GB Made in Italy 2018 - B1 Centauro II serie - FINITO

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9582
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

GB Made in Italy 2018 - B1 Centauro II serie - FINITO

Messaggio da Cox-One »

Bene bene .... archiviato il mio L6 comincio subito a mettere mano al modello che porterò per il GB Italia.
Lo faccio con un mezzo che ha rappresentato, e lo fa tuttora con gli aggiornamenti, la soluzione più pesantemente armata su ruota. Un mezzo che fa tremare i polsi a qualsiasi carro da battaglia.
Credo che possa essere paragonato a quello che era Sd.Kfz. 234 tedesco con cannone da 75 che si scontrava con gli Sherman con cannone di medesimo calibro .....
Stesso cannone di un MBT, con una protezione inferiore (un MBT si aggira dalle 50 alle 60 Ton. di peso, la Centauro sulle 30) ma con velocità di movimento su strada superiore del 40% e una fuori strada di poco inferiore.
Considerate che il colpo al treno di rotolamento, che di norma blocca il carro (una mina ad esempio che rompe il cingolo) alla lindo Centauro non arreca un colpo mortale .... perdere una delle 8 ruote non ferma il mezzo.
Una eccellenza made in Italy che se fosse stata in mani diverse non avrebbe faticato ad esserlo anche commerciale.
Purtroppo ha un cannone ...... che da noi non è politically correct ..... la nostra Lince (una jeep decisamente più esportabile perchè appunto politically correct) ha fatto vedere bene che un prodotto italico di qualità e senza grossi limiti nella esportazione vince, e vince anche nei terreni di caccia altrui .... vendere una jeep nella patria della Land Rover, asta e avanza come prova.

La scatola è Trumpeter. Il mezzo verrà imbasettato in una porzione di officina italiana accessoriata con materiale proveniente dai Kit 419 e 6423 della Italeri.
Il mezzo verrà proposto al termine di attività di ripristino che non riguardano la verniciatura del mezzo, quindi tutte le dotazioni e le scritte rifatte, le verniciature degli apparati di sicurezza come fossero nuovi ma con lo scafo che presenterà alcuni minimi segni di usura.

Immagine20171009_164906
Immagine20171009_165317
Immagine20171009_165028
Ultima modifica di Cox-One il 15 settembre 2018, 20:24, modificato 1 volta in totale.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Rigel
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1063
Iscritto il: 12 settembre 2014, 17:10
Che Genere di Modellista?: Appassionato di aerei, convertito al Sacro Verbo del Soldatino Storico, ogni tanto mi faccio un carro!!!
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Maimeri, Lifecolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Roberto
Località: Genova

Re: GB Made in Italy 2018 - B1 Centauro II serie

Messaggio da Rigel »

Uuuuuhhhhhh!!!!!
Beeeeellllooooo!!!!!

Sgronc!!! Sgronc!!! Sgronc!!!!
Sono già in poltrona con le patatine, per godermi gli avazamenti!!!!! :-laugh
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: GB Made in Italy 2018 - B1 Centauro II serie

Messaggio da davmarx »

Grande Vincenzo, ecco un altro mezzo da cui prendere spunto per il futuro, ho già "scaldato" il blocchetto degli appunti. :-sbraco

Buon GB! :-oook :-oook
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
rob_zone
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9999
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: GB Made in Italy 2018 - B1 Centauro II serie

Messaggio da rob_zone »

Oddio....ho la stessa scatola!! :D
Piu che altro è di un mio amico,ma non nascondo che potrei farla avanzare in questo GB :D
Mi piace l'idea dell'officina,promossa a pieni voti...non mi resta che ammirare :-oook
Avatar utente
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4844
Iscritto il: 29 marzo 2011, 18:47
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Luca
Località: Vercelli

Re: GB Made in Italy 2018 - B1 Centauro II serie

Messaggio da Biscottino73 »

Bello, bello e ancora bello: scelta approvata al 101% :-oook

Effettivamente mi sono sempre chiesto se il gommato vincesse sul cingolato (o viceversa) e, nel mio immaginario, pensavo ad una maggiore "vulnerabilità" di un mezzo con gli pneumatici; però, effettivamente come giustamente hai accennato, un danno parziale degli stessi non è totalmente compromettente.

ciao ciao
buon lavoro
luca
Immagine
jollyroger
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 689
Iscritto il: 18 aprile 2015, 11:37
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol, gunze, tamiya
scratch builder: no
Nome: mauro
Località: Novara

Re: GB Made in Italy 2018 - B1 Centauro II serie

Messaggio da jollyroger »

Bel mezzo!!! Attendo di vedere come cresce. Sulla politica della nostra politica, stendiamo un velo pietoso che e' meglio. I mezzi validi o ottimi li abbiamo ma, visto che servono a fare la guerra, evitiamo di facilitarne le esportazioni. In compenso, abbiamo fatto proprio un bell'affare comperando i Defender, al confronto la vecchia AR 70 era affidabilissima.
Immagine Immagine
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5087
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: GB Made in Italy 2018 - B1 Centauro II serie

Messaggio da fearless »

Adoro il Centauro... Quando ho letto poi che farai un diorama che la rappresenta in officina, sono saltato in piedi sul divano! Approved!!!!
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
fabietto78
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 646
Iscritto il: 9 marzo 2013, 21:31
Che Genere di Modellista?: Modellista ( in teoria) di Aerei in 1/32,1/48 e 1/72 e avvolte spazio con mezzi militari in 1/35
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Vallejo, Italeri,Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Porto San Giorgio (AP)

Re: GB Made in Italy 2018 - B1 Centauro II serie

Messaggio da fabietto78 »

Buon GB :-D :-D













:geek:
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9582
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: GB Made in Italy 2018 - B1 Centauro II serie

Messaggio da Cox-One »

Grazie per l'interesse dimostrato :P
Una precisazione, giusto per non far montare aspettative esagerate (alle quali non so far fronte), l'ambienatzione in una officina è da intendersi così: il mezzo ha finito la revisione con il ripristino di tutte le sue funzionalità, tranne la riverniciatura totale del mezzo; quindi l'officina riprodotta scala (che sarà un angolo che realmente esiste e che realmente ha visto tali mezzi passare) avrà gli accessori che la caratterizzano .... ma non verrà rappresentata alcuna lavorazione in atto.

Passiamo alle foto. Sto terminando la parte inferiore dello scafo con tutti gli elementi della trasmissione e delle sospensioni.
Lo stampo Trumpeter è davvero buono. La qualità del dettaglio è alta. Le stampate sono pulite non vi sono bave, inoltre anche i segni di giunzione degli stampi sono minimi.
Si nota che la scomposizione è studiata bene e non è cervellotica. Le istruzioni anche se impaginate in un libricino di 16 facciate, più due a colori con gli schemi proposti, potrebbero aggiungere qualche particolare in più a cui far attenzione in fase di montaggio ..... comunque il giudizio è ottimo.
Si capisce che lo stampo parte da disegni CAD, alcuni incastri o sedi paiono di poco sovradimensionati rispetto al pezzo che devo ricevere .... ma nulla di transcendentale, roba che con la colla si chiude da sola ;)
Immagine20171011_093207
Immagine20171011_093226
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16498
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: GB Made in Italy 2018 - B1 Centauro II serie

Messaggio da Jacopo »

Ciao Vincenzo Bellissimo il Centauro!!! mi incuriosisce non poco :-SBAV :-SBAV :-oook :-oook
Rispondi

Torna a “Group Build Made in Italy 2018”