VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

GB Made in Italy - jollyroger - Reggiane 2005 1/48 Flying Machine

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: GB Made in Italy - jollyroger - Reggiane 2005 1/48 Flying Machine

Messaggio da Poli 19 »

carissimo Mauro, quoto Alessandro...un bel lavoro!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: GB Made in Italy - jollyroger - Reggiane 2005 1/48 Flying Machine

Messaggio da Starfighter84 »

Condivido tutte le considerazione che hai scritto Mauro... aggiungo solo un paio di mie impressioni:

- il codice individuale "4" dalle foto sembra usurato e non ben definito... si nota, forse, qui:

Immagine

Immagine inserita a scopo di discussione - fonte italie1935-45.com

Inoltre intorno al numero sembra ci sia una "toppa" più scura, forsa il segno dello stencil del codice.

- L'ogiva, effettivamente, sembrebbe dello stesso colore del resto velivolo... ma guarda bene la sua finitura:

Immagine

Immagine inserita a scopo di discussione - fonte italie1935-45.com

Rispetto al verde, la copertura del mozzo dell'elica sembra lucida o, almeno, più lucida. Che sia effettivamente rossa? anche perchè... se in verde... dovrebbe essere opaca come tutto il resto.
Non saprei cosa dirti... un'idea precisa è impossibile farsela. Come fai, fai giusto!! :think:
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16480
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: GB Made in Italy - jollyroger - Reggiane 2005 1/48 Flying Machine

Messaggio da Jacopo »

Vedendo la foto in effetti sembra rosso scuro, per il resto ottimo lavoro con questa camo! :-oook :-oook
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: GB Made in Italy - jollyroger - Reggiane 2005 1/48 Flying Machine

Messaggio da pitchup »

Ciao Mauro
davvero molto bello bravo!
A proposito ho letto dei tuoi guai con Vallejo e MiG. Su MiG non so cosa dirti ma su Vallejo (quelli normali non gli Air) invece mi sento di spezzare una lancia a favore. Premetto che li ho utilizzati alcune volte ed ultimamente li ho spruzzati utilizzando come diluente una miscela di Nitro e X20A Tamiya thinner (ad occhio metà e metà) ed il risultati con il mio "0,3" sono stati ottimi: nessun intasamento, tratto molto fine (da amebe in pratica).
saluti
Ultima modifica di pitchup il 30 gennaio 2018, 7:59, modificato 1 volta in totale.
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
das63
Knight User
Knight User
Messaggi: 923
Iscritto il: 6 gennaio 2016, 19:23
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico; appassionato di aerei ww2 Italia e Germania
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Mimmo
Località: Milano
Contatta:

Re: GB Made in Italy - jollyroger - Reggiane 2005 1/48 Flying Machine

Messaggio da das63 »

Ciao Mauro
Bello ed interessante il velivolo... Molto belli i lavori che stai facendo. Complimenti
M
“Due persone si incontrano. Ognuna ha un dollaro in tasca. Si scambiano il dollaro. Riprendono la loro strada. In tasca hanno un dollaro ciascuno.
Due persone si incontrano. In testa hanno un’idea. Se la scambiano e si salutano. Riprendono la loro strada. Ognuno con in testa due idee”
Thomas Jefferson


Immagine Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
CoB
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4764
Iscritto il: 29 aprile 2008, 12:48
Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: nutella fan club
Nome: Mauro
Località: civitanova marche (mc)

Re: GB Made in Italy - jollyroger - Reggiane 2005 1/48 Flying Machine

Messaggio da CoB »

Ciao, bel lavoro. Complimenti. Ho montato quello della pavla tanti anni fa in 1/72, per un amico. era scomposto allo stesso modo ed aveva le stesse difficoltà coi pozzetti dei carrelli.
Pregi e difetti erano gli stessi. Continua così. Buon lavoro!
Immagine
Immagine
Avatar utente
thunderjet
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Messaggi: 3005
Iscritto il: 5 settembre 2010, 20:38
Che Genere di Modellista?: modellista confuso
Aerografo: si
colori preferiti: gunze/tamiya/alclad II
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Leonardo

Re: GB Made in Italy - jollyroger - Reggiane 2005 1/48 Flying Machine

Messaggio da thunderjet »

Quanto è bello st'aereo!! avevo dimenticato esistesse un kit in 48...grazi per avermelo ricordato :-)P
Non vedo l'ora di vederlo finito..promette bene per ora!
the only excuse for making a useless thing is that one admires it intensely.all art is quite useless

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
fotogallery: WIP SBD-2 Dauntless 1/48
jollyroger
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 689
Iscritto il: 18 aprile 2015, 11:37
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol, gunze, tamiya
scratch builder: no
Nome: mauro
Località: Novara

Re: GB Made in Italy - jollyroger - Reggiane 2005 1/48 Flying Machine

Messaggio da jollyroger »

Argo2003 ha scritto: 27 gennaio 2018, 15:13 Molto bello Mauro, la verniciatura mi sembra al giusto punto di usura, dato che non è stato impiegato assiduamente, la chicca del piatto dell' elica merita approfondimento, non ci avevo mai fatto caso! :-oook :-oook
Vedo se sulla documentazione che ho io riesco a trovare qualcosa sia per quello che per il travetto. ;)
Grazie mille. sul travetto ho trovato diverse foto ma, smontato. così sono andato ad interpretazione. Riprodurlo senza sarebbe errato comunque.
Poli 19 ha scritto: 27 gennaio 2018, 18:26 carissimo Mauro, quoto Alessandro...un bel lavoro!
Grazie
Starfighter84 ha scritto: 28 gennaio 2018, 8:40 Condivido tutte le considerazione che hai scritto Mauro... aggiungo solo un paio di mie impressioni:

- il codice individuale "4" dalle foto sembra usurato e non ben definito... si nota, forse, qui:

Immagine

Immagine inserita a scopo di discussione - fonte italie1935-45.com

Inoltre intorno al numero sembra ci sia una "toppa" più scura, forsa il segno dello stencil del codice.

- L'ogiva, effettivamente, sembrebbe dello stesso colore del resto velivolo... ma guarda bene la sua finitura:

Immagine

Immagine inserita a scopo di discussione - fonte italie1935-45.com

Rispetto al verde, la copertura del mozzo dell'elica sembra lucida o, almeno, più lucida. Che sia effettivamente rossa? anche perchè... se in verde... dovrebbe essere opaca come tutto il resto.
Non saprei cosa dirti... un'idea precisa è impossibile farsela. Come fai, fai giusto!! :think:
in effetti, tutto potrebbe essere.
Ho guardato tutte le foto disponibili e le conclusioni a cui si può giungere, sono molte e tutte plausibili. la stessa fotografia poi, presa dal rullino oppure scansionata chissà quante volte, fornisce dettagli diversi.
per l'ogiva dell'elica, lo stesso effetto si nota anche sulle eliche dei velivoli della regia, spesso risulta più lucida del resto, tanto da apparire di un altro colore. Eppure, si sa che il colore era 3/4 verde ed 1/4 bianca. Ci sono foto in cui la livrea dell'aereo è lucidissima e in altre, sembra opaca. Sicuramente, dove c'era il 4, prima era presente la banda bianca, successivamente sovraverniciata in verde. Potrebbe darsi che l'effetto toppa sia dovuto a questo. Di sicuro non lo renderò opaco ma semilucido.
Jacopo ha scritto: 28 gennaio 2018, 10:55 Vedendo la foto in effetti sembra rosso scuro, per il resto ottimo lavoro con questa camo! :-oook :-oook
Grazie Jacopo. Sull'ogiva bel punto interrogativo. le mie considerazioni le ho scritte qui sopra in risposta a Valerio. E valgono quanto tutte le altre. Avendo avuto esperienze di testimoni che giuravano di aver visto un determinato colore e poi, quel colore era completamente diverso ....... lascio il punto interrogativo
pitchup ha scritto: 28 gennaio 2018, 12:03 Ciao Mauro
davvero molto bello bravo!
A proposito ho letto dei tuoi guai con Vallejo e MiG. Su MiG non so cosa dirti ma su Vallejo (quelli normali non gli Air) invece mi sento di spezzare una lancia a favore. Premetto che li ho utilizzati alcune volte ed ultimamente li ho spruzzati utilizzando come diluente una miscela di Nitro e X20A Tamiya thinner (ad occhio metà e metà) ed il risultati con il mio "0,3" sono stati ottimi: nessun intasamento, tratto molto fine (da amebe in pratica).
saluti
Ciao, io ho provato gli air, diluiti col loro diluente, e morire se uscivano. da impazzire. e anche con l' X 20 A mi si formavano i grumi nella boccetta del colore quando l'ho pulita. Magari provo con la miscela che suggerisci, su un aerografo da battaglia. :-oook
das63 ha scritto: 30 gennaio 2018, 2:10 Ciao Mauro
Bello ed interessante il velivolo... Molto belli i lavori che stai facendo. Complimenti
M
Grazie!
CoB ha scritto: 30 gennaio 2018, 7:03 Ciao, bel lavoro. Complimenti. Ho montato quello della pavla tanti anni fa in 1/72, per un amico. era scomposto allo stesso modo ed aveva le stesse difficoltà coi pozzetti dei carrelli.
Pregi e difetti erano gli stessi. Continua così. Buon lavoro!
Grazie. mi sa che dovrò faticare anche a tenere salde le gambe del carrello. gli incastri non esistono o sono esigui.
thunderjet ha scritto: 30 gennaio 2018, 21:28 Quanto è bello st'aereo!! avevo dimenticato esistesse un kit in 48...grazi per avermelo ricordato :-)P
Non vedo l'ora di vederlo finito..promette bene per ora!
Grazie- Ormai sto kit diventa difficile da trovare. A quanto ne so, l'unico ancora reperibile è il Falcon, ora commercializzato sotto altro nome.
Immagine Immagine
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5009
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: GB Made in Italy - jollyroger - Reggiane 2005 1/48 Flying Machine

Messaggio da fabrizio79 »

Bella verniciatura!!! :-SBAV :-SBAV
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
jollyroger
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 689
Iscritto il: 18 aprile 2015, 11:37
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol, gunze, tamiya
scratch builder: no
Nome: mauro
Località: Novara

Re: GB Made in Italy - jollyroger - Reggiane 2005 1/48 Flying Machine

Messaggio da jollyroger »

fabrizio79 ha scritto: 31 gennaio 2018, 18:51 Bella verniciatura!!! :-SBAV :-SBAV
Grazie! sperando di non fare qualche pasticcio più avanti :-)
Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Group Build Made in Italy 2018”