VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

GB Japan Style- Geometrino 82- A6M2 Hasegawa 1/72

Moderatore: Starfighter84

Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: GB Japan Style- Geometrino 82- A6M2 Hasegawa 1/72

Messaggio da Starfighter84 »

Mi fa molto piacere vederti di nuovo attivo Marco... un nuovo WIP è quello che ci vuole!
Prenditela in totale relax... riparti e ri-assestati. Magari dal prossimo ti dedicherai a qualcosa di più "tosto"! buon GB!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
rob_zone
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9928
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: GB Japan Style- Geometrino 82- A6M2 Hasegawa 1/72

Messaggio da rob_zone »

Buon GB Marco!! :-D
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3394
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: GB Japan Style- Geometrino 82- A6M2 Hasegawa 1/72

Messaggio da Geometrino82 »

Grazie mille ragazzi.
Questo week end ho avuto poco tempo e quel poco che ho avuto è sfociato in un piccolo problemino anzi due, uno per lato :o

Immagine20170402_170314 by Marco Steffani, su Flickr
Immagine20170402_170306 by Marco Steffani, su Flickr

Meglio lo stucco vero? Avevo pensato di riempirlo con qualcosa di rigido per poi rifilarlo ma ho paura di essere scomodo poi a lavorarci.
Immaginavo che questo kit non sarebbe stato la perfezione, ma sinceramente sono rimasto stupito.
Oggi non ho avuto tempo di lavorarci, quindi il problema è rimandato alla settimana prossima, nel frattempo medito e studio.

Ciao a tutti e buona domenica.
Marco
Ultima modifica di Geometrino82 il 23 aprile 2017, 11:42, modificato 1 volta in totale.
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21746
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: GB Japan Style- Geometrino 82- A6M2 Hasegawa 1/72

Messaggio da Bonovox »

Hai pensato al milliput?
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: GB Japan Style- Geometrino 82- A6M2 Hasegawa 1/72

Messaggio da Starfighter84 »

Prima di usare lo stucco cerca di "adattare" le forme del modello... così carteggi meno. All'interno della fusoliera inserisci un pezzo di sprue per allargare i lembi della fusoliera... anche in questo caso fai tantissime prove a secco. Non allargare troppo perchè, altrimenti, appiattisci il diedro alare. Ma non allargare neanche poco... altrimenti rimane la fessura! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3394
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: GB Japan Style- Geometrino 82- A6M2 Hasegawa 1/72

Messaggio da Geometrino82 »

:-disperat :-disperat Vale....non so come dirtelo....ma è già incollato. :-disperat :-disperat
Ho commesso l'errore di non provare il fit prima. :,-(

:-vergo :-vergo :-vergo

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: GB Japan Style- Geometrino 82- A6M2 Hasegawa 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao Marco
Niente paura!
Inserisci pezzetti di plasticard nelle fessure alari, dopodichè spennellaci sopra la colla. Quando è tutto asciutto con una bella lama affilata leva gli eccessi di plasticard e materozze di colla sciolta solidificata. Se sei fortunato già questo prima passaggio risolve un 3/4 del problema. Il resto lo farà lo stucco (o la ciano) e la carta abrasiva...e oilo di gomito ovviamente.
saluti e buon lavoro
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Rickywh
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3674
Iscritto il: 10 ottobre 2009, 10:37
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
scratch builder: si
Nome: Riccardo
Località: VR

Re: GB Japan Style- Geometrino 82- A6M2 Hasegawa 1/72

Messaggio da Rickywh »

Ciao, Max ti ha già dato una ottima e "classica" (nel senso di collaudata) soluzione, a paper mio se vuoi eliminare un passaggio, dopo aver incollato i pezzetti di plasticard con l'apposita colla, il livellamento fallo direttamente con la ciano, così puoi reincidere le pannellature...

...se non ci fossero pannellature da reincidere, vai di Milliput, in un attimo fai tutto

:-oook

ciao,
Ricky
Immagine Immagine Immagine


la luna è rossa...le truppe di Vega attaccheranno! (Duke Fleed, 1975)

"come furia per l'anguria"
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3394
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: GB Japan Style- Geometrino 82- A6M2 Hasegawa 1/72

Messaggio da Geometrino82 »

Aggiornamento della domenica mattina.
Penso di aver terminato la fase di riempimento dei due solchi.
Per la parte dove l'apertura era più ampia ho usato una strisciolina evergreen e ho riempito fino quasi al bordo con stucco e terminato con colla cianoacrilica. L'altro lato l'ho riempito solo con colla ciano.
Lisciato e lucidato il tutto, aspetto il verdetto che mi darà la prima mano di primer.

Immagine20170408_173441 by Marco Steffani, su Flickr
Immagine20170408_173450 by Marco Steffani, su Flickr

Nel frattempo mi sono dedicato alla prova di montaggio della naca motore e c'è qualcosa che non mi convince. Rimane anche quì troppo spazio, che mi lascia dubbioso. So che non deve essere in linea con il resto della fusoliera, ma mi sembra troppo.
Che ne dite?

Immagine20170408_173921 by Marco Steffani, su Flickr
Immagine20170408_173937 by Marco Steffani, su Flickr
Immagine20170408_174003 by Marco Steffani, su Flickr

Spero di aver qualche minuto questo pomeriggio per poter andare avanti ancora un po'.

Per ora è tutto.
Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: GB Japan Style- Geometrino 82- A6M2 Hasegawa 1/72

Messaggio da microciccio »

Geometrino82 ha scritto:... Per la parte dove l'apertura era più ampia ho usato una strisciolina evergreen e ho riempito fino quasi al bordo con stucco e terminato con colla cianoacrilica. L'altro lato l'ho riempito solo con colla ciano.
Lisciato e lucidato il tutto, aspetto il verdetto che mi darà la prima mano di primer. ...
Ciao Marco,

con il Milliput avresti potuto lisciare direttamente col dito, guantato, bagnato o con un nettaorecchie ottenedo un buon risultato visto che ritira davvero poco. Come mai hai deciso di usare anche la cianoacrilica?
Geometrino82 ha scritto:... Nel frattempo mi sono dedicato alla prova di montaggio della naca motore e c'è qualcosa che non mi convince. Rimane anche quì troppo spazio, che mi lascia dubbioso. So che non deve essere in linea con il resto della fusoliera, ma mi sembra troppo.
Che ne dite? ...
Scusami Marco ma non ho capito la domanda. Cosa è che non ti convince?

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Group Build Japan Style 2017”