VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

GB Made in Italy - jollyroger - Reggiane 2005 1/48 Flying Machine

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45873
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: GB Made in Italy - jollyroger - Reggiane 2005 1/48 Flying Machine

Messaggio da Starfighter84 »

Aggiungerai qualche lancetta alle veglie degli strumenti Mauro?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: GB Made in Italy - jollyroger - Reggiane 2005 1/48 Flying Machine

Messaggio da microciccio »

Ciao Mauro,

noi talpomodellisti :lol: ogni tanto siamo costretti a scendere a qualche compromesso. Ti capisco anch'io molto bene. :.-(

Una nota: la parte superiore del sedile mi sembra molto incurvata e ritengo sarebbe difficile per il pilota poggiarvi la schiena. In assenza di foto ho trovato lo spaccato dell'immagine qui sotto, inserita a scopo di discussione, dove nel sedile, evidenziato in giallo, si nota un arco meno accentuato.

Immagine
Reggiane Re 2005 Sagittario - Spaccato di Alfonso Rigato by Paolo, su Flickr

Buon lavoro.

microciccio

Nota: immagine tratta da qui.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
jollyroger
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 689
Iscritto il: 18 aprile 2015, 11:37
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol, gunze, tamiya
scratch builder: no
Nome: mauro
Località: Novara

Re: GB Made in Italy - jollyroger - Reggiane 2005 1/48 Flying Machine

Messaggio da jollyroger »

rob_zone ha scritto: 22 ottobre 2017, 15:34 Bel lavoro Mauro,il cockpit lo hai trattato molto bene..mi da l'idea di essere molto luminoso e visto i volumi molto ridotti,è una buona cosa!!

saluti
RoB da Messina :-oook
Grazie Roberto. Avrei voluto aggiungere qualcosa ancora ma ho raggiunto i miei limiti visivi. Cmq, mi fa piacere che piace ugualmente.
Starfighter84 ha scritto: 22 ottobre 2017, 19:38 Aggiungerai qualche lancetta alle veglie degli strumenti Mauro?
Ciao Valerio. Purtroppo ho raggiunto il mio limite visivo quindi restera' cosi'. Mi sarebbe piaciuto aggiungere le lancette ma con la lente, al posto di migliorare, la visione peggiora e la cosa mi fa pure inc ....... :-Scoccio :-WHA . mi sa che x le lancette dovro' passare ai modelli in scala 1/24 minimo, x non dire 1/1 :-sbrachev Tra l'altro, ho deciso di tenere l'abitacolo chiuso onde x cui, vado di Roger pensiero :-laugh
microciccio ha scritto: 22 ottobre 2017, 19:45 Ciao Mauro,

noi talpomodellisti :lol: ogni tanto siamo costretti a scendere a qualche compromesso. Ti capisco anch'io molto bene. :.-(

Una nota: la parte superiore del sedile mi sembra molto incurvata e ritengo sarebbe difficile per il pilota poggiarvi la schiena. In assenza di foto ho trovato lo spaccato dell'immagine qui sotto, inserita a scopo di discussione, dove nel sedile, evidenziato in giallo, si nota un arco meno accentuato.

Immagine
Reggiane Re 2005 Sagittario - Spaccato di Alfonso Rigato by Paolo, su Flickr

Buon lavoro.

microciccio

Nota: immagine tratta da qui.
In effetti, il sedile da' da pensare che il pilota doveva essere simile al gobbo di Notre Dame. Ma volendo fare il modello piu' o meno da scatola, lo tengo cosi', tanto piu' che, a meno di ripensamenti, come ho scritto a Valerio, terro' il tettuccio chiuso.
Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45873
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: GB Made in Italy - jollyroger - Reggiane 2005 1/48 Flying Machine

Messaggio da Starfighter84 »

Allo scopo sono utilissime le decal della Air Scale... forniscono un sacco di strumentini pronti per essere applicati! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
jollyroger
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 689
Iscritto il: 18 aprile 2015, 11:37
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol, gunze, tamiya
scratch builder: no
Nome: mauro
Località: Novara

Re: GB Made in Italy - jollyroger - Reggiane 2005 1/48 Flying Machine

Messaggio da jollyroger »

Starfighter84 ha scritto: 24 ottobre 2017, 10:29 Allo scopo sono utilissime le decal della Air Scale... forniscono un sacco di strumentini pronti per essere applicati! ;)
Si', si', le conosco ma non le ho disponibili e x almeno un paio di mesi non faro' ulteriori acquisti modelliferi. Mi son fatto gia' tentare da un paio di libri e x ora e' meglio se mi do un freno. Quindi x un po' utilizzero' solo cio' che gia' dispongo anche solo x smaltire le scorte. Ho ripescato delle vecchie decals che all'utilizzo si sono sbrindellate. Meglio evitare di accumulare troppo. Piu' facile a dirsi che a farsi. :-coccio
Immagine Immagine
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: GB Made in Italy - jollyroger - Reggiane 2005 1/48 Flying Machine

Messaggio da davmarx »

Off Topic
Ciao Mauro.
Visto che si chiacchera di "cecati" eccomi qui!
Constatato che la lente d'ingrandimento non è neppur minimamente adatta ai nostri scopi hai provato con gli occhiali da lettura? Mantengono la profondità di campo e se acquistati al supermercato hanno un costo molto ragionevole. Avevo preso i più forti (mi sembra 3 ingrandimenti) e mi sono trovato talmente bene da farmi fare dall'ottico di famiglia un paio a 4/4,5 ingrandimenti per compensare la differenza fra i due occhi. Li ho pagati un po' di più ma immagino siano di qualità migliore rispetto a quelli del super. :-D
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
jollyroger
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 689
Iscritto il: 18 aprile 2015, 11:37
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol, gunze, tamiya
scratch builder: no
Nome: mauro
Località: Novara

Re: GB Made in Italy - jollyroger - Reggiane 2005 1/48 Flying Machine

Messaggio da jollyroger »

davmarx ha scritto: 24 ottobre 2017, 21:05
Off Topic
Ciao Mauro.
Visto che si chiacchera di "cecati" eccomi qui!
Constatato che la lente d'ingrandimento non è neppur minimamente adatta ai nostri scopi hai provato con gli occhiali da lettura? Mantengono la profondità di campo e se acquistati al supermercato hanno un costo molto ragionevole. Avevo preso i più forti (mi sembra 3 ingrandimenti) e mi sono trovato talmente bene da farmi fare dall'ottico di famiglia un paio a 4/4,5 ingrandimenti per compensare la differenza fra i due occhi. Li ho pagati un po' di più ma immagino siano di qualità migliore rispetto a quelli del super. :-D
Ciao Davide! Tra un po' possiamo creare il club dei cecati. :-D Io possiedo anche gli occhiali x vedere da vicino, da circa un anno. Tanto x non farmi mancare nulla, non bastava la miopia!!! Cmq, il mio problema non deriva dagli occhiali o meno ma, e' una conseguenza della maculopatia che ho avuto. Quando la visuale viene in parte occlusa anche solo da una mano, vado in crisi. Ed e' quello che mi succede costruendo modellini. X fortuna mi capita solo quando devo vedere da vicino. Purtroppo, al momento non c'e' nessuna soluzione, ci devo convivere. Considerando che nella sfiga son stato ancora fortunato, non mi lamento. Le conseguenze potevano essere molto peggiori. X fortuna, guardando lontano, il problema e' mitigato di molto! :wave:
Immagine Immagine
jollyroger
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 689
Iscritto il: 18 aprile 2015, 11:37
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol, gunze, tamiya
scratch builder: no
Nome: mauro
Località: Novara

Re: GB Made in Italy - jollyroger - Reggiane 2005 1/48 Flying Machine

Messaggio da jollyroger »

piccolo aggiornamento.
dopo aver limato la resina dei pozzetti dei carrelli sino alla trasparenza e pure la plastica dell'ala dx per poterla chiudere, montato le ali, unito le semifusoliere e fatto prove a secco x unire le ali alla fusoliera.
devo dire che le due semifusoliere sono andate assieme senza grossi problemi o aggiustamenti vari. Meglio di un Kinetic. Incollate cm dopo cm, nel giro di 3 giorni, per avere delle giunzioni il più possibile corrette. X le ali è stato un discorso diverso. La resina da togliere ai pozzetti è parecchia, oltre a dover limare buona parte dello spessore interno della plastica del dorso alare per poterle chiudere. Fatto questo l'unione è stata senza grosse sorprese. Anche la prova a secco di ali con fusoliera la facevo più critica. l'incastro è preciso e non necessita di molti aggiustamenti nella parte inferiore. superiormente c'è un po' da stuccare per raccordare l'ala alla fusoliera. forse dovrò limare un pochino il raccordo Karman per limitare le fessure ma niente di gravissimo.

ImmagineIMG_7331 by Mauro Bezzi immagini, su Flickr
ImmagineIMG_7335 by Mauro Bezzi immagini, su Flickr
ImmagineIMG_7332 by Mauro Bezzi immagini, su Flickr
ImmagineIMG_7336 by Mauro Bezzi immagini, su Flickr
ImmagineIMG_7338 by Mauro Bezzi immagini, su Flickr

devo ricostruire la piastra corazzata con il poggiatesta, purtroppo si è rotta cercando di separarla dalla materozza e poi inserirò l'abitacolo per poi fissare le ali alla fusoliera. Devo iniziare a vedere di risolvere la questione cinture di sicurezza. Dovrei avere delle incisioni RCR da qualche parte. Preso dalla scatola non ho ancora guardato il magazzino ricambi.
Anche la separazione degli elementi del radiatore e degli scarichi si sta rivelando un pochino sofferta, vediamo come si evolveranno gli eventi.
Ultima modifica di jollyroger il 28 ottobre 2017, 13:11, modificato 1 volta in totale.
Immagine Immagine
jollyroger
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 689
Iscritto il: 18 aprile 2015, 11:37
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol, gunze, tamiya
scratch builder: no
Nome: mauro
Località: Novara

Re: GB Made in Italy - jollyroger - Reggiane 2005 1/48 Flying Machine

Messaggio da jollyroger »

a chi volesse costruire lo stesso modello, consiglierei di applicare, all'interno del vano carrello posteriore, una squadra per irrigidire il tutto. La giunzione si è rivelata un po' debole durante il maneggiamento, tanto da scollarsi diverse volte.
Immagine Immagine
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5010
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: GB Made in Italy - jollyroger - Reggiane 2005 1/48 Flying Machine

Messaggio da fabrizio79 »

Dai che prende forma! :-oook :-oook
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Group Build Made in Italy 2018”