GB Japan Style- Geometrino 82- A6M2 Hasegawa 1/72

Moderatore: Starfighter84

Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33953
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: GB Japan Style- Geometrino 82- A6M2 Hasegawa 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao
Un po' di spazio tra NACA e fusoliera ci deve essere (controlla con una foto) ma a me pare Ok.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
lillino
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 655
Iscritto il: 15 maggio 2013, 21:00
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/72
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Tamiya Lifecolor
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Milano nord
Nome: Paolo
Località: Lissone (MB)

Re: GB Japan Style- Geometrino 82- A6M2 Hasegawa 1/72

Messaggio da lillino »

Vedo che hai recuperato bene la giunzione ala/fusoliera ottimo :thumbup:

Per la NACA fusoliera guarda queste foto

ImmagineE-011 by Paolo Moro, su Flickr

ImmagineE-010 by Paolo Moro, su Flickr

Ciao :wave:
Paolo :cool:

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3409
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: GB Japan Style- Geometrino 82- A6M2 Hasegawa 1/72

Messaggio da Geometrino82 »

microciccio ha scritto: Scusami Marco ma non ho capito la domanda. Cosa è che non ti convince?
microciccio
pitchup ha scritto:Ciao
Un po' di spazio tra NACA e fusoliera ci deve essere (controlla con una foto) ma a me pare Ok.
saluti
lillino ha scritto:...
Per la NACA fusoliera guarda queste foto

ImmagineE-011 by Paolo Moro, su Flickr

ImmagineE-010 by Paolo Moro, su Flickr

Ciao :wave:
Grazie per le risposte e per le foto. Cerco di spiegarmi meglio.
Sono a conoscenza del fatto che la naca motore non è allineata con il resto della fusoliera e che di spazio ce ne è, ma quello del modello mi sembra un po' troppo. Ho fatto delle prove inserendo il motore dentro e guardandolo in controluce, secondo me, si vede troppa luce. Rifarò la prova, questa volta fotografando, in modo da mostrarvelo, almeno avrò il vostro parere.

Paolo, per quanto riguarda l'utilizzo del milliput, non so come mai non l'ho usato. In quel momento "la testa mi ha detto così". Spero di non pentirmene.

Buona giornata
Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21804
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: GB Japan Style- Geometrino 82- A6M2 Hasegawa 1/72

Messaggio da Bonovox »

Hai provato, magari con l'uso del pennarello, la buona riuscita dei lavori di stuccatura? ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3409
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: GB Japan Style- Geometrino 82- A6M2 Hasegawa 1/72

Messaggio da Geometrino82 »

Eccomi quì, ieri ho fatto la prova stuccature dando una mano di colore di base ed è emerso che...
..devo rifare tutto da capo.

Immagine20170422_145803 by Marco Steffani, su Flickr
Immagine20170422_145828 by Marco Steffani, su Flickr
La giunzione della parte inferiore presenta un ritiro della plastica (e quello lo vedevo e mi aspettavo che facesse pena), ma il lato a fianco, almeno passando con un dito sembrava bello liscio. invece...
Immagine20170422_145910 by Marco Steffani, su Flickr

era così
Immagine20170408_173459 by Marco Steffani, su Flickr

Va be, poco male riprenderò tutti e tre i punti. Non voglio assolutamente lasciarlo così.

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24867
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: GB Japan Style- Geometrino 82- A6M2 Hasegawa 1/72

Messaggio da microciccio »

Ciao Marco,

sei al punto che la maggior parte dei modellisti detesta. Sono certo che sistemerai tutto. ;)

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3409
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: GB Japan Style- Geometrino 82- A6M2 Hasegawa 1/72

Messaggio da Geometrino82 »

Eccomi, per non rischiare di creare scalini sulla verniciatura finale e per poter/voler lavorare al meglio senza problemi, ho decolorato il modello per riprendere le giunzioni incriminate.
Ci ho provato, riprovato ma di più non ci riesco. Non so cosa fare, di sicuro so cosa non avrei dovuto fare.
Già che cero, per evitare di aver problemi dopo in fare di montaggio a colorazione finita, ho preferito montare tutti i particolari restanti (antennine, pitot e serbatoio), in questa fase. Spero di non pentirmene.

Immagine20170430_183214 by Marco Steffani, su Flickr
Immagine20170430_183207 by Marco Steffani, su Flickr
Immagine20170430_183224 by Marco Steffani, su Flickr

In aggiunta mi sono accorto che al mio zero mancava il ruotino di coda, probabilmente deve essere stato vittima di qualche maldestra manovra da parte mia. Senza il "probabilmente", sarà di sicuro così.
Disegni alla mano e guardando una vecchia foto di quando la fusoliera era ancora sullo sprue ho cercato di ricostruirlo.
Immagine20170111_213704 by Marco Steffani, su Flickr

Inizialmente ho vandalizzato un carrello che avevo nella banca dei pezzi per recuperarne la parte finale.

Immagine20170430_183154 by Marco Steffani, su Flickr
Immagine20170430_183045 by Marco Steffani, su Flickr

Riguardando le foto, però non mi convinceva, quindi ho voluto rifarlo.
Armato di seghetto ho provato ad utilizzare nell'ordine, sprue, uno stuzzicadenti normale, stuzzicadenti grande da spiedino, ma nulla da fare con nessuno il risultato mi soddisfaceva. O troppo grande o troppo piccolo.

Immagine20170501_165935 by Marco Steffani, su Flickr
Immagine20170501_171146 by Marco Steffani, su Flickr

Quindi mi sono deciso a riutilizzare il pezzo che avevo costruito il giorno precedente lavorandoci e cercando di adattarlo al meglio, considerando le dimensioni e questo è il punto a cui sono arrivato.
Mi sta bene così e penso che lo lascierò così.

Immagine20170501_174529 by Marco Steffani, su Flickr

Adesso ho un dubbio,

Immagine20170430_183224 by Marco Steffani, su Flickr

i due fori che ci sono sul bordo frontale delle ali, non servono vero?
Non riesco a trovare da nessuna parte la risposta al mio quesito.
Per non saper ne leggere ne scrivere, li ho riempiti con una goccia di cianoacrilica per parte.

Ok, considerando che se io non riesco a mettere la mia "firma" su ogni lavoro che faccio, non sono contento, anche su questo modello (al quale stavo mettendo tutte le attenzioni che avevo) l'ho combinata grossa.
Ho montato sul trapanino (tipo dremel) la punta di stoffa o similare, nell'intenzione di lucidare il modello con la pasta abrasiva Tamiya, ma ho insistito troppo in un punto e ho consumato la plastica.
:-000 :o :shock:
Non ho fatto foto, ma la zona è in corrispondenza della naca motore sul lato sx.

E' molto visibile, ma penso di tenermelo così, mi servirà per ricordarmelo e da lezione.
Per ora è tutto, ho ridato la prima mano di colore, se riesco lo fotografo così come è ora.

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16497
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: GB Japan Style- Geometrino 82- A6M2 Hasegawa 1/72

Messaggio da Jacopo »

Geometrino82 ha scritto:i due fori che ci sono sul bordo frontale delle ali, non servono vero?
Se non intendi i cannoni allora no, li ci dovrebbero esser solo i cannoni che erano completamente annegati nell'ala
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24867
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: GB Japan Style- Geometrino 82- A6M2 Hasegawa 1/72

Messaggio da microciccio »

Geometrino82 ha scritto:... Già che cero, per evitare di aver problemi dopo in fare di montaggio a colorazione finita, ho preferito montare tutti i particolari restanti (antennine, pitot e serbatoio), in questa fase. Spero di non pentirmene. ...
Ciao Marco,

lo spero anch'io perché i particolari più fragili sono soliti spezzarsi e perdersi in fase di verniciatura.
Se ho capito bene cosa intendi con antennine, quelli posti sugli alettoni, sono dei contrappesi che servono ad equilibrare la parte mobile riducendo gli sforzi che il pilota deve imprimere alla barra di comando per muoverli (cerchi rossi infigura - corrispondono ai punti 121 e 208 nelle descrizioni dello spaccato).


Mitsubishi A6M2 Zero (Zeke) - Spaccato della Pilot Press
Geometrino82 ha scritto:... In aggiunta mi sono accorto che al mio zero mancava il ruotino di coda, ...
... e questo è il punto a cui sono arrivato.
Mi sta bene così e penso che lo lascierò così. ...
Le foto sono piccole ma pare buono. :-oook
Geometrino82 ha scritto:... Adesso ho un dubbio,
...
i due fori che ci sono sul bordo frontale delle ali, non servono vero?
Non riesco a trovare da nessuna parte la risposta al mio quesito.
Per non saper ne leggere ne scrivere, li ho riempiti con una goccia di cianoacrilica per parte. ...
Se ho capito bene a cosa ti riferisci sono i fori del vivo di volata dei cannoni da 20mm, quindi da lasciare aperti (cerchi arancioni in figura - corrispondono ai punti 136 e 182 nelle descrizioni dello spaccato).
Geometrino82 ha scritto:... Ok, considerando che se io non riesco a mettere la mia "firma" su ogni lavoro che faccio, non sono contento, anche su questo modello (al quale stavo mettendo tutte le attenzioni che avevo) l'ho combinata grossa.
Ho montato sul trapanino (tipo dremel) la punta di stoffa o similare, nell'intenzione di lucidare il modello con la pasta abrasiva Tamiya, ma ho insistito troppo in un punto e ho consumato la plastica.
:-000 :o :shock:
Non ho fatto foto, ma la zona è in corrispondenza della naca motore sul lato sx.

E' molto visibile, ma penso di tenermelo così, mi servirà per ricordarmelo e da lezione.
Per ora è tutto, ho ridato la prima mano di colore, se riesco lo fotografo così come è ora. ...
Le teste lucidanti vanno utilizzate con attenzione ed a bassa velocità altrimenti si verifica l'inconveniente che hai riscontrato dovuto all'attrito che scalda il polistirene sino a fonderlo. Per modificare la velocità di rotazione del trapano, qualora non l'avesse, puoi inserire nel cavo di alimentazione un regolatore di tensione.

microciccio

PS: anche se tardivamente ho trovato un paio di articoli dai quali ricavare informazioni interessanti sullo Zero:
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3409
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: RE: Re: GB Japan Style- Geometrino 82- A6M2 Hasegawa 1/72

Messaggio da Geometrino82 »

Esatto! Avete vinto entrambi. Sono le volate dei cannoni [emoji35] [emoji35]

E ora come faccio? Be un modo lo trovo. Colgo l'occasione per rifarli meglio, dato che uno era decentrato. Anzi mi metto in testa l'idea che li devo rifare perché fanno pena almeno sono a posto con la mia coscienza.

A perte gli scherzi, grazie mille.

Paolo, ma dove diavolo vai prenderli sempre questi disegni? Uno spaccato del genere non ti dico quanto l'ho cercato.




Ciao Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Rispondi

Torna a “Group Build Japan Style 2017”