VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

GB Japan Style- Geometrino 82- A6M2 Hasegawa 1/72

Moderatore: Starfighter84

Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3394
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

GB Japan Style- Geometrino 82- A6M2 Hasegawa 1/72

Messaggio da Geometrino82 »

Ed eccomi quì, archiviato il caso tornado, a fare il mio ingresso nel GB Japan. Sono mesi che mi prudono le mani e che continuo a cercare e guardare in giro di quà e di là.
Il soggetto non lo presento nemmeno perchè tanto ce ne sono in giro un sacco in questo periodo.
Prendendo spunto da questa discussione sono partito con i lavori.

La scatola di partenza è questa:
Immagine31127405183_2f2abbae32_o by Marco Steffani, su Flickr
che però è relativa ad un model 11 ma dalla quale io tirerò fuori un model 21. Tanto i pezzi ci sono tutti nello stampo.

Il modello sarà quello pilotato dal tenente di vascello Shindo Saburo numero A1-102 il quale partendo dalla Akagi partecipò alla seconda ondata di attacco su Pearl Harbor nel dicembre del 41
Immagine382ea9f363e112a4329602cddd3ebe83 by Marco Steffani, su Flickr.

Il modello sarà interamente da scatola e mi servirà come defaticamento dallo stress accumulato con il tonka.
Cominciamo:
Il kit non è di certo l'ultimo arrivato e quindi i dettagli della vasca sono quello che sono, in più se ci aggiungo un foglio decal vecchio e ingiallito, questo è il massimo che ho potuto fare.
Immagine20170326_165412 by Marco Steffani, su Flickr

assemblato, colorato, invecchiato e opacizzato.

La decals che andava posizionata sulla consolle laterale sx rispetto al seggiolino, purtroppo non sono riuscito a resuscitarla, quindi ho abbozzato qualcosa con i colori. Si potrebbe fare di più, ma è talmente piccolo che il colpo d'occhio rende.
La decals del pannello strumenti tramite questo, e tanta fortuna sono riuscito a recuperarla ed utilizzarla.

Ho assemblato e cercato di dare un po' di vita con un leggero drybrush e lavaggio a quelli che sono i pezzi che compongono il motore

Immagine20170326_172042 by Marco Steffani, su Flickr

Una visuale d'insieme di quello che a fine week end ho ottenuto

Immagine20170326_175201 by Marco Steffani, su Flickr

E con questo per ora è tutto.
Alla prossima.

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: GB Japan Style- Geometrino 82- A6M2 Hasegawa 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao Marco
Buon lavoro. In pratica ho anche imparato chi ha pilotato proprio questo Zero che, per inciso, è uno degli esemplari proposti dalla Tamiya e modellato da me per questo GB.
saluti e buon lavoro
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3394
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: GB Japan Style- Geometrino 82- A6M2 Hasegawa 1/72

Messaggio da Geometrino82 »

In effetti è proprio dal kit tamiya e dal tuo che ho preso tutti gli spunti che mi servono.
Sopratutto sui colori da usare.
A proposito se posso, mi indichi che mix hai usato per colorare gli scarichi? Il foglio tamiya indica un mix di xf56 e x7 in proporzioni 5:1 mentre il foglio hase indica l'h76 ma non ce l'ho, mentre i primi due si.

Ciao Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: GB Japan Style- Geometrino 82- A6M2 Hasegawa 1/72

Messaggio da microciccio »

Ciao Marco,

in effetti per una realizzazione da scatola oggi c'è il Tamiya che avrebbe reso molto meglio. In ogni caso Buon GB. :-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3394
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: GB Japan Style- Geometrino 82- A6M2 Hasegawa 1/72

Messaggio da Geometrino82 »

microciccio ha scritto:Ciao Marco,

in effetti per una realizzazione da scatola oggi c'è il Tamiya che avrebbe reso molto meglio. In ogni caso Buon GB. :-oook

microciccio
Corretto Paolo, ma non mi va in questo periodo di spendere soldi per l'acquisto di un altro kit. Sopratutto se il soggetto lo posso fare lo stesso utilizzando una scatola che già ho in casa.
So benissimo che il livello di dettaglio non è paragonabile neanche alla lontana al nuovo Tamiya, ma questo è quello che c'è e per ora mi va benissimo. Da chiuso non si vede molto.

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: GB Japan Style- Geometrino 82- A6M2 Hasegawa 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao
Geometrino82 ha scritto:A proposito se posso, mi indichi che mix hai usato per colorare gli scarichi?
...sinceramente non ricordo se ho seguito le istruzioni. Devo andare a vedere :-D Sono sicuro però di avere colorato comunque tutto nero come la cappotta e poi drybrusciato il bordi degli scarichi con argento per far risaltare gli spigoli, tanto in questa versione sono talmente incassati che manco si notano!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2559
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: GB Japan Style- Geometrino 82- A6M2 Hasegawa 1/72

Messaggio da pankit »

Buon GB!!! (dal fratellino minore) Bel soggetto quello che hai scelto!

Buon lavoro!! :-oook
SPILLONEFOREVER

Re: GB Japan Style- Geometrino 82- A6M2 Hasegawa 1/72

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Un classico dei classici che non stanca mai.
Buon lavoro Marco e buon GB.
Avatar utente
Rickywh
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3674
Iscritto il: 10 ottobre 2009, 10:37
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
scratch builder: si
Nome: Riccardo
Località: VR

Re: GB Japan Style- Geometrino 82- A6M2 Hasegawa 1/72

Messaggio da Rickywh »

Soggetto che piace sempre, indipendente dalla marca, defaticati che ci sta tutta, buon GB!

ciao,
Ricky
Immagine Immagine Immagine


la luna è rossa...le truppe di Vega attaccheranno! (Duke Fleed, 1975)

"come furia per l'anguria"
ROGER

Re: GB Japan Style- Geometrino 82- A6M2 Hasegawa 1/72

Messaggio da ROGER »

Mi ricordo di quella scatoletta...trattala bene ;-)
Rispondi

Torna a “Group Build Japan Style 2017”