nitro (la sua base ed il colore è già abbastanza liquido) ed è stato molto semplice stenderlo, tipo gunze, bassa pressione 0.8-1 bar.
Tutto perfetto fino a quando passo il lucido, per la prima volta ho usato il superclear gx100 diluito col leveling thinner, dopo la prima mano si è formata come una polverina bianca (non fraintendete :-crazy ) su un lato della vettura.
Con un panno ho tolto via questa polvere, ho abbassato un pò la pressione e ho diluito un pò meno il trasparente e avvicinato di più l'aerografo, finalmente tutto bene.
Ora c'è da impazzire nella posa delle decal, sono veramente tante e vistose, vietato sgarrare, poi altra lucidatura.
Una domanda agli esperti, per posare le decal sulle gomme, c'è qualche procedura particolare, tipo lucidatura o si posano direttamente (lo pneumatico è in gomma e non in plastica)
Una piccola foto dello stato dei lavori, ciao a tutti !

P.S.
il volante è solo poggiato devo finirlo,

Immagine20180220_084423 by Cosimo Figliolia, su Flickr
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11585
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: GB Made in Italy - Maver76 - Ferrari F-10 Revell 1/24

Messaggio da FreestyleAurelio »

Soggetto molto interessante!Complimenti per la scelta,Cosimo.
Le sospensioni di queste monoposto sono delle vere opere d'arti di ingegneria.
Buona prosieguo, ti seguo interessato.
Come lo trovi il kit?
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4444
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: GB Made in Italy - Maver76 - Ferrari F-10 Revell 1/24

Messaggio da heinkel111 »

ciao Cosimo!
per quanto riguarda le decal dei pneumatici, io le applicavo senza nessuna verniciatura preventiva (essendo gomma...)
Le giri al contrario (rispetto alle decal tradizionali) applichi acqua le tamponi leggermente fino a quando vedi che si sono incollate. Presta molta attenzione perchè sono estremamente fragili quando rimuovi la carta di supporto dopo che le hai applicate ;)

Per quanto riguarda il tuo modello ottima scelta! ho costruito per anni le F1 tamiya ma sicuramente con le conoscenze di oggi avrei avuto risultati migliori ;) Immagine20180205_194111 by marco bertuzzi, su Flickr
Ultima modifica di heinkel111 il 20 febbraio 2018, 14:44, modificato 1 volta in totale.
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
CoB
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4764
Iscritto il: 29 aprile 2008, 12:48
Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: nutella fan club
Nome: Mauro
Località: civitanova marche (mc)

Re: GB Made in Italy - Maver76 - Ferrari F-10 Revell 1/24

Messaggio da CoB »

Gran soggetto e bel risultato!! Sono sempre stato ferrarista fino al midollo e questa è una macchina che mi tocca il cuore. Quel giorno che alonso perse il mondiale però avrei voluto toccare con poca delicatezza chi fece le strategie di gara ahahaah
Immagine
Immagine
Avatar utente
diego.nello
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1046
Iscritto il: 29 settembre 2012, 0:16
Che Genere di Modellista?: Mezzi terrestri
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Italy
Nome: Diego
Località: Bergamo

Re: GB Made in Italy - Maver76 - Ferrari F-10 Revell 1/24

Messaggio da diego.nello »

:-oook :-oook Bel bestione! E ricco di particolari. Sono certo che non sfigurerà nella tua collezione! :-oook :-oook
ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo”. (Albert Einstein)
Avatar utente
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5888
Iscritto il: 23 novembre 2010, 23:41
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Aerografo: si
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca
Località: Roma

Re: GB Made in Italy - Maver76 - Ferrari F-10 Revell 1/24

Messaggio da Madd 22 »

Ahhh una bella ferrari.
Certo che la base rossa non è che mi sembri così lucida per poter ricevere le decals

Attendo il resto dei lavori allora. Buon lavoro Cosimo
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Avatar utente
Maver76
Burning User
Burning User
Messaggi: 2875
Iscritto il: 2 aprile 2011, 18:30
Che Genere di Modellista?: Aerei che vanno dalla WWI alla WWII e moderni sia in 72 che 48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Revell, Tamiya, Humbrol
scratch builder: no
Club/Associazione: G.M.Ariete
Nome: Cosimo
Località: Merano (sempre pugliese sono !)

Re: GB Made in Italy - Maver76 - Ferrari F-10 Revell 1/24

Messaggio da Maver76 »

Salve ragazzi, grazie per i commenti, continua la posa delle decal.
FreestyleAurelio ha scritto: 20 febbraio 2018, 10:19 Soggetto molto interessante!Complimenti per la scelta,Cosimo.
Le sospensioni di queste monoposto sono delle vere opere d'arti di ingegneria.
Buona prosieguo, ti seguo interessato.
Come lo trovi il kit?
Eh si Aurelio, non pensaco ci fossero tutti quei braccetti nelle sospensioni nelle formula 1, il kit è buono, qualche pecca nelle prese d'aria dei freni che bisogna convincere ad allinearsi e stuccare, la scocca sarebbe stato più facile se avessi incollato prima la parte inferiore al telaio e dopo la parte superiore, ma ormai è passato, infine nelle istruzioni hanno invertito i lati di alcune decal.
heinkel111 ha scritto: 20 febbraio 2018, 11:27 ciao Cosimo!
per quanto riguarda le decal dei pneumatici, io le applicavo senza nessuna verniciatura preventiva (essendo gomma...)
Le giri al contrario (rispetto alle decal tradizionali) applichi acqua le tamponi leggermente fino a quando vedi che si sono incollate. Presta molta attenzione perchè sono estremamente fragili quando rimuovi la carta di supporto dopo che le hai applicate ;)
Grazie della dritta Marco :-oook
Rispondi

Torna a “Group Build Made in Italy 2018”