GB Japan Style - cox-one - Type 97 Chi-Ha 1:35 Tamiya

Moderatore: Starfighter84

Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9571
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

GB Japan Style - cox-one - Type 97 Chi-Ha 1:35 Tamiya

Messaggio da Cox-One »

Apro un wip ..... volante nel senso che non sarà un passo passo ma ben sì un salto da uno stadio all'altro.
Il carro che porto è uno dei pochi che hanno combattuto nel teatro asiatico .... scontri tra carri, nella 2WW in Asia, si contano.
La scatola è Tamiya e, seppur di qualità, è datata 1975 .... se non sbaglio (la data è stata desunta dalle stampate).
Ho già montato molte parti dello scafo e sono a buon punto.
Bisogna tenere a mente che la scatola richiede stuccature (non molte a dire il vero) ma un lavoro certosino di pulizia dei segni di giunzione sui pezzi lasciati dagli stampi.
Foto? .... per ora nada ;-) .... ma al più presto provvedo con il cell.
Per i cingoli .... tengo quelli in vinile :-( .... non ho tempo da dedicare agli after e nemmeno a un basetta .....
Sarà un modello lento .....
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33958
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: GB Japan Style - cox-one - Type 97 Chi-Ha 1:35 Tamiya

Messaggio da pitchup »

Ciao Vincenzo
ammetto che me lo sono dovuto andare a cercare su wikipedia perchè proprio non conosco il soggetto.
Buon lavoro e saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
rob_zone
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9996
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: GB Japan Style - cox-one - Type 97 Chi-Ha 1:35 Tamiya

Messaggio da rob_zone »

Buon lavoro Vincenzo anche da parte mia :-D
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9571
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: GB Japan Style - cox-one - Type 97 Chi-Ha 1:35 Tamiya

Messaggio da Cox-One »

Ecco la foto della scatola e dei pezzi che ho già montato ....
Immagine20170322_164733
Immagine20170411_164002
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: GB Japan Style - cox-one - Type 97 Chi-Ha 1:35 Tamiya

Messaggio da davmarx »

Ciao Vincenzo, hai avuto una bella idea, i carri giapponesi si vedono raramente dalle nostre parti. :-oook :-oook
Quindi si tratta di un modello originale Tamiya? Mi pare che a volte reboxino modelli Fine Molds, anni fa ne presi uno anch'io e la differenza era nella scatola (bianca) che non aveva una classica box-art ma solo un disegno e delle scritte adesive e la dicitura "serie a tiratura limitata" o qualcosa di simile.
Se non ricordo male era il Chi-Nu, quello che non è mai stato usato operativamente, purtroppo poi l'ho ceduto ad un amico appassionato carrista. :-D

Ora mi voglio godere la tua realizzazione, buon GB.
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9571
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: GB Japan Style - cox-one - Type 97 Chi-Ha 1:35 Tamiya

Messaggio da Cox-One »

Non credo sia un rebox .... o meglio è un rebox casalingo.
Nella parte interna c'è il logo Tamiya con l'anno 1975 .... ecco perché penso sia di quel periodo.
La qualità della stampata è inferiore se paragonata con le recenti produzioni .... ma era elevatissima per quei tempi.
Purtroppo non ho modo di dedicarmi a tempo pieno (cosa comunque difficile per me) e non mi imbarcheró in nessun up significativo .... sarà una realizzazione "da scatola".
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21804
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: GB Japan Style - cox-one - Type 97 Chi-Ha 1:35 Tamiya

Messaggio da Bonovox »

Ah però...un carretto jappo e' davvero originale. Buon GB Vincenzo :-)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9571
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: GB Japan Style - cox-one - Type 97 Chi-Ha 1:35 Tamiya

Messaggio da Cox-One »

Archiviate le feste pasquali. ..... il bilancio è positivo! :-)
Mi sono potuto dedicare un paio di pomeriggi e il carro è praticamente a fine montaggio.
Ho perso più tempo del previsto nella pulitura delle bave di stampaggio (cosa assai rara nei tamiya) e qualche stuccatura di rilievo ..... una sola a dire il vero.
Nel particolare uno scasso di circa un millimetro, a volte anche due, nel punto di giunzione tra scafo inferiore e superiore in zona anteriore. Lo scasso era tale che pensavo di aver montato male qualcosa .... ma nonostante i controlli la zona non chiudeva se non forzando e deformando un poco il muso.
Non so se la cosa dipenda da ritiro/deformazione o altro ..... le dimensioni in scala mi paiono giuste .... ma questo conta nella lunghezza complessiva .... non ho i disegni quotati dei pezzi.
In settimana chiudo tutto e parto di colore.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5888
Iscritto il: 23 novembre 2010, 23:41
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Aerografo: si
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca
Località: Roma

Re: GB Japan Style - cox-one - Type 97 Chi-Ha 1:35 Tamiya

Messaggio da Madd 22 »

Ciao Vincenzo

In effetto non sapevo neanche che i Giapponesi avessero i carri, credevo avessero combattuto solo sul mare e in cielo. Non so perchè ma ogni volta che si parla di carri-armati mi immagino USA Germania Inghilterra e Russia, come se gli altri paesi non avessero arsenale di terra ahah
Comunque non ne capisco granché quindi ti auguro buon lavoro, anche se con un tamiya dovresti avere le spalle coperte.
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9571
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: GB Japan Style - cox-one - Type 97 Chi-Ha 1:35 Tamiya

Messaggio da Cox-One »

.... come al solito!!!! :-WHA
Convinto di aver chiuso tutto in fase di verniciatura (stavo dando il fondo Kaki .... uno dei tre della camo) ..... mi accorgo di uno spazio non stuccato!!!!
Ma come cavolo ho fatto a trascurarlo .... boh!!!!

Immagine20170423_171718

Alcuni pezzi sono ancora smontati perchè dovrò prima dare alcuni colori sotto e poi unire ....

Aspetto che si asciughi bene il colore e poi ristucco :-coccio
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Group Build Japan Style 2017”