GB made in italy - morbidelli 125vr di Pileri

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
noris64
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2177
Iscritto il: 16 aprile 2013, 9:08
Che Genere di Modellista?: Aeromodellista, essenzialmente. Scala preferita 1/72 (anche per motivi di spazio)!
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Rino
Località: Provincia di Foggia

Re: GB made in italy - morbidelli 125vr di Pileri

Messaggio da noris64 »

Veramente bella!!!
Estote parati

Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9570
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: GB made in italy - morbidelli 125vr di Pileri

Messaggio da Cox-One »

Confermo i miei complimenti :-oook
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Alecs®
Knight User
Knight User
Messaggi: 967
Iscritto il: 25 dicembre 2015, 21:14
Che Genere di Modellista?: Partito con un BF109, atterrai su uno stupendo Tiger, per poi tornare tra i cieli...
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilico
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Alessandro
Località: Bolzano

Re: GB made in italy - morbidelli 125vr di Pileri

Messaggio da Alecs® »

Complimenti Mauro! :-oook
E' un kit per niente facile, ma si viene ripagati con un dettaglio incredibile. :clap:
Liebemaister
Knight User
Knight User
Messaggi: 872
Iscritto il: 3 settembre 2015, 1:02
Che Genere di Modellista?: Ww1 carri e aerei
Jet e aerei sperimentali
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: si
Nome: Mauro
Località: Milano e Stoccolma

Re: GB made in italy - morbidelli 125vr di Pileri

Messaggio da Liebemaister »

grazie a tutti per i complimenti ..mi imbarazzate...

E' un kit magnifico per la sua qualita' intrinseca, e' pero' veramente complesso e richiede a mio avviso per raggiungere un buon livello di realizzazione di essere fatto due volte, mi spiego meglio :
in certi passaggi mi sono accorto che avrei fatto meglio a fare in un modo diverso, ma ormai era tardi e quindi se lo rifacessi probabilmente verrebbe meglio, per chi volesse affrontarlo riporto qui di seguito i punti piu' ostici e i "ripensamenti".

A) la batteria e le centraline secondo me andrebbero fatte come sottoinsieme, cablate e dipinte e poi montate nel telaio nel momento stesso in cui il telaio viene composto (molto prima di quando lo prevedono le istruzioni, il vantaggio e' di agevolarne l'allinemento e la collocazione (io ho risolto tagliando e ricomponendo il telaio, ma se avessi saputo avrei appunto montato prima la batteria e la centralina.
B) la catena se si vuole fare la versione con le maglie separate occorre inventarsi una dima.
C) le fascette stringi tubo andrebbero infilate nel tubetto prima di montarlo e poi una volta che il tubo e' ben incollato e fisso nella sua sede fatte scorrere fino a battuta e fissate colla ciano, montarle dopo che il tubo e' in sede (da entrambi i lati) e' molto difficile.
D) i pezzi sono tantissimi e collacati su blocchetti di resina separati e quindi trovare un modo per organizzarli e trovarli rapidamente accelera il lavoro, forse occorrerebbe un mini cassettiera su cui segnare i numeri dei pezzi e poi metterli nel cassetto corrispondente ..boh non so io ho semplicemente ravanato ogni volta nella scatola perdendo tanto tempo.
E) decal....non sono all'altezza del resto del kit quindi o le rifate da capo copiando quelle del kit e le stampate su un buon supporto, ho cercate di verniciare ove possibile.
F) trovate un modo per tenere la moto e maneggiarla senza doverla toccare direttamente colle mani ...infatti e' piena di piccoli particolari che rischiano saltare via o sverniciarsi , io non sono riuscito ad inventarmi nulla, ma magari studiando dall'inizio si puo' trovare un punto del telaio su cui applicare una presa che poi rimuoveremo a moto finita.
G) pianificate bene ogni passaggio e verinciate e proteggete col trasparente ogni sottoinsieme PRIMA di assemblarlo al resto, infatti alcuni pezzi hanno rifinitura opaca, altri lucida e altri semi lucida.
H) i vari tubetti sono "contati" e di misura giusta giusta, non tagliateli abbondanti ....rischiate di rimanere a secco!

Riporto poi il percorso cavi elettrici che nel kit non c'e':
1)Dalle candele alle bobine (una per lato)
2)le bobine hanno due buchini sulla testa (oltre la sede del cavo che viene dalle candele) da li' partono due cavi per ciascuna che vanno alle centraline
sulle centraline non ce' un punto dove inserirli, ma basta nascondere le estremita' tra le due centraline (nessuno vedra' che non sono collegate)
3) sulla testa di cilindo di sinistra c'e' la presa del sensore della temperatura collegatela allo sturmento accanto al contagiri
4) dal quello strumento e dal contagiri portate due cavi in zona centralina, e' un po' di fantasia, ma e' il massimo che sono riuscito a inventarmi anche coll'aiuto di Brach
5) la centralina e' collegata alla batteria , nel kit si vede bene come, un polo della batteria va a massa sul telaio.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33953
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: GB made in italy - morbidelli 125vr di Pileri

Messaggio da pitchup »

Ciao Mauro
Mi sono letto tutto d'un fiato il WIP. Davvero un lavoro straordinario eseguito su un kit da veri intenditori.
Strepitosa!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5081
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: GB made in italy - morbidelli 125vr di Pileri

Messaggio da fearless »

STUPENDA!!! :clap: :clap: :clap:
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
rob_zone
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9993
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: GB made in italy - morbidelli 125vr di Pileri

Messaggio da rob_zone »

Davvero bellissima...complimenti!!
Non sono un appassionato di moto,ma questi modelli piu datati mi affascinano molto.

saluti
RoB da Messina :-oook
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3409
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: GB made in italy - morbidelli 125vr di Pileri

Messaggio da Geometrino82 »

Veramente un lavoro da sballo Mauro.
Complimenti.

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21804
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: GB made in italy - morbidelli 125vr di Pileri

Messaggio da Bonovox »

mettila in moto. :-SBAV
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Liebemaister
Knight User
Knight User
Messaggi: 872
Iscritto il: 3 settembre 2015, 1:02
Che Genere di Modellista?: Ww1 carri e aerei
Jet e aerei sperimentali
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: si
Nome: Mauro
Località: Milano e Stoccolma

Re: GB made in italy - morbidelli 125vr di Pileri

Messaggio da Liebemaister »

Immagine20171229_100946 by mauro bergamaschi, su Flickr
Immagine20171229_101030 by mauro bergamaschi, su Flickr
adesso con meccanico e mascotte e' veramente completa!
Rispondi

Torna a “Group Build Made in Italy 2018”