GP Japan Style - heinkel111 - Mitsubishi A6M3 Zero -hamp- Tamiya 1/48

Moderatore: Starfighter84

Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4444
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

GP Japan Style - heinkel111 - Mitsubishi A6M3 Zero -hamp- Tamiya 1/48

Messaggio da heinkel111 »

Mai in vita mia ho costruito un aereo giapponese. E chissenefrega direte voi :-D
Non c'è un motivo particolare ma sicuramente lo zero è l'unico aereo giapponese che conoscevo prima di approdare su MT Da quando frequento il forum e guardo i lavori dei mostri sacri mi si è aperto un mondo fatto di raiden, val ,tony, pete, claude, babs,ecc ( ammazza! sembra una squadra di baseball di un liceo americano! :-prrrr )
Comunque lo zero è indiscutibilmente l'aereo giapponese a elica più famoso del mondo, anzi, se chiedi ad una donna "guarda quell'aereo da guerra!", lei ti risponderà al 99% con aria saccente... " ma è uno zero?" come a voler rimarcare che lei di aerei se ne intende... :-D
A parte queste disquisizioni sull'universo femminile, lo zero è giustamente famoso perchè, almeno nei primi anni di guerra, fece ottime figure grazie alla sua manovrabilità ed autonomia. Persino nel supereroica lo zero era sempre protagonista nelle battaglie aeree nei cielo dell'ex impero britannico. Come forme non ha niente di particolare. E' un classico monoplano , eppure il mio immaginario lo associa ai maggiori aerei della WWII al fianco dei ben più caratteristici stuka , spitfire e corsair.
Il modello è un tamiya 1/48 soprannominato Hamp ( non so perchè gli americani avessero il vizio di dare soprannomi agli aerei giapponesi cosa che mi sembra non facessero con i tedeschi, tipo ad esempio... me 109 f4 Karl, g6 adolf, g10 Franz ma magari mi sbaglio... :mrgreen: )La livrea che vorrei riprodurre è quella del 1943 a chiazze verdi su fondo grigio
Comunque gli aggiornamenti saranno sporadici almeno fino a che terminerò il mio do 215 ICM che mi darà parecchio lavoro, ma mia piaceva stare in compagnia con gruppo del GP Japan Style :-V Immagine20170328_193816 by marco bertuzzi, su Flickr

a presto ragazzi!!
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33956
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: GP Japan Style - heinkel111 - Mitsubishi A6M3 Zero -hamp- Tamiya 1/48

Messaggio da pitchup »

Ciao
Ottimo!!
Per il resto l'usanza americana a cui fai riferimento era semplicemente dovuta alla mancanza di dati sui velivoli e le difficoltà linguistiche. Il problema venne superato esaminando relitti ed esemplari catturati ed inventando un sistema identificativo che associava un nome maschile ai caccia ed un nome femminile ai bombardieri. Ad esempio il Kawasaki Ki 61 venne soprannominato "Tony" perchè all'inizio gli americani erano convinti che il ki61 fosse una versione del Macchi Mc202 e di qui il nome italiano Antonio, "Tony" appunto per gli yankee.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
a.zin
Knight User
Knight User
Messaggi: 870
Iscritto il: 12 giugno 2016, 14:20
Che Genere di Modellista?: Modellista generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Ammo, AK
scratch builder: no
Club/Associazione: I.P.M.S./ Legnano
Nome: Alessandro
Località: Bollate (MI)

Re: GP Japan Style - heinkel111 - Mitsubishi A6M3 Zero -hamp- Tamiya 1/48

Messaggio da a.zin »

Bravo Marco
buttati anche tu su un bello Zero .....che qui mi sa ne viene fuori un bello stormo.
Ti seguo

Alessandro
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24871
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: GP Japan Style - heinkel111 - Mitsubishi A6M3 Zero -hamp- Tamiya 1/48

Messaggio da microciccio »

Ciao Marco,

hai scelto una delle versioni meno diffuse di questo famoso velivolo. La scatola è quella del vecchio stampo datato anni '70, quindi la base è la medesima realizzata da Rob.

Buon GB.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
matteo44

Re: GP Japan Style - heinkel111 - Mitsubishi A6M3 Zero -hamp- Tamiya 1/48

Messaggio da matteo44 »

Lo Zero è sempre lo Zero!!
Buon GB Marco
miki68
Brave User
Brave User
Messaggi: 1462
Iscritto il: 3 giugno 2012, 16:17
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Michele
Località: Gemona del Friuli

Re: GP Japan Style - heinkel111 - Mitsubishi A6M3 Zero -hamp- Tamiya 1/48

Messaggio da miki68 »

Questo è un modello costruito trenta anni fa (viewtopic.php?f=163&t=11112) utilizzando per la prima volta i colori Gunze e Tamiya ad aerografo. Il modello all'epoca era molto bello, ma è in realtà in scala 1:50 (poi venduto in scala 1:48).
Tralasciando questo particolare, il modello è bello e si costruisce bene da scatola e ti farà divertire. Ti sconsiglio di non entrare nel tunnel del superdettaglio o correzioni perchè non ne vale la pena. La stessa Tamiya ha prodotto uno stampo moderno recentemente in scala vera 1:48.
ROGER

Re: GP Japan Style - heinkel111 - Mitsubishi A6M3 Zero -hamp- Tamiya 1/48

Messaggio da ROGER »

Ciao Marco, finalmente anche tu metti mano ad un caccia del sol levante...occhio però...danno dipendenza ;-)
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3409
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: GP Japan Style - heinkel111 - Mitsubishi A6M3 Zero -hamp- Tamiya 1/48

Messaggio da Geometrino82 »

Qua si rischia davvero di fare uno stormo intero con il GB.
Buon lavoro Marco

Ciao Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
lillino
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 655
Iscritto il: 15 maggio 2013, 21:00
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/72
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Tamiya Lifecolor
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Milano nord
Nome: Paolo
Località: Lissone (MB)

Re: GP Japan Style - heinkel111 - Mitsubishi A6M3 Zero -hamp- Tamiya 1/48

Messaggio da lillino »

E vai con un'altro zero :-yahoo
Paolo :cool:

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
rob_zone
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9993
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: GP Japan Style - heinkel111 - Mitsubishi A6M3 Zero -hamp- Tamiya 1/48

Messaggio da rob_zone »

Buon lavoro Marco :-oook
Come segnalatoci da Paolo/microciccio anche io mi sono imbattuto in questo kit...divertente ma c'e da lavorare ed anche tanto se vuoi un risultato accettabile!! :-D
Lo reinciderai????
Ovviamente per qualsiasi cosa,chiedi pure :-oook

saluti
RoB da Messina :-oook
Rispondi

Torna a “Group Build Japan Style 2017”