MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

GB Made in Italy 2018 - fabrizio79 - Fiat G.55 Centauro 1/48 Special Hobby

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
das63
Knight User
Knight User
Messaggi: 923
Iscritto il: 6 gennaio 2016, 19:23
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico; appassionato di aerei ww2 Italia e Germania
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Mimmo
Località: Milano
Contatta:

Re: GB Made in Italy 2018 - fabrizio79 - Fiat G.55 Centauro 1/48 Special Hobby

Messaggio da das63 »

Ciao Fabrizio
Bellissimo velivolo, ti seguo :thumbup:
M
“Due persone si incontrano. Ognuna ha un dollaro in tasca. Si scambiano il dollaro. Riprendono la loro strada. In tasca hanno un dollaro ciascuno.
Due persone si incontrano. In testa hanno un’idea. Se la scambiano e si salutano. Riprendono la loro strada. Ognuno con in testa due idee”
Thomas Jefferson


Immagine Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5020
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: GB Made in Italy 2018 - fabrizio79 - Fiat G.55 Centauro 1/48 Special Hobby

Messaggio da fabrizio79 »

Ciao a tutti!
eccomi con qualche update sul modello...essendo uno short run tanto tempo è stato speso a fare prove a secco in quanto questo kit non ha perni di riscontro.

Prima cosa...il canopy è in un pezzo unico e proprio non me la sento di tagliarlo per far vedere gli interni...
ho cominciato verniciando con il verde anticorrosione cercando di renderlo più giallognolo: ho usato il mix proposto da Denis per il suo Macchi ma portando a 3 le gocce di H34 su 5 gocce di H312.
poi ho fatto un lavaggio scuro e un drybrush con il giallo Humbrol per lumeggiare un pochino.
Immagine. by Fabrizio Foletti, su Flickr
Immagine. by Fabrizio Foletti, su Flickr

poi sono passato al seggiolino in Dull Alluminium con le cinture in fotoincisione...mi perdonerete se non le ho montate correttamente (tanto alla fine si vedrà poco! :-D :-D )...
Immagine. by Fabrizio Foletti, su Flickr

poi ho unito estradosso e intradosso delle ali con il vano carrelli colorato sempre in verde anticorrosione
Immagine. by Fabrizio Foletti, su Flickr
Immagine. by Fabrizio Foletti, su Flickr

spero vi piaccia fin qui!
a voi la parola per consigli, dubbi perplessità!

a presto!
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: GB Made in Italy 2018 - fabrizio79 - Fiat G.55 Centauro 1/48 Special Hobby

Messaggio da Poli 19 »

bene Fabrizio...attento comunque hai particolari e avanti così!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: GB Made in Italy 2018 - fabrizio79 - Fiat G.55 Centauro 1/48 Special Hobby

Messaggio da Starfighter84 »

Bell'esemplare Fabrì, ottima scelta!
L'esemplare di Vigna è stato restaurato con gli interni in giallo dopo uno studio di Maurizio Di Terlizzi se non ricordo male... comunque all'epoca la decisione destò scalpore ma, a quanto pare, il colore sembrerebbe corretto...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5020
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: GB Made in Italy 2018 - fabrizio79 - Fiat G.55 Centauro 1/48 Special Hobby

Messaggio da fabrizio79 »

Poli 19 ha scritto: 26 febbraio 2018, 11:38 bene Fabrizio...attento comunque hai particolari e avanti così!
Grazie 1000 Fiorenzo!!! :-oook
Starfighter84 ha scritto: 27 febbraio 2018, 3:04 Bell'esemplare Fabrì, ottima scelta!
L'esemplare di Vigna è stato restaurato con gli interni in giallo dopo uno studio di Maurizio Di Terlizzi se non ricordo male... comunque all'epoca la decisione destò scalpore ma, a quanto pare, il colore sembrerebbe corretto...
Grazie Valerio!!
in effetti il colore degli interni usato per il restauro mi lascia un filino perplesso...secondo me tende un po' troppo allo Zinch Cromate...comunque queste informazioni mi verranno buone per il prossimo Centauro!! ;) ;) ;)

Aggiornamento!!!
allora...il montaggio è quasi agli sgoccioli...
dopo aver fatto un sacco di prove a secco ho deciso di unire prima le semifusoliere e poi di inserire i pezzi del cockpit dal basso...
fo fissato i pezzi con dei pezzetti di nastro Tamiya e poi sono andato per infiltrazione con la Tappo Verde
ImmagineDSC_0740 by Fabrizio Foletti, su Flickr
ImmagineDSC_0744 by Fabrizio Foletti, su Flickr

poi sono passato a unire le ali che avevo precedentemente montato e la cofanatura motore dove ho eseguito i fori per le 4 mitragliatrici...e qui son venute fuori le magagne :-disperat :-disperat :-disperat :-disperat
Adesso sul raccordo ala fusoliera è presente un bello scalino e la c la cofanatura motore è leggermente più larga...
ImmagineDSC_0768 by Fabrizio Foletti, su Flickr
ImmagineDSC_0770 by Fabrizio Foletti, su Flickr
ImmagineDSC_0762 by Fabrizio Foletti, su Flickr
ImmagineDSC_0763 by Fabrizio Foletti, su Flickr

Anche sotto ci sono un paio di punti da sistemare...
ImmagineDSC_0766 by Fabrizio Foletti, su Flickr
ImmagineDSC_0767 by Fabrizio Foletti, su Flickr

penso che questi problemi siano dovuti all'incollaggio delle ali... se alla fusoliera incollavo prima la parte inferiore delle ali e poi quelle superiori forse c'era meno da fare :-coccio

...ormai...

a presto!! :wave: :wave:
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: GB Made in Italy 2018 - fabrizio79 - Fiat G.55 Centauro 1/48 Special Hobby

Messaggio da Starfighter84 »

La zona inferiore del muso mi sembra che sia messa peggio rispetto a quelle superiori... ci sarà da lavorare di plasticard e ciano. Ma per gli scarichi non c'era un modo per inserirli alla fine?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5020
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: GB Made in Italy 2018 - fabrizio79 - Fiat G.55 Centauro 1/48 Special Hobby

Messaggio da fabrizio79 »

Starfighter84 ha scritto: 4 marzo 2018, 19:46 ...Ma per gli scarichi non c'era un modo per inserirli alla fine?
guarda ho provato ma il loro supporto non mi teneva l'incollatura...
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16500
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: GB Made in Italy 2018 - fabrizio79 - Fiat G.55 Centauro 1/48 Special Hobby

Messaggio da Jacopo »

Ciao Fabri!!! Ora si che si nota che è un serie 0! attento che questi avevano la breda da 12.7 che passava nel vano carrello non so se è stata riprodotta dal kit però :?
per il resto ottimo lavoro :-oook :-oook :-oook
Avatar utente
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5893
Iscritto il: 23 novembre 2010, 23:41
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Aerografo: si
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca
Località: Roma

Re: GB Made in Italy 2018 - fabrizio79 - Fiat G.55 Centauro 1/48 Special Hobby

Messaggio da Madd 22 »

Essendo uno shortrun non ti potevi aspettare incastri alla tamiya.
Secondo me con un po di buona volontà va tutto al suo posto.
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: GB Made in Italy 2018 - fabrizio79 - Fiat G.55 Centauro 1/48 Special Hobby

Messaggio da FreestyleAurelio »

Il problema più grande è quello scalino che si è formato nella parte inferiore della giunzione anteriore ala-fusoliera che potrebbe alterarti le forme.
Consumando un pò i bordi di contatto lo scalino si sarebbe autolivellato ;)
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Rispondi

Torna a “Group Build Made in Italy 2018”